Rispondi 
Albero passante o appoggiato in coperta?
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Albero passante o appoggiato in coperta?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
...è più sicuro in caso di disalberamento perchè non ci sono pezzi di albero liberi di vagare all'interno dello scafo.
CHiedo scusa, ma non capisco come si possa dire una cosa del genere. Anche ammettendo che possa succedere (albero che si spezza all' interno della barca) la preoccupazione principale rimane sempre e comunque il danno che possono arrecare allo scafo l'albero e le crocette, non certamente il moncone di 2 metri dentro la barca. ALmeno così ho sempre pensato.
Scusa Sailor,
a parte questa considerazione di cui se ne può discutere, per il resto, sul concetto generale, credo che anche tu sarai d'accordo con quanto enunciato da Vince.
Scusami ma questo tuo commento mi pare un po aggressivo, soprattutto se rivolto a qualcuno di cui conosciamo certamente la competenza.
Questo non significa che tu, fra l'altro bravo prof. sul campo, non possa discutere, ma posto così aggressivamente, sembra quasi ti stia rivolgendo ad un alievo neofita presuntuoso che sparla a caso sul bar del marina.Smile
Non volermene.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-11-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Albero passante o appoggiato in coperta?
Tiger, su tutto il resto sono d'accordo, infatti non ho detto niente in proposito.
Può darsi che letto così il mio intervento possa sembrare duro e non rispettoso nei confronti di Vince, ma non è così. Su questo forum siamo 8000, e se contiamo chi legge senza essere iscritto molti di più. Chi legge non può ogni volta andare ad informarsi sull' autorità o meno di chi ha fatto il commento, il messaggio mio, il tuo o quello di Vince hanno lo stesso peso ed occupano lo stesso spazio di quello di un pincopallino qualunque. D'altro canto, se io scrivo una minchiata su cavi e funi (e nessuno mi corregge) sarà molto più grave, sia per me, che per chi sa cosa faccio e non si accorge dell' errore.
Per questo cerco di fare attenzione che non vengano scritte cose non esatte, o di controbattere su affermazioni avventate, e spero che quando sbaglio io me lo facciate notare.
Non avete idea di quanti si facciano delle idee errate solo perchè l'hanno letto su intenret, senza sapere chi e perchè l'abia scritto.
Detto questo, chiedo scusa a Vince se il mio messaggio era aggressivo od offensivo.
PS: Aggiungo che se un addetto ai lavori si mette in gioco e spende del tempo a leggere e rispondere agli interventi sul forum non è per farsi pubblicità, ma perchè si possa diffondere tra gli utilizzatori ( e magari anche fra molti addetti ai lavori) una sana cultura marinaresca.
PPS: a tal fine, non sarebbe sbagliato che il pincopallino qualunque possa distinguere al volo se chi ha fatto quell'intervento è un fancazzista o magari un velaio, un architetto navale, un rigger o quant'altro. Basterebbe una targhetta sotto l'avatar, come si vedono su molti forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2010 18:58 da sailor13.)
30-11-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LorenzoL Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Albero passante o appoggiato in coperta?
Sono d'accordo con Sailor, nel caso di albero passante, il pericolo maggiore è la rottura della tuga se un onda rompe sulla randa come credo sia successo al Parsifal nel Golfo del Leone.

Se si appoggia l'albero in coperta si può prevedere un perno passante che blocchi il profilo dell'albero con la scassa ed eviti che l'albero si metta 'saltellare' in caso di rotture dellle basse.

Io ho visto personalmente un albero di un catamarano appoggiato in coperta che a causa di una testata di un capodoglio era uscito dalla scassa, senza rompere le sartie
30-11-2010 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Albero passante o appoggiato in coperta?
Assolutamente nessun maestro, Vince, io sono solo un apprendista.
L'eventualità riportata è talmente rara che mi sembra ininfluente nell'elenco di pregi e difetti dei due tipi di albero. Molto più interessante mi sembra l'osservazione di Giuliano, anche se volendo, basterebbe far poggiare l'albero in chiglia, ma all'interno di una 'manica' o 'camicia' aperta solo verso l'esterno, con portelli stagni da usare solo per alberaggio e regolazione sartie/mast jack.
30-11-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #25
Albero passante o appoggiato in coperta?
Sailor, credo che garantire che, a fronte di un disalberamento, una scassa passante stagna in coperta resti tale sia piuttosto complesso e rischioso, per cui si preferisce adottare l'albero poggiato in coperta, e limitarsi a stagnare i passaggi dei cavi della strumentazione.

Sotto la coperta poi, in corrispondenza dell'albero, vengono previste delle paratie strutturali, in carbonio o in vetro con fasci di unidirezionali di spessori significativi, per garantire la distribuzione degli sforzi da compressione in modo adeguato.
30-11-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Albero passante o appoggiato in coperta?
Proprio come dice Liberamente, questa non è oceanica, ma ha proprio le caratteristiche descritte
Paratia strutturale in carbonio in unidirezionale, laminato pieno, con fibre orientate secondo gli sforzi, spessore circa 5cm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-11-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Albero passante o appoggiato in coperta?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Tiger, su tutto il resto sono d'accordo, infatti non ho detto niente in proposito.
Può darsi che letto così il mio intervento possa sembrare duro e non rispettoso nei confronti di Vince, ma non è così. Su questo forum siamo 8000, e se contiamo chi legge senza essere iscritto molti di più. Chi legge non può ogni volta andare ad informarsi sull' autorità o meno di chi ha fatto il commento, il messaggio mio, il tuo o quello di Vince hanno lo stesso peso ed occupano lo stesso spazio di quello di un pincopallino qualunque. D'altro canto, se io scrivo una minchiata su cavi e funi (e nessuno mi corregge) sarà molto più grave, sia per me, che per chi sa cosa faccio e non si accorge dell' errore.
Per questo cerco di fare attenzione che non vengano scritte cose non esatte, o di controbattere su affermazioni avventate, e spero che quando sbaglio io me lo facciate notare.
Non avete idea di quanti si facciano delle idee errate solo perchè l'hanno letto su intenret, senza sapere chi e perchè l'abia scritto.
Detto questo, chiedo scusa a Vince se il mio messaggio era aggressivo od offensivo.
PS: Aggiungo che se un addetto ai lavori si mette in gioco e spende del tempo a leggere e rispondere agli interventi sul forum non è per farsi pubblicità, ma perchè si possa diffondere tra gli utilizzatori ( e magari anche fra molti addetti ai lavori) una sana cultura marinaresca.
PPS: a tal fine, non sarebbe sbagliato che il pincopallino qualunque possa distinguere al volo se chi ha fatto quell'intervento è un fancazzista o magari un velaio, un architetto navale, un rigger o quant'altro. Basterebbe una targhetta sotto l'avatar, come si vedono su molti forum.
Ok, benissimo. Infatti non rispecchiava il tuo normale atteggiamento.
Forse io sono stato troppo critico.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-12-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Albero passante o appoggiato in coperta?
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Sailor, credo che garantire che, a fronte di un disalberamento, una scassa passante stagna in coperta resti tale sia piuttosto complesso e rischioso, per cui si preferisce adottare l'albero poggiato in coperta, e limitarsi a stagnare i passaggi dei cavi della strumentazione.

Sotto la coperta poi, in corrispondenza dell'albero, vengono previste delle paratie strutturali, in carbonio o in vetro con fasci di unidirezionali di spessori significativi, per garantire la distribuzione degli sforzi da compressione in modo adeguato.
Più che altro sifonarli.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-12-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fisiolaser Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
Albero passante o appoggiato in coperta?
Oltre al problema disalberamento, è vero che con l'albero poggiato bisogna porre molta più attenzione alla regolazione di sartie, strallo e paterazzo?
01-12-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Albero passante o appoggiato in coperta?
L'attenzione deve esse4e stessa, in coperta l'albero deve avere qualche accorgimento in più.
01-12-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #31
Albero passante o appoggiato in coperta?
Approfitto del discorso per chiedervi che gioco deve avere e se ne deve avere un albero passante a livello della mastra. L'albero deve fare perno o può/deve avere anche un minimo di spazio per muoversi prua/poppa? Non sò se mi sono capito Big Grin
masa
01-12-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Albero passante o appoggiato in coperta?
Citazione:fisiolaser ha scritto:
Oltre al problema disalberamento, è vero che con l'albero poggiato bisogna porre molta più attenzione alla regolazione di sartie, strallo e paterazzo?
sicuramente devi ricordarti di mettere una drizza a prua quando togli lo strallo...
scherzi a parte, quoto aleufo.
Per tornare in topic, penso che il problema non sia albero in coperta o passsante. Leggevo un resoconto proprio dell' Imoca sulle ultime regate oceaniche disputate, e la quantita di disalberamenti o di ritiri per problemi di albero è molto elevata, ed ipotizzano che tutti gli alberi dell' ultima generazione abbiano ormai oltrepassato il limite di sicurezza. Per chi interessa si trova QUI
01-12-2010 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Albero passante o appoggiato in coperta?
Masa: bloccato .
01-12-2010 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Albero passante o appoggiato in coperta?
Citazione:aleufo ha scritto:
Masa: bloccato .

E io aggiungo:
trasversalmente: bloccato e basta
longitudinalmente: dove vuoi tu
Big GrinBig GrinBig Grin
01-12-2010 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Albero passante o appoggiato in coperta?
Ok Paolo, ma quando hai trovato 'dove vuoi tu' :Bloccato
01-12-2010 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Albero passante o appoggiato in coperta?
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Masa: bloccato .

E io aggiungo:
trasversalmente: bloccato e basta
longitudinalmente: dove vuoi tu
Big GrinBig GrinBig Grin
Trasversalmente si bloccato ma aggiungo centrato.
La posizione longitudinale sulla mastra data all'albero atraverso i cunei in relazione alla posizione sulla scassa del piede, determina il prebend, ossia l'imbanamento zero dello stesso, quello di base con sartiame e paterazzo a tensione neutra ( che non sta per 'nulla')

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-12-2010 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Albero passante o appoggiato in coperta?
Una mastra inclinata in coperta non è come far flettere l'albero attaverso due vincoli a 2 metri di distanza come su un albero passante.

All'epoca facemmo un infinità di questi esperimenti, piedi regolabili realizzati dal pieno con sistemi di inclinazione a vite ecc.. perfino tagliare inclinato il profilo, ma il risultato non è la stessa cosa anzi secondo me può essere pure pericoloso, si creano sollecitazioni spaventose sulla base del profilo che non è libero di muoversi come su un albero passante.

In oltre un albero in coperta deve avere una sezione maggiore o maggior spessore rispetto a uno passante quindi + peso = - velocità.

I benefici però di un albero passante sono solo sulla bolina, quindi agli IMOCA che glie ne frega......e pure ai croceroni
01-12-2010 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Albero passante o appoggiato in coperta?
Zanki sostanzialmente può essere vero, ma nel caso di alberi in carbonio, ci sono altre teorie...specie per quel che riguarda peso e prestazioni.
02-12-2010 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
Albero passante o appoggiato in coperta?
Zankipal Fammi capire, che cosa significa una mastra inclinata? Per me, la mastra, è il foro dove passa l'albero, questi prosegue la corsa e si appoggia sulla scassa, in chiglia. Grazie. Gli alberi sono un'opppppinione.-
02-12-2010 01:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
Albero passante o appoggiato in coperta?
Il foro passante si chiama 'collare' di solito...ma forse è un opppppione pure quella Big Grin

Ale! carbonio o alluminio il calcolo dell'inerzia è sempre quello, cosi come quello della trave con carico di punta incastrata su due punti o vincolata in un punto solo, poi siccome la stratificazione degli alberi in carbonio e la conseguenti caratteristiche meccaniche sono una grossa oppinione così come il sistema di realizzazione, può essere pure che a un 'palo' non si riesca a dare prebanding nemmeno se è passante.
vallo a dire ai TP52 o a gli ACC che è meglio in coperta Smile

....se vogliamo fare della teoria, se invece guardiamo alla pratica, la maggior parte delle barche da crociera con albero passante non hanno nemmeno la possibilità di regolare il piede, o perchè è vincolato da paglioli su misura, o perche davanti c'è la paratia maestra, o perchè la scassa non ha le asole e quindi rimane solo la rottura dell'acqua in sentina, però in alcune invece è possibile, vedi Benetau 40.7 o 36.7 dove c'è un perno con tre posizioni, oppure il Bavaria 42 match che ha una vite senza fine, sui GS c'è un asola di 2 cm (che non basta a portarlo nella posizione giusta), provate a cambiare posizione e poi capite subito di cosa che parlo, un albero con prebanding ha una curvatura omogenea perchè che parte dal piede e molto più bassa perchè l'albero esce dalla barca già curvo e questo senza influenzare la tensione dello strallo di prua che può avere una regolazione ottimale perchè indipendente, se poi a questa curva ottimale non corrisponde una randa tagliata su misura, stiamo parlando di aria fritta Wink
02-12-2010 05:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 1.898 10-07-2023 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 740 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.116 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.712 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.482 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Scelta materiale per copriconsolle in coperta - help achab82 3 986 24-11-2020 22:21
Ultimo messaggio: ecotango
  Perno fissaggio albero in coperta Flask 25 3.225 29-08-2019 22:29
Ultimo messaggio: ZK
  Coperta e armamento einstein 32 5.188 05-12-2017 23:40
Ultimo messaggio: lupo planante
  piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411 paolobielli 12 3.188 22-09-2017 10:33
Ultimo messaggio: zankipal
  Landa in coperta strallo trinchetta SO 43 kavokcinque 5 2.574 13-11-2016 13:09
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)