Rispondi 
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:skipperVELA ha scritto:

Pssst: e entrare in retro? Fa schifo? da quando abbiamo i pontili nuovi da noi quasi tutti i 40 piedi (senza B.T.) entrano nel canale a marcia indietro.....
12-07-2010 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:umeghu ha scritto:

Pssst: e entrare in retro? Fa schifo? da quando abbiamo i pontili nuovi da noi quasi tutti i 40 piedi (senza B.T.) entrano nel canale a marcia indietro.....
Ma portare un chiglia lunga a marcia indietro diritto è quasi impossibile! Disapprovazione

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2010 19:15 da Rurik.)
12-07-2010 19:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:straorza ha scritto:
i chiglia lunga per evoluire devono avere abbrivio , se ti fermi e provi a dare motore ne vedi delle belle
Quoto pienamente Straorza...d'altra parte lui con l'alpa A7 queste cose le sa! Forse io aggiungerei che avendo la corrente laterale non ci starebbe male l'idea di arrivare con un po' di spinta dell'elica...sarà giusto? Io con Corsaro faccio così Wink
Bob.
12-07-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:straorza ha scritto:
i chiglia lunga per evoluire devono avere abbrivio , se ti fermi e provi a dare motore ne vedi delle belle

xacto,
Arrivi con abbrivio con la prua all'altezza della barca prima della tua e poi barra a 90° e ti imbuchi, quando sei 'abboccato' energica retro e sei a posto (+ o-)


hhhii hhiii hhiiii sembra facilee scrivendo......fai un salto su che proviamo insieme.....hi hi hi ii ne vediamo delle belle......e delle brutte.....altro che capanelli intorno.....qui se non faccio le manovre alle 5 di mattina o dopo le 9 di sera ci prendono a manganellate! anzi a mezzomarinai sulla testaDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneSadsmileySadsmileySadsmileyOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero

SE qualcuno ci riesce di poppa, :Dcon la corrente, :Dentrando con calma, :Dsenza terribili striddii come se pestaste la coda al gatto, :)da far accorerre tutto il vicinato, DisapprovazioneDisapprovazione[V]GIURO che gli offro la gita in barca con pranzo a base di pesce e vino bianco Ribolla che tengo in fresco.!TongueTongueTongueTongue

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2010 02:07 da skipperVELA.)
13-07-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:Arcadia ha scritto:
allora, sei fortunato, perchè ormeggi di prua.
La difficoltà della manovra con le barche a chiglia lunga sta nell'ormeggio di poppa, dove la poppa, quando dai retro, va dove vuole lei.
ora non ricordo se il fingher c'è l'hai sulla sx o sulla dx, in ogni modo arriva piano dal canale, così vedi anche se la corrente ti sta spingendo o se è contraria.
Nel primo caso fai più attenzione perchè dovrai contrastare la spinta, e probabilmente ti farà comunque appoggiare alla barca a dx quando entri; nel secondo caso è più facile, e potrai anche non appoggiarti, riuscendo a infilarti perfettamente.

Quindi:
1 metti tanti parabordi a destra (dove sarà più facile che scadrai)
2 appena infilato il canale d'ingresso metti in folle poi avanzi solo a colpetti ---quindi vai piano e studia la corrente---
3 avendo preso confidenza con la corrente arriverai al tuo posto e inizierai a fare la manovra (cioè girerai il timone a sx) quando lo reputerai opportuno (per es. quando la prua è all'altezza del fingher (o della barca prima) - tutto ciò in funzione della manovrabilità della tua barca (queste sono tutte prove che puoi fare annche fuori e vedi come la barca gira.
4 una volta infilata la prua il gioco è fatto, una frenata, una correzione col motore ... ma tutto sempre al minimo mi raccomando.
DIFFIDA DA CI TI DICE DI FARE MANOVRE IN VELOCITA', è il modo migliiore per far danni, e il biglietto da visita del principiante.

poi passi da me per l'aperitivo
:)prova ad entrare pian pianino...poi più che l'aperitivo potrai farti il bicchiere della staffa...si parla di abbrivio,buon abbrivio...
13-07-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:mikael ha scritto:
dipende molto dalle reali condizioni,e dall'abilità ad usare l'effetto evolutivo dell'elica...
difficile a dirsi,cmq per entrare di prua con chiglia lunga,io suggerisco buon abbrivio,
togliere motore in prossimità del punto ideale per girare,evitare l'uso del motore mentre la barca gira,
in buona sostanza,entrare veloci,manovrando solo di timone e fermare con una bella botta di retro
quando si è già nel 'budello'...
Smile

Va bene, ma allora era meglio scrivere:

entrare decisi, e con il giusto abbrivio (cioè appena sufficiente per manovrare).
(la bella botta di retro non serve, se l'abbrivio è minimo).

E ancora, dove tiene la barca skippervela, non è possibile arrivare fino al posto di ormeggio con motore. C'è sempre corrente contraria o favorevole, quindi, quanto e quando dare motore va valutato di volta in volta.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
13-07-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:skipperVELA ha scritto:

:DIo insisto: entrare nel CANALE già in retro.
Una chiglia lunga non ha, DI SOLITO, un comportamento 'schizofrenico': se hai avuto spazio a sufficienza per farla mettere 'in equilibrio' la si governa con relativa semplicità.WinkCool
13-07-2010 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Con una o più di queste condizioni: chiglia lunga, skeg generoso e molto raccordato, timone vicino alla chiglia, pinna molto grossa di spessore (!), l'elica bi/tri/quater/pieghevole/abbattibile/orientabile/vattelapesca, conta poco: è tutto manico, solo manico, esperienza di manico.
A qualcosa serve, diciamo un 30/40%, tanto per dare un numero, l'elica di prua, ma anche quella va saputa usare, quindi deve avere un buon manico.
Ne consegue che per evoluire in retro serve avere un abbrivio discreto (la corrente potrebbe già fare un pò parte dell'abbrivio), ma devi aver incominciato da lontano: tanta acqua, tanto spazio, la fai fermare, metti in retro piano, le lasci fare un bel pò di mattane e poi (spesso anche 'forse', dipende dalla barca) va dritta in retro....ma non ci conterei molto sull'agile effetto evolutivo.
Poco, pochissimo timone (oltre i 30/35 gradi non lo sente ed è come non averlo).
E' certo che sia da fermo che per fermarla, più motore dai e più vai in giostra.
Colpetto in avanti con timone dove serve, colpetto in retro (il timone non lo sente e non serve), colpetto in avanti col timone dove serve, e via così, se hai capito come gira l’elica qualcosa di bello fai, poi se tieni presente il vento e la corrente e li sai usare a tuo favore fai anche bene.
Ogni barca ha i suoi capricci che vanno conosciuti ed anticipati.
Quindi serve esperienza, quindi prove e straprove, in condizioni diverse, con tanti parabordi, qualche mano qui e là, se possibile con un paio di ritenute in giro tanto per fermarla all'ultimo momento, pochi consigli e nessuna vergogna.
Le chiacchiere non servono, le variabili sono troppe e le linee d’acqua non confrontabili, pochi sanno cos’è una barca stabilissima in rotta e quindi inchiodata in manovra, e meno ancora ci hanno provato davvero.
Personalmente ci ho messo parecchio ad imparare ogni volta, poi con il tempo qualcosa ti resta e riesci a cavartela, se non con onore, almeno quasi decorosamente con ogni barca.
Poi non ti dico che la metti proprio lì, ma qualche centimetro più in là, sì.
Ho trovato che serve:
prefigurarsi la manovra,
immaginarla come peggio non potrebbe venire,
tenerla ben presente così (il peggio),
e fare tutto il contrario senza stare troppo a pensarci su,
in silenzio.
L'operare in silenzio trasmette sicurezza a se stessi, rispetto in chi aiuta o sta a guardare, deferenza, poi, se la manovra riesce decentemente....e questo rafforza l'autostima, così le manovre vengono sempre meglio e quasi in automatico.
Ma di basilare importanza e fottersene di chi sta a guardare, di chi ride, di chi dice, e di chi spara ca..volate, di chi vuole dare una mano alla quarta o quinta volta che rifai la manovra, perché le manovre non si aggiustano mai, si rifanno da capo e basta.
Ci sei solo tu, la barca (che sta sempre dalla tua parte) e la manovra, che oramai sei certo di saper fare.
13-07-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Dapnia che dirti, sei sempre un grande! Dimostri capacità tecniche e psicologiche non comuni!
....(dopo passo a prendere il caffè pagato)...

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
30-07-2010 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
intermax69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Vi dico la mia piccola esperienza. VAGABOND 33 con chiglia 'pesante', barca ingovernabile di retro (mille prove...) ma dotata di elica di prua. Come entravo? Di prua sul canale di avvicinamento al mio ormeggio, a 45° a metà del mio vicino di sinistra davo di retro e mi aiutavo con l'elica di prua per un ormeggio di poppa.... Poi da 15 gg circa ho problemi con l'elica di prua, mi va in corto il fusibile al primo contatto e quindi niente da fare. Allora riprovo di poppa ma la barca è sempre fatta allo stesso modo. Decido di farne a meno, riduco la velocità di avvicinamento (praticamente l'abbrivio minimo è aiutato da corrente e/o vento) e faccio la stessa manovra e scopro che:
- con timone tutto a dx per i 45° e la retro quasi al massimo per 2/3 secondi la barca si imposta bene per l'ingresso tra i due pali;
- piccolo colpo di marcia avanti e timone sempre tutto a dx per guadagnare qualche altro metro di girata
- nuovo colpo di retro

Praticamente fa tutto l'elica... il timone serve solo ad allontanare la prua della barca da quella della barca a motore dopo la mia che sporge parecchio.... Ma anche con l'elica di prua funzionante, il mio abbrivio è sempre stato da 'lumaca'... mai di fretta, con quella si fanno solo danni...
02-08-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Anche la mia è ingovernabile in retro, però con un po di esperienza si riesce ad ormeggiare anche di poppa, consiglio di fare tante prove, ogni barca è diversa e hai il suo segreto, basta capirlo...
rispetto a barche che manovrano con facilità si è obbligati a tirar fuori tutto il mestiere e a tenere in considerazione ogni particolare, evoluzione dell'elica, ad utilizzare il vento come alleato e non come ostacolo, questo è molto importante.
Si direi che per forza di cose a domande come la tua si è costretti a dare risposte generiche, ma il consiglio che posso darti è di utilizzare la corrente e il vento come aiuto nella manovra, cosa che pochi considerano a volte, se poi vuoi sonni tranquilli, elica di prua, non tutti sono vocati al rischio...
Una cosa però devo dirla...è molto piu divertente manovrare con una barca a chiglia lunga perchè ti mette alla prova e ti aiuta a capire tante cose, tra le quali se sei capace ad andare in barca o no!Cool
02-08-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Dapnia che dirti, sei sempre un grande! Dimostri capacità tecniche e psicologiche non comuni!
....(dopo passo a prendere il caffè pagato)...

Da giovedì sono in barca, dovrei andare fuori e dentro senza grandi crociere: quando vuoi!
Ti aspetto.
02-08-2010 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Anche la mia è ingovernabile in retro, però con un po di esperienza si riesce ad ormeggiare anche di poppa, consiglio di fare tante prove, ogni barca è diversa e hai il suo segreto, basta capirlo...
rispetto a barche che manovrano con facilità si è obbligati a tirar fuori tutto il mestiere e a tenere in considerazione ogni particolare, evoluzione dell'elica, ad utilizzare il vento come alleato e non come ostacolo, questo è molto importante.
Si direi che per forza di cose a domande come la tua si è costretti a dare risposte generiche, ma il consiglio che posso darti è di utilizzare la corrente e il vento come aiuto nella manovra, cosa che pochi considerano a volte, se poi vuoi sonni tranquilli, elica di prua, non tutti sono vocati al rischio...
Una cosa però devo dirla...è molto piu divertente manovrare con una barca a chiglia lunga perchè ti mette alla prova e ti aiuta a capire tante cose, tra le quali se sei capace ad andare in barca o no!Cool

Qualche anno fa, era poco che avevo la barca e non la conoscevo ancora bene, al Circolo Velico di Ravenna con elica di prua e J-Prop facemmo una figura barbina: la barca andava su e giu per la corsia spinta dal vento senza volerne sapere di entrare tra le briccole.
Intervento del gommone con salaci osservazioni dell'ormeggiatore e commenti pesantissimi degli astanti.
Non capivo cosa stesse succedendo: tutto pareva girare bene ma a vuoto e la barca andava dove la portava il vento.
Ormeggio, immersione e controllo.
Morale: un sacco in rete di nylon, quelli per le cozze, aveva rotto il perno dell'elica di prua, bloccato le pale della J e incastrato il timone limitandone la corsa a pochi cm.
Rimosso e sistemato il tutto con un paio di ore di lavoro, ho raccolto la rete in due sacchetti del supermercato e l'ho appoggiata, grondante, sul tavolo dell'ormeggiatore, dopo aver percorso i pontili con i sacchetti ben in vista e salutando tutti con un gran sorriso.
Durante tutti i tentativi di manovra sia io che mio cugino che era con me avevamo né parlato né dato segni di nervosismo, scambiandoci solo acchiate e poche parole a bassa voce.
Qualcuno si è poi scusato.
Capita.
Un amico dice che nell'ormeggio il 30% è conoscenza il 30% è esperienza ed il 60% è cu-o.
Hai visto mai che abbia ragione?
Big Grin
02-08-2010 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #34
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Dopo aver letto attentamente e con grande rispetto ciò che hanno scritto sopra uomini di grande esperienza ... (e lungi da me il voler far credere che a me riesce sempre :blushSmile, provo a spiegare il 'metodo Sonmì' Big Grin

Io parto dalla constatazione che ogni barca viene 'direzionata' in modo diverso da diverse forze':
- il timone
- la spinta dell'elica in senso longitudinale
- l'effetto evolutivo dell'elica (trasversale)
- il vento
- la corrente eventuale

... dunque, prima di decidere una manovra di atterraggio valuto quale tra gli elementi sopra elencati ha maggiore influenza sulla stessa (di solito il vento ... ). I restanti elementi, essendo meno variabili, li utilizzerò 'a bisogno'.

Diciamo che nel 90 e passa % dei casi tutta la manovra viene 'progettata' in funzione della direzione e dell'intensità del vento: se si tratta del proprio posto barca o di un approdo che si conosce bene, sarà tutto un pò più semplice ... se si atterra per la prima volta in un determinato luogo, ecco che diventa fondamentale 'fotografare' nella propria mente il portolano ... il più esattamente possibile la posizione dell'attracco rispetto al nord e gli spazi a disposizione per manovrare.

L'animazione del 3D lo fa capire bene: nei primo caso, entrando di prua, è proprio il vento che 'infila' la prua stessa al posto giusto, nel secondo caso è sempre il vento che invece la manda ad urtare la barca di fianco (mentre, se il comandante avesse deciso di entrare di poppa, SEMPRE IL VENTO avrebbe tenuto la prua nella giusta direzione).

Tra il dire e il fare mai come in questo caso c'è di mezzo il mare Big GrinBig GrinBig Grin in ogni caso ci si deve liberare delle convinzioni 'automobilistiche' che se 'sterzo' la barca va dove dico io ... nella gerarchia di una chiglia lunga, il primo indiscusso 'manovratore' è il vento ... poi dovrò pensare che la poppa mi va a dritta (e la prua a sinistra) quando darò il colpo di macchina indietro per fermarmi ... il timone ed il motore mi serviranno soprattutto per dispormi nel modo corretto rispetto al vento.
La corrente è una dannata complicazione, perchè, oltre ad essere una variabilein più, agisce in modo del tutto opposto al vento (relativamente ad una chiglia lunga, mentre il vento sposta la prua, la corrente sposta la poppa).

La chiglia lunga è meglio di una 'settimana enigmistica' [:246]
02-08-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #35
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:dapnia ha scritto:
Co
Ho trovato che serve:
prefigurarsi la manovra,
immaginarla come peggio non potrebbe venire,
tenerla ben presente così (il peggio),
e fare tutto il contrario senza stare troppo a pensarci su,
in silenzio.

spesso riesco a fare molto peggio della mia peggior ipotesi!!
02-08-2010 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #36
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:sonmì ha scritto:
Dopo aver letto attentamente e con grande rispetto ciò che hanno scritto sopra uomini di grande esperienza ... (e lungi da me il voler far credere che a me riesce sempre :blushSmile, provo a spiegare il 'metodo Sonmì' Big Grin

Io parto dalla constatazione che ogni barca viene 'direzionata' in modo diverso da diverse forze':
- il timone
- la spinta dell'elica in senso longitudinale
- l'effetto evolutivo dell'elica (trasversale)
- il vento
- la corrente eventuale

... dunque, prima di decidere una manovra di atterraggio valuto quale tra gli elementi sopra elencati ha maggiore influenza sulla stessa (di solito il vento ... ). I restanti elementi, essendo meno variabili, li utilizzerò 'a bisogno'.

Diciamo che nel 90 e passa % dei casi tutta la manovra viene 'progettata' in funzione della direzione e dell'intensità del vento: se si tratta del proprio posto barca o di un approdo che si conosce bene, sarà tutto un pò più semplice ... se si atterra per la prima volta in un determinato luogo, ecco che diventa fondamentale 'fotografare' nella propria mente il portolano ... il più esattamente possibile la posizione dell'attracco rispetto al nord e gli spazi a disposizione per manovrare.

L'animazione del 3D lo fa capire bene: nei primo caso, entrando di prua, è proprio il vento che 'infila' la prua stessa al posto giusto, nel secondo caso è sempre il vento che invece la manda ad urtare la barca di fianco (mentre, se il comandante avesse deciso di entrare di poppa, SEMPRE IL VENTO avrebbe tenuto la prua nella giusta direzione).

Tra il dire e il fare mai come in questo caso c'è di mezzo il mare Big GrinBig GrinBig Grin in ogni caso ci si deve liberare delle convinzioni 'automobilistiche' che se 'sterzo' la barca va dove dico io ... nella gerarchia di una chiglia lunga, il primo indiscusso 'manovratore' è il vento ... poi dovrò pensare che la poppa mi va a dritta (e la prua a sinistra) quando darò il colpo di macchina indietro per fermarmi ... il timone ed il motore mi serviranno soprattutto per dispormi nel modo corretto rispetto al vento.
La corrente è una dannata complicazione, perchè, oltre ad essere una variabilein più, agisce in modo del tutto opposto al vento (relativamente ad una chiglia lunga, mentre il vento sposta la prua, la corrente sposta la poppa).

La chiglia lunga è meglio di una 'settimana enigmistica' [:246]

Tutto bene, questa è la prassi, poi ogni volta le condizioni variano, anche se di poco, percui entra in gioco la sensibilità, quella che ti fa fare la mossa giusta nel momento giusto e senza ragionamento, e che viene appunto dal fatto che si ha padronanza della propria barca e si è provato migliaia di volte ogni tipo di manovra fino a farle a occhi chiusi. Spesso in condizioni difficili o quantomeno non usuali, si deve decidere cosa fare in pochi attimi, e allo stesso tempo con la massima calma e precisione, ecco perchè il mio consiglio è quello di mettersi li con calma, magari ogni tanto sacrificando una giornata rinunciando alla veleggiata per rimanere in porto a manovrare.....dentro fuori, su e giu, di continuo e in tutte le maniere, poppa prua, fino a che non si acquista dimesticezza con la propria barca nelle svariate condizioni.
L'unico modo per imparare a manovrare e allenarsi a farlo continuamente, non credo che ci sia metodo migliore.
02-08-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calimero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #37
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Quoto Estrovelico:
L'unico modo per imparare a manovrare e allenarsi a farlo continuamente, non credo che ci sia metodo migliore.
15-08-2010 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
Citazione:Messaggio di skipperVELA
Chi è in grado di descrivere con chiarezza una manovra di approdo 'a pettine' in una darsena, in un ristretto spazio, entrando di prua (n un canale molto stretto con corrente laterale all'approdo a favore o contraria, per intenderci non con la direzione del vento illustrata in figura) con una barca a vela a chiglia lunga?
Quando iniziare la manovra col timone, quando dare gas, quando toglierlo ecc ecc.

GRAZIE

non so se può essere utile. un fuoribordo ( quello del tender ) da brandeggiare barra al centro aiuterebbe?? quando sono nello stretto io faccio così con il mio nel pozzetto e mi trovo bene.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2010 03:21 da mckewoy.)
15-08-2010 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sanata Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
ciao Gian dove sei ormeggiato a venezia che proviamo a fare sto benedetto ormeggio posteriore permettendo ciao e quoto in toto dapnia
20-08-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
Manovra di approdo con barca a chiglia lunga
con una 'forte corrente al traverso' possono non esserci cavoli e risultare assolutemente impossibile attraccare, mettici pure bow thruster chiglie cortissime barche che girano su se stesse e duemila parabordi, con una 'forte corrente al traverso' si schiantano tutti, o almeno ho personalmente visto schiantarsi tutti anche qualcuno di sti nomi che fanno la prima nei giornali di vela Blush

certo dipende da cos'è 'forte corrente', più o meno gestibile ecc, ma aspettando che ci sia la stanca/inversione di corrente si sarà meno temerari ma non si sbaglia mai e le difficoltà sono divise per dieci Smile
21-08-2010 00:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiglia Pogo 44 kavokcinque 39 4.572 03-09-2023 19:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problemi di manovra lunarossa1953 36 4.176 16-06-2019 09:51
Ultimo messaggio: lord
  [Disc. divisa] stondatura attacco scafo-chiglia marcofailla 16 2.604 24-02-2019 19:26
Ultimo messaggio: Agostino Repici
  base randa un poco lunga, consigli. pioneer 22 4.804 16-11-2017 15:44
Ultimo messaggio: pioneer
  Finitura bordi uscita chiglia e timone LiberaMente 44 7.783 06-04-2016 21:03
Ultimo messaggio: nedo
  Perdere la chiglia tiger86 61 18.041 24-11-2015 19:22
Ultimo messaggio: marcofailla
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 22.070 22-10-2015 15:02
Ultimo messaggio: st00042
  Coefficente albero vincoalto in chiglia Agostino Repici 7 2.725 23-08-2015 11:48
Ultimo messaggio: rob
  pasticcio classe orc in classifica IRC alla lunga bolina sventola 15 8.080 30-04-2015 20:29
Ultimo messaggio: m4ur0
  Come si programma una " lunga " nedo 62 16.660 20-12-2014 00:11
Ultimo messaggio: S8S8

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)