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Batterie
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pescasio Offline
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Messaggio: #1
Batterie
Mi trovo a bordo con riscaldamento acceso e con una delle 5 batterie servizi cha scalda parecchio mentr le altre sono tiepide. Cosa mi conviene fare, sostituire quella che scalda o tutte e 5? Preciso che si tratta diOptima del 2005
28-01-2011 11:58
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Nap Offline
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Messaggio: #2
Batterie
Citazione:Messaggio di pescasio
Mi trovo a bordo con riscaldamento acceso e con una delle 5 batterie servizi cha scalda parecchio mentr le altre sono tiepide. Cosa mi conviene fare, sostituire quella che scalda o tutte e 5? Preciso che si tratta diOptima del 2005

Le batterie in barca in genere durano da 5 a 7 anni, fossi in te le cambierei tutte, anche perchè il banco, con una nuova non credo lavori bene.
Con la solfatazione, una batteria può anche prendere fuoco, oltre al rischio incendio, ai mai sentito la puzza di una batteria che va in corto. La barca è praticamente invivibile per un anno.
Se le metti nuove, personalmente sono molto convinto delle AGM non hanno autoscarica.
28-01-2011 13:38
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gedeone marco Offline
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Messaggio: #3
Batterie
Prima di correre da un rivenditore di batterie...
Immagino che tu abbia:
- controllato che non sia il riscaldamento a soffiare su quella batteria
- che tu abbia controllato la corrente di ricarica
- che i contatti di quella e le altre batterie siano a posto (puliti e serrati)

Poi
Separa il pacco e controlla la tensione a fine ricarica completa delle 4 rimanenti (controlla almeno un paio d'ore dopo). Se ti va prova a ricaricare la 'calda' da sola e fai gli stessi test di tensione.

Se il pacco rimanente tiene una tensione di carica piena (>12.7) allora sostituisci con una batteria della stessa tecnologia e imposta una carica lenta di equalizzazine, poi misura nuovamente che il pacco (di nuovo a 5) tenga la stessa tensione.

Probabilmente la 'calda' va buttata comunque, ma prima di buttare le altre io queste prove le farei.
@Nap, di quello che hai scritto concordo (forse) solo con 'la puzza di corto'... una per tutte: le AGM hanno eccome autoscarica
saluti
Marco
28-01-2011 14:23
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kermit Offline
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Messaggio: #4
Batterie
Che ci sia il riscaldamento acceso è ininfluente, sarebbe da capire se le batterie siano sotto carica o no, una batteria che non sia sotto carica che scalda mi sembra strano
28-01-2011 15:48
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MaxT Offline
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Messaggio: #5
Batterie
Concordo con Kermit, una batteria attaccata ad una utenza ovvero in fase di scarica (anche se veloce) non può scaldare.

Se invece è sotto carica e scalda significa che è molto scarica ed il caricabatteria la sta 'pompando' e forse è una batteria da sostiturire.
Come suggerito sopra, sarebbe da staccare dal resto del pacco batterie e misurare la tensione a freddo, verificare l'elettrolito (se ce l'ha) con un densimetro e poi eventualmente decidere la sostituzione.

Max
28-01-2011 16:38
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alx Offline
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Messaggio: #6
Batterie
I cavi del positivo sono attestati sulla prima batteria del gruppo e i negativi sull'ultima, in modo che la corrente fluisca omogenea in tutto il pacco?

Il riscaldamento di una batt. potrebbe anche significare che quella batt. e' un po' andata e che c'e' un continuo travaso di corrente dalle altre batt. verso questa... come ti hanno gia' detto, prova a separarle e a verificarle a freddo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 18:07 da alx.)
28-01-2011 18:06
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pescasio Offline
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Messaggio: #7
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Grazie a tutti. Provero'. Le batterie erano tutte sotto carica ed il battery manager indicava fisso una carica di 40 amph.
28-01-2011 20:34
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MaxT Offline
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Messaggio: #8
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Pescasio.... 40Ah sono tanti... moltissimi... che cosa c'era acceso come carico ?
Il solo riscaldamento non ne fa così tanti, il mio che è un Ebersparcher D5 solo in fase di start assorbe 25A.

Potrebbe quindi manifestarsi all'orizzonte un problema di batterie.

Max
28-01-2011 21:10
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kermit Offline
Vecio AdV

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Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
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Citazione:pescasio ha scritto:
Grazie a tutti. Provero'. Le batterie erano tutte sotto carica ed il battery manager indicava fisso una carica di 40 amph.
Come pensavo era sotto carica, la batteria è in corto e quasi certamente è andata.
29-01-2011 02:02
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IanSolo Offline
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Messaggio: #10
Batterie
Non voglio preoccupare, si tratta di un caso quasi certamente diverso, ma guardate un po' qua :

http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=261074
29-01-2011 05:15
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Edolo Offline
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Messaggio: #11
Batterie
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non voglio preoccupare, si tratta di un caso quasi certamente diverso, ma guardate un po' qua :

http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=261074
Che botto!!

Io banalmente direi... Hai provato ad invertire quella che scalda con un'altra e vedere quale delle due tende a scaldare?
Se scalda sempre la stessa è da cambiare, se scalda l'altra allora c'è qualcosa nell'impianto che non quadra. Empirico ma efficace Smile

Birbante di un Frap!!!
29-01-2011 06:08
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pescasio Offline
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Messaggio: #12
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Ora provo, invece a toglierla per vedere 4 come si comportano sotto carica. Una volta mi pareva di aver letto qualcosa sulle decolorazione delle batterie...
29-01-2011 08:16
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