Rispondi 
Problema prima mano di terzaroli
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.873
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
Problema prima mano di terzaroli
Marcoleone, un tallurit sul cavo in tessile, così mi sembra, non l'ho mai vista, un moschettone con girella, cosa serve. Leva tutto, basta un gambetto con perno a scatto, fai una legatura sul gambetto per sicurezza che qualcuno attaccandolo alla penna non lo perda in acqua. La randa sarà di circa 15 mq.. La vela è un'oppppppinione.-
01-05-2011 02:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Problema prima mano di terzaroli
Citazione:albert ha scritto:

Se la trozza fosse scorrevole, basterebbe alzare il boma quando si prende la mano di terzi....

sollevando il boma a mano?? sarebbe difficoltoso

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-05-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Problema prima mano di terzaroli
Citazione:bullo ha scritto:
Marcoleone, un tallurit sul cavo in tessile, così mi sembra, non l'ho mai vista, un moschettone con girella, cosa serve. Leva tutto, basta un gambetto con perno a scatto, fai una legatura sul gambetto per sicurezza che qualcuno attaccandolo alla penna non lo perda in acqua. La randa sarà di circa 15 mq.. La vela è un'oppppppinione.-
ciao Bullo,

la foto è di un paio di anni fa, ho già sostituito la drizza che ho fissato con un nodo (che mi ispira più sicurezza).
Per quanto riguarda la dimensione della randa hai toppato, non è 15 mq ma 14,60mq 42Big Grin
01-05-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
Problema prima mano di terzaroli
Citazione:Markolone ha scritto:

Hai una foto della tua soluzione? io al momento ho lo stesso problema che risolvo togliendo il fermo dall'apertura della canaletta a facendo uscire i garroci.
Facile in linea di principio, meno con vento forte mare formato e qualche inesperto al timone.
Premetto che quando armo il boma lo stesso si abbassa considerevolmente, per cui non è solo una questione di garroci impilati, c'è un buon mezzo metro di spazio (nella foto la trozza si allinea alla riga nera).
A riposo la trozza viene tenuta su dalla drizza, quindi non posso sollevare il boma in navigazione per ridurre lo spazio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Altro aspetto importante, in questa configurazione non posso portare le drizze in pozzetto dovendo agire nei pressi dell'albero

Appena vado in barca scatto una foto, peró la forma della mia canaletta é di quelle vecchie, praticamente cilindrica, per cui inserirci dentro un pezzo di tubo non è stato difficile.. Nel tuo caso, se non ho visto male, in sezione la canaletta ha forma triangolare, per cui vedo piú facile una soluzione con le piastrine.
Altre idee sono sul web se cerchi 'mast gate' fra le immagini con google.
01-05-2011 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
Problema prima mano di terzaroli
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:walsab ha scritto:
Io ho risolto con un tubo di alluminio sagomato per entrare nell'apertura della canaletta fissato con una sola vite a punta arrotondata nella parte interna. Ovviamente in senso longitudinale dovra' avere un'apertura della stessa larghezza di quella sull'albero, in modo che i cursori scorrano senza impedimenti. 3€ al brico per il tubo, 3 ore di lavoro e i garrocci mi arrivano alla trozza!

Hai una foto della tua soluzione? io al momento ho lo stesso problema che risolvo togliendo il fermo dall'apertura della canaletta a facendo uscire i garroci.
Facile in linea di principio, meno con vento forte mare formato e qualche inesperto al timone.
Premetto che quando armo il boma lo stesso si abbassa considerevolmente, per cui non è solo una questione di garroci impilati, c'è un buon mezzo metro di spazio (nella foto la trozza si allinea alla riga nera).
A riposo la trozza viene tenuta su dalla drizza, quindi non posso sollevare il boma in navigazione per ridurre lo spazio.
...
Altro aspetto importante, in questa configurazione non posso portare le drizze in pozzetto dovendo agire nei pressi dell'albero

Questa è la soluzione per il mio albero.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV
01-05-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #26
Problema prima mano di terzaroli
Io non ho nessun problema a togliere qualche garroccio dalla canaletta, predisporre i terzaroli al meglio e ripristinare il tutto quandoo il vento cala. che bisogno c'è di pensare ad accrocchi vari: a togliere quando il vento è rinforzato basta che togli quella coppiglia che hai e i garrocci escono da soli. Al massimo se in una fase molto concitata perdi la coppiglia ne avrai senz'altro una nuova a bordo. Per rimettere i garrocci nella canaletta quando il vento è calato, se per me è un attimo per te è ancora meno.
01-05-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema al WC: non aspira l'acqua Thembi 19 4.849 12-05-2024 18:03
Ultimo messaggio: Arcadia
  Altro problema con sika 291i gommo 22 7.504 08-05-2024 23:32
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Problema con vang rigido marcello.colacino 3 226 06-05-2024 13:12
Ultimo messaggio: Wally
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 48 5.435 02-05-2024 10:44
Ultimo messaggio: Carestia
  problema bussola BornFree 6 758 01-05-2024 14:49
Ultimo messaggio: BornFree
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 514 19-04-2024 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 359 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 674 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.544 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 1.114 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)