Rispondi 
Installazione Webasto
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Installazione Webasto
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io farei passare i tubi in alto che ti sclada anche gli armadietti.
Ma come ti viene in mente è contro ogni logica e concetto termico.
Far passare i tubi in alto non è una pratica corretta, i tubi devono passare in basso poer avere una migliora stratificazione della temperatura nella barca e per asciugare le parti più umide che sono sempre in basso
19-01-2011 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
Installazione Webasto
Comunque 3500 e 3900 sono uguali cambia solo il comando quello 3900 ha la funzione plus che lo porta da 3500 a 3900 ma per un tempo limitato lo scarico deve essere nautico con silenziatore senza scarico condensa in inox e la borchia di uscita con doppio tubo altrimenti si rovina la vetroresina dello scafo il termostato non è indispensabile ma è meglio averlo, la pompa cerca di insonorizzarla, usa scatola derivazione elettrica e dentro metti insonorizzante con piombo per il resto chiamano che ti spiego, importeante è anche avere la staffa di fissaggio con relativi gommini di supporto
19-01-2011 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Installazione Webasto
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io farei passare i tubi in alto che ti sclada anche gli armadietti.
Ma come ti viene in mente è contro ogni logica e concetto termico.
Far passare i tubi in alto non è una pratica corretta, i tubi devono passare in basso poer avere una migliora stratificazione della temperatura nella barca e per asciugare le parti più umide che sono sempre in basso

Infatti in basso ce' sempre umido....e io mi scaldo gli armadietti che irradiano.Chemmifrega di scaldare l'acqua che bagna lo scafo.Cmq io ho fatto cosi'....gli altri facciano come credono.
19-01-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
Installazione Webasto
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io farei passare i tubi in alto che ti sclada anche gli armadietti.
Ma come ti viene in mente è contro ogni logica e concetto termico.
Far passare i tubi in alto non è una pratica corretta, i tubi devono passare in basso poer avere una migliora stratificazione della temperatura nella barca e per asciugare le parti più umide che sono sempre in basso

Infatti in basso ce' sempre umido....e io mi scaldo gli armadietti che irradiano.Chemmifrega di scaldare l'acqua che bagna lo scafo.Cmq io ho fatto cosi'....gli altri facciano come credono.
L'installazione di Kermit è per le andature portanti, mentre quella di Giorgio è per le strette 42Big GrinSmiley14

Birbante di un Frap!!!
19-01-2011 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Installazione Webasto
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io farei passare i tubi in alto che ti sclada anche gli armadietti.
Ma come ti viene in mente è contro ogni logica e concetto termico.
Far passare i tubi in alto non è una pratica corretta, i tubi devono passare in basso poer avere una migliora stratificazione della temperatura nella barca e per asciugare le parti più umide che sono sempre in basso

Infatti in basso ce' sempre umido....e io mi scaldo gli armadietti che irradiano.Chemmifrega di scaldare l'acqua che bagna lo scafo.Cmq io ho fatto cosi'....gli altri facciano come credono.
Un sistema di riscaldamento ad aria irradia ben poco, è basato sulla stratificazione e se fai uscire l'aria in alto per le basilari leggi fisiche in basso non ci va o ci va con difficoltà, è un po cose se a casa montassi i caloriferi sul soffitto vorrei vedere quando ti riscaldi.
Viceversa se l'aria esce in basso in alto ci va naturalmente, l'impianto è più efficace e consuma meno. Le bocchette del webasto idealmente andrebbero montate a livello paioli o poco sopra (20-30 cm)
19-01-2011 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Installazione Webasto
Quando installai il riscaldatore sulla mia precedente barca (nell'attuale lo ha fatto direttamente il cantiere) ebbi l'accortezza di infilare il condotto dell'aria calda all'interno di un altro tubo (dello stesso tipo) un po' piu' grande che si rivelo' molto efficace come isolante termico evitando di perdere troppo calore lungo il percorso e, soprattutto, nei gavoni che attraversava (il calore serve nel quadrato e nelle cuccette).
19-01-2011 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Installazione Webasto
montai il 2200 eber sul mio 9mt
con una bocchetta sola in dinette
per mancanza di spazi adeguati.
in dinette si stà in maglietta
anche l'inverno ma la cabina
di prua si scalda lentamente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-01-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
Installazione Webasto
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io farei passare i tubi in alto che ti sclada anche gli armadietti.
Ma come ti viene in mente è contro ogni logica e concetto termico.
Far passare i tubi in alto non è una pratica corretta, i tubi devono passare in basso poer avere una migliora stratificazione della temperatura nella barca e per asciugare le parti più umide che sono sempre in basso

Infatti in basso ce' sempre umido....e io mi scaldo gli armadietti che irradiano.Chemmifrega di scaldare l'acqua che bagna lo scafo.Cmq io ho fatto cosi'....gli altri facciano come credono.
Un sistema di riscaldamento ad aria irradia ben poco, è basato sulla stratificazione e se fai uscire l'aria in alto per le basilari leggi fisiche in basso non ci va o ci va con difficoltà, è un po cose se a casa montassi i caloriferi sul soffitto vorrei vedere quando ti riscaldi.
Viceversa se l'aria esce in basso in alto ci va naturalmente, l'impianto è più efficace e consuma meno. Le bocchette del webasto idealmente andrebbero montate a livello paioli o poco sopra (20-30 cm)
Bhe che irradii ben poco avrei qualche dubbio i tubi sono roventi.la teoria dice cosi'....poi la pratica e' un'altra cosa.Tubi in alto sempre.E' solo la mia oppppiiiinnnnnionnneeeeeeeeeeeeSmile
19-01-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
Installazione Webasto
I primi 2m di tubo sono roventi. Io isolerei o con un nasto in lana di vetro o con la di roccia per evitare dispersione eccessiva.
Come e' stato giustaente ribadito bocchettoni in basso (e possibilmente anche i tubi) edanche con questa accortezza tra piedi e testa ci saranno diversi gradi di differenza.

io ho un 40piedi di cubatura classica (non roulottealike come i moderni camper nautici) ed un eberspacher eqivalente all'airtop 3800. Dire che é giusto e appena sufficiente. il 2000 non ce la farebbe mai.

passati i primi 2m puoi usare tubi e bocchettoni della TURAN che costano molto meno (e onestamente ho il dubbio che siano anche meglio dei neri classici che costano una follia).

Scud
19-01-2011 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacific Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #30
Installazione Webasto
Buona sera a tutti, mi aggiungo alle vostre interessanti specifiche tecniche. La mia barca è un Hanse 370,m e vorrei installare un webast con solo due bocchette. Non saprei intanto se passare da destra o da sinistra con i tubi. C è qualche hanse 370 'in ascolto' che ha installato il sistema diciamo postumo rispetto alla costruzione di cantiere?
Grazie a tutti

Pacific
12-09-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #31
Installazione Webasto
L'istallazione può essere fatta da chiunque abbia una elevata manualità, mentre è fondamentale che il progetto della distribuzione dell' aria venga fatto da qualcuno veramente competente in materia, altrimenti il lavorone fatto viene vanificato (un ambiente gelato l'altro torrido).
Si tratta principalmente di individuare il corretto diametro delle tubazione ed il tipo di derivazioni (T, Y, etc.).
Solo provando si può comprendere, per esempio, quanto sostituire un T con una Y cambi completamente la resa dell' impianto.
12-09-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Installazione Webasto
Citazione:pacific ha scritto:
Buona sera a tutti, mi aggiungo alle vostre interessanti specifiche tecniche. La mia barca è un Hanse 370,m e vorrei installare un webast con solo due bocchette. Non saprei intanto se passare da destra o da sinistra con i tubi. C è qualche hanse 370 'in ascolto' che ha installato il sistema diciamo postumo rispetto alla costruzione di cantiere?
Grazie a tutti

Pacific

Se scrivi ad Hanse dovrebero mandarti lo scema di montaggio con la potenza consigliata per quanto riguarda la macchina,le sezioni dei tubi , posizionamento bocchette,eventuali predisposizioni in base al tuo specifico modello,ecc.
Ricorda di indicare il numero delle cabine

Buon lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2011 17:29 da JARIFE.)
12-09-2011 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #33
Installazione Webasto
Non ho tempo ora, mi spiace, se fra qualche giorno ci fosse ancora necessità ho gli schemi di montaggio Webasto per tipologia di barca con indicati i materiali.
12-09-2011 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tim62 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
Installazione Webasto
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Non ho tempo ora, mi spiace, se fra qualche giorno ci fosse ancora necessità ho gli schemi di montaggio Webasto per tipologia di barca con indicati i materiali.

Ciao, io ho un Bavaria36 3 cabine del 2003... hai gli schemi?
Grazie mille!
21-02-2012 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #35
Installazione Webasto
cercavo questa foto da tempo: nella corretta installazione occorre prevedere il rivestimento dei tubi di riscaLdamento con quel materiale industriale che si vede in foto, in Italia si chiama Armaflex e CHE si trova di spessori diversi. E' fondamentale questo isolamento per consentire al calore di arrivare nei punti piu' distanti dalla caldaia. In questo modo si riesce a scaldare la cabina di prua, che rimmarra', comunque, la piu' fredda. Non ha senso avere solo una bocchetta in quadrato: fatto l' impianto, bastera' solo allungare i tubi e prevedere uscite nelle 2-3 cabine, nel quadrato e soprattutto nella toilette. Tutte tranne una aperta fissa, avranno bocchette orientabili e parzializzabili. I freddolosi anche in pozzetto.
Normalmente le tubazioni e le bocchette si mettono in basso, per una semplice legge fisica: la aria calda tende a salire. Avere il cieletto caldo, serve a riscaldare l'ambiente, ma quello fuori...
Certo se la barca e' piccola.... ma vi e' un' altra ragione: facendo passare i tubi in alto (semmai scorrono dietro il mobilio) ci si mangia spazio utile ed accessibile facilmente, mentre quello in basso e' meno fruibile.
Se l' impianto va fatto, va fatto bene.
Sara' che sara', ma se consumate tanta energia elettrica c'e' qualcosa che non va assolutamente nell' impianto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2012 05:48 da mantonel.)
22-02-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
Installazione Webasto
Citazione:tim62 ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Non ho tempo ora, mi spiace, se fra qualche giorno ci fosse ancora necessità ho gli schemi di montaggio Webasto per tipologia di barca con indicati i materiali.

Ciao, io ho un Bavaria36 3 cabine del 2003... hai gli schemi?
Grazie mille!

ragazzi mi mandate lo schema per installazione su bavaria 36 ??
prendo il webasto 3900 evo e pensavo di installare 5 bocchette,
3 nelle cabine, 1 bagno e 1 dinette

grazieee
27-01-2013 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #37
Installazione Webasto
Citazione:Messaggio di LiberaMente
Voglio istallare a bordo un webasto 3900 Air Top evo.

Lo ho trovato su svb a 1700€ Iva inclusa.
Sul catalogo ci sono anche tutti gli accessori.

Qualcuno lo ha già installato, ed ha una distinta di tutti gli accessori necessari?

Vorrei fare un ordine solo e trovarmi tutti i pezzi ....

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82119

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
27-01-2013 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
Installazione Webasto
Io ho installato l'ebersparker ha un kit completo nautico con tutto devisolo ordinare i tubi le fascette e le varie derivazioni che intendi mettere.
Su un hanse 400 l'ho montato in questo modo.

Installazione caldaia a poppa nella zona timoneria il piu in alto possibile con lo scarico in discesa sullo specchio di poppa ( il kit prevede la marmitta e la coibentazione inclusa)

La linea di partenza prevede un tubo da 90 mm che corre su tutta la barca fino a prua dai quali si distaccano tubi da 75 che si riducono notrvolmente a 65 per le utenze alle bocchette

Primo stacco sotto le 2 cabine di poppa con y che deriva linea 75 per una cabina e T per il bagno
Secondo stacco con y 90 90. 60. Perbocchetta montata sotto la scala di uscita e prosegue la linea da 90 fino a prua
Ultimo stacco con y. 90 75 75 per bochhetta dinette zona prua e cabina di prua

Tutte le bocchette sono chiudibili tranne 2 una della dinette e quella della cabina di prua che comunque sono sempre le zone piu fredde perun discorso di distanza.

Come elettronica e i,pianto mi sembra migliore del webasto, inoltre i consumi elettrici sono molto bassi . Chiaro checon il circuito ad acqua non devi fare dei passaggi con tubi enormi ma solo con tubi dell'acqua piccoli, pero perdi il concetto di autonomia elettrica per colpa di pome e ventole in piu che devi montare e che consumano.
Il costo mi sembra in linea con quello che hai detto.

Saluti bv
27-01-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
Installazione Webasto
Queste sono le istruzioni che mi ha mandato Airone, le ho messe su Box, https://www.box.com/s/704177qy9fc4h1htzjug vi potete scaricare il manuale in Italiano dei modelli Air Top 2000 ST, Air Top Evo 3900 e Air Top Evo 5500.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013 01:41 da Montecelio.)
27-01-2013 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
Installazione Webasto
Citazione:pacific ha scritto:
Buona sera a tutti, mi aggiungo alle vostre interessanti specifiche tecniche. La mia barca è un Hanse 370,m e vorrei installare un webast con solo due bocchette. Non saprei intanto se passare da destra o da sinistra con i tubi. C è qualche hanse 370 'in ascolto' che ha installato il sistema diciamo postumo rispetto alla costruzione di cantiere?
Grazie a tutti

Pacific

Visto che il tuo profilo è di un anonimo che di più non si può, ci dici almeno se sei un uomo o una donna? Tanto per sapere con chi si parla!Big Grin
28-01-2013 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione AIS kermit 21 4.686 30-03-2024 12:35
Ultimo messaggio: NICATA87
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.538 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 698 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Webasto non funziona Nandox 2 439 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Webasto come ventilazione forzata Maro 12 880 27-05-2023 09:14
Ultimo messaggio: Maro
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 992 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 659 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 503 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.864 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.813 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)