Rispondi 
Come si porta un bialbero?
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Come si porta un bialbero?
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
[quote]andros ha scritto:
lo yawl è un armo ormai abbandonato
I progettisti sono riusciti a realizzare due bei bagni in soli 10 metri. Se il tempo si mette al brutto guidi al coperto riparato anche d'inverno (con ottimo riscaldamento).
Se non hai fretta, ti porta dove vuoi, non per niente le trovi in tutte le darsene del mondo.
Le costruiscono da più di trent'anni in Finlandia in mezzo alla neve.......

Skip ma xche' se ne fa cosi' tanta in atlantico ? Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-02-2011 13:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Come si porta un bialbero?
Citazione:Messaggio di Albemar
Ciao a tutti,

giusto una curiosita', vedo in giro per i siti di annunci vendita barche, che i bialbero incredibilmente, spesso costano meno dei monoalbero e mi chedevo il motivo:

Non sono richieste dal mercato e quindi costano meno

e' perche' le vele costano di piu' e la manutenzione pure?

Il costo delle vele è di poco superiore se si ha la Carbonera, la manutenzione è sicuramente maggiore per via del attrezzatura e il sartiame della mezzana

e' perche' non si possono condurre in solitaria o e' piu' difficile la conduzione?

Io la conduco da solo anche in lunghe navigazioni, certamente non ci faccio regate frà le boe

Cioe', per ora non compro nulla, ma, per me che vorrei fare anche delle uscite / periodi in solitaria, o comunque per uno che non ha esagerata esperienza... e' troppo difficile? I monoalbero li so portare decentemente... ma..

come si portano i bialbero? che differenze?

Si conducono come tutte le barche, come ti è stato già da altri detto si ha una superfice velica distribuita più in basso e più frazionata, con poco vento il Ketch è più 'pesante' da portare 'più vele da gestire' con venti sostenuti, il Ketch con a riva una trinchetta e la mezzana è stabbile di rotta e rolla pochissimo, se ti capita cerca un Ketch con lo strallo x la trinchetta se autovirante ancora meglio

Qui avevo 25 nodi al traverso


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi incuriosisce molto l'argomento.. si sa mai che alla fine un bialbero che costa meno possa essere la soluzione per me?? 42

Grazie, Albemar.
06-02-2011 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Come si porta un bialbero?
tanta tanta per riempire i due cessi AHAHAAHHAHAAHAH! Bella andatura e complimenti per il pesce. io amo pescare ma non sono capace. e forse sono uno dei pochi che lo ammette! Sai come si dice ne ho preso uno così e le braccia si allargano!! Io neanche se li prego non si siucidano! Pazienza, me lo copreo da qualche pescatore e lo mangio sempre! Quest'anno però ci riprovo!DisapprovazioneDisapprovazione a proposito un Bialbero ovvio si guida con due mani! Scherzo! Complimenti per il tuo progetto di giramondo...senza impegni lo potrai senz'altro realizzare...Invidia sana!!!

Citazione:quadrantef ha scritto:
Citazione:Messaggio di Albemar
Ciao a tutti,

giusto una curiosita', vedo in giro per i siti di annunci vendita barche, che i bialbero incredibilmente, spesso costano meno dei monoalbero e mi chedevo il motivo:

Non sono richieste dal mercato e quindi costano meno

e' perche' le vele costano di piu' e la manutenzione pure?

Il costo delle vele è di poco superiore se si ha la Carbonera, la manutenzione è sicuramente maggiore per via del attrezzatura e il sartiame della mezzana

e' perche' non si possono condurre in solitaria o e' piu' difficile la conduzione?

Io la conduco da solo anche in lunghe navigazioni, certamente non ci faccio regate frà le boe

Cioe', per ora non compro nulla, ma, per me che vorrei fare anche delle uscite / periodi in solitaria, o comunque per uno che non ha esagerata esperienza... e' troppo difficile? I monoalbero li so portare decentemente... ma..

come si portano i bialbero? che differenze?

Si conducono come tutte le barche, come ti è stato già da altri detto si ha una superfice velica distribuita più in basso e più frazionata, con poco vento il Ketch è più 'pesante' da portare 'più vele da gestire' con venti sostenuti, il Ketch con a riva una trinchetta e la mezzana è stabbile di rotta e rolla pochissimo, se ti capita cerca un Ketch con lo strallo x la trinchetta se autovirante ancora meglio

Qui avevo 25 nodi al traverso


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi incuriosisce molto l'argomento.. si sa mai che alla fine un bialbero che costa meno possa essere la soluzione per me?? 42

Grazie, Albemar.
06-02-2011 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
Come si porta un bialbero?
In genere, salvo rari esempi in cui i due alberi sono molto distanted tra loro e quindi quasi mai, quello di mezzana rompe solo i marroni e c'è chi lo leva come Malingri sul CS&RB, riscontrando, dopo l'operazione, un sensibile miglioramento delle prestazioni.
06-02-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
Come si porta un bialbero?
Citazione:pescasio ha scritto:
In genere, salvo rari esempi in cui i due alberi sono molto distanted tra loro e quindi quasi mai, quello di mezzana rompe solo i marroni e c'è chi lo leva come Malingri sul CS&RB, riscontrando, dopo l'operazione, un sensibile miglioramento delle prestazioni.

In effetti a volte viene voglia.... Wink
Wink
06-02-2011 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Come si porta un bialbero?
Citazione:pescasio ha scritto:
In genere, salvo rari esempi in cui i due alberi sono molto distanted tra loro e quindi quasi mai, quello di mezzana rompe solo i marroni e c'è chi lo leva come Malingri sul CS&RB, riscontrando, dopo l'operazione, un sensibile miglioramento delle prestazioni.

Sulla storia di togliere l'albero della mezzana già si era parlato, se guardi bene il libro MOANA li spiega bene perche nella loro barca non rendeva.
06-02-2011 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
Come si porta un bialbero?
Ho avuto anch'io un ketch di 41 piedi. I problemi erano gli stessi. Io ho una edizione diMoana un po' datata. L'operazione fu fatta dopo e le ragioni, sulla base della mia esperienza e delle conferme lette in giro, le posso solo supporre. Sta di fatto che del problema se ne parlo' esattamente in questi termini all'epoca di Steinlager e consimili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2011 18:12 da pescasio.)
06-02-2011 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Come si porta un bialbero?
Citazione:pescasio ha scritto:
Ho avuto anch'io un ketch di 41 piedi. I problemi erano gli stessi. Io ho una edizione diMoana un po' datata. L'operazione fu fatta dopo e le ragioni, sulla base della mia esperienza e delle conferme lette in giro, le posso solo supporre. Sta di fatto che del problema se ne parlo' esattamente in questi termini all'epoca di Steinlager e consimili.


41 piedi forse un Vagabond[?][?]

per continuare sul CS&RB il progettista se non ricordo male Clark, ha disegnato una carena per un Cutter anche se la richiesta dei Malingri era per un Ketch, ecco perche la barca dopo tolto l'albero di mezzana andava meglio, non solo ma hanno anche fatto dei lavori al asse del elica facendo una resinatura e aumentando cosi il piano di deriva ' tipo Oceanis 411'

Poi se vogliamo parlare dei vari Steinlager e La Poste ho avuto modo di toccare con mano e posso dirti che li non togli la mezzana come in tutte le barche nate e pensate per essere dei Ketch.
06-02-2011 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
Come si porta un bialbero?
Ma certamente, e questo perche' la lunghezza di quelle barche consentiva di distanziare convenientemente i due alberi in modo che non interferissero. Il mio era un Cheoy Lee Midshipman 41.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2011 19:46 da pescasio.)
06-02-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
Come si porta un bialbero?
Penso che la lunghezza minima per un ketch sia 17m., anche se il mio è di 15m. e sono più che soddisfatto,ha le linee d'acqua di Sciarrelli,forse per questo?
06-02-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
Come si porta un bialbero?
Eccolo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-02-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
Come si porta un bialbero?
bella barca complimentiWink
06-02-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
Come si porta un bialbero?
E io che pensavo volesse portarselo in spalla....e gli volevo suggerire un trasporto con camion....solo per fare meno fatica eh..SmileSmile
06-02-2011 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Come si porta un bialbero?
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
[quote]andros ha scritto:
lo yawl è un armo ormai abbandonato
I progettisti sono riusciti a realizzare due bei bagni in soli 10 metri. Se il tempo si mette al brutto guidi al coperto riparato anche d'inverno (con ottimo riscaldamento).
Se non hai fretta, ti porta dove vuoi, non per niente le trovi in tutte le darsene del mondo.
Le costruiscono da più di trent'anni in Finlandia in mezzo alla neve.....

Skip ma xche' se ne fa cosi' tanta in atlantico ? Big Grin
Mi sembrava chiaro che 2 bagni non sono per una persona Big Grin
Quando si va via in 2 coppie, specialmente di una certa età, è bello trovare tutte le proprie cose nel proprio bagno sapendo chi lo usa....Wink
Poi, diciamoci la verità, (sempre per i più anzianotti come me) vuoi mettere la comodità di avere il bagno ciascuno nella propria stanza senza dover svegliare tutti nel pieno della notte per passare?

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
07-02-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
Come si porta un bialbero?
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
lo yawl è un armo ormai abbandonato
anche se di linee affascinanti.
il suo posto lo occupa il ketch.
il ketch (doppio albero)in particolare nasce dalla necessità
di affrontare venti importanti senza
avere strutture eccessivamente potenti e pesanti.
un esempio di ketch ottimamente strutturato
è il nauticat 33.
barca solida e adatta a ventoni abitabilissimo
con doppi comandi.
perfetta per 4 persone.

Per esperienza personale, concordo. Abitabilissima per fare i giramondo. I progettisti sono riusciti a realizzare due bei bagni in soli 10 metri. Se il tempo si mette al brutto guidi al coperto riparato anche d'inverno (con ottimo riscaldamento).
Se non hai fretta, ti porta dove vuoi, non per niente le trovi in tutte le darsene del mondo.
Le costruiscono da più di trent'anni in Finlandia in mezzo alla neve....
Con i due alberi, ha il fascino delle cose senza tempo che non passano mai di moda....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi piace il ' se non hai fretta'...
Big GrinBig GrinBig Grin
07-02-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
Come si porta un bialbero?
Già io uso quello di prua e mia moglie quello di poppa.......è una vera comodità!
07-02-2011 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #37
Come si porta un bialbero?
io ho passato un po' di tempo su questo schooner:

http://haroldstephens.wolfendenpublishin...rd-sea.jpg

penso che alla fine si tratti di:

a) maggiore maneggiabilità delle vele in caso di barche di dimensioni importanti;
b) sicurezza intrinseca nell'avere due alberi al posto di uno.
c) buone possibilità di stabilizzare la rotta lavorando sulle vele.

di certo non ci si fà barche di questo tipo per le prestazioni... Cool
Gianni
07-02-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Albemar Offline
Senior utente

Messaggi: 2.085
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
Come si porta un bialbero?
Rieccomi e' un po' che non 'frequento' il forum... sto dandoci dentro per risolvere TUTTI (o quasi) i problemi terricoli e per fare la conta 'degli euri', dalla quale alla fine risultera' che potro' comprare solo un gommone a remi.. Big Grin ..ma poco male, non conto di prendere subito il 'barchino', prima devo fare esperienza.. capire di piu', ed a proposito grazie per la correzione Wink 'due alberi' ottimo, mi dava fastidio quando gli amici salendo sul mio 'ex barchino' (cider lambrusco) mi chiedevano 'ma cosa succederebbe se tirassi quella corda li?' Big GrinBig Grin.

Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli, fra un paio di settimane iniziero' a 'ragionare bene' sulla mia vita futura Wink e ricomincero' a rifrequentare di piu' il forum... magari ponendo altri quesiti speranzoso di trovare risposte come questa Smile

Grazie a tutti, a presto, 73 e buon vento,

Alberto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2011 15:54 da Albemar.)
28-03-2011 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
Come si porta un bialbero?
...avere due alberi ha solo il significato di frazionare le vele, la sicurezza non la darei a questa caratteristica pechè se ti capita la sfiga di disalberare, 99% il Ketch perde tutti e due gli alberi,infatti in testa tutti hanno uo stralletto che li solidarizza, anche per motivi di pompaggio ( certo è molto più difficile disalberare con un ketch !!).
Per l'amico Albemar....non ho ,leggendo qua e la', capito bene quali misure di barca intende affrontare. Di Ketch ce ne sono di molti tipi ,ma sinceramente sotto i 12 m mi sembrano un pò anacronistici. Se vuoi barche che si portano bene sui 12 m si trovano ancora in giro usati degli ottimi Sharki di Amel( I coniugi Ardrizzi ci vivono da molti anni e anche in ambienti direi un pò ostili !) Se vuoi salire tra i 14 e i 16 m a questo punto la scelta è molto ampia....io sono un patito di Amel , ma questo non vuole assolutamente dire che non ci sia altro di molto buono. Io porto senza alcun problema da solo un Super maramu e prima un Maramu.
28-03-2011 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
Come si porta un bialbero?
Questa cosa del doppio albero a camme si è protratta anche troppo.
Per favore copriamola, una volta per tutte, col morbido vello dell'oblio!
BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-03-2011 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Come si porta un starcut? Orion_mx3 44 5.731 28-10-2019 12:05
Ultimo messaggio: einstein
  Porta cime porta scotte Siriosurf 13 2.532 20-03-2019 17:18
Ultimo messaggio: Fraaa
  Porta candeliere per Show 38 Kilroy_was_here 2 1.837 07-10-2016 06:56
Ultimo messaggio: zeppa
  Se qualcuno si porta via la boa... sailyard 9 2.912 15-12-2012 21:14
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)