Rispondi 
Grilli in tessile
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
Grilli in tessile
Citazione:shabrumi ha scritto:
Alfredo Mosso
'Il libro delle impiombature'
Edizioni Mursia
Pagg. 180 e 184.
non ho (ancora) questo libro, cosa c'è alle pagine segnalate?
18-10-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.306
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
Grilli in tessile
come costatazione, ne ho un po' di varie misure terminati senza nodo diamante ma nodo semplice, con le fibre fuse alla fine, con raggi di curvatura fino a 5mm (filo inox), in uso da sei anni (con sole e pioggia che sei anni possono mostrare Big Grin , + vibrazioni della barca) e non ce n'è uno che abbia ceduto Smile ; solo costatazione



una variante che puo' servire (per esempio per restare attaccata da un lato e rimanere aperta dall'altro, per es. l'ho messa nei terminali del bimini cosi' quando li stacco non mi vola tutto in mare, consiste nel far passare un'estremità fra le due codine lasciate un po' aperte, cosi' si blocca li' e non scappa, poi si richiude come gli altri, facendo una specie di otto

e viva la chiarezza Big Grin

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]



[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 23:41 da rob.)
18-10-2010 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Grilli in tessile
si è detto tanto condivido rob e shabrumi ovviamente il buon sailor che qua IMHO sotto sotto ha insegnato tanto Wink


dopo ''l'abc'' dei relativi metodi di impiombature la ''sperimentazione'' e la fantasia è fondamentale

posso aggiungere come esperienza personale che l'impalmatura a ghirlanda di sharbrumi l'ho sperimentata e funziona bene per me bisgna battere il chiodo lì, l'idea offre margini di miglioramento.

ho riscontrato che la finitura del nodo a caldo anche realizzata bene bene liscia, determina un indurimento del tessile in quel punto con micro asperità che tendono un po ad afferrare i filetti del dynema, bisogna prestare attenzione

come sensibile lo è al velcro, ho provato a riprudurre i nastrini tipo ''equipe'' ma, ho abbandonato il progetto il velcro aggancia il tessile scalzato incredibilmente a me non piace in quelle soluzioni che si usano frequentemente

come ''sicura'' su applicazioni simili es antal usa il tubetto scorrevole, provato a me piace maggiormente

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 03:37 da ale07.)
19-10-2010 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
Grilli in tessile
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Alfredo Mosso
'Il libro delle impiombature'
Edizioni Mursia
Pagg. 180 e 184.
non ho (ancora) questo libro, cosa c'è alle pagine segnalate?
Il libro è bello averlo, io l'ho comprato 10 giorni fa, ma ad onor del vero non è scritto in maniera molto chiara ed anche gli esempi fotografici a volte difettano di chiarezza.
Ad esempio il nodo a diamante o a turbante non è rappresentato molto bene e qua e la ci sono inesattezze.

Parlando di libri invece ho riletto quello di Danilo Fabbroni che ho da tempo, dove ho trovato citato anche il nostro Sailor (Vittorio).

Questo libro a mio parere andrebbe ampliato con altre sezioni tra cui le impiombature e un'approfondita analisi delle cime e del loro uso, mi auguro che Danilo un giorno ci rimetta le mani e magari pubblichi il nuovo libro con un coautore di esperienza come Vittorio.
Io lo prenoto già da subito, penso che anche altri 3-4000 Adv lo acquisterebbero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 03:54 da kermit.)
19-10-2010 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
Grilli in tessile
Ho conosciuto il forum a luglio di quest' anno cercando su Google proprio i grilli in tessile e devo dire che ho trovato molte cose interessanti, ne ho già fatti alcuni ma ho difficoltà a fare il nodo a turbante, chi mi può aiutare?
19-10-2010 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Grilli in tessile
ci ho messo tanto anche io per imparare a farlo, devi provare, provare e riprovare.
Cosa ti rimane difficile?
19-10-2010 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
Grilli in tessile
Trovo le foto più esplicative nel link di Sailor13
http://en.wikipedia.org/wiki/Diamond_knot
Io lo definirei un nodo vaccaio con due inserimenti in più...
19-10-2010 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #28
Grilli in tessile
Citazione:Chimera ha scritto:
Ho conosciuto il forum a luglio di quest' anno cercando su Google proprio i grilli in tessile e devo dire che ho trovato molte cose interessanti, ne ho già fatti alcuni ma ho difficoltà a fare il nodo a turbante, chi mi può aiutare?

Prova con questo video.
Il nodo è descritto abbastanza chiaramente.
http://www.youtube.com/watch?v=jH66tGsWv_Y
19-10-2010 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 37 1.111 oggi 07:05
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.111 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.189 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.064 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Fettuccia al posto dei grilli in plastica tra garrocci e vela. nic 10 1.540 26-05-2022 15:03
Ultimo messaggio: albert
  Gambetto tessile alta resistenza rob 30 3.309 10-04-2022 12:39
Ultimo messaggio: rob
  Grillo tessile su anello bassa frizione bellatrix 4 1.075 07-04-2022 09:59
Ultimo messaggio: rob
  Drizza randa e grillo in tessile? drmtiede 45 9.849 17-06-2021 11:33
Ultimo messaggio: eaparenti
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.880 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  Paterazzo in tessile micio africano 27 8.373 16-03-2018 22:51
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)