Rispondi 
Carena tonda o a spigolo?
Autore Messaggio
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Carena tonda o a spigolo?
Vorrei chiedere agli illuminati del forum in cosa consistono le diverse (se ci sono...) di prestazioni per uno scafo concepito a carena tonda , a carena con semplice o doppio spigolo e carena larga del tipo dei transat; cioè dove la larghezza della carena è molto superiore al dato tradizionale di 1/3 della lunghezza circa.
Grazie a tutti delle risposte.
B.V. Franco
11-12-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Carena tonda o a spigolo?
Citazione:Messaggio di Francopoggia
Vorrei chiedere agli illuminati del forum in cosa consistono le diverse (se ci sono...) di prestazioni per uno scafo concepito a carena tonda , a carena con semplice o doppio spigolo e carena larga del tipo dei transat; cioè dove la larghezza della carena è molto superiore al dato tradizionale di 1/3 della lunghezza circa.
Grazie a tutti delle risposte.
B.V. Franco

mi sembrava un buon argomento per un approfondimento. nessuno.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-12-2010 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Carena tonda o a spigolo?
Ce' molta moda.....attualmente ce' quello spigolo che aiuta lo scorrimento e riunisce i flussi di acqua.....mbho ci capisco na segaBlushBlush
12-12-2010 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carletto-82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
Carena tonda o a spigolo?
ciao non sono un esperto, tempo fà avevo fatto la stessa domanda ad alcuni amici che studiano ingenieria navale.
Mi hanno risposto:
-di bolina la barca si appoggia sullo spigolo ed è più stabile
-le forme allargate che si usano adesso favoriscono la planata
Secondo me però non riescono a strigere come le 'vecchiette' a poppa stretta.
ciao.
20-12-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Carena tonda o a spigolo?
come scafo si, ma come appendici stringono molto di più

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-12-2010 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Carena tonda o a spigolo?
la barca larga favorisce la planata se è leggera, altrimenti fa solo più resistenza.

sullo spigolo non so nulla, credo che si debba però fare una distinzione tra lo spigolo di poppa che si usa ultimamente e una carena totalmente a spigolo tipo quelle che si usano in Francia o per i one off autocostruiti.
23-12-2010 04:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Carena tonda o a spigolo?
Citazione:zankipal ha scritto:
la barca larga favorisce la planata se è leggera, altrimenti fa solo più resistenza.

sullo spigolo non so nulla, credo che si debba però fare una distinzione tra lo spigolo di poppa che si usa ultimamente e una carena totalmente a spigolo tipo quelle che si usano in Francia o per i one off autocostruiti.
Io intendevo a spigolo da cima al fondo tipo le barche SIBMA EM6 EM7, le barche attuali RM , la RE DAVID di GILARDONI e altre francesi che ora non ricordo.
Era per sapere se era una tecnica costruttiva legata all'utilizzo del legno come costruzione dello scafo e se era una particolarità di progetto che si differenziava dalla carena tonda per motivi prestazionali.
Ciao a tutti buon Natale e b.v.
Franco
23-12-2010 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Carena tonda o a spigolo?
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
la barca larga favorisce la planata se è leggera, altrimenti fa solo più resistenza.

sullo spigolo non so nulla, credo che si debba però fare una distinzione tra lo spigolo di poppa che si usa ultimamente e una carena totalmente a spigolo tipo quelle che si usano in Francia o per i one off autocostruiti.
Io intendevo a spigolo da cima al fondo tipo le barche SIBMA EM6 EM7, le barche attuali RM , la RE DAVID di GILARDONI e altre francesi che ora non ricordo.
Era per sapere se era una tecnica costruttiva legata all'utilizzo del legno come costruzione dello scafo e se era una particolarità di progetto che si differenziava dalla carena tonda per motivi prestazionali.
Ciao a tutti buon Natale e b.v.
Franco
Non credo sia per motivi prestazionali (vedi più superficie bagnata e maggior impatto sull'onda), ma, come hai rilevato anche tu, penso piuttosto ad una maggior facilità/economicità di costruzione (legno, ferro, alluminio).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-12-2010 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Carena tonda o a spigolo?
In quel caso credo ci sia un enorme differenza tra diversi tipi di carene, uno scafo a 1 spigolo quando sbanda di 20° ha una forma piatta, per poi aumentare i volumi a gradi maggiori, uno a 2 spigoli alla stessa inclinazione ha lo spigolo immerso ma poi l'aumento di volumi è minore.
non so se mi sono spiegato, bisognerebbe fare un disegnino.Big Grin

ho l'impressione che le carene a spigolo devono essere disegnate ancora meglio di quelle tonde, così come il bilanciamento dei pesi e del raddrizzamento.

una volta si disegnava a spigolo perchè era più facile e alla portata di autocostruttori, oggi con i programmi che ci sono a disposizione si è scoperto che ha invece anche dei grossi vantaggi tipo stabilità di rotta o raddrizzamento.
uno spigolo che non è in linea con l'avanzamento dlla barca però crea un sacco di resistenza.
23-12-2010 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Carena tonda o a spigolo?
ho una barca in 'acciaio', lo scafo è costruito con 5 pezzi di lamiera lunghi 8 m

in navigazione si comporta così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sempre poco sbandata e con un grande senso di stabilità.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-12-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Carena tonda o a spigolo?
Bhe tra spigolo e tonda ....con gli esmpi che hai fatto di sicuro la carena tonda ha meno superficie bagnata...per cui va meglio.
25-12-2010 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Carena tonda o a spigolo?
ricordo una frase letta in un test di una prova di una barca a spigolo
di qualche anno fà:
...ma qundo mette lo spigolo in acqua guadagna 3°al vento.
non ricordo che barca fosse ma il bolina era anzianotto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-12-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Carena tonda o a spigolo?
Citazione:mckewoy ha scritto:
ho una barca in 'acciaio', lo scafo è costruito con 5 pezzi di lamiera lunghi 8 m

in navigazione si comporta così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sempre poco sbandata e con un grande senso di stabilità.
guardavo la foto della tua barchetta e pensavo....
...da quello che sembra la barca sta andando di bolina con vento teso, le carene moderne in questi casi si allungano sul galleggiamento per sfruttare la massima lunghezza, questa invece sembra che esca dall'acqua nonostante sembri pesantuccia e poco filante.....forse non farà una grande velocità ma naviga bene Palla 8Palla 8
25-12-2010 02:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Carena tonda o a spigolo?
in effetti, nonostante il serbatoio da 100 kg di acqua dolce che Van de Stadt ha messo sotto le cuccette di prua, tende a mettere la poppa tronca in acqua. sto facendo fare un piccolo spoiler a cucchiaio per agevolare la scivolata.

per il resto ha un passo ( abbrivio ) ed un passaggio sull'onda davvero ottimi. nessun ospite ha mai avuto tensioni e tutti ritornano volentieri.

dai che questa primavera.....taca banda!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-12-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Carena tonda o a spigolo?
Citazione:mckewoy ha scritto:
in effetti, nonostante il serbatoio da 100 kg di acqua dolce che Van de Stadt ha messo sotto le cuccette di prua, tende a mettere la poppa tronca in acqua. sto facendo fare un piccolo spoiler a cucchiaio per agevolare la scivolata.

per il resto ha un passo ( abbrivio ) ed un passaggio sull'onda davvero ottimi. nessun ospite ha mai avuto tensioni e tutti ritornano volentieri.

dai che questa primavera.....taca banda!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
uomo fortunato,i miei ospiti non tornano mai!
Smile
26-12-2010 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Carena tonda o a spigolo?
a tua disposizione per sfatare quel mai.

tu hai una barca grande ma anche una grande barca ben invelata.

se dai una mano in porto prima di uscire offri una bella parentesi di sole e di mare e di pesca ( trainetta a 3,5 - 4 nodi ). qualcuno si appassiona e tutti si divertono.

gli ospiti sono un'oppinione come direbbe bullo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-12-2010 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
Carena tonda o a spigolo?
In effetti nella vela non è stato inventato niente di nuovo e già molti esperimenti di anni e anni fa sono poi magari stati realizzati in concreto in epoche successive.
La carena a spigolo già esisteva, ora è stata esattamente ritirata fuori. Con mia sorpresa ho visto che nonostante una di queste barche con poppa molto larga in bolina con questo sistema tovando un appoggio da prua a poppa va molto bene , agiunto alla fatto della lunghezza al galleggiamento per tutta la lunghezza scafo ( infatti a ragione della resistenza d'onda la velocità dipende appunto dalla radice quadrata della lunghezza al gallegiamento ). In poppa tuttavia barche con poppa larga a modeste velocità trascinano una quantità d'acqua elevata che è ovviamente controproducente, ma quando il vento aumenta c'è tendenza alla planata avendo una notevole spinta verticale su una superfice di appoggio più ampia (poppa larga) .
26-12-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
Carena tonda o a spigolo?
moda che va, moda che viene http://www.giornaledellavela.com/content...ecord=1795 Wink
18-10-2011 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.069 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni sailyard 20 6.863 24-12-2016 01:17
Ultimo messaggio: lupo planante
Big Grin Carena lucida VS carena opaca lupo planante 79 15.008 04-01-2013 01:05
Ultimo messaggio: deke
  Lo spigolo einstein 14 4.621 26-02-2012 05:49
Ultimo messaggio: eulero
  coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine mello 30 5.032 03-11-2011 21:47
Ultimo messaggio: jucas
  Carene a spigolo. Perchè? skipperVELA 9 4.833 19-10-2011 19:05
Ultimo messaggio: aleufo
Exclamation Perché carene a spigolo ? rob 1 1.432 18-10-2011 17:23
Ultimo messaggio: mikael
  Prua tonda su Mini 6,50 einstein 7 2.451 28-02-2011 02:38
Ultimo messaggio: mckewoy
  'spigolo evolutivo' osef 65 13.120 09-03-2009 16:23
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)