Rispondi 
Attacco stralletto in coperta
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
Attacco stralletto in coperta
molto elegante come realizzazione, mi piace l' uso dell' arridatoio, la staffa sotto a t non mi piace per nulla, se dice di tirare e' un punto di debolezza, non sto li a darti consigli e' fatta e ha retto una stagione, la barca e' tua.. cos'e'?

il dimensionamento di tutta l' attrezzatura che va a lavorare sull' albero passa dal momento raddrizzante della barca,(e' molto importante conoscerlo se non vuoi fare i conti lo trovi nel certificato orc) la superficie della vela e' ininfluente. la tensione sullo strallo dipendera dal raddrizzamento della barca e dalla catenaria, non e' uno sfotto, mi si e rotta roba prima di capirlo, mi piacciono molto le persone che si fanno le cose da soli.
complimentiWink

amare le donne, dolce il caffe.
04-03-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
Attacco stralletto in coperta
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao..vedo di rispondere! A mio parere lo stralletto, dovrà essere parallelo allo strallo di prua, quindi circa a metà albero, anche perchè non ha senso una vela alta, per vento forte.
Per l'attacco in coperta basta un golfare ben robusto fisso o a scomparsa considerato che vuoi farlo amovibile..che ne pensi!WinkBig Grin
se ti attachi ad un golfare ti porti dietro tutto!!
l'attacco deve essere ben piu' robusto di un normale golfare.
04-03-2011 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #23
Attacco stralletto in coperta
Grazie a tutti per le risposte.
@Sailor13 l'attacco in testa d'albero nelle mie intenilzioni serve a risparmiarmi le volanti. So che ê un compromesso...
@ZK sono proprio io, eravamo seduti accanto a casa di Bista. Ovviamente puoi venire in barca quando vuoi, se ti piacciono i bambini. So cambiare una vela a prua, ma mi fa troppo comodo, almeno per qualche anno ancora poter avvolgere velocemente il fiocco. Con la prima barca ho imparato che si deve ridurre sempre in contemporanea con la poppata...
04-03-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
Attacco stralletto in coperta
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
@Sailor13 l'attacco in testa d'albero nelle mie intenilzioni serve a risparmiarmi le volanti. So che ê un compromesso...
@ZK sono proprio io, eravamo seduti accanto a casa di Bista. Ovviamente puoi venire in barca quando vuoi, se ti piacciono i bambini. So cambiare una vela a prua, ma mi fa troppo comodo, almeno per qualche anno ancora poter avvolgere velocemente il fiocco. Con la prima barca ho imparato che si deve ridurre sempre in contemporanea con la poppata...

so proprio rincoionito, mica l' avevo capito che stavi a montespertoli.
certo che la poppata sul bonin...
da grande i melges gli sebreranno croceroni!Smiley14Smiley14

amare le donne, dolce il caffe.
04-03-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
Attacco stralletto in coperta
Qualche pensiero:

- vero ciò che dice Sailor in merito ai limiti dell'attacco dello stralletto poco sotto lo strallo, da dire però che se anche hai lo 'strallone' non è necessario armare vela con penna che arrivi sino all'attacco all'albero dello stralletto, puoi averla anche più corta dall'origine (inferitura più corta della lunghezza dello stralletto);
- l'attacco dello stralletto sul ponte deve essere almeno al 60% della J, meno hai trinca troppo stretta e con troppa poca superficie.
- comoda e di veloce realizzazione la soluzione di RMV, più scomodo è tenere lo stralletto sempre armato (cosa utile se si è in navigazione in giro); sulla mia precedente avevo medesima soluzione e lasciavo stralletto sempre armato con trinca già ingarrocciata. Quando dovevo virare di poppa o prua avvolgevo e poi aprivo. Su quella mia di adesso lo stralletto è esattamente al 60% della J ed è più comodo lasciarlo armato (comunque devo avvolgere un pò per virare di poppa/prua)
- a parer mio la trinchetta è una vela eccezionale.
- sulla mia la ritenuta sotto il golfare di attacco stralletto è fatto così (scusate la tappezzeria, è un lavoro che devo fare! Big Grin) e scarica in prua:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2011 18:17 da Madinina II.)
04-03-2011 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
Attacco stralletto in coperta
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


che ne dite da TA a quella bitta che sta a prua??
Carlo non sono esperto ma su una barca in acciaio ti attacchi abbastanza bene ovunque

Anche perchè, lo spessore della tua coperta è di 3 mm.WinkCool
04-03-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
Attacco stralletto in coperta
sulla mia (quasi 10)il secondo strallo è attaccato in alto a 20 cm sotto dallo strallo principale per evitare le volanti e per tenere pronta ed ingarrocciata una seconda vela (nel mio caso olimpico)con attaccata pronta una seconda drizza.....avendo un discreto slancio di prua ho collegato il secondo strallo ad una rubusta fettuccia che passa sotto il dritto di prua (questo sistema mi è servito e mi serve 'provvisoriamente' per vedere se è giusta la posizione del secondo strallo)....per tesare il secondo strallo mi servo di un paranco rinviato in pozzetto....
quando in crociera le condizioni meteo sono 'allegre' al posto del genova ingarrocciato (non ho rollafiocco) sul primo strallo ingarroccio il genova 2 l'olimpico e sul secondo strallo una tormentina....

sono ancora in fase di sperimentazione ed anche io mi chiedo se il tiro di un secondo strallo può essere sopportato dalle fazzolettature della paratia di prua
04-03-2011 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
Attacco stralletto in coperta
Citazione:wind e sea ha scritto:
sulla mia (quasi 10)il secondo strallo è attaccato in alto a 20 cm sotto dallo strallo principale per evitare le volanti e per tenere pronta ed ingarrocciata una seconda vela (nel mio caso olimpico)con attaccata pronta una seconda drizza.....avendo un discreto slancio di prua ho collegato il secondo strallo ad una rubusta fettuccia che passa sotto il dritto di prua (questo sistema mi è servito e mi serve 'provvisoriamente' per vedere se è giusta la posizione del secondo strallo)....per tesare il secondo strallo mi servo di un paranco rinviato in pozzetto....
quando in crociera le condizioni meteo sono 'allegre' al posto del genova ingarrocciato (non ho rollafiocco) sul primo strallo ingarroccio il genova 2 l'olimpico e sul secondo strallo una tormentina....

sono ancora in fase di sperimentazione ed anche io mi chiedo se il tiro di un secondo strallo può essere sopportato dalle fazzolettature della paratia di prua

Per questo nuovo attacco per strallo amovibile:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,67 KB

C'e una contropiasta sotto con un tirante per scaricare il tiro...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 103,82 KB

direttamente sul dritto di prua (con contropiastra all'esterno.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,63 KB


Qui puoi tranquillamente mettere sui suoi garrocci da un olimpico ad una tormentina.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 111,84 KB

Big GrinBig GrinBig Grin
04-03-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #29
Attacco stralletto in coperta
Sono contento che il post interessi anche altri
Smile


@ZK Marco, mi sapresti dire due parole in più su come si calcola il momento raddrizzante e su come questo serva per calcolare i vari carichi?
04-03-2011 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
Attacco stralletto in coperta
Ciao non penso di sbagliarmi...ti faccio osservare che si tratta di uno strallo di trinchetta amovibile, non strutturale che si dovrà mettere in forza probabilmente con un tornichetto, non deve essere tesato a ferro. Ovviamente sotto andrà messa una contropiastra. La barca non è una deriva, ci sarà in coperta almeno 1,5 cmm di spessore strapparla mi pare difficile.WinkBig Grin
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao..vedo di rispondere! A mio parere lo stralletto, dovrà essere parallelo allo strallo di prua, quindi circa a metà albero, anche perchè non ha senso una vela alta, per vento forte.
Per l'attacco in coperta basta un golfare ben robusto fisso o a scomparsa considerato che vuoi farlo amovibile..che ne pensi!WinkBig Grin
se ti attachi ad un golfare ti porti dietro tutto!!
l'attacco deve essere ben piu' robusto di un normale golfare.
04-03-2011 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #31
Attacco stralletto in coperta
ma. la matematica è utile ma spesso eccessi teorici offuscano probabilemnte il senso pratico WinkCool aiò...

imho, in barca un attrezzista può tranquillamente per ''similitudine '' ragionare con quello che c'è già montato esistente
diametro cavi, lande, pin arridatoi ecc sulla stessa barca e confronto su altre barche.

poi se gli piace fare calcoli ben vengano ma..

posso sicuramente sbagliarmi ma imho, non credo che la vela non sia così ininfluente sul carico42Blush

figuriamoci che io su un 31 piedi ho una landa molto simile al sistema dell'amico RMV che se non erro ha un 42 piedi (una base del T 45x90x9mm su cui poggia il verticale ribattuto e saldato a tig senza interruzione ) a me l'ha detto il mio ''pusher acciaoso'' quanto regge



io i calcoli sul momento non li ho fatti, sinceramente in questo contesto li vedo più utili al fine di ''tirare ''' e allggerire al massimo l'attrezzatura

io non ho certificato ORC , non so neache che farmene sinceramente, vado a vela in modo differente da tanti ma comune a molti
attrezzature, cambusa, vele nuove, vento, musica e canna da pesca Big GrinBig Grin
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2011 22:59 da ale07.)
04-03-2011 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Attacco stralletto in coperta
Grande Ale!!!! una birretta no?
04-03-2011 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
Attacco stralletto in coperta
Citazione:Jak ha scritto:
Sono contento che il post interessi anche altri
Smile


@ZK Marco, mi sapresti dire due parole in più su come si calcola il momento raddrizzante e su come questo serva per calcolare i vari carichi?

due saranno poche?
parto da lontano:
le sartie sono calcolate sul momento raddrizzante!
se la barca non avesse la chiglia non starebbe diritta, sarebbe la condizione di raddrizzamento 0, ovvero una piccola sollecitazione sull' albero produrrebbe lo sbandamento senza far lavorare le sartie!
se cominciamo a mettere un po di peso sotto la chiglia la tensione sulle sartie sale, questa tensione non dipende ovviamente dalla superficie della vela ma solo ed esclusivamente dal momento raddrizzante. (occhio che sulle derive sto modo non funziona)
nella realta dunque potremo far riferimento allo sbandamento per capire la forza del vento sulla vela ignorando la sua velocita e la superficie delle vele.
calcolare il momento raddrizante non e' banale, il calcolo passa per due folli definizioni ingegneristiche.
te le nomino, cosi te le vai a vedere su viki
metacentro e momento di inerzia!
i nomi non hanno nulla a che vedere con cio che rappresentano.
per definire il raddrizzamento di una barca se caschi nelle mani di un ingegnere nautico ti vogliono diversi quattrini e tutti i dati di progetto, forma di carena, masse di tutti i particolari e loro posizione.
poi lui ci passa un mese a fare i conti.Smile
io quando mi serve mi do due valutazioni una di minima, considero l' immersione massima della carena, e sulla base di massa e lunghezza della barca mi genero un cilindro lungo come la barca e che peschi come la barca,(viene un diametro molto piccolo) ci metto sotto una chiglia equivalente (stesso peso ma concentrato nel baricentro della chiglia) il raddrizzamento di questa simulazione ha come braccio la distanza tra l' asse del cilindro e il punto di applicazione del peso della chiglia.
l' altro di massima, considero un cilindro con diametro uguale al baglio massimo e procedo come prima (ottengo due numeri diversi ma non tantissimo)
il raddrizzamento vero della barca sta nel mezzo, dunque usero il secondo per calcolarmi sartie e manovre fisse, il primo per valutare l' inerzia sotto raffica dello scafo che aggiunta al momento raddrizzante mi danno un valore decente per valutare gli sforzi sulla vela che devo progettare.(nella parte iniziale della raffica al vento non si oppone solo il raddrizzamento ma anche l' inerzia di tutto lo scafo( infatti non c'ho messo ne l' albero ne il peso dello scafo nella prima e ci va messo ma io per fortuna i conti li sbaglio sempre almeno tre volte prima di dacce...lo so e li rifaccio 5)
per valutare gli stralli si usa il secondo, si definisce la catenaria di progetto e si usa il momento raddrizzante per calcolare la tensione a cui saranno soggetti.
te ce vogliono le formuline, della catenaria o vai avanti da te o devo approfondire?
un giro su internet a quardare il signifiacato di momento di inerzia se hai due minuti.. e' molto divertente,, non e' un momento e non ha nulla a vedere con l' inerzia.. i fisici so dei pazzi!

l' ho scritta un po a braccio.. ce sta che ho tralascito, intento lo mando, poi dammi due minuti che lo rileggo.
cia


mo dovrebbe esse vicino a leggibile e non tanto di fori

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2011 00:13 da ZK.)
05-03-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
Attacco stralletto in coperta
Citazione:ale07 ha scritto:
ma. la matematica è utile ma spesso eccessi teorici offuscano probabilemnte il senso pratico WinkCool aiò...

imho, in barca un attrezzista può tranquillamente per ''similitudine '' ragionare con quello che c'è già montato esistente
diametro cavi, lande, pin arridatoi ecc sulla stessa barca e confronto su altre barche.

poi se gli piace fare calcoli ben vengano ma..

posso sicuramente sbagliarmi ma imho, non credo che la vela non sia così ininfluente sul carico42Blush

figuriamoci che io su un 31 piedi ho una landa molto simile al sistema dell'amico RMV che se non erro ha un 42 piedi (una base del T 45x90x9mm su cui poggia il verticale ribattuto e saldato a tig senza interruzione ) a me l'ha detto il mio ''pusher acciaoso'' quanto regge



io i calcoli sul momento non li ho fatti, sinceramente in questo contesto li vedo più utili al fine di ''tirare ''' e allggerire al massimo l'attrezzatura

io non ho certificato ORC , non so neache che farmene sinceramente, vado a vela in modo differente da tanti ma comune a molti
attrezzature, cambusa, vele nuove, vento, musica e canna da pesca Big GrinBig Grin
bv


il giorno che deciderai di fare un figlio andrai dalla levatrice o dal prete a chiedere?SmileSmile

amare le donne, dolce il caffe.
05-03-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #35
Attacco stralletto in coperta
dov'è il problema?
qua alcuni compreso il sottoscritto si sono offerti di pubblicare foto e lavori descrizione e procedimento mettendoci anche la FACCIA pubblicamente oltre e alcune emotion ( sicuramente con intento, simpatico)

perchè per dire se un sistema regge o meno io ho dato una spiegazione su un criterio di dimensionamento per similitudine e confronto delle attrezzatture esistenti a bordo



SEMPLICISSIMO, l'amico ZK per non lasciare alla pura teoria critica la sua tesi, potrebe metterci anche egli la FACCIA:



-pubblicando i calcoli che ritiene indispesnabilili in questo contesto ( di dati ce ne sono ) il resto da bravo progettista si può ipotizzare e rafforzare con i devuti coeficienti

-come realizzerebbe uno strallo di trinchetta nei casi trattati


-dimostrare in maniera convincente che un attresista esegue odovrebbe seguire i calcoli menzionati per realizzare uno strallo in oggetto


-pubblicare quanto è il carico di rottura e di lavoro di viti e vitine a trazionee a taglio, della carpenteria mettallica e saldature ecc ecc





buon vento
05-03-2011 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
Attacco stralletto in coperta
ho letto:
imho, non credo che la vela non sia così ininfluente sul carico42Blush
traduzione necessaria con tutte le negazioni?
'credo che sia influente'
ho letto:
perchè per dire se un sistema regge o meno io ho dato una spiegazione su un criterio di dimensionamento per similitudine e confronto delle attrezzatture esistenti a bordo
non ho letto con cosa l' hai confrontato, forse con le sartie alte o forse con lo strallo?
ce le hai le volanti su questo strallo?
la catenaria che ti serve col vemto da usarci la trinchetta e' la stessa che usi per la vela rollata?

gli attrezzisti dalle mie parti tutte le volte che nomini rig ti chiedono il momento raddrizzante massimo della barca, ma tu sei sicuro di aver chiesto a un attrezzista?
metti i dati della tua barca peso pescaggio e lunghezza della carena, larghezza del baglio, tipo, peso e lunghezza della kiglia, I, F e j trinca dimensioni del t che hai montato sulla paratia e facciamo la verifica!
veloce che sabato e domenica c'ho regata, senno ti tocca lunedi!


ps. architetto o avvocato?Disapprovazione

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2011 03:03 da ZK.)
05-03-2011 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #37
Attacco stralletto in coperta
sto pensando anch'io allo stralletto, più o meno volante.
quello che vorrei vedere è come si attacca in testa d'albero (FOTO)
ho l'attacco in coperta, ma su in alto non so come fare, vorrei vedere ccome avete fatto voi ...

grazie, Luciano
05-03-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
Attacco stralletto in coperta
Citazione:ZK ha scritto:
giusto per gioco:
parto da un peso ipotetico della barca di 3000 kg
l' attacco a t, quello su cui e' montato l' arridatoio ha un pistolotto che pare almeno il 50% della dimensione della landa, insomma quel quadrtato su cui e' saldato.
se ci applico 3000 kg genera un momento che viene annullato dalla landa.
se le proporzioni sono giuste la landa sulla paratia scarica i 3000 kg e un momento
se le proporzioni sono giuste questo momento si annulla con due forze di intensita 50% del carico sullo strallo.
mi chiedo ma qualle 2 vitine , quelle che stanno di sotto li reggono 750 kg per una a taglio e 750 a trazione?
e la paratia?
si la domanda di kermit non e' peregrina ma di cosa e' quella paratia?

gia.. ma a nessuno verra in mente di alare la barca di li.. ma la tensione di quello strallo a quanti kg arriva?
bisognerebbe sapere quanto e' lungo e il momento raddrizzante della barca per farci due conti..so stati fatti?
bulloni non devono mai lavorare per il taglio ma per la trazione
se la costruzione è stata fatta correttamente è l'attrito tra la piastra inox e la paratia che tiene il carico
05-03-2011 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Attacco stralletto in coperta
Citazione:ZK ha scritto:
(occhio che sulle derive sto modo non funziona)
anche sulle derive cè il momento raddrizzante solo che non è prodotto dal bulbo e della stabilita della forma, ma di Mr. Chingia sul trapezio
cmq le sartie sulle derive sono sovradimensionate cosi il problema non si pone
05-03-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
Attacco stralletto in coperta
Citazione:hal999 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
giusto per gioco:
parto da un peso ipotetico della barca di 3000 kg
l' attacco a t, quello su cui e' montato l' arridatoio ha un pistolotto che pare almeno il 50% della dimensione della landa, insomma quel quadrtato su cui e' saldato.
se ci applico 3000 kg genera un momento che viene annullato dalla landa.
se le proporzioni sono giuste la landa sulla paratia scarica i 3000 kg e un momento
se le proporzioni sono giuste questo momento si annulla con due forze di intensita 50% del carico sullo strallo.
mi chiedo ma qualle 2 vitine , quelle che stanno di sotto li reggono 750 kg per una a taglio e 750 a trazione?
e la paratia?
si la domanda di kermit non e' peregrina ma di cosa e' quella paratia?

gia.. ma a nessuno verra in mente di alare la barca di li.. ma la tensione di quello strallo a quanti kg arriva?
bisognerebbe sapere quanto e' lungo e il momento raddrizzante della barca per farci due conti..so stati fatti?
bulloni non devono mai lavorare per il taglio ma per la trazione
se la costruzione è stata fatta correttamente è l'attrito tra la piastra inox e la paratia che tiene il carico
questa e' una giusta considerazione!
ma se attaccata a qualla piastra invece di quel piccolo prolungamento ci fosse un bel bompresso, li attaccato con quelle viti, ti faccio un disegnino:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ti interesserebbe sapere se le viti sotto reggono a trazione?
se la parete di compensato regge alle due sollecitazioni?
ti interesserebbe sapere se sotto carico la paratia si deforma e la landa cedendo fa salire la coperta?
io prima di fare come questa alla carlona o per analogia con l' attrezzatura esistente sarei curioso di conoscere i carichi a cui e' sottoposta... gli alberi vengono giu anche dopo un anno.. un comune amico mio e di jak lo ricorda spesso, e non e' stato l' ultimo degli attrezzisti a montarlo.

amare le donne, dolce il caffe.
05-03-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.291 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Stralletto su Brigand950 FanLuc 6 464 27-11-2023 19:28
Ultimo messaggio: FanLuc
  Stralletto armandoboccardi@yahooo.it 4 696 24-08-2023 10:16
Ultimo messaggio: bullo
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.087 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 1.898 10-07-2023 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 740 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.116 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.457 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob
  attacco strallo amovibile pericoloso? Nanshan 18 2.071 17-12-2021 23:19
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Show 38 attacco secondo strallo Naumachos 25 3.152 10-07-2021 11:13
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)