Rispondi 
Bandiera Olandese Meteor!?!?!?!?
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Bandiera Olandese Meteor!?!?!?!?
Allora, oggi mi sono preso qualche oretta per scartabellare qualche decina di pagine e moduli in perfetto Olandese...e a forza di Gooogle traduttore e Babel Fish qualcosa ho trovato...compresi qualche numero da chiamare sperando, ma ne sono convinto, che dall'altra parte si parli Inglese!

In realtà di moduli per registrarsi e battere la bandiera olandese ne ho trovati due, uno seguendo la via delle pagine tradotte in inglese cliccando su 'Full registration in the Dutch Register' (http://www.ivw.nl/english/topics/merchan...ster.aspx) (it concerns a merchant vessel, a commercial cruising vessel or a pleasure craft) e una attraverso le pagine del sito vero e proprio, ossia in olandese http://www.ivw.nl/Images/IVW%2E068%2E07%...82311.pdf.
Quale sarà quello giusto?
A confrontarli sembrano differenti solo nell'impostazione, ma alla fine hanno pressoché gli stessi campi da riempire.
Il primo, ad un certo punto, fa riferimento a tutte le casistiche di imbarcazioni previste ma i moduli proposti, invece, riguardano solo le Bare Boats da una parte e tutte le altre tipologie dall'altra.
Perdendomi tra fiumi di parole incomprensibili ho trovato una tabella con i tempi previsti per espeltare tutte le pratiche di competenza dellInspectie Verkeer en Waterstaad, e per quanto ci riguarda danno un settimana come tempo massimo.

Chiedo agli esperti a quelli che ci sono già passati:
i documenti richiesti sono:
1 fotocopia del proprio documento d'identità
1 fotocopia dell'atto di vendita con traduzione in inglese
Possibile che non venga chiesto altro?

Altro dubbio amletico che risolverò solo prendendo coraggio e telefonando lassù:
Ma quanto costa il passaggio a tale bandiera??? non sono riuscito a trovare traccia di questo piiiiiiiiccolo particolare...
Ad intuito se l'agenzia ha chiesto al nostro amico Observer 415 eurozzi per la pratica, e mi sembra chiedano cifre analoghe per la bandiera belga, non penso che facendo da se quella olandese venga poi tanto di più...mi illudo????

Questione VHF:
nei moduli trovati non se ne fa cenno. Non ho capito, sono duro di comprendonio, ma la licenza RTF è legata all'apparecchio che se montato su di un natante italiano non è a sua volta legato al natante stesso... allora io posso comprare per il mio meteor un bel vhf con la sua licenza rtf e il suo n identificativo internazionale (perdonate l'ignoranza ma non mi ricordo come si chiama quel codice che identifica l'apparecchio, proprio quello) senza dovermi preoccupare di null'altro; l'unico problema potrebbe sorgere se mi trovassi ad usarlo in Olanda perchè non possiederei l'abilitazione che lì è obbligatoria...ma come dice Montecelio...lì l'acqua è fredda che ci vado a fare!?!

Riassumendo:io mi compro il mio vhf in Italia, me lo piazzo e agli olandesi non dico niente...giusto? Che tipo di problemi potrei avere?BlushPalla 8

Insomma perchè no la bandiera olandese sul mio Meteor?
Non è che alla fine gli olandesi, mancando l'immatricolazione per i natanti in Italia, non mi faranno diventare uno dei loro?
Aiuto!!!

Questi i numeri di telefono che ho trovato:
Transport and Water Management Inspectorate
0031(0)704564500
e Meer informatie
0884890000 http://www.ivw.nl
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2011 05:39 da ixaco.)
19-05-2011 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Bandiera Olandese Meteor!?!?!?!?
Rispetto ai costi del Belgio, sembra che la Bandiera Olandese non costi nulla.
Problemi: non c'è una esperienza di persone che abbiano fatto la pratica da soli, se ti rivolgi ad una Agenzia, i costi sono simili a quelli della Bandiera Belga, anche perchè l'Agenzia è la stessa.
VHF, per avere la licenza RTF DEVI avere il patentino LRC o SRC, anzi mi sembra di aver capito che se non ce l'hai ti scordi la Bandiera Belga, a meno di indicare come responsabile dell'apparato VHF una persona in possesso di tale patentino.
Nei costi dell'Agenzia c'è un rinnovo annuale a 50 euro, la cosa farebbe capire che la licenza di navigazione abbia durata annuale invece che quinquennale come quella Belga.
Vantaggi: solo che i tempi sono di dieci giorni invece di cinque mesi rispetto al Belgio, per barche nuove oltre i sette metri e cinquanta, non si paga, per il belgio oltre 2400 euro.
Documenti: pare che all'Olanda non interessi se la barca è già iscritta presso un'altro Registro, per cui, per esempio, te cancelli la barca dal RID Italiano, ma a loro non lo devi dimostrare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2011 06:38 da Montecelio.)
19-05-2011 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
Bandiera Olandese Meteor!?!?!?!?
Sulla discussione specifica scrivi: 'Se hai un natante, ed è il vostro caso, chiedi il Certificato RTF al Ministero delle Comunicazioni Italiano, nel frattempo la immatricoli in Olanda.'
Quindi modem RA di capire che con il mio Meteor, natante in Italia, mi compro il mio bel VHF e con la mia licenza Limitata di Radiotelefonista richiedo al ministero delle Comunicazioni italiano il RTF per l'apparecchio.
Nel frattempo richiedo l'immatricolazione all'Olanda. L'Olanda, a differenza del Belgio, non ha problemi a immatricolarmi; unico limite: non essendo riconosciuto il Certificato Limitato Radiotelef. non sarò in regola in acque olandesi perchè l'apparato non può avere il RTF poichè non ho, e non ho nemmeno un 'prestanome' che abbia, un patentino valido per l'uso.
Quello che non capisco è: in Olanda ti immatricolano senza RTF valido? Perchè in caso affermativo avvio le pratiche!
Adesso faccio un'indagine tra gli amici per vedere se qualcuno possiede il patentino, così sarei perfettamente in regola...
19-05-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Bandiera Olandese Meteor!?!?!?!?
Occhei, fatto! Ho preso coraggio e ho telefonato!
La gentilissima e paziente impiegata mi ha spiegato che per una imbarcazione da diporto, quindi non dedicata al noleggio o altre attività commerciali, il modulo giusto è quello che si trova scartabellando le pagine del sito in olandese chiamato Aanvraag Registratie pleziervaartuigen e precisamente questo:
http://www.ivw.nl/Images/IVW%2E068%2E07%...82311.pdf. (se il link non funzia c'è la funzione cerca e ci si arriva).
Per il discorso radio: sempre che io e la gentilissima signorina ci siamo capiti, il VHF è obbligatorio. MA, poichè le ho spigato che la legislazione in italia è differente mi ha pregato di allegare due righe in cui si spieghi come è la situazione in Italia in modo che decidano sul da farsi.
Per quanto riguarda il porto va indicato quello in Italia dove si intende lasciare la barca...differentemente da quanto mi sembra indicato dal sito francese di pratiche...
Il costo della registrazione dovrebbe essere di 148 eurozzi, ho chiesto se ci siano da pagare altre tasse annualmente e mi ha detto di no...ma forse non mi sono fatto capire...
19-05-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Bandiera Olandese Meteor!?!?!?!?
PS
Il numero che ho chiamato è il 00310884890000, la voce registrata chiede subito se si vuole parlare con un'operatrice in olandese, tasto 1, o in Inglese, tasto due...se volete farvi delle grasse risate premete pure il tasto uno !Big Grin
19-05-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Bandiera Olandese Meteor!?!?!?!?
Citazione:ixaco ha scritto:
Sulla discussione specifica scrivi: 'Se hai un natante, ed è il vostro caso, chiedi il Certificato RTF al Ministero delle Comunicazioni Italiano, nel frattempo la immatricoli in Olanda.'Quindi modem RA di capire che con il mio Meteor, natante in Italia, mi compro il mio bel VHF e con la mia licenza Limitata di Radiotelefonista richiedo al ministero delle Comunicazioni italiano il RTF per l'apparecchio.
Nel frattempo richiedo l'immatricolazione all'Olanda. L'Olanda, a differenza del Belgio, non ha problemi a immatricolarmi; unico limite: non essendo riconosciuto il Certificato Limitato Radiotelef. non sarò in regola in acque olandesi perchè l'apparato non può avere il RTF poichè non ho, e non ho nemmeno un 'prestanome' che abbia, un patentino valido per l'uso.
Quello che non capisco è: in Olanda ti immatricolano senza RTF valido? Perchè in caso affermativo avvio le pratiche!
Adesso faccio un'indagine tra gli amici per vedere se qualcuno possiede il patentino, così sarei perfettamente in regola...

Sì, ma quella era una mia idea, smentita dalle successive informazioni, purtroppo, senza quel patentino, la vedo dura.
Comunque, GRAZIE per quei link.
Pino
19-05-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
Bandiera Olandese Meteor!?!?!?!?
...mah...non so...provare non costa nulla...quasi quasi comincio con lo spedire i moduli e soprattutto le info da loro richieste poi si vedrà...
Da quello che ho capito leggendo gli altri post, una cosa è l'immatricolazione, che segue la sua via, un'altra la licenza per l'uso dell'apparecchio radio, che però è obbligatorio a bordo...MA poiché se non si possiede una licenza valida non ti registrano la radio secondo me, si è passibili di multa o altro essendo la cosa di livello amministrativo.
19-05-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che succede per la bandiera olandese? ebbtide39 304 15.283 28-09-2020 10:39
Ultimo messaggio: Luciano53
  Bandiera Olandese Nanni 51 3.150 01-08-2018 10:38
Ultimo messaggio: infinity
  Come si esce dalla bandiera olandese maxvecc 5 586 21-07-2018 12:24
Ultimo messaggio: Kano
  Trasferimento barca bandiera Olandese Andrea996 12 634 30-11-2017 20:07
Ultimo messaggio: Luciano53
  Cambio da olandese a Italiana velista1210 3 401 14-11-2017 07:34
Ultimo messaggio: umeghu
  Acquisto barca bandiera olandese lineaoro25 8 1.108 18-05-2017 15:20
Ultimo messaggio: Nanni
  Bandiera olandese in caso di sinistro giuss68 2 424 26-03-2017 17:55
Ultimo messaggio: giuss68
  Uso commerciale bandiera olandese Ilviaggiatore 15 497 02-03-2017 18:25
Ultimo messaggio: rob
  DA OLANDESE A BELGA joe75 3 357 10-01-2017 13:00
Ultimo messaggio: joe75
  bandiera olandese fai da te lucaneptun 25 1.442 15-08-2016 23:33
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)