Rispondi 
carichi di lavoro sulle vele.
Autore Messaggio
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #41
carichi di lavoro sulle vele.
Citazione:lfabio ha scritto:
Non proprio ibanez: vedi altro thread aperto da Frappettini: devi anche fare i conti con la riduzione, non solo col diametro del tamburo.

Ho letto i Vs. commenti...mi par di capire che la cosa si sia chiarita, e ne son contento. Tornando a bomnba sul discorso del gennaker, la scotta la considero pari di carico alla penna. Questo perchè come si diceva la ralinga è molla. Nel caso del code 0 un decremento anche minimo della catenaria della ralinga porta ad un carico del 30% più grande. Al tempo dei 40' one tonner IOR la scotta dello spi (frazionato) finiva con un 6mm. di kevlar, (in mano avevi il 10 di poliestere)il carico è veramente esiguo.
23-09-2011 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #42
carichi di lavoro sulle vele.
Citazione:danilofabbroni ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Non proprio ibanez: vedi altro thread aperto da Frappettini: devi anche fare i conti con la riduzione, non solo col diametro del tamburo.

Ho letto i Vs. commenti...mi par di capire che la cosa si sia chiarita, e ne son contento. Tornando a bomba sul discorso del gennaker, la scotta la considero pari di carico alla penna. Questo perchè come si diceva la ralinga è molla. Nel caso del code 0 un decremento anche minimo della catenaria della ralinga porta ad un carico del 30% più grande. Al tempo dei 40' one tonner IOR la scotta dello spi (frazionato) finiva con un 6mm. di kevlar, (in mano avevi il 10 di poliestere)il carico è veramente esiguo.
23-09-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #43
carichi di lavoro sulle vele.
Citazione:danilofabbroni ha scritto:
Poi un'altra addenda. Qui si parla di tecnica. Ma la tecnica non esiste in sè e per sè. La tecnica è un frangente dell'uomo, e tutto quello che si scorge come tecnica, e un portato dell'uomo. Se questo non è il fulcro del discorso, allora la tecnica ha validità pressochè uguale a zero. Uno dei più grandi rigger (letto nel enso di imbroglione....giacchè rigger vuol dire anche imbroglione) fu Heidegger che scrisse molto sulla tecnica: il suo decantare e 'centellinare' il concetto di tecnica conteneva appunto questo imbroglio che celava un uomo totalmente asservito. Come sempre, dietro ogni tecnica c'è l'uomo. se non capisci l'uomo, non capisci nessuna tecnica.

a me la divagazione filosofica piace molto.
un grande economista (Keynes) sosteneva che chi non vuol sentir parlare di economisti, in genere è schiavo delle convinzioni di qualche economista precedente; questo si applica anche al campo delle idee tout court, ed alle sue piccole derivate discorsive, anche a quelle veliche.
sorry per quelli che riterranno fuori luogo queste parole, ma a volte l'animo si deve espandere.
24-09-2011 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
carichi di lavoro sulle vele.
Citazione:danilofabbroni ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Non proprio ibanez: vedi altro thread aperto da Frappettini: devi anche fare i conti con la riduzione, non solo col diametro del tamburo.

Ho letto i Vs. commenti...mi par di capire che la cosa si sia chiarita, e ne son contento. Tornando a bomnba sul discorso del gennaker, la scotta la considero pari di carico alla penna. Questo perchè come si diceva la ralinga è molla. Nel caso del code 0 un decremento anche minimo della catenaria della ralinga porta ad un carico del 30% più grande. Al tempo dei 40' one tonner IOR la scotta dello spi (frazionato) finiva con un 6mm. di kevlar, (in mano avevi il 10 di poliestere)il carico è veramente esiguo.
Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-09-2011 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #45
carichi di lavoro sulle vele.
In un mio post di questi giorni (quale rullafiocco per la trinca -genn13) ho posto il tema del carico della drizza e della mura perche' vorrei capire che 'misura' di rullafiocco acquistare. Considerando una trinca di ca 16 mq su una barca da ca 9 tonnellate, da usare con venti anche oltre i 40 n, e' sufficiente uno che indica come max load per lo swivel a 600 kg? Mi si dice che a 50 n il carico sulla scotta sarebbe di ca 800 kg, ma sulla drizza e sulla penna che accade?.Sto girando in rete e non trovo risposta. Questo thread ,per quanto ricco e informato, continua a non darmi indicazioni pratiche. HELP! (I need somebody help...)
14-01-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #46
carichi di lavoro sulle vele.
h ah hah ha Big GrinBig Grin non me lo ricordavo questo filo, gran momento del forum Big GrinBig Grin
14-01-2013 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
carichi di lavoro sulle vele.
Si a posteriori fa un po' da ridere Big Grin

Fiolet temo ti toccherà accontentarti di quanto è scritto Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-01-2013 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
carichi di lavoro sulle vele.
Citazione:fiolet ha scritto:
...Mi si dice che a 50 n il carico sulla scotta sarebbe di ca 800 kg,

Solo per info i carichi su scotta forniti nell'altro 3D sono calcolati con la formula Marshall citata anche in questo 3D da Tiger.
14-01-2013 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #49
carichi di lavoro sulle vele.
oh dearsssss!Big Grin
'sto' vecchio 3D e' un esempio tipico di molte discussioni su 'sto' forum: una bella esibizione di dotta scienza , di quella pero', per capirci, che 'nun se magna'. Vabbe', per risparmiare comprero' il modello di rullafiocco piu' piccolo, commisurato al diametro dello strallo, senza mai sapere se e' sufficientemente robusto per le condizioni piu estreme. Poi, se veleggiando in Egeo, con i rafficoni che si trovano sotto Ikaria, lo swivel si aprira' come una cozza.....chiedero' i danni al sig Marchal!!!
Ovviamente, scherzo, mi restano i dubbi, ma ringrazio cmq chi mi ha risposto!
14-01-2013 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #50
carichi di lavoro sulle vele.
Io invece scopro da questo 3D che il buon Vince_VR si è cancellato! E' un vero peccato.

Non entro nel merito di ciò che è accaduto ma quello che è certo che il forum si è un pò impoverito.
14-01-2013 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
carichi di lavoro sulle vele.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Io invece scopro da questo 3D che il buon Vince_VR si è cancellato! E' un vero peccato.

Non entro nel merito di ciò che è accaduto ma quello che è certo che il forum si è un pò impoverito.
Grande perdita quella di Vincenzo!
In tutti i forum c'è chi viene e chi va, è normale, ma ultimamente in questa sezione tecnica credo che più di qualcuno abbia rasentato il limite della pazienza... bisogna ricordarsi solo che è un forum e assieme ad interventi di tipo tecnico girano tante strane opppinioni (che non sono quelle di Bullo invece sempre interessanti ).

Ancora allo stesso tempo bisogna dire che è giusto ognuno esprima il suo pensiero, giusto o sbagliato, importante che il lettore sappia prendere le info solo come opppinioni di un forum.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-01-2013 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.278 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.432 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.152 09-08-2019 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.852 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.077 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.618 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.475 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  carichi e forze sul bompresso/tangone Brunello 71 16.973 08-10-2017 21:36
Ultimo messaggio: Andrea996
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 17.157 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 morenji 55 14.411 29-04-2017 10:46
Ultimo messaggio: Fides

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)