Rispondi 
batterie servizi
Autore Messaggio
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
batterie servizi
ciao ragazzi, mi sono accorto di avere una delle due batt. dei servizi che sta passando a miglior vita.
il mio impianto e' cosi composto: 1 batt 75a per il motore e 2 batt. 100a esclusivamente per i servizi.
la barca dufour 36 del 2000 nasceva con 1 batt motore e 1 sola batt di servizi, la seconda e' stata aggiunta dopo e l'ho posizionata nel gavone collegata a quella originale del cantiere vicino al motore.
ora mi chiedo: avendo nel gavone quanto spazio voglio, posso collegare 1 batt. da 150a nuova in serie con una da 100a (quella originale ma ancora funzionante)?
anche volendole sostituirle tutte e 2 con due da 150a, non potrei xche' l'alloggio di quella originale vicina al motore e' predisposto per quella da 100a.
potrei eventualmente creare un mobiletto stagno per metterle tutte e 2 nel gavone ma: se allundo di circa 3 metri i cavi motore batteria originali che attualmente sono vicini al motore/alternatore/ripatitore/ avrei delle dispersioni? o allungo i tempi di ricarica? o aumento il consumo di corrente?
se qualcuno potesse illuminermi lo ringrazio fin d'ora.
p.s. x favore non rispondetemi con termini tecnici o sofisticati, forse lo avete capito ma elettricita' e elettronica non sono proprio il mio forte. qusi quasi vi chiederei di spiegare come ad 1 bambino di 5 anni.
grazie buon vento
07-01-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
batterie servizi
SI, non avertene a male ma si capisce che la tua competanza in materia non è gran cosa...Big Grin

Tanto per cominciare mi permetto di correggerti subito su un concetto. Le batterie servizi sono 2 e sono messe in PARALLELO, non in SERIE come tu erroneamente dici. Sempre che siano batterie a 12 Volt e che il tuo impianto sia appunto a 12 volt come normalmente è per barche come la tua.

Cio premesso, devi anche sapere che non si devono MAI collegare in PARALLELO batterie di diversa capacità (Ah) ne tanto meno di diversa tensione (Volt). Quindi la risposta al tuo quesito è NO. Non puoi collegare una batteria nuova, da 150 Ah in parallelo ad una da 100 Ah.

Diverso è il posizionare entrambe le batterie in un altro gavone. Questo puoi farlo senza grossi problemi o dispersioni di corrente, anche se ti allontani dal motore. L'unica condizione da rispettare è che la sezione dei cavi elettrici da allungare sia inalterata.

Quindi se devi allungare i cavi usa cavi della stessa sezione di quelli esistenti, al massimo, meglio un calibro superiore, ma mai inferiore.

Spero di essrti stato utile... caso mai chiedi..

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
07-01-2011 19:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
batterie servizi
Non ho capito benissimo tutto, soprattutto come sono collegate tra di loro le due batt. servizi (dici in serie, ma non credo proprio, a meno di avere un impianto a 24V), forse sono indipendenti e collegate con un selettore 1-2-BOTH, o in parallelo.

Se sono in parallelo, siccome si trovano a lavorare come se fossero una unica batteria, le batterie devono essere identiche e con la stessa 'usura', quindi entrambe nuove; in caso contrario, rischi come minimo che i continui travasi di corrente dalla nuova alla vecchia ti rovinano in poco tempo anche la nuova... 42

Puoi provare a descrivere meglio (magari con un disegnino! Wink) cosa hai ora e come vorresti che fosse?
07-01-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
batterie servizi
grazie roxima mi hai chiarito molti dubbi, quindi sarebbe meglio combiare tutte e 2 le batterie servizi (visto che anche l'altra non credo goda di ottima salute vista la vetustà)ed eventualmente considerare l'idea di metterle ambedue (da 150a)nel gavone.
considerata la tua competenza sapresti darmi 1 consiglio su che tipo marca e modello di batterie installare per avrere una buona autonomia senza spendere un patrimonio?
grazie.
07-01-2011 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
batterie servizi
grazie alx mi confermi quanto mi dice roxima, io non so come vorrei che fosse l'impianto, dovrei trovare 1 soluzione ottimale per avrere piu' autonomia elettrica non spendendo una fortuna e non complicando l'impianto visto che nn ci capisco niente.potrei valutare la possibilita' di cambiarle tutte 2 con 2 nuove sapresti consigliarmi che tipo marca modello?
ciao grazie
07-01-2011 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
batterie servizi
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
grazie alx mi confermi quanto mi dice roxima, io non so come vorrei che fosse l'impianto, dovrei trovare 1 soluzione ottimale per avrere piu' autonomia elettrica non spendendo una fortuna e non complicando l'impianto visto che nn ci capisco niente.potrei valutare la possibilita' di cambiarle tutte 2 con 2 nuove sapresti consigliarmi che tipo marca modello?
ciao grazie

sugli spazi e spostamenti non mi esprimo, non sapendo come sono organizzati i tuoi gavoni...

per le batterie, se i vincoli di spazio non ti consentono di aumentare le dimensioni delle batterie, potresti ottenere lo stesso un aumento di corrente disponibile installando batterie Gel o AGM dallo stesso amperaggio delle tue attuali; questo ovviamente se quelle di ora sono batterie ad acido da avviamento e non da uso ciclico.

Dalle batterie da avviamento solitamente e' possibile prelevare al massimo il 50% circa della capacita' nominale, mentre le Gel e AGM supportano scariche molto maggiori, superiori al 75% se non di piu'.

In questo modo, con due batt. da 100Ah hai a disposizione almeno 150ah effettivi contro i 100ah delle battiere da avviamento.

rapporto qualita' prezzo, queste FIAMM 100ah a 165 euro non mi sembrano male (io ho le stesse da 80ah):

http://www.tecnocamper.com/product_info....anguage=it
07-01-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
batterie servizi
ti consiglio di leggere queste discussioni, sono piene di utili consigli:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50564
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51845
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=11935
07-01-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
batterie servizi
grazie alx un prezzo veramente buono
08-01-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
batterie servizi
grazie infinite anche a te mania 2
08-01-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 794 767.585 07-05-2024 13:24
Ultimo messaggio: gladio76
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 386 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 254 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 861 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.347 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 184 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 397 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 759 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 340 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 637 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)