Rispondi 
interno di un Mini Zero
Autore Messaggio
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
interno di un Mini Zero
http://www.youtube.com/watch?v=Ze0jZduvk...re=related

guardando il video del mini zero si nota in alcune immagini che il laminato e' davvero

sottile,,,

lo notate anche voi? o e' una mia illusione ottica?

mi sembra strano che un mini fatto per le traversate oceaniche abbia un laminato cosi fine...

vi prego correggetemiSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2010 16:16 da Lorena.)
31-07-2010 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
interno di un Mini Zero
bello bello lo zero... e grande hugo ramon!

Se non sbaglio l'interno è stato 'fresato' per togliere lo smalto.

Ho chiesto ad un ragazzo che ne vende uno se il suo fosse così, e mi ha risposto di no...

Vuoi uno zero? anch'io, ma costano tanto..

Se ne vende uno in spagna per molti pochi dindini, nuovo di cantiere... ma ha solo randa, fiocco, e drizze.. niente elettronica niente vele leggere...
31-07-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
interno di un Mini Zero
come possibile fresato? intendi dire che anche carteggiato e tolto il gel coat per interni?

mi sembra davvero strano...




Citazione:eulero ha scritto:
bello bello lo zero... e grande hugo ramon!

Se non sbaglio l'interno è stato 'fresato' per togliere lo smalto.

Ho chiesto ad un ragazzo che ne vende uno se il suo fosse così, e mi ha risposto di no...

Vuoi uno zero? anch'io, ma costano tanto..

Se ne vende uno in spagna per molti pochi dindini, nuovo di cantiere... ma ha solo randa, fiocco, e drizze.. niente elettronica niente vele leggere...
31-07-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
interno di un Mini Zero
Anche nel New Ranger 29, che è tutto meno che una barca leggera, gli interni, se togli il rivestimento in legno fa quell'effetto, anzi, credo che tutte le barche siano così.
31-07-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
interno di un Mini Zero
grazie, pero' non ho capito l.intervento di Eulero...

/// strano davvero che in un mini fatto x le traversate oceaniche il laminato sia cosi leggero..


Citazione:Montecelio ha scritto:
Anche nel New Ranger 29, che è tutto meno che una barca leggera, gli interni, se togli il rivestimento in legno fa quell'effetto, anzi, credo che tutte le barche siano così.
31-07-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
interno di un Mini Zero
Citazione:Montecelio ha scritto:
Anche nel New Ranger 29, che è tutto meno che una barca leggera, gli interni, se togli il rivestimento in legno fa quell'effetto, anzi, credo che tutte le barche siano così.
Confermo!

Spesso quando una barca prende delle botte, si controlla la zona interessata rimuovendo lo smalto o il gelcoat all'interno e la si guarda in controluce.
Ci vogliono fari alogeni da 1 KW almeno, ma una prima verifica é possibile.
In uno stratificazione danneggiata si vedono le fratture del materiale come fosse un vetro scheggiato.
E con un pò di esperienza si riesce a controllare anche il sandwich, prestando attenzione ad opacita di diverso tipo.
Giusto per darti due numeri approssimativi, se rimaniamo nell'ordine dei 25-30 piedi, io reputo robusto uno scafo laminato in resina vinilestere con spessori che vanno dai 5 ai 22 millimetri.
Non ti spiego il perché di questi numeri, in quanto dovrei cominciare a spiegare il 'momento d'inerzia', e ti faccio la testa come un Zeppelin.
E ovviamente mi riferisco ad un laminato in vinilestere. Con l'epoxy i numeri cambiano di molto.

Dipende tutto dallo spessore del laminato. Specialmente in chiglia dove gli spessori sono maggiori. E se si notano stranezze, si va di ultrasuoni.
Quindi in caso di botte sulle fiancate o all'altezza della linea di galleggiamento si puo verificare abbastanza facilmente.
Se la barca é andata in secca o scogli, si controlla la zona attacco chiglia con gli ultrasuoni.

Giusto per darti due numeri approssimativi, se rimaniamo nell'ordine dei 25-30 piedi, io reputo robusto uno scafo in resina vinilestere con spessori che vanno dai 5 ai 22 millimetri.
Per scendere sotto questi spessori, bisogna incorporare nella struttura rinforzi tipo centine od omega, nei punti giusti.
Non ti spiego il perché di questi numeri, in quanto dovrei cominciare a spiegare il 'momento d'inerzia', e ti faccio la testa come un Zeppelin.
E ovviamente mi riferisco alla vinilestere. Con l'epoxy i numeri cambiano di molto.

Per questo ho spesso affermato che una barca col controstampo é più difficile da controllare.
Bisogna rimuovere parte del controstampo, e resinarlo a fine controllo ed eventuale riparazione.

Anch'io sono perplesso sulla fresatura. Non afferro i motivi pratici per farlo.

A parte il poveraccio che é stato due giorni all'interno con la rotorbitale in mano a grattare, non capico il motivo.
Puoi avere tutti gli aspirapolvere del mondo, ma é una cosa da girone Dantesco.
Spero almeno che sia stata una sua richiesta al cantiere costruttore, che direttamente non gli avrà trattato la parte interna dello scafo, prima di assemblarlo.

Il peso rimosso sarò stato di pochi chili, e portando il laminato a vista, lo ha rsso di fatto igroscopico.
Per il tempo di una regata transoceanica, va bene. E dopo?
Nessuno acquisterà una barca il cui laminato avrà assorbito acqua. Bisognerebbe asciugarlo, lasciando stufette e deumidificatori dentro la cabina per settimane.

L'altra ipotesi é che abbia tolto il gelcoat all'unterno e gli abbia dato una passata a rullo di epoxy strutturale, che in effetti é trasparente, e non ingiallisce, non essendo esposta ai raggi UV.
Spesso suggerisco tale opzione, ma avere la barca 'traslucida' sconcerta un po gli armatori...Big Grin

Ma allora ha tolto per alleggerire, e ha riapplicato materiale? Il 'bilancio' tra tolto e rimesso non é un granché...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2010 21:03 da Guest.)
01-08-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
interno di un Mini Zero
pensi che il mini zero nel video abbia quindi delle anomalie? o e'normale in barche cosi piccole avere una certa trasparenza del laminato?

Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Anche nel New Ranger 29, che è tutto meno che una barca leggera, gli interni, se togli il rivestimento in legno fa quell'effetto, anzi, credo che tutte le barche siano così.
Confermo!

Spesso quando una barca prende delle botte, si controlla la zona interessata rimuovendo lo smalto o il gelcoat all'interno e la si guarda in controluce.
Ci vogliono fari alogeni da 1 KW almeno, ma una prima verififica é possibile.
In uno stratificazione danneggiata si vedono le fratture del materiale come fosse un vetro scheggiato.
E con un pò di esperienza si riesce a controllare anche il sandwich, prestando attenzione ad opacita di diverso tipo.

Dipende tutto dallo spessore del laminato. Specialmente in chiglia dove gli spessori sono maggiori.
E se si notano stranezze, si va di ultrasuoni.
Quindi in caso di botte sulle fiancate o all'altezza della linea di galleggiamento si puo verificare abbastanza facilmente.
Se la barca é andata in secca o scogli, si controlla la zona attacco chiglia con gli ultrasuoni.

Per questo ho spesso affermato che una barca col controstampo é più difficile da controllare.
Bisogna rimuovere parte del controstampo, e resinarlo a fine controllo ed eventuale riparazione.
01-08-2010 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
interno di un Mini Zero
Citazione:matteo11 ha scritto:
pensi che il mini zero nel video abbia quindi delle anomalie? o e'normale in barche cosi piccole avere una certa trasparenza del laminato?
Tu ho involontariamente anticipato aggiornando il mio post.Big GrinBig GrinBig Grin

Credo sia una scelta precisa. Ma non capisco quale...
01-08-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
interno di un Mini Zero
Piu che fresare,(solo un malato di mente lo farebbe), di solito in alcuni mini i piu scannati della leggerezza non verniciano gli interni per risparmiare quei kili di peso della vernice.
Igroscopico o no un mini non è la barca della vita.....te lo tieni per due o tre stagioni al massimo, parlo ovviamente per chi regata in classe mini ad alto livello e non di chi ci gioca.
Sono barche in continua evoluzione e una buona barca dopo un paio d'anni è gia superata tecnicamente da nuove soluzioni, percui chi ha come obiettivo la Minitransat, si fa una barca tiratissima e in un paio di stagioni cerca di finalizzare tutti gli sforzi in vista di quella regata, se ha i numeri per farlo.
Sono scelte estreme, ma in questo campo viaggiano con il coltello tra i denti e non stanno tanto a guardare le fighetterie!Cool
02-08-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
interno di un Mini Zero
guest,
dal video secondo te il gel coat per interni e'stato rimosso? riesci a capirlo ..

Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Anche nel New Ranger 29, che è tutto meno che una barca leggera, gli interni, se togli il rivestimento in legno fa quell'effetto, anzi, credo che tutte le barche siano così.
Confermo!

Spesso quando una barca prende delle botte, si controlla la zona interessata rimuovendo lo smalto o il gelcoat all'interno e la si guarda in controluce.
Ci vogliono fari alogeni da 1 KW almeno, ma una prima verifica é possibile.
In uno stratificazione danneggiata si vedono le fratture del materiale come fosse un vetro scheggiato.
E con un pò di esperienza si riesce a controllare anche il sandwich, prestando attenzione ad opacita di diverso tipo.
Giusto per darti due numeri approssimativi, se rimaniamo nell'ordine dei 25-30 piedi, io reputo robusto uno scafo laminato in resina vinilestere con spessori che vanno dai 5 ai 22 millimetri.
Non ti spiego il perché di questi numeri, in quanto dovrei cominciare a spiegare il 'momento d'inerzia', e ti faccio la testa come un Zeppelin.
E ovviamente mi riferisco ad un laminato in vinilestere. Con l'epoxy i numeri cambiano di molto.

Dipende tutto dallo spessore del laminato. Specialmente in chiglia dove gli spessori sono maggiori. E se si notano stranezze, si va di ultrasuoni.
Quindi in caso di botte sulle fiancate o all'altezza della linea di galleggiamento si puo verificare abbastanza facilmente.
Se la barca é andata in secca o scogli, si controlla la zona attacco chiglia con gli ultrasuoni.

Giusto per darti due numeri approssimativi, se rimaniamo nell'ordine dei 25-30 piedi, io reputo robusto uno scafo in resina vinilestere con spessori che vanno dai 5 ai 22 millimetri.
Per scendere sotto questi spessori, bisogna incorporare nella struttura rinforzi tipo centine od omega, nei punti giusti.
Non ti spiego il perché di questi numeri, in quanto dovrei cominciare a spiegare il 'momento d'inerzia', e ti faccio la testa come un Zeppelin.
E ovviamente mi riferisco alla vinilestere. Con l'epoxy i numeri cambiano di molto.

Per questo ho spesso affermato che una barca col controstampo é più difficile da controllare.
Bisogna rimuovere parte del controstampo, e resinarlo a fine controllo ed eventuale riparazione.

Anch'io sono perplesso sulla fresatura. Non afferro i motivi pratici per farlo.

A parte il poveraccio che é stato due giorni all'interno con la rotorbitale in mano a grattare, non capico il motivo.
Puoi avere tutti gli aspirapolvere del mondo, ma é una cosa da girone Dantesco.
Spero almeno che sia stata una sua richiesta al cantiere costruttore, che direttamente non gli avrà trattato la parte interna dello scafo, prima di assemblarlo.

Il peso rimosso sarò stato di pochi chili, e portando il laminato a vista, lo ha rsso di fatto igroscopico.
Per il tempo di una regata transoceanica, va bene. E dopo?
Nessuno acquisterà una barca il cui laminato avrà assorbito acqua. Bisognerebbe asciugarlo, lasciando stufette e deumidificatori dentro la cabina per settimane.

L'altra ipotesi é che abbia tolto il gelcoat all'unterno e gli abbia dato una passata a rullo di epoxy strutturale, che in effetti é trasparente, e non ingiallisce, non essendo esposta ai raggi UV.
Spesso suggerisco tale opzione, ma avere la barca 'traslucida' sconcerta un po gli armatori...Big Grin

Ma allora ha tolto per alleggerire, e ha riapplicato materiale? Il 'bilancio' tra tolto e rimesso non é un granché...
02-08-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione anello interno st4000 plus CUCUDRIL 6 913 14-03-2024 11:38
Ultimo messaggio: clavy
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.305 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Piano di calpestio interno che flette Benzaiten 22 1.965 26-03-2023 19:10
Ultimo messaggio: fab79
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 6.043 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.134 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Frigo Indel - Sportello o pannello interno toolnews 0 673 17-08-2021 10:13
Ultimo messaggio: toolnews
  Come pulire interno motore elettrico FrancisDrake 6 1.610 18-07-2021 17:39
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Rinnovare paiolato interno GRECALE I 1 1.738 06-04-2021 15:54
Ultimo messaggio: aleph
  Aggancio Tavolino interno alessandropiola 3 1.087 29-03-2021 12:12
Ultimo messaggio: alessandropiola
  Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. kitegorico 22 4.525 08-03-2021 17:26
Ultimo messaggio: mengo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)