Rispondi 
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
Autore Messaggio
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
Cerco di fare chiarezza con qualche foto, purtroppo non sono riuscito a caricarle direttamente nel forum quindi ho fatto dei link. Per quanto riguarda la coperta, questa è stata verniciata in passato (credo nel '93) con una qualche vernice ormai tutta ossidata che si sfarina passandoci sopra con l'unghia (la coperta sembra avere carta vetro sopra...immaginate che grip! ) pertanto non so dire se era poliuretanica mono o poli componente ma è certo che si toglie in un attimo, quindi considero il tutto partendo dal gelcoat come se la vernice non ci fosse.
L'antisdrucciolo in coperta è questo:

http://www.velisti-nonsolopercaso.it/Pub...1743_1.JPG

Si può notare che salvo le sedute del pozzetto e la parte della tuga compresa tra tambuccio e piede d'albero, la coperta è interamente fatta in questo modo (dopo un'estate scalzo sulla barca avevo perso la sensibilità ai piedi!). Sinceramente non sono un esperto ma credo comunque che una volta tolta la vecchia vernice (con la cara vecchia spazzola d'acciaio per l'antisdrucciolo), poliuretanica o gelcoat la potrebbero al massimo riportare agli attuali spessori. Unico problema (questo forse più per la poliuretanica) che nel giro di poco potrebbero saltare via tutte le 'punte' dell'antisdrucciolo come già doveva essere successo in passato dato che l'antisdrucciolo ora si presenta con tutte le punte a gelcoat e la restante parte a vernice ossidata.

Per quanto riguarda le spaccature sul gelcoat, sono per lo più presenti in pozzetto:

questa per esempio è sulla seduta di sinistra in corrispondenza del carrello randa vicino al tambuccio

http://www.velisti-nonsolopercaso.it/Pub...6269_2.JPG

questa è sempre della [u]seduta di sinistra (il piano di seduta)[u] che tra l'altro mi fa infiltrazioni in cabina con dell'acqua scura e fa un leggero scricchiolio (quasi impercettibile)

http://www.velisti-nonsolopercaso.it/Pub...2754_3.JPG

queste sono nella [u]parte più alta della seduta di sinistra in corrispondenza dell'attaccatura con la coperta[u]. In questa foto si vede chiaramente il gelcoat originale e la vernice tutta ossidata che si sta togliendo

http://www.velisti-nonsolopercaso.it/Pub...2916_4.JPG

questa invece è la [u]seduta destra[u]

http://www.velisti-nonsolopercaso.it/Pub...3047_5.JPG

e dulcis in fundo il [u]pozzetto di raccolta acqua[u] del pozzetto in corrispondenza del motore (La barca ha il fuoribordo in pozzetto)

http://www.velisti-nonsolopercaso.it/Pub...3241_6.JPG

Sinceramente vorrei fare un buon lavoro e non una tappezzatura momentanea in quanto la barca la vorrei tenere per un bel po di tempo, ma allo stesso tempo vorrei evitare di arrivare alla fine a spendere più di una barca nuova per risistemarla quindi più fai da te riesco a fare meglio è!
25-03-2011 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
da carrozziere posso solo dirti che chi ha verniciato prima ha fatto operazione di ' stucco e pittura fa bella figura' senza preoccuparsi che il supporto fosse ben asciutto o ben carteggiato , pure la vernice usata non mi sembra molto buona .
Infine non mi sembrano tutte crepe dovute solo all'invecchiamento del gel coat , se non risolvi il motivo che ha creato le crepe difficilmente avrai un risultato durevole, qualunque sia il materiale che userai o cantiere che ti fà il lavoro.
ciao
25-03-2011 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
ma che tipo di problema dovrei cercare ? una delaminazione o altro? Chiedo questo perchè togliendo l'antivegetativa ho trovato un importante intervento all'attaccatura del timone con lo scafo che mi fa pensare a scogli o roba simile che lo ha fatto saltare e dato che le crepe sul gelcoat alla fine si trovano solo nell'intorno del pozzetto, il timone dovrebbe proprio trovarsi al centro...ma forse sto esagerando perchè vorrebbe dire che la barca ha praticamente avuto una torsione
25-03-2011 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
Ma dunque dalle foto si capisce che quello che dice drizza e' asslutamente corretto.Il problema e' che devi cominciare a levare per potere capire il problema....se fossi piu' vicino ti darei un'occhiatina ma sei un po' scomodo.Non sono cosi' convinto che con spazzola e varie pulisci l'antisdrucciolo anche perche'non basta 'pulirlo ma deve essere scartavetrato per far aderire qualunquecosa tu metta poi.Secondo me toglilo e rifallo con i vari prodotti in commercio.Detto cio' capire quale e' il problema dell'elasticita' cosi' e' difficile da valutare.Quasi impossibile......non ce' qualche ADV nei dintorni che viene a dare un'occhiata?le zampe di gallina dicono tutto e niente con una vernice come quella che hai sopra.Per cui io comincerei a togliere.Quanto ti costa???se la fai in cantiere buttala subito.
25-03-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
Da quel poco che si riesce a vedere , mi sembra che sia stato dato della vernice sopra il vecchio gel-coat penserei ad una vernice monocomponente forse acrilica che ora ha fatto il suo corso . credo abbia almeno 20 o 25 anni quella vernice.

Il gel-coat se lo vuoi di nuovo applicare lo si può fare in quanto è anche applicabile a spruzzo con pompe air-less ma non credo sia un lavoro approppriato ora in quanto il gc quando viene applicato nello stampo da nuovo e poi ricoperto di strati di vetroresina, cioè con il solito sistema , egli diventa parte integrante dello strato , è di natura poliestere cone la vtr e diventa un tutt'uno con resina e tessuti di mat.

Applicarlo dopo su vtr vecchia penso ci siano problemi di ancoraggio in quanto il poliestere non aderisce bene come il poliuretanico o l'epossidica.
Io ritengo che una buona verniciatura con poliuretanica come ti dice drizza con Inverplast o Lechler siano comunque soddisfacenti , hanno ragione chi ti dice che è + tenera del gel-coat , ma non credo che ti metti a ballare il tip-tap sulla coperta; io ora sto ristrutturando la mia barca che è simile alla tua (mi pare che hai un Cocaletta o sbaglio?)
e la mia nel 1996 era stata riverniciata in Germania con, ritengo, normale poliuretanica bianca sopra il gc che originariamente era giallo, ebbene ora era un pò opaca perchè erano anni che non veniva lucidata, ma non si era affatto graffiata e nemmeno scrostata in nessuna parte.

Io medesimo ora che la rivernicio applicherò di nuovo poliuretanica di un'ottima marca come indicato sopra (non marina x spendere il giusto)con l'unica particolarità di dare alla fine della applicazione, come ultime 2 mani dello smalto, una vernice trasparente poliacrilica del tipo da metallizzati doppio strato per autovetture; ritengo che il trasparente finale mi aiuti a proteggere meglio il tutto e anche la fiancata, che sarà rossa , dallo sbiadimento e/o sfarinamento .

Ovviamente la coperta avrò cura di non rigarla o caplestarla con scarpe sporche oppure sbattere qualcosa , ma nella stassa misura di quando si ha una barca nuova con la coperta in gel-coat.
Saluti e b.v.
Franco
26-03-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
La coperta in gelcoat sopporta ogni cosa....io in barca le scarpe non le tolgo e se devo stare attento a dove cammino bhe allora meglio cambiare barca.Quello che ha sotto e' gelcoat poliestere quindi il massimo dell'aggrappaggio senza nessuna differenza con quello messo sullo stampo basta paraffinarlo.Il problema credo sia la sua conoscenza e manualita'.Io son secoli che sconsiglio di riverniciare le barche...vengono tutte delle cag...te...gli scafi forse a vernice ma non di sicuro le coperte.Non e' pensabile di stare attenti a dove si mettono i piedi su una coperta su siamo seri dai.Big Grin
26-03-2011 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
noto con piacere che il problema gelcoat VS poliuretanica Big Grin vi sta prendendo.

Allora, la barca non è una Cocaletta ma una Edel 3 del 1968. La vernice attuale credo sia monocomponente e da foto rinvenute nella barca credo sia del '93 anno di ultimo restyling della barca.

Il problema che mi pongo ora è a prescindere dal tipo di verniciatura da adottare come sgrattare nell'antisdrucciolo la vecchia vernice.

Per quanto riguarda l'esperienza con gelcoat non me ne occuperei in prima persona ma lo farebbe il cantiere di un mio parente mentre io mi dovrei occupare di preparare a dovere tutta la base della barca compresi rinforzi, stuccature, smontaggi e pulizia.
Il cantiere mi ha detto che è preferibile a gelcoat data la sua durezza, ma allo stesso tempo non ha quantificato i costi. Certo che se dovessi decidere di farlo con una buona poliuretanica preferirei farla da solo a rullo e pennello risparmiando notevolmente, ma il quesito posto in questo post è al di la dalla barca in questione circa prodotti che possano garantire aspetto estetico e durata nel tempo, ossia, ammesso che il gelcoat resti perfetto 10 anni e più, per quanto tempo potrebbe restare perfetto e lucido uno strato in poliuretanica ?
27-03-2011 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
Dopo un anno con la luce che prende sempre lo stesso angolo si sfalda.E' un lavoraccio e sara' costoso.Forse piu' della barca.fatta a rullo o pennello viene una vera cagata.Big Grin
27-03-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.396 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Piano di calpestio interno che flette Benzaiten 22 1.956 26-03-2023 19:10
Ultimo messaggio: fab79
  Resistenza pala timone pablito75 15 1.241 27-04-2022 15:14
Ultimo messaggio: pablito75
  Resistenza passauomo a grandine Sikander 5 1.283 20-10-2020 08:10
Ultimo messaggio: Nautilus79
  cambio resistenza elettrica boiler silverialessio 6 1.701 11-08-2019 09:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Rifare la gommatura con SIS 440 e durata ggalizia 6 2.875 06-11-2017 09:57
Ultimo messaggio: matteo
  Durata gas frigo kavokcinque 25 28.438 03-06-2016 20:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Nastro poliuretanico. Frappettini 4 1.631 22-03-2016 22:40
Ultimo messaggio: Frappettini
  smalto bianco poliuretanico bicomp. spry elmer50 6 2.661 07-03-2016 13:42
Ultimo messaggio: rasputino
  Smalto poliuretanico bullo 25 11.023 01-01-2016 21:12
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)