Rispondi 
ricaricando le batterie
Autore Messaggio
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #21
ricaricando le batterie
Citazione:gc-gianni ha scritto:
l'alternatore del motore dà una carica grossolana e si stabilizza sull'equilibrio tra tensione generata e quella della batteria, mentre un caricabatterie elettronico fà un controllo più fine della corrente che eroga ottimizzando la carica in funzione della necessità.

Gianni, quello che scrivi mi fa dubitare di essermi spiegato bene.
Quello che vorrei sapere e' questo:

Se consideriamo due sistemi produttivi di energia al loro meglio, ovvero:

1- insieme 'motore-alternatore' (ovvero con alternatore di potenza + regolatore + split), come in effetti sto facendo montare
oppure
2- insieme 'generatore 4T - caricabatterie' (ovvero caricabatterie di amperaggio adeguato, a tre step eccetera ...)

quale dei due sistemi possiamo considerare piu' efficiente (resa elettrica alla batteria per litro di banzina/gasolio) e piu' opportuno da utilizzare(anche in considerazione delle ore di lavoro del motore principale)?
(Ovviamente se siamo in rada, senza collegamento al 220V)Big Grin
26-05-2011 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #22
ricaricando le batterie
Io faccio questa considerazione anche se non sono un esperto sto cercando di colmare le mie lacune:

il caricabatterie eroga al massimo 50 amp a 12V e consuma 850W a 220V

L'alternatore eroga dai 60 ai 120 amp a 12 volt e li spreca perchè non ha un buon regolatore.

Perchè allora non mettergli banalmente un buon regolatore e renderlo un ottimo caricabatterie? con meno spesa, meno peso e meno ingombro ottieni lo stesso effetto.

Senza considerare poi che le batterie al piombo o sigillate, non è che le puoi ricaricare alla velocità che vuoi. Comunque per non friggerle una batteria completamente scarica ha bisogno di almeno 6-7 ore per essere ricaricata.

Se vuoi ricaricare in fretta, devi avere molte batterie in parallelo e scaricarle poco.

Per esempio se io prelevo 50 ampere da una batteria al piombo da 100 ho prelevato il suo massimo e devo ricaricare in 7 ore.

Se il mio banco batterie al piombo invece è da 500 avrò prelevato solo 1/5 della capacità e riesco a ricaricare in 1,4 ore.


Ciao,
Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2011 19:05 da birdman.)
27-05-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
ricaricando le batterie
Dunque...vediamo un pò....mi sembra doveroso chiudere la discussione che avevo avviato... sono partito da Viareggio , ho fatto il giro dell'Elba, sono andato in Corsica e alla Maddalena per 5 giorni e sono disceso fino a Cagliari dove mi trovo in questo momento. Sono passsati 25 giorni e ho pernottato in 3 porti . Costo 100 euro in tutto, un pò di Gasolio, cambusa varia e col generatore mi sono trovato bene. Non faccio da molti anni regate se non per qualche divertimento in compagnia. Il peso del generatore non lo sostituisco col vino come dice l'amico, ma ad alcune bottiglie buone non rinncio perchè il Clipper 411 non soffre per quel peso. Non sono d'accordo su quanto dice Kermit a riguardo dell'inutilità di questo strumento. Ora ho un problemino al carica batteria (Zivan) perchè è andato in corto, ma la settimana prossima provvederò a farlo riparare/ sostituire con uno nuovo. L'unica cosa che in questa barca non va sono le vele vetuste e soprattutto il genoa smutandato, che ho ricucito strada facendo, ma per questo ho già concordato con la Veleria di Andrea Mura che me la farà su misura. In compenso ha un Gennaker molto efficiente e nuovo. Poi continuerò a navigare completando il giro della Sardegna e a seguire andrò alle Baleari . .Di tempo ne ho e da tempo non leggo più la rivista Bolina, ma navigo! lo preferisco. AH! dimenticavo al mio generatore , per la verità mi ci sto affezionando, ed è un Paguro 3,5KW fisso diesel che è installato fisso collegato al serbatoio del motore, ma non lo uso ne per microonde ne per lavatrici od altro, ma per qualche asciugacapelli e come mi è capitato per l'occasione il trapano. Incontrerò qui a S.Elmo qualche amico ADV .Sono davvero soddisfatto dell'acquisto che ho fatto (Clipper 411)Buon vento a tuttiWinkWinkWink
28-05-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
ricaricando le batterie
Eccone un altro da fanculeggiare a dovere! Smile
Buon vento comunque
matteo
28-05-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
ricaricando le batterie
Matteo ce l'hai su con me? io non ti ho mandato a fankiulo. Perchè sei scortese con me? Se così vuoi fare ci potresti andare tu e magari anche uscire da questo forum. Se invece ho interpretato male ritiro il tutto. In ogni caso io preferisco li stile!!!Disapprovazione
29-05-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
ricaricando le batterie
Citazione:stevern ha scritto:
Matteo ce l'hai su con me? io non ti ho mandato a fankiulo. Perchè sei scortese con me? Se così vuoi fare ci potresti andare tu e magari anche uscire da questo forum. Se invece ho interpretato male ritiro il tutto. In ogni caso io preferisco li stile!!!Disapprovazione

rallenta, non ti voleva offendere. anch'io avrei detto così.

se ci volevi far rosicare ci sei riuscito. fankiulo!! ma con una sana invidia. ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-05-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
ricaricando le batterie
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
Matteo ce l'hai su con me? io non ti ho mandato a fankiulo. Perchè sei scortese con me? Se così vuoi fare ci potresti andare tu e magari anche uscire da questo forum. Se invece ho interpretato male ritiro il tutto. In ogni caso io preferisco li stile!!!Disapprovazione

rallenta, non ti voleva offendere. anch'io avrei detto così.

se ci volevi far rosicare ci sei riuscito. fankiulo!! ma con una sana invidia. ciao, Carlo

anche io leggendo le tue note di navigazione ho 'rosicato' come Mc e Matteo...
29-05-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
ricaricando le batterie
quoto tutto
29-05-2011 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
ricaricando le batterie
Non sono particolarmente capace ,ho un'alternatore di 60A con il 'chargeur d'alternateur sterling ' e -orrore- ho anche un gruppo elettrogenico con un' uguale potenza :800W per il gruppo ;720w per l'insieme alternatore caricabatteria : quando navigo a vela ,mi pare più ingegnoso di accendere il piccolo motore (1 a 2cv ) che il volvo di 35cv per un'uguale (teoricamente) potenza
aggiungio che in rada non uso del gruppo se avro vicini! (è rumoroso )

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
29-05-2011 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
ricaricando le batterie
Se il generatore ha più funzioni, la piastra diodi del generatore (regolatore di carica) è tarata su tensioni più basse, o il regolatore non c'è.
In genere nei generatori di bassa/media gamma, nati solo per erogare, non per caricare le batterie, il regolatore non c'è: ovvio che debba erogare solo i 12 volt nominali.
Se ha l'uscita 220, si può attaccare il caricabatterie.
30-05-2011 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
ricaricando le batterie
Caro Dapnia ,Si , lo faccio cosi :il generatore ha un'uscita 220v e la collego sull'ingresso 220 del bordo e penso -mi sbaglio ? - che il generatore alimenti la barca con il caricabatteria (moderno,40a)cosi come il 220 della banchina : l'insieme funziona bene !

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
30-05-2011 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #32
ricaricando le batterie
Citazione:jacques ha scritto:
... quando navigo a vela ,mi pare più ingegnoso di accendere il piccolo motore (1 a 2cv ) che il volvo di 35cv per un'uguale (teoricamente) potenza
...

per quel che mi riguarda e nella mia ignoranza 'elettrica' sono assolutamente d'accordo
31-05-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
ricaricando le batterie
Rivedo ora questo post per dire qualcosa in materia.

Non si può dire in assoluto se sia meglio l'alternatore o l'accoppiata generatore/220/caricabatteria, dipende molto da cosa è installato sulla barca, ad esempio se si dispone di un pacco batterie di 400 Ah ed un caricabatteria di 20 A ed un alternatore di 80 A è ovvio che è meglio caricare con l'alternatore.
Viceversa se si ha un caricabatteria 3 step da 50 A forse è meglio usare la 220 con il caricabatteria.
In buona sostanza come regola di base è sempre meglio usare il sistema più potente di ricarica e tenere meno possibile scariche le batterie.
31-05-2011 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 789 763.362 ieri 12:50
Ultimo messaggio: matteo
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 247 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 838 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.329 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 179 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 382 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 751 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 332 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 628 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.093 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)