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Randa nuova - Pieghe nuove
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Sebastian Offline
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Messaggio: #1
Randa nuova - Pieghe nuove
Ho un problema con la randa nuova e queste pieghe diagonali.
Anche drizzando di più (senza forzare) non se ne vogliono andare...

Suggerimenti?
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The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2011 05:26 da Sebastian.)
19-01-2011 05:24
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jucas Offline
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Messaggio: #2
Randa nuova - Pieghe nuove
Presa a lavagna la barca?
A parte questo il velai o cosa dice? Dovrebbe risolverla lui la faccenda
19-01-2011 05:34
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sonmì Offline
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Messaggio: #3
Randa nuova - Pieghe nuove
... a me sembra lunga di inferitura. Se non riesci a stenderla cazzandola dalla penna, non ti resta che 'cazzarla' dall'angolo di mura, cioè abbassare il boma.

Non ti fidar di me Big Grin ... è il mio primo 'test' per vedere se in questi anni ho capito qualcosa sulle vele [?]

... ovviamente, non abbassare il boma, ma ... il velaio sa come spostare un pòpiù in alto l'angolo di mura.Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2011 05:41 da sonmì.)
19-01-2011 05:38
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Andra Offline
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Messaggio: #4
Randa nuova - Pieghe nuove
Provato a cazzare un pò di cunningham? Anche se non credo sia proprio normale. Sicuramente il velaio ti saprà dare una spiegazione. Si spera. Ciao.
19-01-2011 05:40
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Sebastian Offline
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Messaggio: #5
Randa nuova - Pieghe nuove
La barca proviene da su. Ora è di un amico (sempre di su) che ci fa regate a Fiumicino.

In questa foto il cunningham non lo avevamo. Poi lo abbiamo messo, ma non è cambiato granché.

Mi domandavo se non bisognasse agire sul rig.

The crew wins the class, the weather wins the overall
19-01-2011 06:07
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ddavidee Offline
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Messaggio: #6
Randa nuova - Pieghe nuove
La vela è troppo piatta per quelle condizioni di vento.
E' segno di curvatura dell'albero eccessiva, vedere pieghe che partono dalla mediana inferiore dell'albero al punto di scotta.
La randa ha raggiunto il suo appiattimento massimo tramite la curvatura dell'albero e il tesabase.
O l'albero è troppo preflesso oppure basta mollare paterazzo scotta tesabase.
19-01-2011 06:35
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Markolone Offline
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Messaggio: #7
Randa nuova - Pieghe nuove
Mah! vista così la mia vela cinese sembra un capolavoro.
Oggi mentre lavoravo sulla barca è passato un tizio che chiedeva informazioni su un velaio in zona perchè la sua vela seminuova, fatta da un velaio milanese, ha le cuciture da ripassare perchè si sono tutte mollate (usate poco, no regate, no vento forte).

Mi sa che si sta perdendo il mestiere come in molti altri campi purtroppo Sadsmiley
19-01-2011 07:03
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mikael Offline
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Messaggio: #8
Randa nuova - Pieghe nuove
sicuro che cruciani sapesse che era un j109?
Wink
dalla foto la base sembra bella 'strizzata',eppure lontana dal limite di stazza(nastro bianco sulla varea)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2011 07:28 da mikael.)
19-01-2011 07:26
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scornaj Offline
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Messaggio: #9
Randa nuova - Pieghe nuove
Sembra che l'albero sia decisamente troppo flesso rispetto alla vela. Gli 'mangia' tutto il grasso. Cazzare basse e intermedie, lasciare se del caso un pò le alte (ma con giudizio). Spostare piede verso prua se la barca non è già troppo orziera, può aiutare.
E salutami Giorgio
scornaj
19-01-2011 14:48
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sventola Offline
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Messaggio: #10
Randa nuova - Pieghe nuove
Porta la foto a Francesco (o invia email) vedrai che ti risolve il problema. Ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
19-01-2011 15:39
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ITA101 Offline
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Messaggio: #11
Randa nuova - Pieghe nuove
'Giro d'albero' della vela non adeguato al flex dell'albero.....Se non si riesce regolando l'albero far rifare lo shape dell'inferitura al velaio che ha fatto la vela.

Sicuro che è stata progettata per questa barca? 'sicuro che cruciani sapesse che era un j109?dalla foto la base sembra bella 'strizzata',eppure lontana dal limite di stazza(nastro bianco sulla varea)...
19-01-2011 15:39
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marbr Offline
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Messaggio: #12
Randa nuova - Pieghe nuove
secondo me manca semplicemente di giro d'albero

2 le soluzioni:
- regolare l'albero
- rifilare la vela

e siccome le due cose avranno dei limiti non è detto che non sia utile fare entrambe

ad ogni modo magnifica barca il J109, è un missiletto.
ho visto chestress in acqua in diverse occasioni e viaggia che è uno spettacolo!
19-01-2011 15:41
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einstein Offline
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Messaggio: #13
Randa nuova - Pieghe nuove
Citazione:ddavidee ha scritto:
La vela è troppo piatta per quelle condizioni di vento.
E' segno di curvatura dell'albero eccessiva, vedere pieghe che partono dalla mediana inferiore dell'albero al punto di scotta.
La randa ha raggiunto il suo appiattimento massimo tramite la curvatura dell'albero e il tesabase.
O l'albero è troppo preflesso oppure basta mollare paterazzo scotta tesabase.

Quoto
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-01-2011 16:25
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magosebino Offline
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Messaggio: #14
Randa nuova - Pieghe nuove
concordo con quanto detto sopra e aggiungo
ma non ti sembra una tavola la randa ?
occhio anche allo 'scarico' del fiocco
l'unico grasso che ha , mi sembra alto
19-01-2011 17:50
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albert Offline
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Messaggio: #15
Randa nuova - Pieghe nuove
Citazione:ITA101 ha scritto:
'Giro d'albero' della vela non adeguato al flex dell'albero.....Se non si riesce regolando l'albero far rifare lo shape dell'inferitura al velaio che ha fatto la vela.

Sicuro che è stata progettata per questa barca? 'sicuro che cruciani sapesse che era un j109?dalla foto la base sembra bella 'strizzata',eppure lontana dal limite di stazza(nastro bianco sulla varea)...

Allora per par condicio io quoto ITA 101.

E aggiungo, (ho fatto anch'io delle vele per il J109Wink), alcuni riferimenti per l'impostazione iniziale e la regolazione dell'albero (per modestia non posto i mieiWink che comunque non sono dissimili da quelli) si trovano qui:

http://www.j109.org/tips.php

Comunque, prima di metter mano alle regolazioni, meglio chiedere al velaio (non posso credere che abbia fatto e consegnato una vela senza sapere di che barca era.....) se ha dei suoi riferimenti, ed eventualmente confrontarli con quelli che si trovano nel sito della classe.

Dopo le regolazioni, si verifica, e se il fenomeno persiste si riporta la vela al velaio per modificarla o rifarla.

Ciao
19-01-2011 18:00
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Mr. Cinghia Offline
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Randa nuova - Pieghe nuove
La vela della carica dei 101!! Bau Bau. Wink
Ti hanno gia' detto tutto. Io aggiungo solo cassate. Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-01-2011 19:54
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sventola Offline
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Randa nuova - Pieghe nuove
Stiamo parlando di uno dei più bravi velai (almenoper regate) della zona. La progettazione la ura personalmente Francesco. Insisto, fagli vedere la foto che ti darà soluzioni

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19-01-2011 20:04
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Sebastian Offline
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Messaggio: #18
Randa nuova - Pieghe nuove
Alcune precisazioni:
- sono certo che il velaio sapesse perfettamente il modello di barca, ma quest'ultima è ben lontano dall'essere a punto sul rig - colpa nostra, non sua (che è stato messo al corrente e spero che tra domani e sabato possa 'agire'. Klaus è avvisato!;
- la randa mostra queste pieghe sempre, con venti testati sino a 22 nodi (dove ci serviva bella piatta, ma non così 'piegosa');
- l'albero (non ho foto, però) mi sembra abbia una flessione esagerata verso poppa a partire dalla seconda crocetta alla penna, e ciò nonostante la catenaria è impressionante dai 15 nodi in poi;
- il segno bianco sul boma non è la E ma il nastro che fissa la bugna al boma;
- effettivamente le sartie alte sono più tese rispetto alle basse e medie, ma era stato fatto perché si voleva ridurre un po' di catenaria senza (pigrizia:blushSmile dover smontare il rollafiocco per regolare lo strallo - cosa che andrà evidentemente fatta;
- non sono quindi le vele cinesi ad essere fatte meglio, ma è la barca che è regolata male;

Detto questo non riesco a capire come mai, nonostante la randa sia chiaramente piatta, si formino queste pieghe diagonali. Mi sfugge la dinamica, qualcuno sa chiarirmi please?

@Scornaj: Giorgio te lo saluto, ma non gli posso dire 'ti saluta Scornaj!'Smile

Grazie a tutti per le risposte e per gli eventuali ulteriori chiarimenti!

The crew wins the class, the weather wins the overall
19-01-2011 20:23
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einstein Offline
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Messaggio: #19
Randa nuova - Pieghe nuove
Sebastian, si sa che più curvi l'albero e più smagrisci la randa perchè la curva si mangia l'eccesso di tessuto, cioè il grasso; se continui a curvare l'albero, a randa già piatta, cosa si mangia? Quello che vedi è il risultato. Big GrinBig Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-01-2011 21:06
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easy221 Offline
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Messaggio: #20
Randa nuova - Pieghe nuove
Decisamente OT: ma quanto fanno incaxxare quando ti passano davanti con il motoscafo per farti le foto...SmileSmileSmile
19-01-2011 21:46
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