Rispondi 
Ormeggio contro vento
Autore Messaggio
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #41
Ormeggio contro vento
vero, ma resto dell'idea che l'ormeggio a motore è più facile dell'ormeggio a vela. Poi il saperlo fare o meglio il DOVERLO saper fare è un altro discorso. Derivisti e piccoli diportisti sono più avezzi, anche visto le inerzie da affrontare in caso di arrivo lungo.
Io lo insegno però vedo i problemi e i tempi d'apprendimento rispetto all'ormeggio a motore: soprattutto dai 7 metri in su!

se ho capito bene:

vento |
(barca)_(io)_(barca)
mi attacco di prua alla barca che ho davanti con una cima a doppino, dopo a ver legato una cima a poppa la uso insieme
all'altra per portare la prua all'esterno e la poppa in avanti
_______(i
(barca)___o)(barca)
a questo punto armo di corsa fiocco e cerco, ancora legato alle cime, di virare così
__________i)
(barca)(o_____(barca)
mentre il fiocco inizia a portare armo randa (per evitare di scarrocciare verso la barca sottovento) e fuggo via dai responsabili del porto incazzati Cool che per fortuna al lago non ci sono...

in effetti sono esperienze che faccio spesso con dei nytech 23, alcune cose semplici le ho fatte anche da solo tipo prendere un gavitello o arrivare in prua su un pontile vuoto e saltare giù di corsa dalla prua con una cima e anche io lo faccio per far vedere a persone ancora più neofite di me qualcosa di bello...
foese più che più facile è più pittoresco, è vero però che spesso, da solo ho trovato più semplice progettare manovre del genere che ammainare, abbassare il motore ed accenderlo... mi sono ripromesso che quando la mia barca di 10 metri sarà efficente al 100% a vela (in gruppo) cercherò di fare le stesse cose e magari farò qualche foto....
le cose più belle le ho viste fare al corso base di velamare (scusate la pubblicità cmq io nn lavoro in velamare) dove nel corso base si sta una settimana a bordo dei nytech e si ormeggia a pacchetto nelle rade, dando ancora e mettendosi a pacchetto rigorosamente a vela...
ci sono istruttori veramente validi in questo, 1000 volte meglio di me...

spero che con un po' di fantasia capiate i miei disegnini

non voglio pormi come il guru della vela, assolutamente credo che non finirò mai di imparare però scambiarsi esperienze credo serva a tutti..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2011 04:50 da federico_lisa.)
06-04-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
Ormeggio contro vento
Dopo secoli che non provavo a manovrare in porto a vela, partecipando ad una decina di regate sul j24, nelle quali non abbiamo mai tirato fuori il motore da sottocoperta, ho riscoperto le capacità manovriere di una barca leggera con equipaggio pronto a manovrare.
Le stesse manovre in solitario non si sarebbero potute fare.
Con vento la velocità si puo perdere solo andandoci contro perchè con vento dietro, anche ammainando con largo anticipo, la sola pressione sull'attrezzatura ti fa piombare in banchina in maniera poco 'elegante'. Con poco vento si puo fare tutto, compreso arrivare in banchina con il vento dietro. Con una barca pesante il discorso è più o meno lo stesso. Cambiano gli spazi di arresto che aumentano con l'inerzia della barca.
All'europeo Orc ho visto Alvarosky, un gs40 race che ha vinto nella sua categoria, ormeggiare a vela con un bel maestrale (credo che avessero finito il gasolio Wink) e lo ha fatto infilandosi nel primo posto sopravvento che ha trovato. Manovra pulita di prua con equipaggio rapido nell'eseguire l'ammainata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2011 04:53 da studiodip.)
06-04-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #43
Ormeggio contro vento
Citazione:federico_lisa ha scritto:

se ho capito bene:

vento |
(barca)_(io)_(barca)
mi attacco di prua alla barca che ho davanti con una cima a doppino, dopo a ver legato una cima a poppa la uso insieme
all'altra per portare la prua all'esterno e la poppa in avanti
_______(i
(barca)___o)(barca)
a questo punto armo di corsa fiocco e cerco, ancora legato alle cime, di virare così
__________i)
(barca)(o_____(barca)
mentre il fiocco inizia a portare armo randa (per evitare di scarrocciare verso la barca sottovento) e fuggo via dai responsabili del porto incazzati Cool che per fortuna al lago non ci sono...

Si, i disegni si capiscono Smile
Davvero lo hai provato? e sei risucito a poggiare -dopo la virata- abbastanza da prendere velocità ma non troppo da andar a sbattere con la prua che scade verso la barca sottovento?

Praticamente parti di bolina di solo fiocco col vento che ti schiaccia in banchina???????? [?]42[?]42[?]42
06-04-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #44
Ormeggio contro vento
Citazione:studiodip ha scritto:
Dopo secoli che non provavo a manovrare in porto a vela, partecipando ad una decina di regate sul j24, .....

Bella barca il J24: visto che in regata le regole di classe impongono il motore sotto coperta e incastrato nel gavone di sx, poi ci si impigrisce e si ormeggia sempre a vela. Big GrinBig GrinBig Grin Nessuno vuole mai metterlo su Big GrinCool
Molti pensano io lo faccia per risparmiare la benzina: invece è pura pigrizia. 42
Deve essere la barca che induce pigrizia42 e perciò si manovra a vela!42Big Grin

Però appena ho una barca con l'entrobordo, perdonatemi ma io uso il motore... sarò blasfemo ma amo la praticità! Straulino non me ne vogliaWink
06-04-2011 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #45
Ormeggio contro vento
esatto, la randa inizi ad armarla mentre sei in quella situazione di semistallo in cui stai cercando di far virare la barca e ti trovi con tutte le vele che portano ed effettivamente in abbrivio e libero da ogni cima dopo la virata chiaro come è stato detto poco sopra con 20 25 nodi questa cosa in particolare è impossibile
06-04-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #46
RE: Ormeggio contro vento
Aaaaggghhhhh!53
a parte la confusione tra ormeggio e ancoraggio, traversia e traverso, e la tristezza di noi ultrasettantenni26
per le limitazioni Smiley59 alla vela (quoto RMV265D)
è giusto ricordare che l'ormeggio non si sceglie, ahimè,47 si prende quel che ci offrono.(q. Bullo) Non mi pare che con i motori di oggi, mediamente doppia potenza rispetto a prima, credo per via del charter... ci siano problemi a fermare una barca a mezzo metro dalla banchina. semmai può essere difficile infilarsi in un buco di 2 metri con la barca larga tre e meno di due lunghezze per manovrare.
Ma ormai anche gozzi di 6 metri hanno l'elica di prua. 22
Quanto a dare fondo col vento in poppa... no comment, ma pensate allo stress del povero verricello, della sua base, del musone, e dei piccoli, dimenticati bulloncini....2222222222

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-05-2014 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Ormeggio contro vento
se ho capito bene:

vento |
(barca)_(io)_(barca)
mi attacco di prua alla barca che ho davanti con una cima a doppino, dopo a ver legato una cima a poppa la uso insieme
all'altra per portare la prua all'esterno e la poppa in avanti
_______(i
(barca)___o)(barca)
a questo punto armo di corsa fiocco e cerco, ancora legato alle cime, di virare così
__________i)
(barca)(o_____(barca)
mentre il fiocco inizia a portare armo randa (per evitare di scarrocciare verso la barca sottovento) e fuggo via dai responsabili del porto incazzati Cool che per fortuna al lago non ci sono...

Mi fai un disegno, che non ho capito una mazza?Smiley6

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-05-2014 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #48
RE: Ormeggio contro vento
Mi sono riletto tutti gli interventi al riguardo e mi pare che, da parte di molti, sia stata fatta molta confusione.
La discussione è partita parlando di "ormeggio" (e non di ancoraggio). A mio parere è pur vero che se devi ormeggiare in un determinato posto in un pontile o in una banchina non puoi scegliere più di tanto: quello è! E' però vero che puoi scegliere come manovrare, vale a dire, sempre tenendo conto della specificità della barca (elica sinistrorsa o destrorsa, presenza dell'elica di prua etc...) e delle condizioni (direzione e forza del vento, corrente etc.), puoi scegliere se fare l'approccio in marcia avanti o in retro o da sopra vento o da sottovento. E' indiscutibile che la migliore condizione sia in retro e controvento: puoi regolare a piacimento la velocità che tanto la barca non tenderà a intraversarsi. Ma non sempre è possibile e ci si deve adattare...
Diversa è la questione dell'ancoraggio. Ognuno ha le sue tecniche ma tra tutte queste mi pare che la più scellerata sia di ancorare in favore di vento e quindi in marcia avanti. A meno di non calare la catena "alla motoscafara" (cioè aprendo la frizione e calando tutta in una volta la quantità voluta di catena...) una velocità di avanzamento di 1 nodo corrisponde a circa il doppio della velocità di discesa del salpaancora e con un minimo di abbrivo ci si troverà inevitabilmente con la catena che struscia lungo la fiancata della barca. Anche calando la catena più velocemente, appena l'ancora farà testa sul fondale e la catena andrà in tensione, ci ritroveremo sopra la linea di ancoraggio ( a meno che la barca, più intelligentemente di chi la sta manovrando, non abbia deciso di intraversarsi evitando così il patatrak!)
BV a tutti
Roberto
02-05-2014 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Ormeggio contro vento
(02-05-2014 08:35)randasteccata Ha scritto:  Mi sono riletto tutti gli interventi al riguardo e mi pare che, da parte di molti, sia stata fatta molta confusione.
La discussione è partita parlando di "ormeggio" (e non di ancoraggio). A mio parere è pur vero che se devi ormeggiare in un determinato posto in un pontile o in una banchina non puoi scegliere più di tanto: quello è! E' però vero che puoi scegliere come manovrare, vale a dire, sempre tenendo conto della specificità della barca (elica sinistrorsa o destrorsa, presenza dell'elica di prua etc...) e delle condizioni (direzione e forza del vento, corrente etc.), puoi scegliere se fare l'approccio in marcia avanti o in retro o da sopra vento o da sottovento. E' indiscutibile che la migliore condizione sia in retro e controvento: puoi regolare a piacimento la velocità che tanto la barca non tenderà a intraversarsi. Ma non sempre è possibile e ci si deve adattare...
Diversa è la questione dell'ancoraggio. Ognuno ha le sue tecniche ma tra tutte queste mi pare che la più scellerata sia di ancorare in favore di vento e quindi in marcia avanti. A meno di non calare la catena "alla motoscafara" (cioè aprendo la frizione e calando tutta in una volta la quantità voluta di catena...) una velocità di avanzamento di 1 nodo corrisponde a circa il doppio della velocità di discesa del salpaancora e con un minimo di abbrivo ci si troverà inevitabilmente con la catena che struscia lungo la fiancata della barca. Anche calando la catena più velocemente, appena l'ancora farà testa sul fondale e la catena andrà in tensione, ci ritroveremo sopra la linea di ancoraggio ( a meno che la barca, più intelligentemente di chi la sta manovrando, non abbia deciso di intraversarsi evitando così il patatrak!)
BV a tutti
Roberto

Evidentemente parli come un motoscafaro che cala l'ancora pigiando il bottone di discesa e non aprendo e regolando la frizione.

Se sei a vela, per scelta o necessità, hai due possibilità:

1-Ti fermi controvento e cali, la barca si traverserà immediatamente se non trattieni subito, ma se lo fai l'ancora con ancora poco calumo arerà.

2-Con vento in poppa, dopo aver alleggerito le vele, con sola randa se c'è solo una bava o solo fiocco, magari parzialmente avvolto se ce ne è di più, ammainato tutto se più forte, procedi lentamente con perfetto controllo del timone e molli la frizione sul punto prescelto regolando la discesa per non fare accumuli e non strisciare la fiancata.
Un attimo prima di agguantare dai tutto timone da una banda, la barca gira, la catena si tende quando sei al traverso e l'ancora fa presa bene e la barca si mette controvento nella posizione che avevi scelto.

Come per tutte le cose ci vuole manico ma ti garantisco che è la manovra più affidabile se non hai motore, che una volta quasi nessuna barca aveva, io la faccio da oltre 50 anni(ormai ho superato i 73) senza alcun inconveniente.

Se a motore da solo, dopo aver ammainato tutto, arrivo controvento in folle con abbrivio zero sul punto prescelto, dò tutto timone e blocco dall'altra banda, vado a prua e mollo la frizione regolando lo stendimento senza trattenere la barca che indietreggia al traverso lentamente frenata dalla V della deriva e del timone finchè ho steso il calumo scelto, poi stringo la frizione e quando la barca ha teso la catena e si è messa nel letto del vento do marcia indietro per agguantare bene.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2014 10:14 da RMV2605D.)
02-05-2014 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Ormeggio contro vento
Randa secondo me hai le idee un pò confuse sul calare la catena. Chi sa veramente manovrare e come si fa sulle navi, lo si fa per caduta, si mette in forza la frizione si sblocca il barbotin, si sgrana, e al comando si fila più o meno velocemente mollando la frizione più o meno.

Di solito, a vela, si da fondo col vento in poppa quando questo è debole per far distendere la catena.

Con vento se ce equipaggio, solo con randa, a prua devono lavorare, raggiunto il punto dove si vuole calare si da prua al vento e si fa scontrare la randa, la barca rincula a marcia indietro e la catena si distende stando sempre con la prua al vento.
Ancorare a vela non lo fa mai nessuno ed è un'opppppppinione.-
02-05-2014 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Ormeggio contro vento
Mi piacciono gli ultimi due interventi RMV e bullo.
Comunque come sempre e come in tutte le cose bisogna contestualizzare: a seconda dei casi, a vela o motore, poco o tanto vento, corrente, spazi ecc
Bisogna tenere conto che con il vento in poppa la barca a motori indietro non intraversa mai, mentre a motori indietro e vento in prua può intraversare.
E' altrettanto vero che il vento che spinge verso banchina può essere pericoloso...
Quindi bisogna scendere le contesto.

E' fuori dubbio che un buon velista preferisce dar fondo aprendo frizione anzichè motore down, soprattutto per poter regolare la velocità di discesa e per non mangiarsi mezza batteria visto che subito dopo probabilmente si dovrà spegnere motore.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-05-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #52
RE: Ormeggio contro vento
(05-04-2011 05:51)palve Ha scritto:  Scusate la temporanea assenza Blush
Non parlavo di ancoraggio ma di ormeggio perchè è di questo che il dvd tratta.
Io - ma forse ho sempre sbagliato - se possibile cerco di approcciare contro vento e contro corrente. Cioè senza che nulla mi porti involontariamente contro la banchina o le altre barche. Anzi, se malauguratamente si ferma il motore (nei porti a vela non si può) vento/corrente mi allontanano e mi danno modo di reagire.
Ovvio che se non c'è modo di far così mi adatto... però proprio dire che è da preferire ormeggiare con il vento che ti porta verso la banchina mi è sembrato strano

mi sembra una questione di lana caprina. Per stabilire come sia meglio ormeggiare bisognerebbe poter scegliere il proprio "buco" tra tanti disposti in modo diverso 91

... di solito ti devi infilare tra due file di barche con le prue che ti dicono "non strisciare sennò son azzi tua", poi devi centrare "il buco" posizionato a 90° sulla dritta o sulla sinistra.
Allora la mia scaletta quando c'è vento è:
1 - assolutamente evitare di infilarsi in un cul de sac prima di capire qual'è il posto che mi è stato assegnato
2 - una volta capito esattamente il posto assegnatomi, so anche da che parte arriva il vento rispetto al "buco" che devo centrare ...
3 - se devo entrarci controvento tiro un bel sospiro di sollievo e manovro per entrare di poppa
4 - se devo entrarci a favore di vento ci entro di prua tenendo presente da che parte poggerà la barca quando darò freno motore
5 - se devo entrarci col vento al traverso ci entro di prua e mi si strizza il posteriore
02-05-2014 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #53
RE: Ormeggio contro vento
Ringrazio RMV e Bullo per le dotte (e ovvie) spiegazioni.
In circa 40 anni di ancoraggi per i primi 20 no salpatore e quindi, a mano, le tecniche sono diverse; da una ventina d'anni con barche (a vela) oltre i 14 mt, vieto a chi sta a prua soprattutto se si tratta di equipaggio inesperto (moglie, nipotino etc.), di mettere le mani intorno alla catena. Di mollare la frizione quindi non se ne parla...
Non dovendo dimostrare niente a nessuno, se proprio non ne posso fare a meno causa avaria, l'ancoraggio lo faccio a motore dopo aver fatto un giretto "conoscitivo" della rada e applicando poi le note tecniche classiche.
BV e buoni ancoraggi a tutti
Roberto
03-05-2014 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Ormeggio contro vento
(02-05-2014 19:22)sonmì Ha scritto:  
(05-04-2011 05:51)palve Ha scritto:  Scusate la temporanea assenza Blush
Non parlavo di ancoraggio ma di ormeggio perchè è di questo che il dvd tratta.
Io - ma forse ho sempre sbagliato - se possibile cerco di approcciare contro vento e contro corrente. Cioè senza che nulla mi porti involontariamente contro la banchina o le altre barche. Anzi, se malauguratamente si ferma il motore (nei porti a vela non si può) vento/corrente mi allontanano e mi danno modo di reagire.
Ovvio che se non c'è modo di far così mi adatto... però proprio dire che è da preferire ormeggiare con il vento che ti porta verso la banchina mi è sembrato strano

mi sembra una questione di lana caprina. Per stabilire come sia meglio ormeggiare bisognerebbe poter scegliere il proprio "buco" tra tanti disposti in modo diverso 91

... di solito ti devi infilare tra due file di barche con le prue che ti dicono "non strisciare sennò son azzi tua", poi devi centrare "il buco" posizionato a 90° sulla dritta o sulla sinistra.
Allora la mia scaletta quando c'è vento è:
1 - assolutamente evitare di infilarsi in un cul de sac prima di capire qual'è il posto che mi è stato assegnato
2 - una volta capito esattamente il posto assegnatomi, so anche da che parte arriva il vento rispetto al "buco" che devo centrare ...
3 - se devo entrarci controvento tiro un bel sospiro di sollievo e manovro per entrare di poppa
4 - se devo entrarci a favore di vento ci entro di prua tenendo presente da che parte poggerà la barca quando darò freno motore
5 - se devo entrarci col vento al traverso ci entro di prua e mi si strizza il posteriore
Ecco, parole oneste e senza complessi!Thumbsupsmileyanim
Meglio una entrata di prua che una brutta figura con danni.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-05-2014 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #55
RE: Ormeggio contro vento
ancoaggio motore - prua al vento, fermo la barca, dò catena (anche di botto se ce vento)mia moglie punta la retro, quando la catena si tende colpetto di retro e fatto.
ormeggio - nel mio ormeggio devo fare un bel pezzetto in retro e quasi sempre con vento di traversia e all'ormeggio di prua, entro nel porto e nello slargo vado prua al vento e do di retro poi proseguo ne canale con più o meno abbrivio (dipende dal vento) mi infilo tra le due barche e fatto.
07-05-2014 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.770 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.681 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.818 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.742 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.782 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.631 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.657 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 17.159 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 21.728 01-08-2016 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 22.078 22-10-2015 15:02
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)