Rispondi 
antenna vhf
Autore Messaggio
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
antenna vhf
marcox calma e non urlare che non serve... e' la sezione 'lavori a bordo' quindi non vedo problemi,
quanto a documentarsi fa' sempre bene ma non siamo (per fortuna) tutti uguali, altri potrebbero
essere portati per altro e magari ti fanno una piomba a occhi chiusi ma non saldano un connettore
e le banalita' di uno sono le difficolta' di un altro.
Comunque non voglio fare polemica su questo, ma sono libero comunque di parlarne e di osservare
che esistono impianti piu' critici, ma come insegna il gmdss (lrc o src), la sicurezza in mare
dipende anche dalle comunicazioni.
Ai fini pratici, il problema dell'attenuazione addizionale causata dal ROS si presenta
in maniera significativa proprio e solo nelle bande VHF ed UHF, ove le linee hanno
generalmente delle attenuazioni intrinseche abbastanza elevate. Questo si traduce in bisogno
maggiore di potenza e spreco di ampere inutili. Se sei abituato in HF con watt a gogo' non
e' questo il caso, io esco in QRP e magari ci faccio piu' caso...
Comunque per tornare all'origine della discussione antenna in testa cavo buono discesa 'accorta'
e una controllata ogni tanto sono le linee guida.
Per Thembi ... una 30ina di miglia ci puo' stare tranquillamente con buona propagazione,
dubito che avrebbero sentito te con i pochi watt del portatile. Formule e distanze sono
indicative.

just my 2c
ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
03-08-2010 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
antenna vhf
Citazione:Pierr ha scritto:
Un attimo bisogna vedere come si interpreta l'affermazione di VinceVr.
Penso che lui intenda la parte dello strumento in testa d'albero che necessita dell'altezza (trasmittente e ricevente )per avere minori perdite.
Mentre la parte alimentazione, tastiera, altoparlante e tutto il resto che non ha perdite o perdite ad esempio di consumo elettrico non importanti in basso.
Una sorta di antenna integrata.
Si ...c'e' gia' tutto...non avete inventato niente...ma...PER COSA???
quale e' lo scopo.

Non sapete la cosa FONDAMENTALE...nelle normali comunicazioni tra nave-nave o nave-terra in 'FM',che e' la modalita' usata nei VHF marini,parlare di 6 dB in piu' o in meno e' ALL'ATTO PRATICO ininfluente... con le potenze normalmente in uso 2-25 W andare a cercare di 'guadagnare' qualche dB NON VALE LA PENA.
Se con 5W non vi sentono,passando a 25 FORSE ricevono qualche 'rumore' in mezzo al fruscio...
Per qualcuno che 'una infarinata' la ha...i rapporti segnale/rumori necessari ad una soddisfacente comunicazione in FM sono talmente elevati che 'il dB' fa a farsi fottere...
Imparate a far bene le saldature e non vi fissate su cose che ...Big GrinBig Grin
03-08-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
antenna vhf
6db... le antenne nautiche hanno un guadagno di antenna tra i 3 e i 6 quindi
equivale a perdere il vantaggio di avere o no un antenna appena decente e fanno un
guadagno di circa QUATTRO volte la potenza irradiata visto che e' un valore
logaritmico, e la differenza la fanno anche in FM,
http://www.csgnetwork.com/antennaecalc.html
e vi renderete conto che i db raramente sono interessati a farsi fottere.
Scusa ma continuo a non essere daccordo, la gente non si fissa, la gente al
massimo cerca di capire

just my 2c
ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
03-08-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
antenna vhf
Citazione:Marcox ha scritto:
Imparate a far bene le saldature Big GrinBig Grin

Appunto veniamo al dunque.
Ho spostato il cavo del vhf dalla plancia al carteggio per cui ho tagliato lo spinotto per sfilare il cavo dal corrugato originale e ripassarlo verso il carteggio.
Ho avuto difficoltà a fare la saldatura non ho capito se per colpa dello stagno o per colpa del saldatore rapido (quello a pistola)
Ci sono riuscito solo dopo aver cambiato tipo di stagno ed aver messo a scaldare per 1/4 d'ora l'altro saldatore (a penna o come si chiama).
In realtà era così caldo che la parte in plastica dello spinotto si è 'ammollata'
Comunque il vecchio Skanti 3000 trasmette e riceve bene (solo il tastierino dell'hand set fa un pò le bizze) ergo la saldatura, anche se esteticamente un pò loffia, deve essere riuscita (forse).

I guru del saldatore a stagno potrebbero spiegare l'ABC a noi comuni mortali?
Ve ne sarei molto grato (e in futuro eviterei di squagliare gli spinotti).Blush
03-08-2010 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
antenna vhf
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Un attimo bisogna vedere come si interpreta l'affermazione di VinceVr.
Penso che lui intenda la parte dello strumento in testa d'albero che necessita dell'altezza (trasmittente e ricevente )per avere minori perdite.
Mentre la parte alimentazione, tastiera, altoparlante e tutto il resto che non ha perdite o perdite ad esempio di consumo elettrico non importanti in basso.
Una sorta di antenna integrata.
Si ...c'e' gia' tutto...non avete inventato niente...ma...PER COSA???
quale e' lo scopo.

Non sapete la cosa FONDAMENTALE...nelle normali comunicazioni tra nave-nave o nave-terra in 'FM',che e' la modalita' usata nei VHF marini,parlare di 6 dB in piu' o in meno e' ALL'ATTO PRATICO ininfluente... con le potenze normalmente in uso 2-25 W andare a cercare di 'guadagnare' qualche dB NON VALE LA PENA.
Se con 5W non vi sentono,passando a 25 FORSE ricevono qualche 'rumore' in mezzo al fruscio...
Per qualcuno che 'una infarinata' la ha...i rapporti segnale/rumori necessari ad una soddisfacente comunicazione in FM sono talmente elevati che 'il dB' fa a farsi fottere...
Imparate a far bene le saldature e non vi fissate su cose che ...Big GrinBig Grin
ecco, un tuo bel post su come fare le saldature sarebbe gradito, magari con qualche foto e didascalia. Ti ringrazio in anticipo.
03-08-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
antenna vhf
Il mondo e' bello (?) perche e' vario...
Se provi poco poco ad approfondire...appena ad accennare...qualcosa su come saldare per riparare una BARCA di alluminio...ti dicono che sei 'filosofo' ...e poi vi piacerebbe che SU UN FORUM DI VELA si parli di come saldare un PL259???
Avete una secondo me errata concezione dei 'forum'...qui' si censurano le parolacce e si puo' scrivere che Cristo e' morto di freddoDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
P.S.
anche il 'tono' (guru...comune mortale) non invita certo ad approfondimentiBig GrinBig Grin io sono UN COMUNE MORTALE che saldicchia...
tu sei UN COMUNE MORTALE che non sa saldare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2010 17:39 da Marcox.)
03-08-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
antenna vhf
Ciao pulce. Ti cinsiglierei di lasciare un minimo di scorta, ma proprio poca, appena passata la scassa. La scorta potrebbe tornar utile nel caso tu debba disalberare, ovvero tagli e connetorizzi. Sulla mia, che ha già visto un disalberamento, è stato fatto così e problemi non ne ha assolutamente. CHiaro, se nel caso tu avessi la possibilità o di sfilare il cavo dalla radio fino alla scassa oppure di sostituirlo tutto di guadagnato.
Ciao.

Birbante di un Frap!!!
03-08-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
antenna vhf
Citazione:ppierluigi ha scritto:
CUT... Se sei abituato in HF con watt a gogo' non
e' questo il caso, io esco in QRP CUT...
Pierlui'Smile non fai QRP in FM...Big Grin Il QRP si fa in CW altrimenti non ha senso...non so se capisci lo spirito del QRP...
Io in VHF e UHF (MA NON IN FM...Big GrinBig Grin) facevo EME con preamplif. raffreddati ad AZOTO liquido e cavi coax con dielettrico IN VUOTO quindi credimi so bene cosa e' il dB ma non serve in barca. Se la volete capi'...Smile Basta...non e' il posto giusto e siamo lontano... moolto lontano per uno SCAMBIO di idee
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2010 18:03 da Marcox.)
03-08-2010 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
antenna vhf
A parte in primis il consiglio di cablarli non di saldarli c'e' meno stress della parte
isolante e regge meglio gli stress fisici, la pinza in questione ce l'ho e
l'ho pagata 12 euro, cabla pure i bnc e gli altri, ergo l'avete e sempre utile e'
e con un po' di termorestringente e' anche molto professionale da vedere
guarda qui le istruzioni
http://www.youtube.com/watch?v=r9N2qGBtvZk

per la saldatura consiglio prima di levigare con carta 120 160 il bordino
e togliere la cromatura per 2-3 mm non ve ne servono di piu' e di usare
stagno decente non finissimo se c'e' un po' di flussante per saldature,
saldatore minimo 40w io uso la mini fiamma
a butano ma bisogna stare attenti a non fondere il tutto, scaldare prima
la parte del bocchettone per almeno 30 secondi e poi provare a toccare con
lo stagno tra la punta sempre a contatto con il bocchettone e il bocchettone
stesso, l'ottimale sarebbe che lo stagno fondesse a contatto con la parte
smerigliata del bocchettone, se lo stagno caccia troppo flux, cioe' il residuo marroncino
(tipo la vecchia pasta salda) rimuovetelo
Potete sempre esercitarvi su un qualsiasi pezzetto di metallo cromato
non prendetelo troppo grande altrimenti non riuscirete mai a portare in temperatura
il punto di saldatura. Provare... e riprovare poi andate sui connettori ;-)

just my 2c

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
03-08-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
antenna vhf
Citazione:Marcox ha scritto:
[quote]ppierluigi ha scritto:

Pierlui'Smile non fai QRP in FM...Big Grin Il QRP si fa in CW altrimenti non ha senso...non so se capisci lo spirito del QRP...
Io in VHF e UHF (MA NON IN FM...Big GrinBig Grin) facevo EME con preamplif. raffreddati ad AZOTO liquido e cavi coax con dielettrico IN VUOTO quindi credimi so bene cosa e' il dB ma non serve in barca. Se la volete capi'...Smile Basta...non e' il posto giusto e siamo lontano... moolto lontano per uno SCAMBIO di idee

Ma no in HQ ci vai in DN se no il CFC ti si abbassa troppo e poi perdi il QL. Secondo me basta mezzo LD in meno sul passaggio do QH in PD
03-08-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #31
antenna vhf
Maro' marco scusa ma il qrp mi pareva chiaro che era diretto a te per farti
semplicemente capire il senso della misura ... mi pare maliziosa questa sottolineatura

Se sei abituato in HF con watt a gogo' non
e' questo il caso, io esco in QRP e magari ci faccio piu' caso...

questa era la citazione e la tua dissertazione sull'FM doveva ancora essere fatta....

Comunque non vado in CW ma faccio QRP in digitale (olivia pk etc) ma credo
che a chi ci legge non gli freghi molto, e leggere sigle che per loro sono
sono arabo meno
Io continuo a non capire il tuo
cit 'Se la volete capi'... Basta'
se non ti interessa la discussione abbandonala e per te finisce li', la vedo piu' semplice,
continuera' a discutere chi magari pensa che sbagliati o no i contenuti la discussione
e' utile.

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
03-08-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
antenna vhf
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Marcox ha scritto:
[quote]ppierluigi ha scritto:

Pierlui'Smile non fai QRP in FM...Big Grin Il QRP si fa in CW altrimenti non ha senso...non so se capisci lo spirito del QRP...
Io in VHF e UHF (MA NON IN FM...Big GrinBig Grin) facevo EME con preamplif. raffreddati ad AZOTO liquido e cavi coax con dielettrico IN VUOTO quindi credimi so bene cosa e' il dB ma non serve in barca. Se la volete capi'...Smile Basta...non e' il posto giusto e siamo lontano... moolto lontano per uno SCAMBIO di idee

Ma no in HQ ci vai in DN se no il CFC ti si abbassa troppo e poi perdi il QL. Secondo me basta mezzo LD in meno sul passaggio do QH in PD


ma che ce state a fà la supercazzola?Big Grin.....
03-08-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
antenna vhf
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:ppierluigi ha scritto:
CUT... Se sei abituato in HF con watt a gogo' non
e' questo il caso, io esco in QRP CUT...
Pierlui'Smile non fai QRP in FM...Big Grin Il QRP si fa in CW altrimenti non ha senso...non so se capisci lo spirito del QRP...
Io in VHF e UHF (MA NON IN FM...Big GrinBig Grin) facevo EME con preamplif. raffreddati ad AZOTO liquido e cavi coax con dielettrico IN VUOTO quindi credimi so bene cosa e' il dB ma non serve in barca. Se la volete capi'...Smile Basta...non e' il posto giusto e siamo lontano... moolto lontano per uno SCAMBIO di idee
Marcox, come ti è già stato detto in altre discussioni, come prevede la netiquette, come prevede tra l'altro il rispetto reciproco, ti inviterei a NON USARE il MAIUSCOLO, che nelle comunicazioni telematiche, come ben saprai, corrisponde a GRIDARE.
Grazie e ciao.
Edo

Birbante di un Frap!!!
03-08-2010 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
antenna vhf
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ma no in HQ ci vai in DN se no il CFC ti si abbassa troppo e poi perdi il QL. Secondo me basta mezzo LD in meno sul passaggio do QH in PD
ma che ce state a fà la supercazzola?Big Grin.....

Chi? Io?? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-08-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
antenna vhf
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Un attimo bisogna vedere come si interpreta l'affermazione di VinceVr.
Penso che lui intenda la parte dello strumento in testa d'albero che necessita dell'altezza (trasmittente e ricevente )per avere minori perdite.
Mentre la parte alimentazione, tastiera, altoparlante e tutto il resto che non ha perdite o perdite ad esempio di consumo elettrico non importanti in basso.
Una sorta di antenna integrata.
Si ...c'e' gia' tutto...non avete inventato niente...ma...PER COSA???
quale e' lo scopo.

Non sapete la cosa FONDAMENTALE...nelle normali comunicazioni tra nave-nave o nave-terra in 'FM',che e' la modalita' usata nei VHF marini,parlare di 6 dB in piu' o in meno e' ALL'ATTO PRATICO ininfluente... con le potenze normalmente in uso 2-25 W andare a cercare di 'guadagnare' qualche dB NON VALE LA PENA.
Se con 5W non vi sentono,passando a 25 FORSE ricevono qualche 'rumore' in mezzo al fruscio...
Per qualcuno che 'una infarinata' la ha...i rapporti segnale/rumori necessari ad una soddisfacente comunicazione in FM sono talmente elevati che 'il dB' fa a farsi fottere...
Imparate a far bene le saldature e non vi fissate su cose che ...Big GrinBig Grin

Perchè controbattere alle tue sparate quando poi ti affondi da solo?

Se il blocco VHF è direttamente connesso all'antenna, problemi di saldature mal fatte, errata scelta o calcolo del cavo coassiale, indebite curve sul medesimo e perdite varie annesse e connesse non ci sarebbero, dato che sul quadripolare che esce dall'antenna ci sarebbero solo la massa, il +12, il Data In e il Data Out, banalmente crimpati.

E volendo, ci potresti anche piazzare il comando della luce di testa d'albero, così risparmi un altro cavo ...

Per tacere la possibilità di multiplexare il pick up del Wind ...

Buona saldatura!
Mahhhh.....peccato che non si possa discutere serenamente....DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
03-08-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
antenna vhf
Solo i politicanti facevano credere di discutere 'serenamente' quando erano di opposte vedute...il fine lo sappiamo beneSmileSmile
03-08-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
antenna vhf
alcune volte penso di venire da un'altro pianeta, ho avuto due barche e montato 3 VHF, tagliando anche il filo dell'antenna quando necessario e ricongiungendolo con saldatura, facendo le saldature degli spinotti da solo con il saldatore della standa e la pasta salda marrone; hanno sempre funzionato, spesso da Riva di Traiano sento le comunicazioni con Porto Cervo (120 mgl?), fino ad oggi non sapevo neanche esistesse un ROS, ma allora tutte ste pippe mentali a che servono????WinkWinkWink
03-08-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
antenna vhf
che ce voi fa' ...'so ragazzi'Big GrinBig GrinBig Grin
03-08-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #39
antenna vhf
mania2 non eri in propagazione diretta...lascia perde noi 'ragazzi' ci divertiamo cosi'
ma almeno uno presuppone di cercare di conoscere come funziona una cosa....
se proprio non hai nulla da fare puoi leggerti questo

http://www.radiopassioni.it/html/VHF%20D...modes.html

cosi' ti fai pure tu due pippe mentali e ti sfoghi... e magari impari a
essere costruttivo negli interventi

marcox che dire io riesco a discutere quasi serenamente anche con chi ha opposte
vedute... e non sono un politicante, solo uno che ha imparato a confrontarsi da
piccolo, e non ha ancora perso il vizio

rispondero' in questa discussione solo a post un pelo piu' utili, ergo fate pure
i vostri commenti che per me lasceranno il tempo che trovano

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
03-08-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
antenna vhf
Citazione:mania2 ha scritto:
alcune volte penso di venire da un'altro pianeta, ho avuto due barche e montato 3 VHF, tagliando anche il filo dell'antenna quando necessario e ricongiungendolo con saldatura, facendo le saldature degli spinotti da solo con il saldatore della standa e la pasta salda marrone; hanno sempre funzionato, spesso da Riva di Traiano sento le comunicazioni con Porto Cervo (120 mgl?), fino ad oggi non sapevo neanche esistesse un ROS, ma allora tutte ste pippe mentali a che servono????WinkWinkWink
servono a fare bene i lavori; mi spiego meglio: così come te ben sai quando e quanto cazzare il tuo vang per avere il massimo rendimento, altrettanto il valido antennista sa cosa deve (e non deve) fare per dare ad un' impianto radio il massimo della resa.

Tu dici che spesso senti Porto Cervo Radio; sono sicuro che a te va benissimo così ma probabilmente se il tuo circuito fosse accordato alla perfezione sentiresti sempre P.Cervo Radio ma SOPRATTUTTO usciresti con un segnale molto più pulito e senza interferenze rispetto al segnale con il quale esci adesso. Dì la verità, non ci avevi pensato al segnale in uscita, vero?Wink
03-08-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 396 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 112 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 255 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.193 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 446 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.537 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.101 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 759 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 450 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.506 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)