Rispondi 
Timone: skeg si o no?
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #41
Timone: skeg si o no?
fino a qualche anno fa, con i materiali che si avevano, era impensabile costruire timoni e bulbi come quelli che si costruiscono oggi, e ancora oggi alcuni azzardano troppo e i bulbi si staccano e i timoni si rompono....

lo skeg, e una soluzione strutturale ancora valida ma se prima era inevitabile adeso si può evitare, e c'è chi ne beneficia, tutto li.

Non è questione di barche serie, certo se con la Ferrari vuoi fare il Camel trophy e con la Defender correre al Mugello....

Mia umile opinione eh....
22-07-2010 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #42
Timone: skeg si o no?
Sul Bolina di qualche anno fa c'era una interessante intervista di Finot.
Si parlava anche di timoni sospesi e Finot sosteneva che la principale causa dell'abbandono dello skeg è l'abbattimento dei costi di produzione.
Che uno skeg rende più robusto il timome è intuivo,un timone sospeso deve avere un asse di maggior diametro e le boccole sono soggette a maggiore usura.

In caso di urto accidentale il timone sospeso è molto più vulnerabile.
22-07-2010 04:36
Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
Timone: skeg si o no?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Sul Bolina di qualche anno fa c'era una interessante intervista di Finot.
Si parlava anche di timoni sospesi e Finot sosteneva che la principale causa dell'abbandono dello skeg è l'abbattimento dei costi di produzione.
Che uno skeg rende più robusto il timome è intuivo,un timone sospeso deve avere un asse di maggior diametro e le boccole sono soggette a maggiore usura.

In caso di urto accidentale il timone sospeso è molto più vulnerabile.

Non era Foschi???BlushBlush
22-07-2010 05:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #44
Timone: skeg si o no?
Ho riletto attentamente la mia frase riguardo la provocazione e non mi sembra di aver cercato la polemica dove non c'era. Semplicemente ho sperato in una risposta di chi più competente di me con lo stesso tono assolutamente cordiale e lecito di Luigiotto che iniziava dicendo 'chissà perchè...'
Non vedo il problema nel lanciare una provocazine...siamo in banchina non in un cda!
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:cody ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se parliamo di regata, lo skeg rallenta, sopratutto nelle virate e percio' e' inutile, anzi dannoso (perche' ti impedisce di vincere)
se parliamo della crociera, quella vera, uno skeg o un semiskeg ci vuole, provate ad immaginale la forza che deve sopportare un timone sospeso, con un punto di appoggio in piu' le sollecitazioni sono sicuramente piu' che dimezzate.
PROBABILMENTE un sospeso dimensionato bene regge ugualmente per lungo tempo, ma onestamente la parola 'probabilmente' a me in barca da un po fastidio.

Lo skeg stabilizza la rotta, quindi dovrai fare un timone più grande che lavora senza compensazione per riuscire a virare: risultato finale è un maggior carico sull'asse del timone e sul comando dello stesso.
Per tacere dei carichi che si creano quando vai in retromarcia col timone fuoricentro.

Quindi, a parità di materiali, si rompe più facilmente un timone con lo skeg che uno appeso.
Chissà perché girando per il mondo ho visto diversi timoni appesi rotti e mai uno con skeg, che poi sono la maggioranza sulle barche che girano....
B.v.
Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a questa provocazione...
Non mi pare una provocazione cody. Non cerchiamole anche dove non ci sono. Mi pare piuttosto un commento dettato da un'esperienza, fino a prova contraria, vissuta. Comunque qualche commento in merito, senza prenderla come una provocazione, penso sia gradito da tutti.
Ciao Smile
22-07-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #45
Timone: skeg si o no?
Citazione:cody ha scritto:
Ho riletto attentamente la mia frase riguardo la provocazione e non mi sembra di aver cercato la polemica dove non c'era. Semplicemente ho sperato in una risposta di chi più competente di me con lo stesso tono assolutamente cordiale e lecito di Luigiotto che iniziava dicendo 'chissà perchè...'
Non vedo il problema nel lanciare una provocazine...siamo in banchina non in un cda!
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:cody ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se parliamo di regata, lo skeg rallenta, sopratutto nelle virate e percio' e' inutile, anzi dannoso (perche' ti impedisce di vincere)
se parliamo della crociera, quella vera, uno skeg o un semiskeg ci vuole, provate ad immaginale la forza che deve sopportare un timone sospeso, con un punto di appoggio in piu' le sollecitazioni sono sicuramente piu' che dimezzate.
PROBABILMENTE un sospeso dimensionato bene regge ugualmente per lungo tempo, ma onestamente la parola 'probabilmente' a me in barca da un po fastidio.

Lo skeg stabilizza la rotta, quindi dovrai fare un timone più grande che lavora senza compensazione per riuscire a virare: risultato finale è un maggior carico sull'asse del timone e sul comando dello stesso.
Per tacere dei carichi che si creano quando vai in retromarcia col timone fuoricentro.

Quindi, a parità di materiali, si rompe più facilmente un timone con lo skeg che uno appeso.
Chissà perché girando per il mondo ho visto diversi timoni appesi rotti e mai uno con skeg, che poi sono la maggioranza sulle barche che girano....
B.v.
Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a questa provocazione...
Non mi pare una provocazione cody. Non cerchiamole anche dove non ci sono. Mi pare piuttosto un commento dettato da un'esperienza, fino a prova contraria, vissuta. Comunque qualche commento in merito, senza prenderla come una provocazione, penso sia gradito da tutti.
Ciao Smile
Ciao Cody. Francamente non pensavo fosse il caso di prendersela così, anche perchè mi sembra di essermi posto in maniera educata e non arrogante. Se così non fosse me ne scuso. Speravo la cosa scivolasse via come una barca in mezzo al mare....
Comunque riguardo a questa tua frase 'Non vedo il problema nel lanciare una provocazine...siamo in banchina non in un cda!' ti ricordo invece che lanciare provocazioni è contrario al regolamento (punto 4), ti piaccia o no.
Ti invito quindi a rileggerlo:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22057
Nel caso tu abbia bisogno di comunicare ancora con me ti inviterei a farlo tramite messaggio privato.
Cordialmente.
Edo

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2010 17:21 da Edolo.)
22-07-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #46
Timone: skeg si o no?
Citazione:Pierr ha scritto:
Le barche serie ce l'hanno.

Smiley14
22-07-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
Timone: skeg si o no?
mica vi sembrera' il caso di litigare per uno skeg,
.....basta che chi non c'e la si tocchi le.....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


saluti a tuuti e prendete la vita con allegria

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


22-07-2010 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #48
Timone: skeg si o no?
Ho sempre pensato che le chiglie corte e i timoni senza skeg nei plasticoni da crociera fosse un trasferimento di progetti e idee di barche da regata (che devono manovrare velocemente) a barche per andare a spasso

- perchè il progetto c'è già
- perchè l'armatore vuole una barca (finta) corsaiola (come gli sciatori che fanno appena spazzaneve che hanno tutti gli sci da gigante FIS... o i pancioni ciclisti della domenica che hanno la bici in carbonio con le ruote a profilo alto)

E' come chiedersi perchè le bici da corsa non hanno i catarifrangenti o i parafanghi.

Sostenere che uno skeg è inutile ai fini di proteggere il timone è filosofia...

Provate a prendervi un calcio nelle palle o a mettere davanti un manico di scopa a intercettare la pedata e vedere la differenza 42

Poi la colpa è nostra che vogliamo la barca che vira in un nanometro e non in un kilometro... e quando in poppa straorziamo... caxxi nostri ci dirà chi ha la chiglia lunga e lo skeg!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2010 19:42 da ami.)
22-07-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #49
Timone: skeg si o no?
Vero, ami (a parte l'impossibilità di fare lo spazzaneve con gli sci da gigante).
Però è bello anche macinare miglia. Non sarà lo skeg, ma almeno la chiglia lunga lasciamola al passato!

Poi non è vero che con lo skeg si vira in un chilometro, né che la manovrabilità della barca in porto sia così handicappata.

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-07-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #50
Timone: skeg si o no?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Vero, ami (a parte l'impossibilità di fare lo spazzaneve con gli sci da gigante).
Però è bello anche macinare miglia. Non sarà lo skeg, ma almeno la chiglia lunga lasciamola al passato!

Poi non è vero che con lo skeg si vira in un chilometro, né che la manovrabilità della barca in porto sia così handicappata.

Alla prima domenica di sci di quest'inverno ti faccio la foto di quanti fanno (provano a fare) spazzaneve con gli sci da gigante non di quest'anno (dell'anno prossimo!) Big Grin

Il 'kilometro' era una figura retorica Big GrinBig GrinBig Grin
22-07-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
Timone: skeg si o no?
Con i materiali e le tecnologie di oggi si possono fare timoni sospesi robusti quanto il più robusto dei timoni skeggati....
Ma sinceramente non riesco a immaginare dei timoni che navigando..in avanti..... urtano qualcosa di 'pericoloso'...mi sembra che davanti ci sia una struttura più dobusta....ed a marcia indietro....fa più il timoniere che il timone....
22-07-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #52
Timone: skeg si o no?
Sul chilometro mi ero ben reso conto dell'iperbole!!

Sugli sci, però, continuo a sostenere l'impossibilità per un principiante di mantenere, con sci da gigante (intendendo per tali, ad esempio, i 9X race) uno spazzaneve per più di 30 secondi senza crampi a glutei e quadricipiti.

Ma gli stessi skimen non te li affittano perché:
A) gli distruggi le lamine
B) gli attacchi non sono adatti
C) rischi che si facciano male

Un mio amico, per provare i miei vecchi Atomic 10-26, è semplicemente andato dritto. Da quel momento solo Volkl per lui.

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-07-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #53
Timone: skeg si o no?
Ah ragà!!! altro che OT!! Questo è proprio un fuori pista!!! Big GrinBig GrinBig Grin
(A mio modesto parere il volki P60 non era malaccio) Wink

Birbante di un Frap!!!
22-07-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #54
Timone: skeg si o no?
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Gasp! Un romano per usare gli Atomic 10-26 necessita di porto d'armi!!!

Dimmi che hai qualche antenato altoatesino ...
1,97 metri. Altro che porto d'armi!!

Ora sono lucidi in cantina, tenuti come cimelio. Purtroppo la lamina è, di fatto, terminata e me la sto tenendo cara per 'l'ultima discesa'.
Ad oggi, dopo 4 anni di conversione obbligata al carving, ancora ho nostalgia!

Però nessun parente altoatesino, ma padre napoletanoBig Grin che mi ha messo dentro lo sci club da cucciolo!

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-07-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #55
Timone: skeg si o no?
Citazione:aleufo ha scritto:
Con i materiali e le tecnologie di oggi si possono fare timoni sospesi robusti quanto il più robusto dei timoni skeggati....

non ho abbastanza esperienza per entrare nella discussione skeg sì/no, però mi sento di affermare, dal punto di vista logico /lessicale, che se 50 anni fa lo skeg era più robusto, continuerebbe ad esserlo anche con i nuovi materiali.
casomai il punto potrebbe essere che tale 'robustezza' sconfinerebbe nell'inutile.
credo.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

22-07-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #56
Timone: skeg si o no?
Giusta anche questa considerazione.....
Senza dimenticare che negli ultimi 20 anni sono cambiate anche le carene e per le moderne carene la forma e e le superfici dei sospesi , sono migliori.
22-07-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #57
Timone: skeg si o no?
Il 10.26 è un carving!
Spatola abbondantemente sopra i 90mm... i 9.28 erano già più dritti
Mai piaciuti gli atomic, troppo rigidi.
22-07-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #58
Timone: skeg si o no?
Citazione:clavy ha scritto:
Il 10.26 è un carving!
Spatola abbondantemente sopra i 90mm... i 9.28 erano già più dritti
Mai piaciuti gli atomic, troppo rigidi.
Finisco l'O.T.
Ha sì una certa sciancratura, ma è comunque spalmata su 197 cm di sci.
Ora, usando i 9x, mi sento di votare per Atomic. Ma dipende molto dal tipo di sciata e di neve che si trova.

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-07-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #59
Timone: skeg si o no?
Citazione:Edolo ha scritto:
Ah ragà!!! altro che OT!! Questo è proprio un fuori pista!!! Big GrinBig GrinBig Grin
(A mio modesto parere il volki P60 non era malaccio) Wink

Bannatelo! Big Grin
E' per il suo bene, prima che si metta a dire che una volta aveva un bavaria che non era malaccio!!!! Big GrinBig GrinTongueTongueTongueBacio

(e non siamo neanche ad agosto, hai voglia sognare neve fresca!)
22-07-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #60
Timone: skeg si o no?
Citazione:aleufo ha scritto:
Con i materiali e le tecnologie di oggi si possono fare timoni sospesi robusti quanto il più robusto dei timoni skeggati....
Ma sinceramente non riesco a immaginare dei timoni che navigando..in avanti..... urtano qualcosa di 'pericoloso'...mi sembra che davanti ci sia una struttura più dobusta....ed a marcia indietro....fa più il timoniere che il timone....

Ammesso e non concesso che tu stia andando dritto! Big Grin
Ovvero: se avvisti un tronco non manovrare per evitarlo (magari lo eviti col bulbo e non con il timone), ma puntagli dritto sopra!
TongueTongueTongue
22-07-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa Randapazza 5 913 15-10-2022 09:58
Ultimo messaggio: Randapazza
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.634 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.451 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  crepe attacco skeg gennarino 19 2.717 15-03-2017 16:50
Ultimo messaggio: cellagiorgio
Wink Skeg in mezzo alle OO Federico82 41 6.604 08-11-2016 11:26
Ultimo messaggio: danielef
  Skeg Aloa 29. barracuda62 11 2.699 18-09-2013 20:38
Ultimo messaggio: barracuda62
  Rottura dello Skeg del timone sangiovese cider aquiloneeeeeee 13 3.939 24-07-2012 19:28
Ultimo messaggio: lacamomilla
  Timone appeso e a skeg.... stick84 27 11.117 04-01-2012 13:49
Ultimo messaggio: mk
  Skeg-chi l'ha visto polipo 28 6.932 18-04-2010 03:47
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)