Rispondi 
Levigatura comenti e pulizia teak
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Levigatura comenti e pulizia teak
cadeggina sulla coperta ?? NOOOO il tuo plasticone potrebbe piangere non lacrime ma bolle . Tutto ok sull'impiego delle sostanze indicate sopra, ma preferisco un teack chiaro e non scurito! Complimenti!
13-02-2011 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #22
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:The Prince ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti,
Per limare i comenti ho usato una comune levigatrice 'rettangolare' con carta grana 120 ,sconsiglio la rotorbitale il rischio di fare solchi e' alto ,il teak non e' stato scartavetrato se non in minima parte togliendo il sika in eccesso.

confermo e sono convinto che il sealer tropical teak della star brite sia uno dei migliori prodotti per il teak in commercio.Wink

Come si fa ad usare la levigatrice per limare i comenti e togliere il sika in eccesso senza scartavetrare il teak?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2011 18:19 da Matteo1.)
13-02-2011 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:gedeone marco ha scritto:
rispondo nel filo
Citazione:irruenza ha scritto:
Posso chiedere una cosa sui seguenti passaggi:

2) Pulizia con tanta acqua e sapone di marsiglia
3) Passata con t. wonder blu (che è un pulitore e secondo me o fai 2 o 3)
4) Sbiancata con t. wonder bianco
5) Una mano di tropical teak della star brite

2) sapone di marsiglia sarebbe lo sgrassatore chanteclaire ? Se non lo è, va bene lo stesso?

I passaggi 3) 4) e 5) si possono saltare andando direttamente a passare con pennello il Teak Wonder Protettivo (Dressing & Sealer) ??
Seconodo me no, se non lavi e non sbianchi i teak resta scuro, ma magari a te va bene)

Riassumendo, se faccio:
1 - carteggiata per i comenti
2 - grossa lavata con spazzola morbida e chanteclaire (spazzola perpendicolare o seguo le venature??)
3 - una o due mani di Teak Wonder protettivo

Faccio una ca..gata???
Non più di tanto ma avrai un teak molto scuro
Ma NON prendere per oro colato....
AH! POI! se lo fai devi toglire 35 secondi a miglio sul certificato ORC!!

Marco mi hai scoperto!!!
Infatti io voglio fare questo lavoro della pulizia del teak perchè sono sicuro che se tolgo via tutto lo sporco dalla barca, guadagno in peso e quindi vado più veloce!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
14-02-2011 00:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
smaniotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
Levigatura comenti e pulizia teak
LUCIANO CUTER CHISS VI ricordo che il teck quando è vecchio sembra brutto, bruciato ma quella bruttura è la sua protezione,e carteggiarlo ogni anno per vederne le venature è bello ma circa un millimetro di legno che se ne va e in coperta lo spessore è molto limitato dato il suo elevato costo BUON VENTO
14-02-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:smaniotto ha scritto:
LUCIANO CUTER CHISS VI ricordo che il teck quando è vecchio sembra brutto, bruciato ma quella bruttura è la sua protezione,e carteggiarlo ogni anno per vederne le venature è bello ma circa un millimetro di legno che se ne va e in coperta lo spessore è molto limitato dato il suo elevato costo BUON VENTO

Una lamatura fatta bene ti porta via non più di due/tre decimi di mmm.

Se ne viene asportato di più non è un lavoro bene fatto
14-02-2011 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #26
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:The Prince ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti,
Per limare i comenti ho usato una comune levigatrice 'rettangolare' con carta grana 120 ,sconsiglio la rotorbitale il rischio di fare solchi e' alto ,il teak non e' stato scartavetrato se non in minima parte togliendo il sika in eccesso.

confermo e sono convinto che il sealer tropical teak della star brite sia uno dei migliori prodotti per il teak in commercio.Wink
Bravissimo, hai fatto un lavoro spettacolare !!!
Io sono esattamente nelle tue condizioni (di prima); teak di 12 anni scavato in molte parti e comenti che fuoriescono in qualche caso anche di 2/3 mm.
Domande:
1) quale sarebbe questa levigatrice 'rettangolare' ?
2) in qualche caso penso che il comento ti si è tolto del tutto ed il canale che ti è rimasto sotto era scarso o inesistente. ti è successo? cosa hai fatto?

Il mio dilemma è che purtroppo (o per fortuna, non lo so) la mia coperta è completamente ricoperta in teak (pozzetto, camminamenti e tuga !!!) e quindi per fare questo lavoro mi ci vuole 1 settimana Sadsmiley

Cmq ancora BRAVO e aspetto le tue risposte.

B.V.
Absolut
16-02-2011 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti,
Per limare i comenti ho usato una comune levigatrice 'rettangolare' con carta grana 120 ,sconsiglio la rotorbitale il rischio di fare solchi e' alto ,il teak non e' stato scartavetrato se non in minima parte togliendo il sika in eccesso.

confermo e sono convinto che il sealer tropical teak della star brite sia uno dei migliori prodotti per il teak in commercio.Wink
Bravissimo, hai fatto un lavoro spettacolare !!!
Io sono esattamente nelle tue condizioni (di prima); teak di 12 anni scavato in molte parti e comenti che fuoriescono in qualche caso anche di 2/3 mm.
Domande:
1) quale sarebbe questa levigatrice 'rettangolare' ?
2) in qualche caso penso che il comento ti si è tolto del tutto ed il canale che ti è rimasto sotto era scarso o inesistente. ti è successo? cosa hai fatto?

Il mio dilemma è che purtroppo (o per fortuna, non lo so) la mia coperta è completamente ricoperta in teak (pozzetto, camminamenti e tuga !!!) e quindi per fare questo lavoro mi ci vuole 1 settimana Sadsmiley

Cmq ancora BRAVO e aspetto le tue risposte.

B.V.
Absolut

Grazie

allora :
1) la levigatrice che ho usato io e' questa
http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Ho.../index.htm
2)Non mi si e' mai tolto il comento,ma se dovesse succedere primer e poi sikaflex 291 e poi carteggi.

Il lavoro e' facile ci vuole tanta pazienza e olio di gomito.
Saluti
16-02-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #28
Levigatura comenti e pulizia teak
Scusa Prince, vedo che sei di Roma.
Mi farebbe piacere vedere il lavoro dal vivo.
Magari se mi mandi un msg privato e mi dici dove tieni la barca ci potrei fare un salto.
Grazie.
Absolut
17-02-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:Matteo1 ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti,
Per limare i comenti ho usato una comune levigatrice 'rettangolare' con carta grana 120 ,sconsiglio la rotorbitale il rischio di fare solchi e' alto ,il teak non e' stato scartavetrato se non in minima parte togliendo il sika in eccesso.

confermo e sono convinto che il sealer tropical teak della star brite sia uno dei migliori prodotti per il teak in commercio.Wink

Come si fa ad usare la levigatrice per limare i comenti e togliere il sika in eccesso senza scartavetrare il teak?
Devi armarti di pazienza e usare una sgorbia della misura del canaletto dove risiede il sikaflex e fila x fila lo togli
17-02-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:Rossano ha scritto:
per sbiancare il teck e altri legni sapevo che si poteva usare la candeggina.
Per sbiancare i legni vecchi ingrigiti ci sono dei liquidi appositi nei negozo di vernici la sinthirol ne produce uno che ho usato tuttavia non danno il massimo dei risultati, questi li puoi ottenere usando perossido di idrogeno oltre 6 volumi(acqua ossigenata)difficile da trovare semplicemente spennellando il legno sbianca subito attenzione alla pelle che e' ustionante.
17-02-2011 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:smariani61 ha scritto:
Scusa Prince, vedo che sei di Roma.
Mi farebbe piacere vedere il lavoro dal vivo.
Magari se mi mandi un msg privato e mi dici dove tieni la barca ci potrei fare un salto.
Grazie.
Absolut

Sono da iniziative nautich'fiumara' quando non sono in regata con kermit di solito il fine settimana sono li.
17-02-2011 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #32
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
Scusa Prince, vedo che sei di Roma.
Mi farebbe piacere vedere il lavoro dal vivo.
Magari se mi mandi un msg privato e mi dici dove tieni la barca ci potrei fare un salto.
Grazie.
Absolut

Sono da iniziative nautich'fiumara' quando non sono in regata con kermit di solito il fine settimana sono li.

Anche io sono a Fiumara. Se magari mi mandi il tuo cell in privato, e/o mi dici come si chiama la tua barca, quando capito li (quasi tutti i week-end) ti chiamo.
Ciao.
Absolut
17-02-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:The Prince ha scritto:


Grazie

allora :
1) la levigatrice che ho usato io e' questa
http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Ho.../index.htm
2)Non mi si e' mai tolto il comento,ma se dovesse succedere primer e poi sikaflex 291 e poi carteggi.

Il lavoro e' facile ci vuole tanta pazienza e olio di gomito.
Saluti


Dato che io devo trattare solo il teak presente sulle panche in pozzetto, posso carteggiare a mano i comenti....???

Se si, che tipo di carta vetro devo usare??

Grazzziiiieee

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
19-02-2011 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Levigatura comenti e pulizia teak
Se non e' malridotissimo...invece della carta vetrata prova ad usare il verde delle spugnette da cucina....alle volte risultati sorprendenti.Big Grin
19-02-2011 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #35
Levigatura comenti e pulizia teak
Anche le spugnette apposite per carteggiatura che trovi in diverse granulometrie dai ferramenta, possono dae ottimi risultati se non è molto malmesso
19-02-2011 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #36
Levigatura comenti e pulizia teak
Citazione:The Prince ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti,
Per limare i comenti ho usato una comune levigatrice 'rettangolare' con carta grana 120 ,sconsiglio la rotorbitale il rischio di fare solchi e' alto ,il teak non e' stato scartavetrato se non in minima parte togliendo il sika in eccesso.

confermo e sono convinto che il sealer tropical teak della star brite sia uno dei migliori prodotti per il teak in commercio.Wink

Questa mattina ho fatto una prova con una levigatrice rotorbitale che mi sono fatto prestare da un amico.

Facendo attenzione si può usare tranquillamente anche se la orbitale standard forse è più comoda.

Con la carta da 120 devi insistere molto anche perché in alcuni punti i comenti sono molto fuori (anche 2/3 mm.) Sadsmiley

Ho provato con la carta 60 e si viaggia meglio; quando arrivi a togliere tutto il comento in eccesso, si leviga leggerissimamente il teak spianando un pò le 'rughe' dal legno.

Certo che per fare tutto il ponte mi ci vuole 1 anno !!!!!!!!!

Cmq il risultato sembra molto soddisfacente.
Vorrei capire se esiste un metodo tranquillo per accorciare i tempi di lavoro.

B.V.

Absolut
Palla 8
20-02-2011 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paladin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #37
Levigatura comenti e pulizia teak
io eseguo la pulizia del teak ogni anno...con i prodotti teak wonder

ma l'anno scorso non ho passato l'olio in quanto il teak era diventato troppo 'giallo'.. se utilizzassi il tropical teak pensate che ovvierei a questo problema?

p.s. a me il teak piace scuro Cool
21-02-2011 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellapapera Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #38
Levigatura comenti e pulizia teak
Buongiorno
Ripesco questa vecchia discussione per chiedere un consiglio
I comenti delle panche sulla mia barca in estate lasciano brutte strisce nere che macchiano i vestiti di chi ci era seduto
Credo dipenda dall'invecchiamento del Sika (10 anni)
Vi e' mai capitato?

Nel caso come faccio a togliere il vecchio Sika senza danneggiare il legno? Gli spazi in cui lavorare sono di tre o quattro millimetri...

E come si rimette, eventualmente, il nuovo Sika?

Grazie per l'aiuto
Raffaele
29-12-2013 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #39
Levigatura comenti e pulizia teak
Sul come mettere,o togliere la gomma dai comenti,fai un giro sul sito e troverai sicuramente il post che fa al caso tuo.Ho avuto anch'io sulla mia pilotina,lo stesso problema nel pozzetto,ma sicuramente non si tratta di SIKA vecchio,con 90%di probalità è stato usato del silicone nero,che con il sole e il tempo fà quello scherzo.Io per non rifare tutto,ho adottato una soluzione provvisoria (che funziona ancora dopo un anno,ma il mio pozzetto è coperto dal tettuccio....)dopo aver lavato bene con spugnetta e detersivo(normale shampoo da carrozzeria..),ho lasciato asciugare per un paio di giorni,poi con straccetto e acetone ho tolto tutte le sbavature che dal comento uscivano sul listello (occhio,è lavoro lungo,noioso,ma devi stare attento a non tirare il nero sul listello...)poi dopo un'altra giornata di asciugatura,ho dato due mani di Spinnaker Satin della Cecchi.Dopo due giorni,potevo camminare senza lasciare tracce nere in giro per la barca....! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
30-12-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
Levigatura comenti e pulizia teak
per smariani61
occhio perchè la gomma che fuoriesce di 2-3 mm mi sembra tanta roba!
Rischi che invece di levigare la parte in eccesso il disco della rotoorbitale la strappi da dentro il comento.
Consiglio di passare prima uno scalpello tagliente per asportare la maggior parte della gomma in eccedenza e solo successivamente la rotoorbitale (così farai anche prima...). Vedrai che in un paio di giorni di lavoro te la cavi.
BV
Roberto
30-12-2013 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.831 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Rimozione totale tracce comenti rebzone 7 276 25-03-2024 16:50
Ultimo messaggio: Sikander
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 305 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.747 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.388 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia elica kia ora 7 739 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  Comenti teack lorenzo.picco 12 971 02-10-2023 11:51
Ultimo messaggio: lupo planante
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 612 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.563 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Isolamento comenti e viti passanti Laver 8 856 13-07-2023 11:11
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)