Rispondi 
Olio nel motore
Autore Messaggio
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Olio nel motore
Con l'altra barca l'ho sempre sostituito usando quello raccomandato, che poi e'della stessa marca del motore: questo pero' costa molto di piu''rispetto a quelli ottimi per i diesel in commercio, e di altre marche;che faccio?cambio abitudine? Lo stesso discorso per i filtr[:253]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 20:54 da Trixarc.)
23-01-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
Olio nel motore
Che olio prescrive la casa ?
23-01-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Olio nel motore
Nella mia Fiat Punto non ho mai messo olio Fiat nonostante fosse quello raccomandato, eppure mai avuto problemi.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2011 00:15 da Butler.)
23-01-2011 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Olio nel motore
Citazione:mauritania ha scritto:
Che olio prescrive la casa ?
. Non posso dirti l 'olio!!! Farei pubblicita' !!! Ti posso dire solo ,che il motore e' un ' folfo benta'[:253]
23-01-2011 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Olio nel motore
E' importante che sia un olio dello stesso tipo e grado non la marca.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
23-01-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Olio nel motore
Citazione:Butler ha scritto:

E' importante che sia un olio dello stesso tipo e grado non la marca.
grazie andrea
23-01-2011 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Olio nel motore
L'importante e' mettercelo-....tutto il resto e' un'opppppiiiinnnniooonnneeeeeBig GrinBig Grin
23-01-2011 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Olio nel motore
metti un 530 se hai il raffreddamento diretto
1040 se hai lo scambiatore
per il mio volvetto filtri acquistati in magazzino
ricambi qualsasi.
è li che gira....

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2011 01:20 da andros.)
23-01-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Olio nel motore
basta usare olii della viscosità indicata dal costruttore.
anni or sono la rivista Quattroruote fece una prova mischiando tra loro olii di diverse marche ma stesse caratteristiche e stesse viscosita....il motore non ebbe nessun problema....quindi
Smile
23-01-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Olio nel motore
Anni fa in un paese estero un rivenditore di questi prodotti mi disse :

Noi non importiamo quella marca di olio perche' troppo costosa, usiamo quello che troviamo nel nostro paese ma non creda che per risparmiare siamo disposti a danneggiare i nostri motori, se la specifica dell'olio e' la stessa l'olio va bene di sicuro !

Da allora, eccetto il periodo di garanzia per evitare contestazioni in caso di guasto, uso l'olio piu' economico i cui dati corrispondano alla prescrizione del fabbricante riportata sul libretto di istruzioni. Mai avuto problemi.
NOTA - nella 'specifica' va anche considerato il tipo se e' prescritto olio minerale o sintetico ed e' bene rispettare la prescrizione, scambiando si possono avere problemi di troppo 'lavaggio' o incrostazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2011 02:36 da IanSolo.)
23-01-2011 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Olio nel motore
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:mauritania ha scritto:
Che olio prescrive la casa ?
. Non posso dirti l 'olio!!! Farei pubblicita' !!! Ti posso dire solo ,che il motore e' un ' folfo benta'[:253]
Guarda che sono tutte pippe commerciali: anche a me, con la prima barca con entrobordo (stessa marca del tuo motore) mi 'fregarono' facendomi cambiare l'olio marchiato come il motore; poi mi capitò di staccare l'etichetta e scoprire che la tanichetta era marcata 'Petroli Britannici'. Poichè all'epoca una loro controllata era mia cliente, feci chiedere lumi e mi confermarono che l'olio era assolutamente 'standard' rispetto a quanto riportato nella gradazione sull'etichetta.

Idem ora con la macchina: è chiaro che il concessionario vorrebbe farmi mettere l'olio Audi, ma finchè ne uso uno a specifica VW 18xyz (ed i produttori di olii riportano l'equivalenza del loro prodotto alle varie specifiche) nix problem!!
23-01-2011 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Olio nel motore
l'olio proviene tutto da poche raffinerie ch imbottigliano per ttti ..

e' cosi' anche per i carburanti ..ve lo posso garantire...
abito a 5 km dall'API ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
23-01-2011 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Olio nel motore
Guarda le specifiche, sul mio ho preso una latta da 20 litri da un autoricambi e ho speso la metá rispetto al Volvo.
23-01-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Olio nel motore
un mio amico meccanico, mi disse che cambiare marca ogni voltaSmile,con oli dalle stesse caratteristiche (specifiche ?)consigliate dalla casa, anzi era utile, perchè alle proprietà positive dell'uno, si sarebbero sommati altri effeti specifici positivi delle varie marche di olio;sommatoria di vantaggi che non si avrebbero usando sempre lo stesso olio:ditemi se sono riuscito a spiegare, Smile
23-01-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Olio nel motore
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
un mio amico meccanico, mi disse che cambiare marca ogni voltaSmile,con oli dalle stesse caratteristiche (specifiche ?)consigliate dalla casa, anzi era utile, perchè alle proprietà positive dell'uno, si sarebbero sommati altri effeti specifici positivi delle varie marche di olio;sommatoria di vantaggi che non si avrebbero usando sempre lo stesso olio:ditemi se sono riuscito a spiegare, Smile

mmmm fammi capire.
nel motore ho olio xx.lo cambio
il che vuol dire che vuoto la coppa
poi rimetto olio nuovo.
che si mischia?
rabbocchi?si parla di rabbocchi?
o di mischiare due oli
prima di metterli nel motore?
mi pare cervellotico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-01-2011 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Olio nel motore
Io ci metto da anni la stessa marca di quello che uso nella macchina, mai avuto probblemi e in più ci prendo i punti.
Buon vento.
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
23-01-2011 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
Olio nel motore
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
un mio amico meccanico, mi disse che cambiare marca ogni voltaSmile,con oli dalle stesse caratteristiche (specifiche ?)consigliate dalla casa, anzi era utile, perchè alle proprietà positive dell'uno, si sarebbero sommati altri effeti specifici positivi delle varie marche di olio;sommatoria di vantaggi che non si avrebbero usando sempre lo stesso olio:ditemi se sono riuscito a spiegare, Smile

mmmm fammi capire.
nel motore ho olio xx.lo cambio
il che vuol dire che vuoto la coppa
poi rimetto olio nuovo.
che si mischia?
rabbocchi?si parla di rabbocchi?
o di mischiare due oli
prima di metterli nel motore?
mi pare cervellotico.
vediamo:gennaio 2011 , cambio olio
1°- svuoto e butto tutto il vecchio olio
2°- riempio con olio marca 'a' e con specifiche 'x, y'

gennaio 2012, cambio d'olio
1°-svuoto e butto via tutto l'olio marca 'a' con specifiche'x, y'
2°- riempio con altro olio marca 'b' e con specifiche 'x, y'

gennaio 2013, cambio olio
1°-svuoto e butto l'olio 'b'
2°-riempio con olio 'c' ma sempre specifiche 'x;y'

cosi facendo si sommerebbero, nel tempo(tre anni)vantaggiosamente i pregi di 'a'+'b'+'c'
capito mi hai?[:253]
o no?
23-01-2011 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Olio nel motore
Ragazzi ma quante pi-ppe mentali vi fate?Big GrinBig Grin
Mettete un olio di marca nota(non un olietto sconosciuto comprato a 50cent in un discount) che abbia le caratteristiche richieste dal costruttore del motore...e siete a postoWink
Tra le altre cose,i nostri motori sono motori poco esigenti,manco fossero dei motori da F1...Big Grin

Il fatto che tanti oli escano dalla stessa raffineria è vero,come è vero che ad ogni cliente lo fanno in base alle caratteristiche richieste ed al prezzo convenuto.
Io andavo per lavoro in ditte che producevano filtri olio e carburante (anche li ne producevano per tanti marchi) e la qualità del filtro(valvola,qualità carta,numero di spire ecc) era in base alla spesa del committenteWink

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2011 17:14 da JARIFE.)
23-01-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Olio nel motore
Appunto
23-01-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Olio nel motore
Citazione:Giorgio ha scritto:
L'importante e' mettercelo-....tutto il resto e' un'opppppiiiinnnniooonnneeeeeBig GrinBig Grin
e anche cambiarlo come previsto
23-01-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 175 ieri 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 220 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.291 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 337 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 631 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 544 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.357 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.272 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.697 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)