Rispondi 
Doppio strallo
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Doppio strallo
Vista la tendenza attuale di ridurre la vela di prua ad un 105/107% anche su barche da crociera e i vari tentativi da parte dei più grossi cantieri di apportare nuove soluzioni sempre all'insegna dell'easy sailing, perché allora non pensare di dotare la barca, ormai quasi sempre armata a 9/10, già in fase progettuale, della possibilità di attacco per uno strallo supplementare a prua del principale, che va in testa albero,dove poter avvolgere una vela ad hoc fino a 8/9 nodi di bolina?
E' da un pò che penso alle eventuali modifiche sulla mia, ma dovrei disalberare ecc. ecc.; poiché non è escluso debba cambiarla, non sarebbe stato male trovarne una già pronta al caso.
Che dite?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-12-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Doppio strallo
secondo me è più semplice modificare la vecchia, anche togliendo l'albero, che cambiare la barca 424242
21-12-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Doppio strallo
è una soluzione che alcuni cantieri usano, mi viene in mente alcuni Waquiez Pilot di qualche anno fa.

a me personalmente non piace molto, una vela avvolta davanti allo strallo fa sempre un sacco di turbolenza, il fiocco da vento leggero dovresti sempre avvolgerlo per virare, peso in prua ecc..
anche perchè dovresti sempre regolarlo un po lasco altrimenti non riusciresti a cazzare lo strallo frazionato.

allora meglio un code zero su frullino che se ti da noia lo togli o magari lo sostituisci con un rollgenn per le andature di poppa.
21-12-2010 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Doppio strallo
Citazione:sailor13 ha scritto:
secondo me è più semplice modificare la vecchia, anche togliendo l'albero, che cambiare la barca 424242
Si Vittorio,la spesa sarebbe più 'semplice', credo però che anche modificando la mia vecchia (si fa per dire visto che non ha ancora compiuto i 7 anni), qualche problemino ci sia. Per distanziare i due stralli di almeno 80 cm per ridurre la turbolenza (con vela avvolta) sul jib, dovrei montare una delfiniera o arretrare il punto d'attacco dello strallo attuale ( da controllare se fattibile) riducendo però la LP del fiocco (no buono); sull'albero invece, oltre all'attacco per il nuovo strallo che penso fattibile, mi preoccupa l'angolo formato dalle nuove sartie che vanno dalla crocetta alta alla testa. Mah....

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-12-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Doppio strallo
Citazione:zankipal ha scritto:
è una soluzione che alcuni cantieri usano, mi viene in mente alcuni Waquiez Pilot di qualche anno fa.

a me personalmente non piace molto, una vela avvolta davanti allo strallo fa sempre un sacco di turbolenza, il fiocco da vento leggero dovresti sempre avvolgerlo per virare, peso in prua ecc..
anche perchè dovresti sempre regolarlo un po lasco altrimenti non riusciresti a cazzare lo strallo frazionato.

allora meglio un code zero su frullino che se ti da noia lo togli o magari lo sostituisci con un rollgenn per le andature di poppa.

Corretta osservazione zanki. Il code0 ce l'ho già e purtroppo lo posso tenere a riva fino a 5/6 nodi massimo (di bolina naturalmente), cercavo di portarmi con un range più alto possibile per poi passare al jib sempre restando comodamente in pozzetto. Tongue
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-12-2010 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Doppio strallo
Non c'è soluzione. O ti alzi e ti muovi o ti comperi un motoscafo. Sul libera che correvo, armato a 7/8, alzavamo un genoa in testa fino a 10/12 nodi di apparente. Genoa senza strallo con doppia ralinga in acciaio, rullabile. Tenere conto della catenaria, molta, che fa la ghinda. Per tesare al massimo l'inferitura, si mollava il paterazzo si cazzava la drizza a morte e poi si ricazzava il paterazzo. In testa c'era il diamante, da non guardare mai quando c'è onda, io restavo male. Ad ogni virata bisogna avvolgerlo tutto e riaprirlo. Per bloccarlo una volta avvolto bisogna legarlo con una cimetta. Questo genoa deve essere grande, la balumina deve arrivare a metà boma, per essere efficace, stringi meno ma guadagni il doppio in velocità. Se sei in crociera non fai solo bolina ma anche altre andature. La vela è un'oppppinione.-
21-12-2010 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 16 7.723 ieri 20:16
Ultimo messaggio: Nimbo
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.361 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 730 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 817 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.848 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 5.203 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 925 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  convergenza doppio timone azuree 33 Lorenzocalicassi 3 694 10-08-2023 16:09
Ultimo messaggio: Lorenzocalicassi
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.394 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.951 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)