Rispondi 
Liquido di raffreddamento ....economico
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
Liquido di raffreddamento ....economico
Intanto il concetto di liquido 'ANTIGELO'e' sbagliato.L'antigelo e' corrosivo.Stiamo parlando di liquidi per circuiti permanenti.Che hanno maggiore capacita di tenuta alle temperature.Un liquido eccezzionale e' il famoso Paraflu' della fIAT OLI.cOSTO RIDICOLO.certo che se lo vuoi griffato Volvo...bhe perche' non Armani?Ma a mano destra come stiamo????Consumata?U' signurrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
23-07-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
Liquido di raffreddamento ....economico
Giorgio pero' una domanda (se sai): il paraflu da problemi in caso di metalli diversi? Vedi discussione e mie esperienze sopra.
23-07-2011 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Liquido di raffreddamento ....economico
Direi assolutamente no anzi...preserva i metalli....non fa ruggine.....insomma tutti i motori endotermici lo usano...e lo usa Volvo.....mercedes....Ferrari....Porsche.....Alfa Romeo...renault.....ma perche' ste seghe mentali???La corrosione e' da qualche altra parte.
23-07-2011 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
Liquido di raffreddamento ....economico
Perche', Giorgio, come ho scritto sopra NON sono seghe mentali: di gente che ha buttato via radiatori e scambiatori abitacolo ne conosco parecchia, *me compreso*. Vuotato tutto, messo liquido BMW o acqua distillata + WW, piu un problema. Porsche ancora peggio, per inciso. Altri han pensato di fare i ganzi e han usato il longlife VW: le tenute sono andare a farsi benedire. Non in 5 anni, in tre mesi... di conseguenza, purtroppo, bisogna verificare. Se poi mi dici che nei diesel di cui si parla e' tutto della stessa ghisa, va bene, ma non credo...
23-07-2011 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Liquido di raffreddamento ....economico
Citazione:Giorgio ha scritto:
Direi assolutamente no anzi...preserva i metalli....non fa ruggine.....insomma tutti i motori endotermici lo usano...e lo usa Volvo.....mercedes....Ferrari....Porsche.....Alfa Romeo...renault.....ma perche' ste seghe mentali???La corrosione e' da qualche altra parte.

stra ahahahahhhaaaaa! eccessiva risata da piscata nelle mutande!!!
24-07-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Liquido di raffreddamento ....economico
Citazione:lfabio ha scritto:
Perche', Giorgio, come ho scritto sopra NON sono seghe mentali: di gente che ha buttato via radiatori e scambiatori abitacolo ne conosco parecchia, *me compreso*. Vuotato tutto, messo liquido BMW o acqua distillata + WW, piu un problema. Porsche ancora peggio, per inciso. Altri han pensato di fare i ganzi e han usato il longlife VW: le tenute sono andare a farsi benedire. Non in 5 anni, in tre mesi... di conseguenza, purtroppo, bisogna verificare. Se poi mi dici che nei diesel di cui si parla e' tutto della stessa ghisa, va bene, ma non credo...

Sai ti diro'....dubito che dipenda dal liquido di raffreddamento....forse l'hanno spacciato per tale...per coprire difetti di costruzione...mi dici di quali modelli?
25-07-2011 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Liquido di raffreddamento ....economico
Giorgio libero di dubitare ma il fenomeno e' ben verificato, non solo da me. I casi che ho potuto vedere *direttamente* coinvolgono:
E30 con l' S14, E30 con l' M20 ed E36 con M50/M52. Persone assolutamente fededegne confermano di aver avuto la stessa *bella* esperienza in E34 M50 ed E39 M54. Parimenti, persone assolutamente fededegne, si sono verificati casi (plurale) col simpatico (...) 3.4 delle 996. Col 3.6 blocco GT1 io per ora vado bene Smile.
25-07-2011 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietropanz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #28
Liquido di raffreddamento ....economico
Citazione:Giorgio ha scritto:
Intanto il concetto di liquido 'ANTIGELO'e' sbagliato.L'antigelo e' corrosivo.Stiamo parlando di liquidi per circuiti permanenti.Che hanno maggiore capacita di tenuta alle temperature.Un liquido eccezzionale e' il famoso Paraflu' della fIAT OLI.cOSTO RIDICOLO.certo che se lo vuoi griffato Volvo...bhe perche' non Armani?Ma a mano destra come stiamo????Consumata?U' signurrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Concordo pienamente.
29-07-2011 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Liquido di raffreddamento ....economico
da tempo in casa mia utilizziamo acqua piovana per il ferro da stiro e il rabbocco delle batterie,
avevo letto da qualche parte che non e' corrosiva come quella distillata, e naturalmente non contiene calcare come quella di rubinetto.
per averla pulita basta travasarla con calma, e senza vuotare a fondo il secchio dove e' stata raccolta.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


07-08-2011 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Liquido di raffreddamento ....economico
ps a metterla nel radiatore non ci avevo mai pensato, a meno che uno lo vuoti e riempia continuamente, la concentrazione di calcare non dovrebbe essere cosi' elevata.
penso che i nostri motori se riscaldano e' perche' si incrosta lo scambiatore lato acqua salata.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


07-08-2011 22:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Liquido di raffreddamento ....economico
Scusatemi... dopo aver letto tutto... mi ritrovo con un dubbio amletico...
Il mio motore del '96 è un Isuzu (quello dei muletti diesel) raffreddato direttamente ad acqua di mare... che funziona perfettamente e consuma veramente poco...
ora vista l'età ho dovuto sostituire il gomito d'uscita dal gruppo raffreddamento che si era naturalmente consumato e forato...
Secondo voi... che tipo di corrosioni potrei trovare smontando il gruppo??? ed eventuali rimedi...??? ribadisco che tutto gira perfettamente... ma prevenire... è sempre meglio... CoolCoolCool
07-08-2011 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 738 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.582 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  Pulizia scambiatore e sostituzione liquido pollino2 3 1.075 08-02-2021 15:41
Ultimo messaggio: gio102
  Liquido refrigerante Kortello 6 1.168 06-02-2021 22:41
Ultimo messaggio: Kortello
  Problemi di Raffreddamento; l'invertitore - Oceanis 381 necknecks 4 1.464 26-10-2020 15:44
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbio sul tubo raffreddamento astuccio keplero 10 2.370 01-12-2019 16:00
Ultimo messaggio: Lupicante
  RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA? giulineu 22 3.788 27-09-2019 13:36
Ultimo messaggio: andros
  Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore Tatile 3 1.066 22-08-2019 09:30
Ultimo messaggio: Tatile
  Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore Goriboy 38 6.328 10-09-2018 17:02
Ultimo messaggio: GassaMarea
  Economico Tagliacime Elettrico lucafrosini 6 4.676 05-09-2017 23:10
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)