Rispondi 
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Autore Messaggio
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Per chi si avvicina al Match Race (e anche per chi lo fa già) trovo questo sito molto interessante e indispensabile: in fondo il match race è al 60% regolamento.

http://www.eziofonda.it/indexregole.htm
04-03-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #22
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Allora ragazzi, capisco che un corso accelerato di match race è un po' difficile da sintetizzare in un 3d entro sabato mattina...ma datemi almeno delle indicazioni preliminari per neofiti: ...insomma, ormai si è scoperto a cosa mi servono...già faccio fatica con le regole di regata il match race mi trova a brancolare nel buio più totale...
Ho dato un'occhiata a quanto si trova googlegando qua e là...mi sembra di aver capito che la partenza avviene entrando al traverso sopravento alla linea di partenza provenendo dai lati opposti...e poi che si fa? ho capito che il gioco sia fare a sportellate...ma forse questa è una semplificazione un po' estrema della cosa..., c'è modo e modo di far a sportellate e non penso che Gianni e l'Assonautica abbiano organizzato dei WE dove velisti nervosetti si possano prendere a schiaffoni con le barche del circolo!?!42
Insomma se valgono le regole delle precedenze bisogna tentare di stare sempre con mure a dritta se l'avversario è mure a sinistra per avere la precedenza e metterlo in difficoltà o stare comunque sottovento per far orzare l'avversario al di là della linea di partenza o comunque obbligarlo a virare...mah...ok...così avete compreso bene che non ne capisco una fava...
04-03-2011 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Il trucco nel pre-partenza é proprio quello. Sfruttare le regole di precedenza per costringere l'avversario a partire dietro di te, incorrere in qualche penalità o partire dal lato sfavorevole... Cool
04-03-2011 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Citazione:allacatalla ha scritto:
ciao Ixaco
allora ti prepari per il 'Gala Class'?
Imperativo: studiare attentamente le regole.
... Infatti un volo va normalmente da 150 a 250 m. ...Durante il volo si risponde sempre all'avversario, se si ha precedenza si può portare dove si vuole, non esiste il concetto di giusta rotta. Chi si mantiene tra la boa e l'avversario vince (se non deve scontare penalità).
B.V. a tutti

Ma non si chiamavano BORDI??? Boh...Big Grin
04-03-2011 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
http://www.sailtutor.it/strumenti/regole-di-regata.php

http://game.finckh.net/indexi.htm

http://www.assonautica.an.it/regate/rego...regata.htm
04-03-2011 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
1) il match race si corre con barche uguali (ne consegue che la Coppamerica NON è match race inteso come disciplina sportiva propriamenet detta)
1 non proprio prima della coppa america non esistevano le regate one to one ma solo di flotta, la prima regata della coppa delle cento ghinee era du flotta sono stati gli americani ad introdurre il concetto di match race tra il defender e il challenger
prima della coppa america non esisteva neanche L'ISAF o l'IYRU...quello che dici è corretto dal punto di vista storico, tuttavia vorrei soffermarmi sul fatto che la disciplina sportiva del match race federale (ISAF o FIV in italia) prevede che le barche siano uguali. La CA è una regata a due con barche diverse e un suo regolamento specifico in tutto e per tutto simile al MR ma che non è esattamente MR proprio per via delle barche usate.
04-03-2011 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
nessuno te la dice giusta Big GrinBig GrinBig GrinWink:
dovresti sapere, viste le tue origini, che
match ha diversi significati:
match può anche essere matrimonio (incontro) http://www.loveismatch.com/
race può anche essere corrente
quindi attento perchè ti ritrovo sposato42!

Ma insomma sei prorpio sicuro di quello che ti portano a fare nel fine settimana?
[:42][:42]

ps semmai chiamaci che veniamo a tirarti il risoBig Grin42
04-03-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Citazione:ixaco ha scritto:
Allora ragazzi, capisco che un corso accelerato di match race è un po' difficile da sintetizzare in un 3d entro sabato mattina...ma datemi almeno delle indicazioni preliminari per neofiti: ...insomma, ormai si è scoperto a cosa mi servono...già faccio fatica con le regole di regata il match race mi trova a brancolare nel buio più totale...
Ho dato un'occhiata a quanto si trova googlegando qua e là...mi sembra di aver capito che la partenza avviene entrando al traverso sopravento alla linea di partenza provenendo dai lati opposti...e poi che si fa? ho capito che il gioco sia fare a sportellate...ma forse questa è una semplificazione un po' estrema della cosa..., c'è modo e modo di far a sportellate e non penso che Gianni e l'Assonautica abbiano organizzato dei WE dove velisti nervosetti si possano prendere a schiaffoni con le barche del circolo!?!42
Insomma se valgono le regole delle precedenze bisogna tentare di stare sempre con mure a dritta se l'avversario è mure a sinistra per avere la precedenza e metterlo in difficoltà o stare comunque sottovento per far orzare l'avversario al di là della linea di partenza o comunque obbligarlo a virare...mah...ok...così avete compreso bene che non ne capisco una fava...

Ne ho fatti un po' di match race, molto divertenti ma molto impegnativi (ovviamente dipende dal livello).
Partiamo dal concetto che non ci devono essere problemi nella conduzione della barca e nelle manovre (altrimenti stiamo perdendo tempo).
Dato per assodato il concetto precedente, ti hanno già dato un mucchio di informazioni:
1. La prima e fondamentale è che non è una regata, ma una lotta uno contro uno: non vince chi va più veloce ma chi arriva prima dell'altro. Questo implica una strategia di regata molto particolare. La semplificazione, già detta, è quella di stare sempre tra l'avversario e la boa. Se però sei dietro ...
2. In partenza bisogna essere dei giocatori di scacchi aggressivi: non basta mantenere il lato del percorso migliore ed evitare le penalità. Devi anche cercare di assegnare una penalità all'avversario senza rischiarla tu. A volta ottieni la penalità non sulla tua azione principale ma sulla mossa successiva alla risposta dell'avversario ... Ma soprattutto parti per primo, dal lato giusto, alla massima velocità e in aria pulita ...semplice no?
3.Non avere pietà dell'avversario: lui non ce l'avrà per te!
4.Qualsiasi azione che possa ostacolarlo e metterlo in difficoltà è gradita.

Durante il match race si è avversari, a terra si è amici.

Buon divertimento!
05-03-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Citazione:magomau ha scritto:
Se però sei dietro ...

Vai dall'altra parte e spera che il tuo avversario non ti segua (se si chiama T.G. può essere che lo faccia 42:42Smile, oppure spera di essere meglio di lui nelle manovre.

Tanto di velocità non lo passerai mai.

Chi parte davanti il più delle volte vince (livello medio/buono, alla parrocchia può capitare di tutto).

BV
05-03-2011 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Filippini Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #30
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Citazione:francocr68 ha scritto:
Match Race????

quando due barche a vela sono presenti conteporaneamente nello stesso specchio di mare/lago è sempre MatchRace SmileSmile

non importa che siano due derive, due galeoni dell'invincibile Armada, due golette di pescatori di Baltimora, due clipper sulla 'rotta del Te', due ACC.WinkWink

le boe sono un optional, le regole anche

Sail fast!! allways!!Smiley14
Ahahahahahah verissimo! in ogni velista vive il verme della competizione che prima o poi si fa vivo.Smiley14Smiley14Smiley14
05-03-2011 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Citazione:pirefra ha scritto:
Citazione:allacatalla ha scritto:
ciao Ixaco
allora ti prepari per il 'Gala Class'?
Imperativo: studiare attentamente le regole.
... Infatti un volo va normalmente da 150 a 250 m. ...Durante il volo si risponde sempre all'avversario, se si ha precedenza si può portare dove si vuole, non esiste il concetto di giusta rotta. Chi si mantiene tra la boa e l'avversario vince (se non deve scontare penalità).
B.V. a tutti

Ma non si chiamavano BORDI??? Boh...Big Grin
gli 'incontri' in match race si chiamano flight!
Wink
05-03-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
una roba del genere...
Wink
05-03-2011 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #33
Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
Citazione:mikael ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
una roba del genere...
Wink


...oddio! ...poveri Meteor...beh, Gianni, se vuoi i parabordi li lascio su fino alla fine!Wink
05-03-2011 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour paolo_vela 7 1.703 15-04-2020 14:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.081 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.499 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  drizze Gottifredi maffioli dsk78 race TT N/A 12 2.730 06-02-2017 19:14
Ultimo messaggio: albert
Lightbulb acqua giù dall'albero lupo planante 60 8.736 26-01-2016 23:28
Ultimo messaggio: falanghina
  chi me la spiega? N/A 28 5.366 13-09-2015 12:08
Ultimo messaggio: N/A
  drizza spi sfilata dall'albero rapone 27 7.998 23-12-2013 13:56
Ultimo messaggio: rapone
  Salire e scendere dall'albero senza mani!! sensi piero 4 2.575 25-09-2013 20:11
Ultimo messaggio: Capitanmano
  I° MATCH RACE Invernale T.o.D. - Golfo Trieste blackmarlin 63 10.444 25-08-2013 03:14
Ultimo messaggio: vipera
  Middle Sea race Hypnotic 9 2.222 10-09-2012 13:50
Ultimo messaggio: marbr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)