Rispondi 
Quale è l'armo più performante?
Autore Messaggio
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #41
Quale è l'armo più performante?
Citazione:eulero ha scritto:


Dieci anni fa, dopo qualche anno di multiscafo e deriva, credevo di saper andare a vela... sono passati quasi quindici anni, e mi rendo conto che c'è una valanga di cose che davo per buone e non lo sono, ed ogni volta ne scopro di nuove.

MA capisco la tua affermazione: da inesperti è facile pensare ciò
(e non lo dico certo da esperto)


Vedi Giuseppe ti stimavo già prima ora esponenzialmente, una caratteristica peculiare dell'essere umano è che dopo un po' si sente (nell' area di sua conoscenza) come il padreone assoluto, poi basta spostarlo anche di un millimetro dalle sue conoscenze per farlo vacillare e fargli perdere fiducia, personalmente sono solo 40 anni che vado in barca e continuo ad imparare molte cose, anche attraverso ADV, solo spostando la nostra area di conoscenza si evolve e si progredisce ed è quello che tu stai facendo, complimenti.

(meno complimenti quando sento che vuoi prenderti un NAUS!!!Smiley39Smiley39Smiley39 con tutti i bei mini che ci sono in giro!!!!)

@ eiasu:
sono felice che un'altro 'sognatore' entri nella nostra tribu (un giorno spiergherò il concetto di Famiglia, Tribu, Etnia, Razza, Nazione ecc ma per me è lavoro e non so se interessa)comunque, lo so che è accezzione comune chiamare le barche mono o bialbero, ma la terminologia, in questo caso ad es Sloop, Cutter per le imbarcazioni ad un albero o Ketch, Goletta, Yawl per le imbarcazioni dotate di due alberi è importante.
Pensa che per ogni tipo di armo sono stati spesi fiumi d'inchiostro e dato validissime motivazioni, per poi essere smentite qualche tempo dopo, ma questo fa parte di un'altra storia.Smile
...comunque scusandomi se sono un po' OT ma è semplicemente per spiegare ai nuovi e rammentare a quelli 'navigati' che volenti o nolenti siamo i custodi di un'arte millenaria (quella velica)che ha le sue regole e la sua terminologia.

infine vorrei ricordare che tra i marinai ci fu gente come JOSEPH CONRAD (Teodor Josef Konrad Nalecz Korzeniowski) 1857-1924, Herman Melville (New York, 1º agosto 1819 – New York, 28 settembre 1891), che proprio tanto rozzi non lo erano WinkWink
31-07-2010 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.345
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #42
Quale è l'armo più performante?
Ciao Alfredo,
quando ho fatto il corso velico alla lega navale ho proprio apprezzato
la terminilogia velica che non ammette ambiguitá,
come la terminologia metematica.
Per quanto riguarda tribú e nazioni e robe varie
sono completamente OT e io sono completamente anti tutto,
no interesse grazie!
saluti
eiasu
31-07-2010 04:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maricor Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #43
Quale è l'armo più performante?
Alfredo the bluesman, caro amico, le eccezioni confermano le regole.
31-07-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #44
Quale è l'armo più performante?
...mi permetto solo di dirti che tu vivi in una comune con 14 persone e dividi/condividi le loro gioie/problematiche, questa è una famiglia basata sul rispetto reciproco e ....non vado oltre trooooppo OT SmileSmileSmile

Aloha vado a nanna Wink
31-07-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maricor Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #45
Smile Quale è l'armo più performante?
Aloha salutami i tuoii vecchietti Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2010 04:25 da maricor.)
31-07-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #46
Quale è l'armo più performante?
In ogni caso, per chiudere, l'armo oggi più efficiente ha dimostrato di esserlo la randa alare di Oracle.

Spettacolo!
31-07-2010 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #47
Quale è l'armo più performante?
Citazione:starghost ha scritto:
In ogni caso, per chiudere, l'armo oggi più efficiente ha dimostrato di esserlo la randa alare di Oracle.

Spettacolo!

Accessibile ai più inoltre direi! Big Grin

Vendiamo il nostro 26 piedi usato per acquistare un trimarano da 30 metri con la randa alare! Non vedete l'economia? Ma signori, soldi spesi in più per la randa... ma potete risparmiare evitando di comprare il fiocco!
42

E dai, i due alberi sono belli, concediamolo (la randa alare di oracle fa ribollire gli intestini invece....)
Però anche i J class non sono da buttare Smile

Personalmente mi piacciono i cutter (e la possibilità di due vele a prua mi sembra pratica).

Al di là della velocità su cui non ho la più pallida idea.

Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2010 16:00 da ami.)
31-07-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #48
Quale è l'armo più performante?
Ami,

non si parla di eleganza, in cui lo schooner è inarrivabile, ma di efficienza.

Anche i plank on edge erano elegantissimi (vedi Spankadillo).

Ma l'efficienza costa, eccome, e non è detto che sia elegante, guarda la bruttura delle F1 attuali, che di fatto sono solo dei supporti per appendici aerodinamiche.
31-07-2010 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #49
Quale è l'armo più performante?
Per ritornare alla domanda originale; c'e' stato un periodo, non molti anni fa, che andava per la maggiore l'armamento a ketch, nato per la crociera di una certa dimensione (usato anche impropriamente, a parer mio, su barche molto piu' piccole), poi passato di moda perche' considerato piuttosto lento paragonato agli sloop dal piano velico sempre piu' slanciato.
Da qualche anno sembra ci sia un rinnovato interesse per questo tipo di yachts, probabilmente dovuto anche al successo di Steinlager durante la Whitbread del 1989, barca disegnata da Bruce Farr, velocissima in tutte le condizioni che ha vinto tutte le sei tappe. Sono pero' progetti innovativi rispetto al passato: alberi molto piu' alti, specialmente quello di mezzana, con massima lunghezza al galleggiamento, dislocamento contenuto e appendici di ultima generazione.
Si parla comunque di barche destinate alle grandi navigazioni, non certo per regatare tra le boe il Sabato-Domenica.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-07-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #50
Quale è l'armo più performante?
Einstein,

I ketch da regata moderni vengono fatti in funzione delle regole di stazza.

Enteara (Moratti) sfruttava un buco del regolamento e reggeva l'albero di mezzana verso prua con un tangone fissato allo strallo di poppa della maestra.

In questo modo aveva una mezzana enorme che non pagava niente nel compenso (non chiedermi come funzionasse dal punto di vista del regolamento ma era così)
31-07-2010 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
Quale è l'armo più performante?
Ieri ho fatto a nuoto in piscina 50 vasche lunghe 33 metri. Molti si buttavano, velocemente mi superavano, e arrivavano molto prima di me ma, dopo due vasche dovevano fermarsi col fiatone. Io, tranquillamenete continuavo. Altri si tuffavano e velocemente mi superavano e poi si fermavano mentre io tranquillamente continuavo......Sono più bravo? Non credo! Avevo semplicemenete un'altra andatura!
Sono salito su automobili velocissime, con una ripresa mozzafiato, ma che dopo un centinaio di Km. scendevi con la schiena 'rotta'. Altre vetture, molto meno veloci, ma più confortevoli sono in grado di percorrere lunghe distanze senza stancarti.
Difficilmente una barca 'normale' a due alberi ti stanca! Difficilmente ti farà soffrire il mal di mare come una veloce barca, nata per correre in regata, armata a sloop . Spesso il due alberi è costruita ancora da cantieri nordici con metodi tradizionalmente artigianali, soprattutto nella lavorazione del legno e della struttura eccezionale della barca. Cantieri famosi per la costruzione robusta e affidabile con attrezzatura surdimensionata per affrontare i mari più impegnativi. Ti porterà in 'capo al mondo' come una autentica 'signora del mare' facendo spesso voltare gli altri a guardarti per il suo fascino....

p.s. e poi non venitemi a dire che questa non è pubblicità....Big Grin

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
02-08-2010 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #52
Quale è l'armo più performante?
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Ieri ho fatto a nuoto in piscina 50 vasche lunghe 33 metri. Molti si buttavano, velocemente mi superavano, e arrivavano molto prima di me ma, dopo due vasche dovevano fermarsi col fiatone. Io, tranquillamenete continuavo. Altri si tuffavano e velocemente mi superavano e poi si fermavano mentre io tranquillamente continuavo......Sono più bravo? Non credo! Avevo semplicemenete un'altra andatura!
Sono salito su automobili velocissime, con una ripresa mozzafiato, ma che dopo un centinaio di Km. scendevi con la schiena 'rotta'. Altre vetture, molto meno veloci, ma più confortevoli sono in grado di percorrere lunghe distanze senza stancarti.
Difficilmente una barca 'normale' a due alberi ti stanca! Difficilmente ti farà soffrire il mal di mare come una veloce barca, nata per correre in regata, armata a sloop . Spesso il due alberi è costruita ancora da cantieri nordici con metodi tradizionalmente artigianali, soprattutto nella lavorazione del legno e della struttura eccezionale della barca. Cantieri famosi per la costruzione robusta e affidabile con attrezzatura surdimensionata per affrontare i mari più impegnativi. Ti porterà in 'capo al mondo' come una autentica 'signora del mare' facendo spesso voltare gli altri a guardarti per il suo fascino....

p.s. e poi non venitemi a dire che questa non è pubblicità....Big Grin
Concordo pienamente, per una barca da viaggio l'armo Ketch rimane ancora una validissima soluzione, ritengo però che abbia ragione d'essere per dimensioni attorno ai quindici metri, per barche più piccole, come nel mio caso, preferisco il cutter.
B.v.
02-08-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.212 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 647 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.827 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.732 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.363 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.519 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.380 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.778 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.733 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 3.429 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)