Rispondi 
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
Autore Messaggio
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #21
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:easy221 ha scritto:
Albert nel windsurf si dovrebbe chiamare 'spin-out' e questo fenomeno capita quando si ha una pinna troppo piccola rispetto alla velocità che facciamo e premendo troppo con il piede posteriore la pinna perde portanza generando lo spin-out Wink

ma è quello spostamento della tavola dovuto alla velocità che si vede nel filmato?

http://www.youtube.com/watch?v=PeQu5ITMQ...re=related
si, anche se nel video non e' cosi' evidente... si nota perche'il tizio perde improvvisamente acqua rispetto all'andatura al traverso che stava tenendo... pero' e' bravo a mettere la prua al lasco e non si nota la classica derapata dello spin out che ti fa marciare con la tavola di sbiego finche' non riesci a mandare nuovamente in portanza la pinna. Spesso sei costretto a rallentare fino a fermarti, quasi.
25-02-2011 05:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
Confermo che trattasi di un problema tipico delle tavole a vela (ho fatto per più di vent'anni funboard e ne sò qualcosa). La pinna di un windsurf sott'acqua funziona più o meno come un'ala o una vela nell'aria. I 'filetti' fluidi scorrono attaccati sui lati generando portanza. Considerate che quando la tavola è in planata (parlo più che altro delle tavolette corte e senza deriva da wave o slalom) la superficie di contatto della tavola con l'acqua non supera i 40-50 cm e tutto lo sforzo stà proprio sulla pinna e la sua scassa.

Se la pinna è troppo piccola per bilanciare opportunamente le dimensioni della vela se si spinge sulla pinna oltre la sua capacità di fornire portanza e direzione, oppure spesso all'atterraggio dopo un salto, i 'filetti' si staccano dalla pinna ed ecco il fastidioso 'spin out'. E' come se la pinna lasciasse la sua 'presa' nell'acqua: la tavola facendo fulcro sul piede di prua ruota sottovento (in gergo si dice che slasha).

Cambiare la pinna in base alle condimeteo e a quello che si vuol fare con la tavola possono ridurre il rischio spin ma non eliminarlo mai del tutto.
Non credo che questo fenomeno riguardi le barche a vela (non me lo vedo proprio il mio Oceanis 411 in spin out....Big GrinBig GrinBig Grin)
25-02-2011 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:easy221 ha scritto:
Albert nel windsurf si dovrebbe chiamare 'spin-out' e questo fenomeno capita quando si ha una pinna troppo piccola rispetto alla velocità che facciamo e premendo troppo con il piede posteriore la pinna perde portanza generando lo spin-out Wink

ma è quello spostamento della tavola dovuto alla velocità che si vede nel filmato?

http://www.youtube.com/watch?v=PeQu5ITMQ...re=related
No, quello (alla fine del video) è un principio di spin out controllato dal surfer che ha subito aperto la vela e ridotto la velocità.

Se non l'avesse fatto e avesse mantenuto la pressione col piede di poppa sulla strap (cinghia fermapiedi) e la vela cazzata la poppa della tavola avrebbe ruotato di quasi 90 gradi facendo perno (come dicevo prima) sul piede di prua.
25-02-2011 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #24
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
ho ancora una vecchia tavola con cui facevo e faccio tanti spin out Big Grin...per evitarlo si monta/va una pinnetta con un piccolo spacco nella parte anteriore/superiore.....secondo le spiegazioni dell'epoca dallo spacco dovrebbero 'uscire le bollicine d'aria' che accumulandosi sulla facciata sottovento della pinnetta provocano lo spin out....
....francamente non so se adesso il fenomeno viene attenuato con le nuove tavole/carene, nuove vele, nuove pinne, etc
25-02-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
'instabilità da flutter' vi piace?
25-02-2011 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
a causa dello spin-aut ,quando andavo in giro con il mio tavolone, ero pieno di lividiSadsmileySadsmileySadsmiley
la tavola in un attimo ti 'scrollava' via. Ma erano le prime tavole con derivona e pinnetta.
poi si è capito che togliendo il derivone ed aumentando la superficie e la profondita' della pinnetta il fenomeno non si evidenziava.....comunque a noi , con i nostri lenti barconi, non accadra' mai SmileSmile
cosa credi che sia una straorza?
Wink
non credo sia la stessa cosa dal punto di vista delle genesi dei due fenomeni, nello spin out la tavola si solleva completamente dall'acqua e ti 'sgrulla' via, la tavola non va all'orza ma si mette di taglio.....e tu a molloBig GrinBig GrinBig Grin
25-02-2011 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
Citazione:nikisail ha scritto:
nello spin out la tavola si solleva completamente dall'acqua e ti 'sgrulla' via, la tavola non va all'orza ma si mette di taglio.....e tu a molloBig GrinBig GrinBig Grin

Infatti, letteralmente: 'spin out' = 'rotazione fuori' (dall'acqua).

Le cause possono essere molteplici, la deriva giù nei laschi, la pinna troppo grande, etc.

La 'derapata' per la pinna che stalla è un'altra storia.....poi se adesso i surfisti la chiamano spin out non so....è un ventennio che non frequento l'ambiente....

Ciao
25-02-2011 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
nello spin out la tavola si solleva completamente dall'acqua e ti 'sgrulla' via, la tavola non va all'orza ma si mette di taglio.....e tu a molloBig GrinBig GrinBig Grin

Infatti, letteralmente: 'spin out' = 'rotazione fuori' (dall'acqua).

Le cause possono essere molteplici, la deriva giù nei laschi, la pinna troppo grande, etc.

La 'derapata' per la pinna che stalla è un'altra storia.....poi se adesso i surfisti la chiamano spin out non so....è un ventennio che non frequento l'ambiente....

Ciao

In gergo surfistico lo spin out è inteso quasi sempre come ....derapata che se pur + o - attenuata nelle nuove tavole è ineliminabile in determinate condizioni. L'effetto aliscafo (tavola che si solleva e si ribalta) sui funboard moderni invece non esiste (in verità non è mai esistito); viceversa sui vecchi all round (quelli degli anni ottanta per intenderci) era la norma in quanto superata una certa velocità iniziavano a salire sulla deriva (che non era a scomparsa) e si ribaltavano. Sulle nuove tavole slalom (larghissime e con pinnoni da 45 cm e oltre) il fenomeno dello spin out inteso come ribaltamento può ripresentarsi (proprio a causa della enorme pinna fissa) se non si fa attenzione alla pressione col piede di poppa però è anche da dire che queste tavole in genere non si usano oltre i 12-15 nodi, quindi il ribaltamento se pur possibile è caso raro....
26-02-2011 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
Mi definite lo spin out...ma come si scrive???????
Windsurf anch'io,confermo il kitegoric
26-02-2011 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spin in solitario - Funziona rasputino 25 5.963 12-05-2016 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Spin stops sonmì 3 1.495 07-04-2014 02:57
Ultimo messaggio: BornFree
  Spin strallato stout 50 5.819 27-06-2013 20:03
Ultimo messaggio: masa66
  genn- spin in regata oltre 20 kn Brunoc 43 6.182 11-02-2010 15:12
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)