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epossidica su carena
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silentisland Offline
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Messaggio: #1
epossidica su carena
Nel rimuovere antiv. e primer, ho notato che la pala del timone è praticamente con la vetroresina a vista.....prima di fare il trattamento Coppercoat conviene dare un protettivo con resina epossidica?. Va bene qualsiasi resina epossidica, senza andare su aquastop e simili che costano una fucilata?..é vero che il coppercoat è a base epossidica però, dato che sono in ballo, stavo valutando se dare o no l'epossidica prima del trattamento....e quante mani?...qualche consiglio sul prodotto da usare...
Grazie
P.S. scusate i tratti dislessici della domanda....Wink

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
08-05-2011 17:11
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
epossidica su carena
Hai qualche centinaio o migliaio di chili di poliestere....e' poco trendy dargli una pennellata di gelcoat poliestere?Big Grin
09-05-2011 00:42
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FabriZena Offline
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Messaggio: #3
epossidica su carena
Sono anche io in questa situazione: carena a gelcoat con ampie zone dove la vetroresina è a vista (un po' per un paio di bolle di osmosi che ho 'scavato', e un po' per gelcota consumato o sbriciolato) ed ero convinto che prima di dare le tre mani standard di Coppercoat un bel tre mani di epoxy a scopi impermeabilizzazione fossero la scelta migliore. Ma adesso Giorgio mi mette une pulce nell'orecchio con questa storia del gelcoat ...
Per il poco che ne so, in buona parte risultato di appassionate letture di discussioni su ADV:
1) il gelcoat è un prodotto più difficile da maneggiare (si stende male, il dosaggio del catalizzatore è molto delicato),
2) l'epoxy oltre ad essere più facile da maneggiare (stesura a pennello o rullo, miscelazione dei due componenti facilitato dalle mini-pompe formite da Cecchi e West Sysstem e forse pure altre marche) dovrebbe essere più impermeabile
3) entrambe sono una base adatta al Coppercoat.
4)il costo è a nettissimo vantaggio del gelcoat.
Giorgio, che considerazioni fai, per piacere? Smile
09-05-2011 03:23
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silentisland Offline
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Messaggio: #4
epossidica su carena
gelcoat poliestere?...e perchè no? è facile da dare?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
09-05-2011 03:34
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max440 Offline
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Messaggio: #5
epossidica su carena
visto lo stadio del lavoro a cui state (e ci vuole un bel lavoro per arrivarci), darei almeno tre mani di epossidica e la carena starà al sicuro per molti anni a venire. Personalmente non ho ben compreso cosa vul dire epossidica ad acqua (quella che si usa con coppercoat) in quanto una epossidica è una epossidica e basta qualunque sia la specificità dei monomeri. Una spiegazione che mi è stata data (non so se sia giusta) è che se a quella suggerita viene sostituita una epossidica normale, il rame resta incapsulato, non si ossida in profondità e quindi non svolge correttamente il suo compito. Se fosse vero quanto sopra, si potrebbe dedurre che è un particolare tipo di epossidica abbastanza permeabile all'acqua, però il trattamento viene anche pubblicizzato come protettivo per l'osmosi e quindi a me rimane qualche dubbio. Per questo darei prima tre mani di epossidica normale
09-05-2011 03:55
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
epossidica su carena
Dunque....alla riunione fibre e resine e' stato mostrato come funziona per cui se intervenisse qualcun altro sarebbe confortante.
Detto cio:
la resina epoxi necessita di:temperatura umidita' e di catalizzazione al grammo a seconda che sia in peso o in volume.
Il gelcoat e' semplicissimo si mette diciamo il 1,5% o 2& a seconda della temepratura ci va qualche goccia di paraffina liquida e si stende.se ne frega di errori di catalizzazione temperatura e umidita' e sopra ci attacchi di tutto.Costa credo 8 euri al chilo.
Se aveste la barca in epoxi senza dubbio epo....l'epo attacca sulla poli....il contario no.Poi per carita' se avete problemi a trovare il gelcoat e' un altro discorso ognuno lavora con quello che ha.Ma 50 gr di epoxi su qualche migliaio di chili di prfv proprio non ce lo vedo.Tral'altro il gelcoat e' pigmentato e si stende praticamente da solo con rullo o pennello.Poi si leviga un po' e se serve ci si rida' sopra.Indurisce in un'ora...ricordarsi qualche goccia di paraffina liquida ....se poi le gocce son di piu o di meno va bene uguale.
09-05-2011 03:57
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JARIFE Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
epossidica su carena
Per quel poco che ne so io,se sei a contatto con la VTR nuda,devi usare epossidica senza solventi(perchè il solvente migrerebbe verso l'internno..bla bla bla)
Se invece devi ricoprire epossidica o gelcoat dovresti usare ,sempre epossidica,sempre bicomponente,ma a solvente.


BV
09-05-2011 14:16
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Novecento Offline
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Messaggio: #8
epossidica su carena
Si ma lo sanno anche le pietre che Giò non ama l'epoxy e neanche quelli che la usano CoolWink
Bob.
09-05-2011 15:37
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S8S8 Offline
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Messaggio: #9
epossidica su carena
...prima di ogni trattamento ai fini di un risultato che possa garantire una sicura protezione cmq sarebe consigliato se non indispensabile una misura di umidità...
altrimenti non si fa altro che peggiorare la situazione.
09-05-2011 16:18
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