Rispondi 
Facnor o Rollgen?
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Facnor o Rollgen?
Avrei intenzione di acquistare un sistema per rollare il gennaker sul mio 411, volevo avere qualche feedback da ADV che possiedono uno dei due sistemi indicati in oggetto e sapere come ci si trovano.

Innanzitutto capire se lavorano sullo stesso concetto oppure no e se il mio attuale gennaker, che ho con la calza, deve essere modificato dal velaio per utilizzare uno o l'altro sistema.

Se qualche ADV avesse un usato da vendere posso valutare di acquistarlo.

Grazie per le risposte
13-05-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Facnor o Rollgen?
Col roll-gen non c'è bisogno di nessuna modifica al gennaker perchè il sistema lavora in modo da avvolgere la vela dalla penna verso la base. Ne ho venduti diversi insieme ai gennaker ed altri ad armatori che avevano già il gennaker, senza problemi.
Serve il bompresso perchè il tutto deve lavorare a distanza di sicurezza da pulpito ed avvolgifiocco.

Il facnor non l'ho mai trattato, ma mi sembra che lavori su un'altro principio ovvero che avvolga mediante un punto d'attacco in mezzo alla ghinda della vela, dunque credo che in quel caso la vela vada modificata, quantomeno per fare un rinforzo adeguato dove c'è il tirante, e comunque, in caso di vento forte, credo che tirare il gennaker dal centro della ghinda non gli faccia bene più di tanto.

Ciao
14-05-2010 00:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Facnor o Rollgen?
Grazie Albert per le informazioni. Che tu sappia gli armatori che hanno preso il rollgen ne sono contenti? Usarlo in una regata d'altura quando l'equipaggio scarseggia potrebbe essere un idea? Quanto potrebbe penalizzare lasciarlo a riva in un bordo di bolina?
14-05-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.840
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Facnor o Rollgen?
Nessuno dei due. Ammaina come se fosse uno spi, sono solo 120 mq. circa. La vela è un'opppppppinione.-
14-05-2010 01:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Facnor o Rollgen?
kermit il roll gen dovrebbe essere quello che ha scott
14-05-2010 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Facnor o Rollgen?
Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Albert per le informazioni. Che tu sappia gli armatori che hanno preso il rollgen ne sono contenti? Usarlo in una regata d'altura quando l'equipaggio scarseggia potrebbe essere un idea? Quanto potrebbe penalizzare lasciarlo a riva in un bordo di bolina?

Sicuramente, (dipende molto anche dalla lunghezza del bompresso), penalizza il flusso di sottovento del genoa, che e' quello che conta, con il rischio poi che si svolga, se non tutto, in parte.
Con equipaggio ridotto meglio allora una buona calza o, se l'hai gia' comprato, ammainare il serpentone e cacciarlo nel sacco.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 03:20 da einstein.)
14-05-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Facnor o Rollgen?
conviene mettere elastici sulla falchetta o sulle draglie basse e sdraiare il serpentone: da prua arrivi alle sartie, torni in zona pulpito e poi di nuovo all'altezza delle sartie dove puoi anche bloccare la drizza Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-05-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Facnor o Rollgen?
Provo a dire la mia, ma se dico scemenze segnalatemelo.
Innanzi tutto io ho il Facnor 2500.
La vela, un gennaker 'magro' é stato costruito apposta per esserci rullato.
Provo a spiegare la costruzione.
Dal frullone alla girella vi é una cima in dynema a doppino.
Questo doppino é cucito nel bordo di attacco della vela.
Quando isso il serpentone, cazzo bene la drizza e, a questo punto svolgo la vela.
Dopo di che, regolando la drizza, arrotondo il bordo di entrata a seconda delle andature e del vento.
Il frullone é montato sul musone dell'ancora, modificato alla bisogna (posterò delle foto).
Ovviamente la mura é fissa e non posso 'far volare' il gennaker.
Per avvolgerlo devo cazzare bene la drizza. La vela di avvolge su se stessa abbastanza bene essendo le due parti del doppino distanti circa 5 cm.
Potendo cazzare bene la drizza, posso adoperarla anche in boline larghe, quasi come un code0.
Il RollGen invece é diverso nel senso che la vela é fissata al meccanismo in testa alla girella ed alla base del frullone con uno stroppo e la ghinda quindi non può essere mai cazzata.
Diciamo che la vela, con il RollGen é più gennaker, con il Facnor é più code0!!
Spero di essere stato comprensibile.
14-05-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Facnor o Rollgen?
Sei stato chiarissimo, sono due vele completamente diverse, e quindi con due diversi sistemi di avvolgimento; diversa e' anche la resa e il range di utilizzo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-05-2010 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Facnor o Rollgen?
Facnor ha anche 'un'imitazione' del rollgen
http://www.facnor.com/uk/products/asym_s...ymfxuk.pdf

che è quella che dice Albert (col richiamo a metà ingresso).

BV
14-05-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Facnor o Rollgen?
Fin'ora ho sempre sostenuto che un'appunto da sollevare a questo sistema fosse quello di non poter lascare la mura per far volare la vela; osservando attentamente la diapositiva (sul sito Facnor) del classe libera in navigazione, si nota pero' che il problema e' stato aggirato egregiamente. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-05-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Facnor o Rollgen?
Probabilmente, dopo che hai svolto, laschi la mura ed il frullone sale.
Quando devi avvolgere cazzi la mura, ma a quel punto il frullone si deve incastrare in modo da fare il suo lavoro. penso ci sia una sede sul bompresso ... sarebbero da vedere delle foto più dettagliate.
14-05-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Facnor o Rollgen?
Grazie infinite a tutti credo che di essermi fatto un idea abbastanza precisa della cosa. Mi sentirei orientato più verso il Rollgen e sono dell'idea di utilizzarlo issandolo a riva quando serve e metterlo in falchetta o in una sacca bloccata sulle draglie a prua quando non serve
14-05-2010 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Facnor o Rollgen?
Citazione:andante ha scritto:
Probabilmente, dopo che hai svolto, laschi la mura ed il frullone sale.
Quando devi avvolgere cazzi la mura, ma a quel punto il frullone si deve incastrare in modo da fare il suo lavoro. penso ci sia una sede sul bompresso ... sarebbero da vedere delle foto più dettagliate.

Se osservi bene, il punto di mura e' sdoppiato, proprio per impedire che si attorcigli quando vai ad avvolgere.
C'e' sempre da imparare. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-05-2010 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
Facnor o Rollgen?
la soluzione della mura su open e oceaniche varie è ormai molto diffusa, spesso anche con passaggi multipli su trinchette che vogliono essere ben cazzate.

Kermit
sarà che personalmente non riesco a digerire + di tanto che la vela sia 'strizzata' tipo straccio bagnato, quindi non riesco ad apprezzare a dovere questi avvolgitori, ma ne rimane indubbia la COMODITA'.

notavo ultimamente che su alcuni class 40 (o simili portate da 1 o 2 persone) compaiono sempre + spesso gennaker 'calzati'.
14-05-2010 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Facnor o Rollgen?
Citazione:marbr ha scritto:
la soluzione della mura su open e oceaniche varie è ormai molto diffusa, spesso anche con passaggi multipli su trinchette che vogliono essere ben cazzate.

Kermit
sarà che personalmente non riesco a digerire + di tanto che la vela sia 'strizzata' tipo straccio bagnato, quindi non riesco ad apprezzare a dovere questi avvolgitori, ma ne rimane indubbia la COMODITA'.

notavo ultimamente che su alcuni class 40 (o simili portate da 1 o 2 persone) compaiono sempre + spesso gennaker 'calzati'.
Beh anche con la calza una bella strizzatina la prendono, comunque la mia esigenza è vedere se con due persone posso permettermi di issare un gennaker anche con 20 nodi senza grossi patemi, tenendo conto che mia moglie al timone ancora non è un fulmine e dovendo io andare a prua ad armeggiare con la calza con mare formato non mi sentirei tranquillo.

Con mare calmo e vento sotto i 10 nodi il gennaker invece lo metto anche da solo e l'autopilota. Può darsi che con due persone esperte a bordo si riesca bene anche con la calza in tutte le condizioni.

Nelle ultime due regate di altura mi sarebbe servito il gennaker per vincere. In una regata pur arrivando primo di classe sono arrivato secondo con 40 secondi in compensato, in sostanza dopo essermi fatto il cu.. per 30 miglia non posso fare all'avversario questi regali
14-05-2010 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Facnor o Rollgen?
Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Albert per le informazioni. Che tu sappia gli armatori che hanno preso il rollgen ne sono contenti? Usarlo in una regata d'altura quando l'equipaggio scarseggia potrebbe essere un idea? Quanto potrebbe penalizzare lasciarlo a riva in un bordo di bolina?

Gli armatori sono contenti.

L'utilizzo prevalente è quello dell'uscita giornaliera (fine settimanale o tra un marina e l'altro durante le ferie).
Lo issano la mattina e lo tolgono la sera, se le condizioni sono 'leggere' e se ne prevede l'uso.

La vela non si avvolge regolarmente come un code zero, dunque non è consigliabile tenerla su in bolina quando c'è più che una leggera brezza, indipendentemente dalla resa aerodinamica.

Qualcuno ha voluto anche una calza coprifiocco per poter tenere tutto issato, ma, cronometro alla mano, ci vuole molto meno a tirare su e giù il tutto piuttosto che la sola calza (per la quale ci vuole una seconda drizza).

Per la regata in equipaggio ridotto (es. X2) per il gennaker vedo meglio la calza, per il code 0 a due cavi, ovviamente l'avvolgitore.

Ciao
14-05-2010 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
Facnor o Rollgen?
Citazione:kermit ha scritto:
Beh anche con la calza una bella strizzatina la prendono,

direi proprio di no, molli la scotta e abbassi, + o - come in un sacco, stropicciati si, ma strizzati non direi

comunque la mia esigenza è vedere se con due persone posso permettermi di issare un gennaker anche con 20 nodi senza grossi patemi,

la vela che hai li regge? lo chiedo perchè se genny da ariette vacanziere, 20 nodi potrebbe non gradirli. (provato di recenteDisapprovazione)

tenendo conto che mia moglie al timone ancora non è un fulmine e dovendo io andare a prua ad armeggiare con la calza con mare formato non mi sentirei tranquillo.

concordo sul fattore sicurezza stando in pozzetto a tirar una cimetta

Con mare calmo e vento sotto i 10 nodi il gennaker invece lo metto anche da solo e l'autopilota. Può darsi che con due persone esperte a bordo si riesca bene anche con la calza in tutte le condizioni.

provato fino a 12/13 nodi: moglie al timone, scotta ferma sul winch abbondante, io all'albero ad aprire calza dopo aver issato a mano dal pozzetto
provato entro 8/9 nodi: io al timone scotta in mano, moglie apre calza all'albero
per ammainare stesso sistema
provato in regata ed equipaggio senza calza: grande libidine fino a inizio straorza, rallentamento, rollatona causa onda, raffica al ritorno dalla rollata, esplosione! (però prima filavamo anche sopra i 12 con max 18 di ventoWinkSadDisapprovazione

Nelle ultime due regate di altura mi sarebbe servito il gennaker per vincere. In una regata pur arrivando primo di classe sono arrivato secondo con 40 secondi in compensato, in sostanza dopo essermi fatto il cu.. per 30 miglia non posso fare all'avversario questi regali


ho letto e capisco quanto ti rode.
14-05-2010 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 769 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.605 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Girella rollafiocco Facnor c38 Paolo bressanello 0 590 29-08-2022 17:14
Ultimo messaggio: Paolo bressanello
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.636 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco) velas 42 13.228 06-03-2022 15:28
Ultimo messaggio: velas
  "Palier" Facnor masa66 1 1.001 01-03-2022 16:21
Ultimo messaggio: kitegorico
  Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti gfr.falcone 28 6.966 24-02-2022 11:22
Ultimo messaggio: polohc
  Avvolgitore Facnor cactus87 5 1.364 01-06-2021 06:52
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scotta avvolgitore FACNOR SD 180 kitegorico 20 3.592 25-03-2021 15:00
Ultimo messaggio: kitegorico
  ORC e rollgen o simile top down furling systems lunar1960 7 1.329 28-02-2020 15:34
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)