Rispondi 
Battery Monitor BM1
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
Battery Monitor BM1
Questa mattina ho finalmente ultimato di montare il nuovo carica batteria e il Battery Monitor BM1 e tutto sembra funzionare bene. C'è solo la retroilluminazione che non si accende, ho cercato di capire riguardando i collegamenti ma niente da fare. Sul manuale non dicono niente di specifico in merito. C'è qualcuno che l'ha installato e che mi sappia illuminare su questo problema? Inoltre manovrando sui tasti ho scoperto che: premendo e tenendo premuto il tasto ILL ed agendo sul tasto TIME per tre volte appare una scritta e cioè CAL qualcuno sa cosa vuol dire e a cosa serve?
Grazie e B.V. a tutti
sergio
29-10-2010 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Battery Monitor BM1
Ma il manuale non ce l'hai?
30-10-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Battery Monitor BM1
Citazione:garbino13 ha scritto:
Inoltre manovrando sui tasti ho scoperto che: premendo e tenendo premuto il tasto ILL ed agendo sul tasto TIME per tre volte appare una scritta e cioè CAL qualcuno sa cosa vuol dire e a cosa serve?
Grazie e B.V. a tutti
sergio

CALibrazione, peut etre?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
30-10-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
Battery Monitor BM1
Certo che ho il manuale ed anche in italiano, ma a riguardo non dice niente. tenendo premuto il tasto ILL non si accende niente. Per quanto riguarda CAL si certo che può significare calibrazione ma anche su questo sul manuale non dice niente. Pazienza lo lascerò senza luce.
02-11-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #25
Battery Monitor BM1
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se hai messo il BM-1, scordati di usae il deviatore 1-2-both-0, metti le batterie in parallelo fisicamente, però io per il motore metterei una batterie dedicata.
quoto


Pino Marcello.. spiegatevi meglio please! Disapprovazione
17-11-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
Battery Monitor BM1
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se le batterie sono in parallelo tu ha UNA sola batteria di amperaggio pari alla somma delle due batterie, io ne ho tre da 80A, due in parallelo, il nuovo BM-1 legge la sola tensione della batteria motore da 80A, e vita morte e miracoli del pacco dei servizi da 160A.


ok capito questo, dotazione classica di accumulatori.
MA: come li hai separati i due banchi? (stacca batterie separati?)

ergo, DOMANDA: la presenza di un deviatore 0-1-2-BOTH che intercetta i due banchi separandoli inficia la possibilità di adoperare il BM-1?
17-11-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Battery Monitor BM1
Sì, staccabatterie separeti, se ne hai tre, ancora meglio, due per i positivi e uno per il negativo.
17-11-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
Battery Monitor BM1
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sì, staccabatterie separeti, se ne hai tre, ancora meglio, due per i positivi e uno per il negativo.


ok Pino. mentre se ho il 012BOTH mi attacco al tram e non installo il BM-1 ...mi confermi prima che compro un coso che non potrò installare non avendo per il momento voglia di cambiare anche gli stacca? Disapprovazione
17-11-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #29
Battery Monitor BM1
Citazione:Messaggio di Guido C
Ho fatto sostituire il frigoboat con un frigo a 12 v. Per monitorare i consumi ho fatto inserire un BM1 Nasa. La barca ha un pacco di due batterie in parallelo da 80 ah, non esiste la batteria servizi o la batteria avviamento:possiedo l'opzione 1-2-both. Nel mio caso non riesco a leggere gli ampere in carica. Apparentemente,i collegamenti sembrano esatti,probabilmente c'è stato da parte del tecnico qualche errore di settaggio. Cosa posso fare da solo? Sono totalmente digiuno di elettronica perchè la mia occupazione è tutt'altro. Se qualcuno vorrà darmi una dritta, mi raccomando che le istruzioni siano,a prova di stupido. Con gratitudine

(Spostata da Edolo)

c'èqualcosa che tocca ... che senso avrebbe 1-2-BOTH ????
19-11-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Battery Monitor BM1
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sì, staccabatterie separeti, se ne hai tre, ancora meglio, due per i positivi e uno per il negativo.


ok Pino. mentre se ho il 012BOTH mi attacco al tram e non installo il BM-1 ...mi confermi prima che compro un coso che non potrò installare non avendo per il momento voglia di cambiare anche gli stacca? Disapprovazione
Se non vuoi metterne anche uno per il negativo, ne aggiungi solo uno per la batteria motore, e quello che hai lo usi con solo 0-2 per il pacco servizi, non commuta più, stacca solo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010 00:32 da Montecelio.)
19-11-2010 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Battery Monitor BM1
Scusate ma lo shunt del BM1 o strumenti similari DEVE essere inserito tra il polo negativo del banco batteria ed il rispettivo cavo negativo (o gruppo di cavi) per cui la presenza degli staccabatteria essendo a valle non ha influenza sullo strumento.
L'obbiettivo è tenere conto di tutta l'energia che entra ed esce dal banco per poter dire di che livello di carica effettiva si dispone, per questo lo shunt per permettere misure veritiere deve essere collegato proprio alla fonte e tutti gli eventuali cavi che erano collegati al polo negativo devono invece essere collegati allo shunt e quest'ultimo al polo negativo (parliamo ovviamente del banco servizi che è quello di interesse).

Ciao
Pacman
19-11-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marci57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #32
Battery Monitor BM1
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho fatto così...
Nasa Battery Monitor con 2 banchi batterie, di cui uno costituito da una coppia di batterie identiche da 100 Ah ciascuna (collegate stabilmente in parallelo) e uno costituito da una batteria singola dal 72 Ah da utilizzarsi per le sole emergenze.
BM1 misura voltaggio, amperaggio e percentuale di carica del banco batterie principale e il voltaggio della batteria di emergenza.
La funzione del cavo arancione non era documentata nella mia confezione; ho saputo che c'era e a cosa serviva grazie al forum ADV.
L'installazione di BM1 è piuttosto semplice, basta essere accurati nei cablaggi e precisi nelle connessioni.
La configurazione dell'impianto di distribuzione dell'energia come: 1-2-both, ripartitori di carica, ecc., relé, ecc., non influenza il funzionamento di BM1 perché la sua installazione è a monte di questi sistemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011 04:28 da marci57.)
17-01-2011 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
Battery Monitor BM1
Citazione:marci57 ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho fatto così...
Nasa Battery Monitor con 2 banchi batterie, di cui uno costituito da una coppia di batterie identiche da 100 Ah ciascuna (collegate stabilmente in parallelo) e uno costituito da una batteria singola dal 72 Ah da utilizzarsi per le sole emergenze.
BM1 misura voltaggio, amperaggio e percentuale di carica del banco batterie principale e il voltaggio della batteria di emergenza.
La funzione del cavo arancione non era documentata nella mia confezione; ho saputo che c'era e a cosa serviva grazie al forum ADV.
L'installazione di BM1 è piuttosto semplice, basta essere accurati nei cablaggi e precisi nelle connessioni.
La configurazione dell'impianto di distribuzione dell'energia come: 1-2-both, ripartitori di carica, ecc., relé, ecc., non influenza il funzionamento di BM1 perché la sua installazione è a monte di questi sistemi.

Ma come non influenza? Se con il both fai un parallelo fra servizi e motore, sballi tutte le misure prese.
Il BM-1 mantiene in memoria la storia della carica scarica della batteria servizi, dopo che tu hai detto all'apparecchio l'amperaggio della batteria stessa.
Lo schema postato non è l'originale vero? L'hai modificato te?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2011 04:18 da Montecelio.)
25-01-2011 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
Battery Monitor BM1
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma come non influenza?

Ho il BM1 da parecchi anni, confermo quanto scritto da marci57, lo strumento è perfettamente compatibile con uno staccabatterie 1-2-both, soprattutto se il 'both' è pensato per le sole emergenze, cioè io non lo uso mai, in ogni caso, anche se fosse, al BM1 non succede nulla.
Lo schema illustrato mi sembra corretto.
Saluti
BdP
25-01-2011 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Battery Monitor BM1
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma come non influenza?

Ho il BM1 da parecchi anni, confermo quanto scritto da marci57, lo strumento è perfettamente compatibile con uno staccabatterie 1-2-both, soprattutto se il 'both' è pensato per le sole emergenze, cioè io non lo uso mai, in ogni caso, anche se fosse, al BM1 non succede nulla.
Lo schema illustrato mi sembra corretto.
Saluti
BdP
Che non succede nulla al BM1 siamo d'accordo cioè non si rompe, ma che in caso di both perdi lo storico delle misure di carica e scarica e che di fatto è come se avessi montato un semplice volmetro non ci sono dubbi.
Do piena ragione a Montecelio
25-01-2011 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
Battery Monitor BM1
Citazione:kermit ha scritto:
Che non succede nulla al BM1 siamo d'accordo cioè non si rompe, ma che in caso di both perdi lo storico delle misure di carica e scarica e che di fatto è come se avessi montato un semplice volmetro non ci sono dubbi.
Do piena ragione a Montecelio

Amen, vorrà dire che se proprio occorre fare il both (per sola emergenza) poi dopo si rifarà lo zero del contatore Ah del BM1, non ci vedo nessun dramma.
In ogni caso visto che lo shunt è inserito sul ramo negativo della batteria servizi, integra sul tempo gli A della sola batteria servizi e non quelli dell'altra, ma su questa cosa è come parlare di Milan vs. Juve per cui non intendo fare crociate (di cui abbiamo già ampiamente e amenamente disquisito in passato), ognuno rimanga della sua idea e io mi tengo il mio BM1 che lavora benone con l'1-2-both.
Buoni collegamenti
BdP
25-01-2011 16:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
Battery Monitor BM1
Tu puoi fare come credi, ma il BM1 non rileva automaticamente la capacità della batteria, sei te che dopo averla caricata al massimo, gli fai sapere che qualla è la capacità massima di xxAh, se per esempio tu prima che la carica sia arrivata al max indichi quel momento, ti potrebbe capitare che il BM1 potrebbe dire che la carica è arrivata al 100% invece sta all'80%.
In ogni caso, resta il fatto che non è così che va usato il BM1 secondo i produttori e progettisti.
26-01-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
Battery Monitor BM1
Scusate l'invasione di campo Smile ,
Sono aperte le adesioni per il <font face='Times New Roman]Primo Raduno Nazionale Velico AdV[color='Times New Roman]. Notizie in cronaca raduni !!!! Wink
26-01-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marci57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #39
Battery Monitor BM1
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma come non influenza?

Ho il BM1 da parecchi anni, confermo quanto scritto da marci57, lo strumento è perfettamente compatibile con uno staccabatterie 1-2-both, soprattutto se il 'both' è pensato per le sole emergenze, cioè io non lo uso mai, in ogni caso, anche se fosse, al BM1 non succede nulla.
Lo schema illustrato mi sembra corretto.
Saluti
BdP
Che non succede nulla al BM1 siamo d'accordo cioè non si rompe, ma che in caso di both perdi lo storico delle misure di carica e scarica e che di fatto è come se avessi montato un semplice volmetro non ci sono dubbi.
Do piena ragione a Montecelio
Mi sembra che abbiamo ragione tutti. Mi spiego.
Lo schema che ho allegato (da me modificato nella grafica ma non nei cablaggi) presuppone che la posizione both (parallelo) venga utilizzata ESCLUSIVAMENTE per un BREVE ISTANTE e solo nel caso in cui, avendo avviato il motore con la batteria di emergenza, si vada a spostare il deviatore sul banco batterie principale per ricaricarlo.
Ritengo che utilizzare il both come “BOTH ISTANTANEO” sia un modo corretto (forse IL modo) di utilizzare questo dispositivo di distribuzione dell'elettricità in barca perché consente in condizioni di EMERGENZA la commutazione rapida da un banco batterie all'altro con una semplice rotazione di manopola.
Il both istantaneo permette di scegliere quale banco batterie ricaricare senza danneggiare l'alternatore (che ha sempre bisogno di carico) e senza compromettere la salute delle batterie che, se diseguali (ma non troppo), tollerano un parallelo istantaneo senza danni e invece chiedono di essere in tutto e per tutto identiche per la configurazione in parallelo permanente.
Va detto che la nuova funzione del Battery Monitor BM1 è quello di puro voltmetro, funzione più che adeguata per tenere sotto controllo il banco batterie secondario. Naturalmente il negativo del banco batterie di cui si va a monitorare il voltaggio deve essere posto a valle dello shunt. Per finire, ho osservato che il “both rapido” non influenza le misurazioni “sofisticate” del banco principale.
Marci
26-01-2011 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
Battery Monitor BM1
Lo schema che ho io, che è quello della versione senza misura della batteria motore, ma lo strumento è quello a cinque fili, è completamente diverso dal tuo, per cui ho hai una versione diversa dello strumento o solo modificando il cablaggio il BM1 aggiunge nuove funzioni.
26-01-2011 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 503 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 439 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 404 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.408 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.084 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 735 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Battery protect the first 6 1.025 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.397 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  shunt monitor batterie ed elica di prua santicuti 4 1.041 30-01-2022 01:17
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 990 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)