Rispondi 
Volvo 2003 da buttare?
Autore Messaggio
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Volvo 2003 da buttare?
Io ho sul mio Stag il 2003 28 hp che è un gran motore ha cui faccio io la manutenzione ha 20 anni di onorato servizio senza mai un problema.
Io ti consiglio di andare da una azienda che fa le revisioni ai motori (che poi è dove lo portano i meccanici nautici) lo sbarchi glielo porti e loro dopo averlo smontato ti dicono che male ha.
02-04-2011 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #22
Volvo 2003 da buttare?
un motore potrebbe essersi 'scaldato' e avere subito danni a fasce elastiche e a tutto il resto, e poi funzionare ancora con resa minore, specie un diesel e con più di un cilindro... certamente il meccanico che ti ha fatto la revisione precedente (scusate l'ignoranza 4k è 400 o 4000??) se quattromila ti ha fatto spendere come aprire il motore cambiare fasce, fare rettificare tutto e veramente ridare giovinezza ad un motore, che mi pare nuovo... ad ogni modo mi sembra che ti convenga rivolgerti ad altri... solo una domanda hai controllato il livello dell'olio?? se c'è n'è molto di più del previsto è probabile che i danni siano provocati da quello e a causa di un errore umano potresti avere si fatto molto male al tuo motore (l'anno scorso in questo modo è deceduto il motore v8 di un riva di un amico)
02-04-2011 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Volvo 2003 da buttare?
4000 4000....vabbe' gli ha cambiato gli ingranaggi del piede e anche la guarnizione di tenuta piede barca.Per cui ha levato tutto e rifatto coibente motore.
02-04-2011 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
Volvo 2003 da buttare?
Che i 4000 Euro siano stati un furto è fuori alcun dubbio, se non altro perché una volta sbarcato il motore, se non si vogliono cambiare fasce e quindi smontare le canne dei cilindri, perlomeno andava rettificata la testata insieme al cambio di guarnizione (soprattutto per vedere in che condizioni versa il motore e se necessita di altre manutenzioni). Olte che ladro il meccanico, l'imbecille sono stato io che non mi sono accertato che il lavoro fosse stato fatto a dovere.

Questi giorni ho riflettuto un po' sull'argomento ed in base alle mie poche conoscenze di motori ed ai vostri suggerimenti sono giunto a delle conclusioni completamente personali e da verificare.

Per quanto riguarda il 'blow by' (mi pare di aver capito si chiami così) dichiarato dal meccanico Volvo credo di poter affermare che sia un'ulteriore bufala: come la compressione all'interno della camera di scoppio passa attraverso le fasce, anche l'olio dovrebbe passare e quindi bruciare insieme alla miscela di aria e nafta. Dovrei quindi avere un consumo notevole di olio e vedere costantemente, in special modo a freddo, un fumo biancastro dagli scarichi oltre che le tipiche chiazze d'olio in acqua (anche se vorrebbe dire stare proprio a tocchi). Non ho riscontrato nessun sintomo del genere.

Mi viene da pensare che potrebbero esserci anche dei trafili (o trafilaggi... boo) di olio, acqua e gas attraverso la guarnizione della testata. L'olio credo di escluderlo per gli stessi motivi di sopra (in pratica ho solo la perdita che vedo esteriormente che è minima e quindi trascurabile). Per quanto riguarda il passaggio dei gas nel circuito di raffreddamento, non essendoci un circuito chiuso che andrebbe in pressione, non riesco a capire come poter verificare se avviene.
In ogni modo sto cercando di convincere un amico a farmi una misurazione della pressione all'interno del cilindro, il cui risultato dovrebbe rispondere a gran parte delle domande.

In sostanza ancora non capisco come il motore potrebbe fermarsi all'imporovviso da un momento all'altro come dichiarato dal meccanico Volvo.

Che palle... speriamo bene!
02-04-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
Volvo 2003 da buttare?
Dunque se brucia olio il fumo lo fa a caldo ed e' azzurrino.Mi pare una buona cosa che tu ti faccia controllare la compressione del motore.Se hai bruciato la guarnizione di testa potresti avere un netto calo di pressione nel cilindro.Secondo me si stanno dicendo troppe ipotesi che un 'normale'meccanico in 1/2 ora ti fa una diagnosi.Non e' detto che se bruci la guarnizione testa ti vada olio nell'acqua e viceversa......quindi si sta brancolando nel vuoto.Se eri vicino la compressione te la misuravo io.Smile
02-04-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
Volvo 2003 da buttare?
Grazie Giorgio, effettivamente la vedo dura arrivare da Bellano per una misurazione di pressione... ma se proprio volessi farti un weekend a Roma...Blush
In ogni modo vedrò di farlo e riporterò i risultati per chiedere ancora aiuto sulla diagnosi.

Grazie a tutti.
02-04-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Volvo 2003 da buttare?
Citazione:augustob ha scritto:
[scusa Umegu, dici 0 manutenzione in 16 anni, ma hai mai cambiato i cortechi del SD?

Cortechi<' <what is korteki? In Sail Drive?
Nààààààà!!!

Forse intendi dire paraolio e paraacqua nel piede: ebbene, no, mai rilevata minima infiltrazione d'acqua nell'olio del piede, ergo no intervento.

Gli interventi effettuati sono consistiti in:
- sostituzione marmitta di gomma, in quanto un ricciolo di VTR a 2000 giri sfregava contro la gomma e la bucava;

- paraolio e paraacqua pompa circolazione raffreddamento (e sostituzione coperchio pompa con Speedseal)
- sostituzione tappo termostatico.
- pulitura gomito di scarico e sostituzione guarnizione.
- riparazione casalinga contagiri.
- sostituzione guarnizione passascafo.

Motore poco affidabile? Non direi proprio; unico neo ricordarsi di pulire ogni 6 mesi filtrino in rete metallica sulla pompa a C.

A proposito, segnalo che nel numero di Marzo di PBO c'è un bel'articolo sulla sostituzione dei due paraoio/acqua, incluso l'utilizzo di una fascetta SKF che pone rimedio alle usure anomale e localizzate degli assi; da leggere e meditare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2011 03:51 da umeghu.)
03-04-2011 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
Volvo 2003 da buttare?
Attento Umeghu !
Non aspettare di avere acqua nell'olio per sostituire la guarnizione antiacqua e il paraolio dell'asse-albero del SD.
Periodicamente è meglio smontare e controllare.
L'albero dell'elica si riga, il paraolio e la guarnizione non tengono più e dopo un certo limite entra aqcua.
Le conseguenze e i danni possono essere costosi da rimediare.
Ho appena smontato parolio e guarnizione per una sostituzione preventiva.
Non avevo acqua nell'olio, non ancora.
Con l'occasione ho verificato l'alberino e l'ho trovato rigato.
Ora è in rettifica.

L'ispirazione di fare il controllo mi è venuta proprio leggendo l'articolo su PBO.
03-04-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Volvo 2003 da buttare?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
[scusa Umegu, dici 0 manutenzione in 16 anni, ma hai mai cambiato i cortechi del SD?

Cortechi<' <what is korteki? In Sail Drive?
Nààààààà!!!

Forse intendi dire paraolio e paraacqua nel piede: ebbene, no, mai rilevata minima infiltrazione d'acqua nell'olio del piede, ergo no intervento.

Gli interventi effettuati sono consistiti in:
- sostituzione marmitta di gomma, in quanto un ricciolo di VTR a 2000 giri sfregava contro la gomma e la bucava;

- paraolio e paraacqua pompa circolazione raffreddamento (e sostituzione coperchio pompa con Speedseal)
- sostituzione tappo termostatico.
- pulitura gomito di scarico e sostituzione guarnizione.
- riparazione casalinga contagiri.
- sostituzione guarnizione passascafo.

Motore poco affidabile? Non direi proprio; unico neo ricordarsi di pulire ogni 6 mesi filtrino in rete metallica sulla pompa a C.

A proposito, segnalo che nel numero di Marzo di PBO c'è un bel'articolo sulla sostituzione dei due paraoio/acqua, incluso l'utilizzo di una fascetta SKF che pone rimedio alle usure anomale e localizzate degli assi; da leggere e meditare.

Corteco e' uno slang da officina deriva da Corte e Cosso che producevano appunto paraolio della migliore qualita' per cui Corteco e' un marchio tipo Ferodo....Big Grin
03-04-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
Volvo 2003 da buttare?
Citazione:Blu ha scritto:
Attento Umeghu !
Non aspettare di avere acqua nell'olio per sostituire la guarnizione antiacqua e il paraolio dell'asse-albero del SD.
Periodicamente è meglio smontare e controllare.
L'albero dell'elica si riga, il paraolio e la guarnizione non tengono più e dopo un certo limite entra aqcua.
Le conseguenze e i danni possono essere costosi da rimediare.
Ho appena smontato parolio e guarnizione per una sostituzione preventiva.
Non avevo acqua nell'olio, non ancora.
Con l'occasione ho verificato l'alberino e l'ho trovato rigato.
Ora è in rettifica.

L'ispirazione di fare il controllo mi è venuta proprio leggendo l'articolo su PBO.

Scusa ma in rettifica ti riducono il diametro esistono paraoli maggiorati??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2011 04:43 da Giorgio.)
03-04-2011 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Volvo 2003 da buttare?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
[scusa Umegu, dici 0 manutenzione in 16 anni, ma hai mai cambiato i cortechi del SD?

Cortechi<' <what is korteki? In Sail Drive?
Nààààààà!!!

Forse intendi dire paraolio e paraacqua nel piede: ebbene, no, mai rilevata minima infiltrazione d'acqua nell'olio del piede, ergo no intervento.

Gli interventi effettuati sono consistiti in:
- sostituzione marmitta di gomma, in quanto un ricciolo di VTR a 2000 giri sfregava contro la gomma e la bucava;

- paraolio e paraacqua pompa circolazione raffreddamento (e sostituzione coperchio pompa con Speedseal)
- sostituzione tappo termostatico.
- pulitura gomito di scarico e sostituzione guarnizione.
- riparazione casalinga contagiri.
- sostituzione guarnizione passascafo.

Motore poco affidabile? Non direi proprio; unico neo ricordarsi di pulire ogni 6 mesi filtrino in rete metallica sulla pompa a C.

A proposito, segnalo che nel numero di Marzo di PBO c'è un bel'articolo sulla sostituzione dei due paraoio/acqua, incluso l'utilizzo di una fascetta SKF che pone rimedio alle usure anomale e localizzate degli assi; da leggere e meditare.

Corteco e' uno slang da officina deriva da Corte e Cosso che producevano appunto paraolio della migliore qualita' per cui Corteco e' un marchio tipo Ferodo....Big Grin
grazie Giorgio, ne sai una più del diavolo!Wink
03-04-2011 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #32
Volvo 2003 da buttare?
il tuo motore trafila olio, se ho ben capito dalla congiunzione blocco motore con la testa giusto, non sul carterino coprivalvole superiore??
non mangia olio dato che il livello è pressochè lo stesso ed è di bell'aspetto (non misto acqua???)
stenta a partire, ma poi va bene o ti sembra più lento del solito???

l'idea che mi sono fatto sono due...
se perde dal carterino, il tuo motore sta bene stenta a partire come tutti i diesel d'inverno, magari un po' di paraffina nell'iniezione o un po' di sporco...
se perde dalla testa (vedi sopra) olio proverei a controllare con la chiave dinamometrica i serraggi dei bulloni della testa (muovendosi a croce tra di essi), dato che se ho ben interpretato il tuo meccanico aveva aperto, per revisionare (in teoria rettifica e cambio guarnizione) e far sparire la perdita d'olio, (spero abbia cambiato la guarnizione cosa obbligatoria nel caso della guarnizione di testa)
ad ogni modo magari ha sbagliato la coppia di serraggio ed in ogni caso un tempo, ed era buona cosa si serrava una prima volta, ed una seconda a distanza un po' di tempo di utilizzo...

in ogni caso non mi sembra che la cosa sia così drammatica, bruttissimo segno sarebbe se il motore mangiasse olio...
il fatto che stenti a salire di giri lo imputerei più a filtri sporchi o problemi di alimentazione, che a cose così drastiche...

io possiedo un ruggerini rdm, è stato un anno e mezzo sul fondo del lago, quando è riemerso mi è bastato cambiare l'olio (cioè cambiare lacquaBig Grin) e svuotare gli iniettori e la pompa d'iniezione dall'acqua sostituendola con gasolio, per assistere ad un evento che nemmeno io mi aspettavo veramente... Blush
03-04-2011 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
Volvo 2003 da buttare?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Attento Umeghu !
Non aspettare di avere acqua nell'olio per sostituire la guarnizione antiacqua e il paraolio dell'asse-albero del SD.
Periodicamente è meglio smontare e controllare.
L'albero dell'elica si riga, il paraolio e la guarnizione non tengono più e dopo un certo limite entra aqcua.
Le conseguenze e i danni possono essere costosi da rimediare.
Ho appena smontato parolio e guarnizione per una sostituzione preventiva.
Non avevo acqua nell'olio, non ancora.
Con l'occasione ho verificato l'alberino e l'ho trovato rigato.
Ora è in rettifica.

L'ispirazione di fare il controllo mi è venuta proprio leggendo l'articolo su PBO.

Scusa ma in rettifica ti riducono il diametro esistono paraoli maggiorati??

Rettifica al contrario. Non assotigliano, ma rettificano ricostruendo con un procedimento galvanico. Non so con quali materiali. Non ricordo come si chiama il processo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2011 17:19 da Blu.)
03-04-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Volvo 2003 da buttare?
Citazione:Giorgio ha scritto:

Scusa ma in rettifica ti riducono il diametro esistono paraoli maggiorati??


In nrealtà l'articolo che ricordavo riporta che la SKF USA produce dei'collarini' assai sottili che si infilano lungo l'asse e si bloccano in posizione; in pratica costituiscono una sorta di 'riporto' sull'asse, con tempi di intervento assai più contenuti.

Se passi per un panino milanese (stop Abbadia) te lo faccio vedere e te lo traduco, data la tua nota idiosincrasia per la lingua della Perfida ALbione....42


Quanto al 'corteco' per me rappresentava la singola 'treccia' arrotolata nelle baderne tradizionali (tre, se no erro) e con le giunzioni sfalsate di 120°.

Però non ci ho mai avuto direttamente avuto a che fare....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2011 20:48 da umeghu.)
03-04-2011 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
Volvo 2003 da buttare?
Sta settimana non ce la faccio...ti do' un colpo di cell domani.ciao GioBig Grin
03-04-2011 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
Volvo 2003 da buttare?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sta settimana non ce la faccio...ti do' un colpo di cell domani.ciao GioBig Grin
Vedo che in italiano si chiamano 'bussole anti usura:

http://www.skf.com/portal/skf/home/produ...tId=510116
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2011 04:02 da umeghu.)
04-04-2011 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
Volvo 2003 da buttare?
Anche a me stenta a partire... non sapevo del trucchetto di Umeghu, che proverò il prossimo we.

The crew wins the class, the weather wins the overall
04-04-2011 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Volvo 2003 da buttare?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
non sapevo del trucchetto di Umeghu, che proverò il prossimo we.
:blush:il trucchetto non è 'mio' ma è documewntato in istruzioni ufficiali VP, anche se non contenute nei primi manuali d'istruzione.
04-04-2011 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #39
Volvo 2003 da buttare?
Citazione:umeghu ha scritto:
La serie 2000 richiede una seemplice procedura di avvio a freddo: va tirata due o tre volte la leva di ARRESTO MOTORE con un poco di accelelratore; poi ccon il gas al minimo ed in folle si da contatto.
[/quote]
Anch’io possiedo un VP2001 e faccio la stessa sequenza letta sul manuale d’uso che ho trovato su internet, se a qualcuno interessa, ho pure il manuale di revisione VP 2001 2002 2003 2003T in versione inglese.
06-04-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.472 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Volvo 2003 turbo su dehler 39 CWS del 92 livio.tosone 2 375 10-10-2023 19:55
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.914 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 788 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.063 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  VOLVO 2003 T senza zinchi baltha 19 5.237 06-04-2023 07:02
Ultimo messaggio: lubelli
  Volvo Penta 2003 ricambi ns220 1 540 23-03-2023 13:11
Ultimo messaggio: Aquila
  volvo penta 2003 ingranaggio pompa acqua rotto barbierimaurizio 8 1.146 08-02-2023 10:25
Ultimo messaggio: barbierimaurizio
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 789 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  volvo penta 2003 B - silent block tommy62 1 617 31-10-2022 22:48
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)