Rispondi 
Linux Imbarcato e hf
Autore Messaggio
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Linux Imbarcato e hf
Mi sono comprato un nuovo pc per la barca e ora inizia il dilemma quale sistema operativo utilizzare.

Attualmente uso un portatile con
Windows come OS
OpenCpn come software di navigazione
zygrib o ugrib per i grib
jvcomm32 per i meteofax, navtex e rtty

Sto passando ad un minipc con
Linux come OS
OpenCpn come software di navigazione
zygrib per i grib
... il problema quale soft tipo jvcomm32 esiste su linux ?

Non vorrei installare windows per motivi di fede. Big Grin
Aiutatemi

Bompa
18-12-2010 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Linux Imbarcato e hf
i Programmi per linux son un mare
Posso dirti che per l'uso radio amatoriale uso indistintamente linux e win 98 si hai letto bene 98
Sono sw che non hanno grandi pretese
Non ti aspettare miracoli ma penso che sotto linux ci sia un po di tutto . Anche se un po spartani
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010 17:57 da magosebino.)
18-12-2010 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Linux Imbarcato e hf
Sto guardando in giro, ho trovato qualcosa del 1998 (sic) per il meteofax e anche per rtty.
Niente per navtex ancora, penso che potrei modificare quello di rtty per il navtex (e piu o meno lo stesso, solo parametri che cambiano).

Certo che sono piu spartani, anche un po troppo per gestirli in barca. Intanto continuo di cercare.

Speravo di trovare qualcosa di piu user-friendly e piu integrato. Blush

Bompa
18-12-2010 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Linux Imbarcato e hf
Bompa, puoi installare quello per windows con Wine. Io l'ho provato tempo fa e mi pare di ricordare che non avesse problemi.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
19-12-2010 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doccsar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Linux Imbarcato e hf
X Edolo: temo che JVComm abbia problemi con il riconoscimento delle porte sotto WiNe.
X Bompa: che distribuzione hai su?

BV

Cesare
20-12-2010 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Linux Imbarcato e hf
Ho appena installato Ubuntu 10.10 (maverick)
Opencpn funziona benissimo e anche meglio che su windows.
Per navtex ho trovato una versione java ... diciamo che funziona per essere buono Wink
Per rtty e meteofax ho grossi problemi, perche sembrano sviluppati per OSS (obsoleto dal 1920) e la mia carta e riconosciuta solo da alsa.
Zygrib dovrebbe funzionare (non ancora provato) e le connezione thuraya e vodafone key pure (mi sono lasciato i piu semplici per la fine).

Bompa
21-12-2010 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #7
Linux Imbarcato e hf
ti posso rispondere solo su zygrib; funziona benissimo, e credo sia pacchettizato per ubuntu.
21-12-2010 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Linux Imbarcato e hf
Allora riassunto :

Software di navigazione e integrazione con nmea di bordo, Opencpn : ok
Navtex, meteofax, rtty, Seatty sotto wine (non ho trovato meglio) ok
Meteo grib, zygrib : ok
Vodafone key : ok

Ma come faccio a fare convivere la vodafone key con il thuraya ?
E come si configura il thuraya ?
Qualche esperto linux in giro ?

Bompa
05-01-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
Linux Imbarcato e hf
Citazione:Bompa ha scritto:
Allora riassunto :

Software di navigazione e integrazione con nmea di bordo, Opencpn : ok
Navtex, meteofax, rtty, Seatty sotto wine (non ho trovato meglio) ok
Meteo grib, zygrib : ok
Vodafone key : ok

Ma come faccio a fare convivere la vodafone key con il thuraya ?
E come si configura il thurayaa ?
Qualche esperto linux in giro ?

Bompa
Ah boh . . Fa conto che la key ha funzionalità ridotte anche con il mac
05-01-2011 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Linux Imbarcato e hf
La key va benissimo, solo che quando installo il thuraya mi cancella i parametri della vodafone e vice-versa (potrei risolverlo con uno script che copia i conf da altre parte e poi li ricupera), ma il vero problema e che il thuraya vuole una connezione senza authenticazione (password e login vuoto) e wvdial non lo accetta.

Prima di fare mille test a 1 euro al minuto, mi sarebbe piacuto vedere una configurazione esistente e funzionante ... sono un po tirchio Big Grin

Bompa
05-01-2011 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miche Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
Linux Imbarcato e hf
Citazione:Bompa ha scritto:
La key va benissimo, solo che quando installo il thuraya mi cancella i parametri della vodafone e vice-versa (potrei risolverlo con uno script che copia i conf da altre parte e poi li ricupera), ma il vero problema e che il thuraya vuole una connezione senza authenticazione (password e login vuoto) e wvdial non lo accetta.

Prima di fare mille test a 1 euro al minuto, mi sarebbe piacuto vedere una configurazione esistente e funzionante ... sono un po tirchio Big Grin

Bompa

Non ho Thuraya e quindi mai smanettato, ma ho trovato questo che almeno sembra essere un buon punto di partenza:
http://gopherproxy.org/86.43.88.90/0/Doc...huraya.txt

Per quanto riguarda utente/password vuoti, e' necessario il parametro:
Stupid Mode = 1

Per quanto riguarda il resto, scusa ma non ho capito bene questo:

Citazione:solo che quando installo il thuraya mi cancella i parametri della vodafone e vice-versa

di quali parametri si sta parlando ? La domanda puo' sembrare stupida, ma cosa vuol dire installare in questo caso ? Smile

Drivers ? wvdialconf ? NetworkManager ? Altri tools di autoconfigurazione ?
05-01-2011 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Linux Imbarcato e hf
Grazie, wvdialconf effetivamente mi dava questo file o qualcosa di molto simile quando collego il thuraya

Quello che volevo dire e proprio quello, se faccio girare la vodafone key nessun problema.
Attacco il thuraya, devo rilanciare wvdialconf perche non ha 2 modem diversi possibile nel suo file di configurazione e perdo quello di vodafone.
Penso che faro due file wvdial.conf, uno thuraya.conf e l'altro vodafone.conf che copiero in wvdial.conf in funzione del l'uso previsto con uno script. Uso cosi raramente il thuraya per scaricare i grib che sicuramente senza script mi dimenticerocome si fa

Bompa
06-01-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miche Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
Linux Imbarcato e hf
Citazione:Bompa ha scritto:
Grazie, wvdialconf effetivamente mi dava questo file o qualcosa di molto simile quando collego il thuraya

Quello che volevo dire e proprio quello, se faccio girare la vodafone key nessun problema.
Attacco il thuraya, devo rilanciare wvdialconf perche non ha 2 modem diversi possibile nel suo file di configurazione e perdo quello di vodafone.
Penso che faro due file wvdial.conf, uno thuraya.conf e l'altro vodafone.conf che copiero in wvdial.conf in funzione del l'uso previsto con uno script. Uso cosi raramente il thuraya per scaricare i grib che sicuramente senza script mi dimenticerocome si fa

Bompa

Puoi avere piu' dispositivi diversi nello stesso wvdial.conf in modo da evitare di avere piu' files sparsi qua e la'. La forma finale nel tuo caso potrebbe essere simile a questa:

Codice:
[Dialer thura]
Init2 = ATZ
Stupid Mode = 1
Init1 = AT+cbst=71,0,1
Password = none
Phone = 1722
Modem Type = Thuraya phone
SetVolume = 2
Baud = 115200
Dial Command = ATD
Modem = /dev/ttyACM0
Username = none
Inherits = Modem0
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
FlowControl = CRTSCTS

[Dialer voda]
New PPPD = yes
Dial Command = ATDT
Dial Attempts = 1
Modem = /dev/ttyUSB0
Modem Type = Analog Modem
ISDN = 0
Baud = 460800
Username = user
Password = pass
Init1 = ATZ
Init2 = AT&F E1 V1 X1 &D2 &C1 S0=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,'IP','internet'
Phone = *99***1#
Stupid Mode = 1

cosi' facendo se vuoi connettere il thuraya non ti resta altro da fare che lanciare da un terminale il comando:

$> sudo wvdial thura

mentre per la vodafone:

$> sudo wvdial voda

tutto questo e' ovviamente solo un esempio di come avere un wvdial.conf per piu' dispositivi, dubito che i parametrilli vari siano corretti.

Se per te col wvdialconf ottieni delle configurazioni che sia per il thuraya che per il vodafone funzionano, non ti resta altro da fare che copiarle ed incollarle in un file solo come l'esempietto qui sopra.
06-01-2011 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Linux Imbarcato e hf
Grazie mille ... sto scrivendo con la vodafone key Big Grin

Il thuraya funziona pure ... nel senso che prova a fare una connessione ma da casa non ho campo 42. Provero in barca con comodo, ma ormai si tratto solo di trovare la stringa giusta.

Per il wvdial avvevo visto negli esempi piu configurazione ma sempre per lo stesso modem e nessun caso con 2 modem diversi. Percio il mio errore

Ormai con la vodafone key non usando piu il loro software betavine non so piu se sono in gprs o umts, ne il volume utilizzato, ma non mi importa, tanto quello che becchi e quello che usi.

Sembra che il risultato finale sia questo. Dove la versione Defaults e quella del Thuraya fatta da wvdialconf, ma quella che sembra funzionare meglio e la thura.


[Dialer voda]
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,'IP','web.omnitel.it'
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
New PPPD = yes
Dial Attempts = 1
Phone = *99***1#
Modem = /dev/ttyUSB0
Username = 346xxx
Dial Command = ATDT
Password = 346xxx
Baud = 460800

[Dialer thura]
Inherits = Modem0
Init1 = AT+cbst=71,0,1
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Stupid Mode = 1
Modem Type = Thuraya phone
Phone = 1722
SetVolume = 2
FlowControl = CRTSCTS
Modem = /dev/ttyACM0
Username = none
Dial Command = ATD
Password = none
Baud = 115200

[Dialer Defaults]
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Modem Type = USB Modem
; Phone = <Target Phone Number>
ISDN = 0
; Password = <Your Password>
New PPPD = yes
; Username = <Your Login Name>
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800

Bompa
06-01-2011 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miche Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
Linux Imbarcato e hf
Citazione:Bompa ha scritto:
Grazie mille ... sto scrivendo con la vodafone key Big Grin

[STRACUT] [STRACUT] [STRACUT]

Bompa

Scusa il ritardo Smile
Per quanto riguarda il 2g/3g e questioni di operatore con la chiavetta, con wvdial si puo' fare ma e' obiettivamente scomodo e problematico.
E' una sbrodolata di comandi AT, specifici a seconda del tipo di chiavetta.
Se proprio ne hai voglia, ma devi averne proprio tanta, puoi trovare tutto cio' che serve qui:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1466490
e nello specifico nel post #8 che trovi qui:
http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=9...ostcount=8

A suo tempo, quando presi una huawei, decisi che avevo modi piu' divertenti per passare il tempo piuttosto che vedere come mi rispondeva una chiavetta USB.

Ho provato, e utilizzo normalmente, NetworkManager, che tra l'altro tu dovresti avere gia' installato e funzionante, soprattutto se usi gnome.
Permette tramite interfaccia grafica di eventualmente forzare il 3G, bloccare il roaming e cambia l'icona della traybar a seconda se sei connesso in 2G o 3G.
Andresti cosi' ad utilizzare wvdial per il thuraya e NetworkManager per la chiavetta.
E' poi la stessa cosa che faccio io con la chiavetta ed un vecchio telefono Motorola ed obiettivamente mi trovo bene.

Spero di non averti fatto piu' confusione di quella che gia' potrebbe esserci. Smile
10-01-2011 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Linux Imbarcato e hf
Ora mi funziona tutto e sono molto contento.
Se posso migliorare lo faro, guardero quello che hai scritto quando avvro piu tempo. Cerchero anche di usare il loro software (che funziona molto bene), adesso che so che si puo modificare la wvdial per 2 modems diversi Big Grin

Bompa
10-01-2011 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
Linux Imbarcato e hf
Citazione:Bompa ha scritto:
Ho appena installato Ubuntu 10.10 (maverick)
Opencpn funziona benissimo e anche meglio che su windows.
Per navtex ho trovato una versione java ... diciamo che funziona per essere buono Wink
Per rtty e meteofax ho grossi problemi, perche sembrano sviluppati per OSS (obsoleto dal 1920) e la mia carta e riconosciuta solo da alsa.
Zygrib dovrebbe funzionare (non ancora provato) e le connezione thuraya e vodafone key pure (mi sono lasciato i piu semplici per la fine).

Bompa

rtty --> fldigi
meteofax --> QSSTV, hamfax

fungono... testati su netbook con slackware -current

just my 2c
pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
14-01-2011 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.390 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  AIS passivo con Radio Ocean RO6800 + OpenCPN + Linux katobleto 4 3.637 04-09-2017 06:52
Ultimo messaggio: bellatrix
  NasaMarine PC Navtex USB e Linux sciuipis 14 4.087 02-04-2016 01:31
Ultimo messaggio: TeoV
  Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook? leonardosalvatore 12 5.587 06-10-2014 17:04
Ultimo messaggio: giosur
  Linux su vecchio NB bradipo 14 4.279 25-06-2014 00:25
Ultimo messaggio: YPB
  Server imbarcato Fede55 13 2.188 15-03-2013 00:39
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  software cartografico Linux Thembi 1 1.862 04-02-2009 06:38
Ultimo messaggio: ws770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)