Rispondi 
Colore verde in barca
Autore Messaggio
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
Colore verde in barca
Le superstizioni hanno un fondamento nella ragione e nella logica, come ha già detto anche mckwoy..ma vanno inserite nel loro tempo: il viola era il colore della quaresima, e gli attori non potevano fare rappresentazioni!!!

Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Non è ciò che è contenuto a bordo che, se è verde,
porta male, ma il colore esterno della barca.

Ciò non è altro che un retaggio del passato,
inquanto il colore verde (come quello del mare),
è quasi invisibile da lontano, in modo particolare
con cattivo tempo e poca visibilità.

Quindi la barca diventa più difficile da individuare
e l'equipaggio corre il rischio di non venire salvato.
28-02-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Colore verde in barca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[:257] < verde

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-02-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motumare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.682
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
Colore verde in barca
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:motumare ha scritto:
Chissà questi come la pensano...Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


già ...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ops...424242424242
28-02-2011 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #24
Colore verde in barca
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di Matteo1
Oggi mentre la mia compagna stava preparando alcune cose da portare in barca, ne ho notata una di colore verde e le ho detto di non imbarcarlo perchè porta male.....così dicono.

Allora lei mi dice: come!!! ho appena comprato un vestito nuovo (ovviamente verde), e poi ho tanti capi con il verde assieme ad altri colori.....ecc....

Qui io mi fermo e le dico: Lo metto su ADV e vediamo cosa ci consigliano....
Magari lei é bionda con gli occhi verdi?????
Sbarcala subito!
ps:dove sei ormeggiato???TongueTongue
Big GrinCoolWink

Bionda si ma con gli occhi nocciola!!!! per fortuna

Ps: Sono ormeggiato ad Aprilia Marittima CoolCool.
28-02-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Colore verde in barca
Niente paura, basta non crederci.

Una volta, tanto tempo fa, i marinai morti in navigazione erano seppelliti in mare avvolti in un telo verde, cucito intorno al corpo e appesantito da sassi ed erano fatti scivolare fuori bordo dopo averli appoggiati su di una tavola di pagliolo.
Il telo era verde perché si pensava che confondendosi con il colore delle alghe, mimetizzasse il corpo evitando che i pesci ne banchettassero.
Ecco perché, chiaramente, il verde non è di buon auspicio.

Numerose altre sono le credenze, le superstizioni, le usanze e le tradizioni della vecchia marineria.
Non tutte sono insensate.

Per esempio.
Non si fischia a bordo perché una volta il nostromo dava gli ordini ai gabbieri e all’equipaggio con il fischietto, secondo un preciso codice di linguaggio, se qualcuno avesse fischiato, si sarebbero ingenerati errori.
I fuochi di Sant’Elmo erano presagio di sventura, allora non si sapeva, ma oggi si sa che evidenziavano la ionizzazione dell’aria attorno ai pennoni, una delle cause per le quali le punte attirano i fulmini.
Le donne a bordo facilmente erano motivo di risse fra l’equipaggio, per evidenti ragioni di astinenza.
I preti, ma per ragioni differenti, non erano graditi a bordo, perché legati al viatico per l’ultimo viaggio.

Poco era vera superstizione, molto era legato a ragioni di ordine pratico e di sopravvivenza, ma, sapendo la difficoltà del mantenere la disciplina a bordo con equipaggi spesso raccogliticci, sempre violenti e pronti alla rissa, era più semplice paventare come dettati esoterici di sicuro castigo soprannaturale anche le più elementari norme di sicurezza e di comando.
Poi l’ignoranza endemica all’epoca, la tendenza al soprannaturale e il mistero delle cose che non si conoscevano, hanno aggiunto parecchio.

Ma, come dicevo all’inizio, basta non crederci.
Fonti attendibili mi dicono, però, che la superstizione, come la sfiga funzionano benissimo, anche se uno non ci crede.
Big Grin
01-03-2011 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
Colore verde in barca
io avevo la drizza del fiocco verde, ooops l'ho detto alla terza uscita ssssstak saltata non ho più la seconda drizza del fiocco


come dimenticare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 01:03 da Nastro Azzurro.)
01-03-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Colore verde in barca
una volta un gatto nero mi ha attraversato la strada.
peccato che ero in macchina e non sono riuscito
a schivarlo.che sfiga!42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-03-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #28
Colore verde in barca
E per fortuna che non ci credeva nessuno....TongueTongueTongueTongue
01-03-2011 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Giordano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
Colore verde in barca
Quì a Genova il problema sono le vele marrone.
Fino a due anni fa ogni volta che con una giornata stupenda passava una goletta con le vele marrone, potevi sentire tutti i pescatori che lanciavano all'indirizzo del proprietario le ingiurie più tremende. Si poteva essere sicuri che verso l'imbrunire il mare si alzava e non si poteva uscire per la pesca. E' un po' di tempo che non lo si vede più veleggiare al largo. non sono superstizioso però.....
01-03-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
Colore verde in barca
Citazione:andros ha scritto:
una volta un gatto nero mi ha attraversato la strada.
peccato che ero in macchina e non sono riuscito
a schivarlo.che sfiga!42

ti quoto fratello. anch'io ho avuto un'esperienza analoga e quando sono uscito dalla macchina mi hanno ammazzato.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-03-2011 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #31
Colore verde in barca
http://www2.regione.veneto.it/videoinf/p...erpolo.htm

con questa barca hanno fatto il giro del mondo ... ed è VERDE ...

saluti, Luciano
01-03-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #32
Colore verde in barca
E' davvero una consolazione seguire questa discussione.
Consolazione: perchè è evidente che se l'argomento è questo i problemi pesanti son distanti.
B.V. a tutti.Smiley14



Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
http://www2.regione.veneto.it/videoinf/p...erpolo.htm

con questa barca hanno fatto il giro del mondo ... ed è VERDE ...

saluti, Luciano

che sfiga ! Vuoi mettere starsene in ufficio al calduccio a lavorare Big GrinBig GrinBig Grin
01-03-2011 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
Colore verde in barca
Citazione:S.Barbara ha scritto:
E' davvero una consolazione seguire questa discussione.
Consolazione: perchè è evidente che se l'argomento è questo i problemi pesanti son distanti.
B.V. a tutti.Smiley14



Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
http://www2.regione.veneto.it/videoinf/p...erpolo.htm

con questa barca hanno fatto il giro del mondo ... ed è VERDE ...

saluti, Luciano

che sfiga ! Vuoi mettere starsene in ufficio al calduccio a lavorare Big GrinBig GrinBig Grin

I problemi restano, ma almeno ci facciamo due risate!
WinkBig GrinBig Grin
01-03-2011 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
Colore verde in barca
Chi dice che ha del verde in barca e non gli è successo niente, dimentica di inserire 'ancora', cioè non gli è 'ancora' successo niente.

Fossi in loro dormirei preoccupato
01-03-2011 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #35
Colore verde in barca
Citazione:starghost ha scritto:
Chi dice che ha del verde in barca e non gli è successo niente, dimentica di inserire 'ancora', cioè non gli è 'ancora' successo niente.

Fossi in loro dormirei preoccupato
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
01-03-2011 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lightning5582 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
Colore verde in barca
Quando ho scelto il colore per il Lightning sapevo che c'era questa superstizione ma non ci credo.
Questa foto è dell'11 Agosto 2008 dopo il fortissimo colpo di vento a Grado e il nastro che si vede sulla murata è dove avevo aggiustato con l'epossidica in graffio che la barca si è fatta girando per il piazzale sul carrello d'alaggio tra invasi di ferro ed altre barche.
Diciamo che quella volta ci è andata più che bene . .
Ale


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-03-2011 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Colore verde in barca
sfiga o no se sei vestito di verde e cadi in mare sei praticamente invisibile e quindi morto.
ovviamente vale ancheper il blu o il grigio scuro...
01-03-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #38
Colore verde in barca
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:S.Barbara ha scritto:
E' davvero una consolazione seguire questa discussione.
Consolazione: perchè è evidente che se l'argomento è questo i problemi pesanti son distanti.
B.V. a tutti.Smiley14



Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
http://www2.regione.veneto.it/videoinf/p...erpolo.htm

con questa barca hanno fatto il giro del mondo ... ed è VERDE ...

saluti, Luciano

che sfiga ! Vuoi mettere starsene in ufficio al calduccio a lavorare Big GrinBig GrinBig Grin

I problemi restano, ma almeno ci facciamo due risate!
WinkBig GrinBig Grin

La penso anch'io in questo modo, i problemi restano questo è uno strumento di svago.....sognando l'estate......senza verde in barca mi sembra di capireBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
02-03-2011 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vipera Offline
Amico del forum

Messaggi: 350
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #39
Colore verde in barca
A parte le superstizioni, statisticamente parlando i montanari amano il verde ed il marrone, i marinai il bianco ed il blu!
03-03-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
Colore verde in barca
Quello del colore verde mi fa ripensare all'altro famoso dilemma infarcito di superstizione che è il cambio del nome della barca. Riporto due topic recenti che ho aperto su questo argomento. Comunque trovo queste usanze e le loro 'logiche' spiegazioni, simpaticissime.

Cambiare nome barca Nettuno volendo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54073

Cambio nome barca ... o non cambio nome
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54021

https://www.youtube.com/user/trixarc100
03-03-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Miracoat - protettivo ravvivante del colore raffasqualo 1 610 01-07-2022 14:08
Ultimo messaggio: clavy
  Passascafo verde Vitomita 8 1.159 29-04-2022 23:31
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Colore dei numeri di immatricolazione del Cantiere del Pardo Alex Bagger 2 868 20-12-2021 23:08
Ultimo messaggio: Alex Bagger
  Colore bimini e temperatura al di sotto kavokcinque 12 1.593 10-02-2021 22:31
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Domanda su colore grand soleil vanengel 0 1.019 09-02-2020 18:15
Ultimo messaggio: vanengel
  ripristino colore legni interni enio.rossi 31 7.023 11-07-2019 22:14
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  cambiare colore piano cucina n/a 45 12.835 05-01-2019 20:02
Ultimo messaggio: miwiki
  Colore ancora andream 38 4.359 28-03-2018 14:10
Ultimo messaggio: ZK
  Colore originale FJ Nautivela Vertigo 0 1.249 11-05-2017 17:47
Ultimo messaggio: Vertigo
  colore legni interni Gioviy 10 2.832 08-04-2016 12:47
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)