Rispondi 
Plancetta di prua
Autore Messaggio
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Plancetta di prua
Mi hanno regalato degli scarti di legno per parquet (okumè o iroko?) e con questi ho realizzato una plancetta di prua, adesso devo proteggerla.
Che dite, meglio usare l'olio per il teak oppure verniciarla?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
20-01-2011 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Plancetta di prua
complimenti per la realizzazione.
Io andrei con olio.
20-01-2011 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Plancetta di prua
Ammazza...
complimentiSmileSmileSmile
20-01-2011 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
Plancetta di prua
Grazie, credo anch'io che sia meglio l'olio, ma non ne ero sicuro non essendo in teak.
Inoltre, anche se meno appariscente, credo che necessiti di minore manutenzione. (basterà passargli l'olio due o tre volte l'anno?)

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
20-01-2011 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Plancetta di prua
L' iroko si gestisce come il teack pari pari
cmq senza dubbio solo olio qualunque vernice avrebbe bisogno di cartata e ripassata annuale
21-01-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
Plancetta di prua
Olio

Olio

Olio
21-01-2011 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
Plancetta di prua
Purtroppo il mio fornitore (osculati) non tiene più il prodotto specifico che usavo prima (mi pare si chiamasse teak Wonder three) adesso hanno un'altro tipo l'ho preso, ma mi sembra molto più liquido, quasi come l'acqua, speriamo vada bene lo stesso.
L'avete già provato?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
21-01-2011 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Plancetta di prua
Citazione:Messaggio di ulixe
Mi hanno regalato degli scarti di legno per parquet (okumè o iroko?) e con questi ho realizzato una plancetta di prua, adesso devo proteggerla.
Che dite, meglio usare l'olio per il teak oppure verniciarla?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti lavoro da vero artista molto bella concordo con tutti usa solo olio lo trovi anche nei magazzini edili che trattano legni per pavimentazione tipo arredo giardino ,bordo piscina ecc costa certo meno che da ....
22-01-2011 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Plancetta di prua
Citazione: usa solo olio lo trovi anche nei magazzini edili che trattano legni per pavimentazione tipo arredo giardino ,bordo piscina ecc costa certo meno che da ....

Grande consiglio!!! In pratica è lo stesso prodotto che va verso una clientela meno 'sofisticata' e, come tale, meno 'spellabile'.
Citazione:Es. 1 - pompa Jabsco presso negozio nautica prezzo XX, presso consorzio agrario prezzo XX meno25% [le utilizzano per spillare liquidi dalle macchine agricole].
Es. 2 Acciaio inox presso negozio nautica, in bustine, prezzo XX, presso grosso negozio ferramenta, a peso, prezzo XX meno 30%: e così via per altre decine di prodotti 'Nautici'

Non ti preoccupare per il tipo di legno...
Ho rivestito tutto l'interno della mia barca con mogano flex (2 mm.) l'ho trattato con turapori (ma qui parliamo di interni) poi trementina e olio.
All'esterno l'olio è insostituibile. Abbonda magari un po', quattro o cinque passate intervallate dal tempo che impiega il legno per assorbirlo. Oltre ad un ottimo risultato estetico faticherai molto meno nel corso della stagione. Basterà una passata per ripristinarlo al meglio.
Un ottimo risultato
22-01-2011 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #10
Plancetta di prua
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione: usa solo olio lo trovi anche nei magazzini edili che trattano legni per pavimentazione tipo arredo giardino ,bordo piscina ecc costa certo meno che da ....

Grande consiglio!!! In pratica è lo stesso prodotto che va verso una clientela meno 'sofisticata' e, come tale, meno 'spellabile'.
Citazione:Es. 1 - pompa Jabsco presso negozio nautica prezzo XX, presso consorzio agrario prezzo XX meno25% [le utilizzano per spillare liquidi dalle macchine agricole].
Es. 2 Acciaio inox presso negozio nautica, in bustine, prezzo XX, presso grosso negozio ferramenta, a peso, prezzo XX meno 30%: e così via per altre decine di prodotti 'Nautici'

Non ti preoccupare per il tipo di legno...
Ho rivestito tutto l'interno della mia barca con mogano flex (2 mm.) l'ho trattato con turapori (ma qui parliamo di interni) poi trementina e olio.
All'esterno l'olio è insostituibile. Abbonda magari un po', quattro o cinque passate intervallate dal tempo che impiega il legno per assorbirlo. Oltre ad un ottimo risultato estetico faticherai molto meno nel corso della stagione. Basterà una passata per ripristinarlo al meglio.
Un ottimo risultato
Sono perfettamente daccordo, lo faccio ormai da anni. L'unico consiglio è quello di controllare che non si tratti di olio di lino (crudo) diluito che lascia una patina bruttissima. All'odore dovrebbe riconoscersi. Bel lavoro comunque.
22-01-2011 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
Plancetta di prua
Ho seguito il vostro consiglio, ho comprato l'olio per gli arredi da giardino (olio di trementina) e sono molto soddisfatto, già dopo la prima mano il lavoro si presenta così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' proprio quello che volevo ottenere, giusto mix fra lucida e satinata, morbidissima al tatto (quasi vellutata).
Grazie per i consigli.
PS: Proverò a usarla anche per le sedute in teak, il bottazzo, il carabottino e tutti gli accessori in teak.
Per Miomare:
Volendola usare anche per gli interni come hai fatto tu, ma essendo i miei già verniciati, devo usare anch'io il turapori prima?
Grazie ancora

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
22-01-2011 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 231 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 310 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.057 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 152 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 434 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Forare dritto di prua cacao 7 1.029 04-05-2023 22:48
Ultimo messaggio: luca boetti
  Plancetta di poppa antonio80 29 5.286 14-03-2023 22:34
Ultimo messaggio: Amaretz
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.845 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Passa uomo di prua garbino13 10 1.386 20-09-2022 16:05
Ultimo messaggio: scud
  Elica di Prua Alfredo56 14 2.122 07-08-2022 11:21
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)