Rispondi 
Carena
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Carena
Citazione:easy221 ha scritto:
quello ce intendo io è che se il modello nasce con le pale fisse, queste no dovrebbero essere vincolanti. Nel senso che anche nelle prove le pale sono sempre fisse....forse che i dati delle prove non sono veritieri?'(molto possibile) forse che altri problemi sulla conduzione, pulizia, regolazioni?(altrettanto possibileSmile

Quando parlavo di proclami aziendali mi riferivo a questo...
14-06-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Carena
Citazione:Messaggio di zichis
Salve a tutti, sono alle prime armi quindi chiedo scusa in anticipo per le mie domande da novellino... Ho trovato imbarco in un bavaria 40 del 2000,

Scusa, un imbarco come mozzo?? O per la regata?

Mi fermo qui... giuro giuro e spergiuro che non diro' null'altro.Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-06-2010 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Carena
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Messaggio di zichis
Salve a tutti, sono alle prime armi quindi chiedo scusa in anticipo per le mie domande da novellino... Ho trovato imbarco in un bavaria 40 del 2000, e dopo le prime uscite in cui con 10 nodi di vento non abbiamo mai superato i 5 nodi di velocità; in generale la barca (sebbene mi rendo conto che sia una barca da crociera) mi sembra lenta e non mi sembra rispondere con grosse differenze alle varie regolazioni. L'armatore giustifica la lentezza della barca con una carena sporca, ma vedendo le prove della stessa barca sulle riviste e sui vari siti internet ho l'impressione che sia piu lenta in media di circa 2 nodi. Quindi vi chiedo una carena sporca può penalizzare una barca fino a 2 nodi di velocità in meno? E se avete un bavaria 40 quali velocità riuscite ad ottenere in rapporto al vento apparente?
Grazie a tutti.
Credo che il bavaria 40 del 2000 sia in effetti molto pesante. Ciò non toglie che la carena sporca rende la barca molto più lenta, soprattutto con venti leggeri. La mia (un 38 del 2003- 7000 kg.) con la solita barbetta che si forma dopo un mese d'inattività, rallenta anche un nodo e mezzo. In bolina, infatti, non riesce ad accellerare, non creando il vento apparente. Considera che con 10 nodi (16 apparenti) riesco in bolina a 30°app. ad andare a 6 senza problemi. Con la carena sporca, non più di 5. Comunque basta farsi un bagnetto e con 30-40 minuti la carena torna come nuova. ciao max
Io.... avrei per le mani (con filmato allegato) un certo
'CARENA ROBOT', che toglie quella fastidiosa barbetta...senza bisogno di fare il bagno...che è uno spettac....per l'amor di DIO....piano...piano, che se mi sente SARASTRO.....sò... FRITTO!!!!!!!!!!!
14-06-2010 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zichis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Carena
L'elica è a pale fisse, infatti la differenza tra elica in folle e bloccata è quasi un nodo! In effetti mi riferivo alle prestazioni a vela dichiarate dalla casa secondo cui con 10/15 nodi di vento (non dichiara se reale o apparente ma le misurazioni andrebbero fatte sull'apparente credo) di bolina (ma non dichiara l'angolo) 7/7,5 nodi di velocità 8,2 al traverso. Inoltre mi ha stupito il fatto che una collega salita su un'altro bavaria 40 con randa avvolgibile abbia ottenuto proprio le velocità dichiarate senza aver messo a segno nessuna regolazione, addirittura mancavano i filetti segnavento sulle vele! Questa settimana dovrebbe salire a bordo il velaio, vediamo cosa dice lui.
14-06-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
Carena
Citazione:zichis ha scritto:
L'elica è a pale fisse, infatti la differenza tra elica in folle e bloccata è quasi un nodo! In effetti mi riferivo alle prestazioni a vela dichiarate dalla casa secondo cui con 10/15 nodi di vento (non dichiara se reale o apparente ma le misurazioni andrebbero fatte sull'apparente credo) di bolina (ma non dichiara l'angolo) 7/7,5 nodi di velocità 8,2 al traverso. Inoltre mi ha stupito il fatto che una collega salita su un'altro bavaria 40 con randa avvolgibile abbia ottenuto proprio le velocità dichiarate senza aver messo a segno nessuna regolazione, addirittura mancavano i filetti segnavento sulle vele! Questa settimana dovrebbe salire a bordo il velaio, vediamo cosa dice lui.

aspè, mi rendo solo ora che sei di palermo compà!
14-06-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Carena
Citazione:zichis ha scritto:
L'elica è a pale fisse, infatti la differenza tra elica in folle e bloccata è quasi un nodo! In effetti mi riferivo alle prestazioni a vela dichiarate dalla casa secondo cui con 10/15 nodi di vento (non dichiara se reale o apparente ma le misurazioni andrebbero fatte sull'apparente credo) di bolina (ma non dichiara l'angolo) 7/7,5 nodi di velocità 8,2 al traverso. Inoltre mi ha stupito il fatto che una collega salita su un'altro bavaria 40 con randa avvolgibile abbia ottenuto proprio le velocità dichiarate senza aver messo a segno nessuna regolazione, addirittura mancavano i filetti segnavento sulle vele! Questa settimana dovrebbe salire a bordo il velaio, vediamo cosa dice lui.

Ad occhio e croce il 40 di cui parli dovrebbe essere più lento del mio, (conosco il modello e mi sembra poco invelato per il dislocamento)Ho partecipato ad un campionato invernale, mettendo spesso dietro il famoso Kermit (io a differenza di lui avevo una pala fissa) e per questo la mia mi sembra veloce. Ma le prestazioni che tu dici dichiarate dalla casa mi sembrano esagarate se riferite alla bolina stretta. Per le altre andature (tra i 50° ed i 90° app.ti) invece con 12 reale sono molto possibili, purchè la carena sia veramente pulita. ciao max .

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
15-06-2010 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Carena
Visto che stiamo parlando di velocità....dico così....tanto per curiosità....tanto per vedere la differenza.....prova a fare un giro su di un'altra barca della stessa misura di altro cantiere tipo Elan ultima generazione, un Beneteau first 40,7 o un X.....così tanto per provare....

Un abbraccio

GIAN

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
15-06-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
Carena
novemila tonnellate???? 424242 (scritto più di una volta eh! Big Grin)

Allora, se è 40 piedi in bolina deve fare più di 6,3 nodi con 26 di vento.
6,3 nodi li faccio io in bolina con una barca che è 26 piedi fuori tutto e 1,2 metri meno al galleggiamento, con le vele originali del 1977.

Vabbè che pesa solo millecentocinquanta tonnellate più equipaggio e bagaglio... CoolCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2010 02:19 da ami.)
15-06-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Carena
Se serve poco tempo fa'ho fatto un giro con un Bavaria 39 con carena pulita e faceva 7,5 nodi con 15 di reale con punte di 8 di bolina larga, mi sembra una buona velocitá, forse la tua ha bisogno di vele nuove e di sistemare il rigging.
Prima di portare il mio cat a rifare l'antivegetativa non facevo piú di 7 nodi, con av nuova mi fá 8,5!
La carena [u]non[u] é un oppinnione...
15-06-2010 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.056 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 725 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 776 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.847 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 481 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.359 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.162 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 1.007 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.492 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.318 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)