Rispondi 
a proposito di ripartitore di carica
Autore Messaggio
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
a proposito di ripartitore di carica
Citazione:Scusate la mia ignoranza in materia: il ripartitore lo metto tra alternatore e batterie, e non tra batterie e utenze. La corrente massima che lo attraverserà sarà quella massima erogabile dall'alternatore stesso. Dove sbaglio?
potresti adottare lo stesso principio anche quando colleghi le batterie in parallelo per evitare che 'passi corrente' da una all'altra .
metti il caso che una sia più carica dell'altra , avresti quindi passaggio di corrente dalla più carica , non che 'scalmane' non volute .

il discorso sulla dissipazione e caduta di tensione è corretto ... ma avete visto i terminali dei diodi da quanti mm sono .. pensate che non si scaldino ?...
in fase di carica batteria vale il discorso di IanSolo .. ma nell'altro .. boh ?
31-01-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
a proposito di ripartitore di carica
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:Scusate la mia ignoranza in materia: il ripartitore lo metto tra alternatore e batterie, e non tra batterie e utenze. La corrente massima che lo attraverserà sarà quella massima erogabile dall'alternatore stesso. Dove sbaglio?
potresti adottare lo stesso principio anche quando colleghi le batterie in parallelo per evitare che 'passi corrente' da una all'altra .
metti il caso che una sia più carica dell'altra , avresti quindi passaggio di corrente dalla più carica , non che 'scalmane' non volute .

il discorso sulla dissipazione e caduta di tensione è corretto ... ma avete visto i terminali dei diodi da quanti mm sono .. pensate che non si scaldino ?...
in fase di carica batteria vale il discorso di IanSolo .. ma nell'altro .. boh ?

hai ragione, non avevo considerato il caso del circuito 2.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-01-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
a proposito di ripartitore di carica
Nel caso del circuito '2' , ovvero se si vogliono mantenere separate le batterie pur garantendoci di poter usare tutta l'energia disponibile, va calcolata quale e' la massima corrente richiesta dagli utilizzatori sommando opportunamente se piu' di uno viene attivato contemporaneamente. Buona tecnica insegna in questo caso poi a marginarsi raddoppiando almeno il valore ottenuto.

E' evidente che il salpaancore non e' facile da alimentare in questo modo : troppa la corrente richiesta che aumenta in modo tremendo sullo spunto all'avvio, servirebbero diodi assolutamente non facili da reperire e costosi, infine montaggio complicato su dissipatori ingombranti, secondo me non e' il caso di farlo.

Per il salpaancore una via praticabile potrebbe essere un gruppo di relays (uno per ogni batteria) che, momentaneamente, lo mettano in collegamento diretto in parallelo con tutte le batterie.
Non so quanto ne valga la pena, io (pur avendo esperienza di impianti un po' particolari) ho scartato questo tipo di collegamento per la piu' gran parte dei servizi, ho adottato batterie separate (piccole : quelle degli antifurti) solo per il VHF e il Plotter, ma questa e' la mia personale opinione.

Nel caso del VHF la batteria e' pure montata in posizione piuttosto elevata in modo da non danneggiarsi in caso di allagamento perche' penso che sia opportuno avere modo di comunicare soprattutto in quel caso.
31-01-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 219 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.024 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 826 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 504 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.748 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.340 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 964 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.992 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 715 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  separatore di carica Victron con diodo CUCUDRIL 1 563 14-04-2023 21:46
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)