Rispondi 
Consiglio autopilota inboard
Autore Messaggio
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #41
Consiglio autopilota inboard
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:haydude ha scritto:
Se hai gia' strumenti Raymarine, continua con Raymarine. Il piu' piccolo ora in commercio per attuatore a pistone e' l'SPX10 Il giroscopio e' incluso.

In termini pratici il pacchetto che ti serve e':

- Display (ST6002+ minimo)
- Computer SPX10
- Bussola elettronica fluxgate (puoi riutilizzare quella che probabilmente avevi gia' per il 4000
- Sensore posizione timone (puoi riutilizzare quello che probabilmente avevi gia' per il 4000)
- Attuatore a pistone tipo 2. Ci sono due modelli con braccio lungo o corto.

La parte piu' impegnativa dell'installazione meccanica riguarda il posizionamento dell'attuatore che spesso richiede qualche costruzione interna per un supporto come nell'esempio del messaggio sopra.

Un'alternativa meno costosa e' di acquistare un computer S1 o S1G, il modello precedente, su eBay che puoi trovare a un terzo del costo di un SPX10. In tal caso puoi anche trovare un Display ST6000 a minor costo.

<http://www.ebay.co.uk/itm/Raymarine-S1-course-computer-autopilot-/260846699120?pt=UK_CarsParts_Vehicles_BoatEquipment_Accessories_SM&hash=item3cbbacc270>

Tuttavia devi fare attenzione perche' i modelli S1 e S1G costruiti prima di una certa data avevano un difetto di fabbrica serio che veniva rettificato da Raymarine senza spesa. Il sintomo e' l'heading della bussola elettronica che vaga piu' di 10 gradi senza che si sposti la prua. Il problema e' che molti proprietari non se ne sono accorti e non hanno richiesto la rettifica, quindi si trovano in giro ancora barche o unita' con il difetto.

l'S1G e' il modello con giroscopio. E' possibile tuttavia aggiungere un giroscopio esterno a basso costo a un S1 come ho fatto io, utilizzando un sensore (20 sterline) che normalmente viene montato su modelli di elicotteri e robot. Questo sensore esterno funziona meglio (e' piu' preciso) del sensore montato da Raymarine.
...è evidente che di autopiloti nonchè di elettronica ne mastichi...Wink, quindi mi pare di capire che si possono elevare le prestazioni di un 4000, portandolo per quanto riguarda l'elettronica ad un 6000 con caratteristiche giroscopiche, che poi è quello che ti permette di governare con onda formata e vento rafficato.
Qual'è secondo te la migliore soluzione costi/benefici tra quelle che proponi, considerando però che montare un giroscopio esterno per uno che non sa nulla di elettronica potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile...(?) Cool

Non puoi veramente elevare le prestazioni di un 4000. Anche se elettricamente potresti collegare un attuatore fisso a pistone con frizione, il 4000 potrebbe non farcela a fornirgli la corrente necessaria per funzionare.

Nel mio messaggio consiglio invece di sostituirlo, o con un SPX nuovo o con un S1, S1G usato, che funzionano ugualmente bene. Tuttavia per chiarire la confusione che normalmente fanno i possessori di un modello 4000, il 4000 include Display e Computer in un componente unico, il display, mentre l'S1/S1G e SPX hanno computer e display separati. Il display ST6000 e' solo un display, e ha bisogno del computer S1/S1G o SPX per funzionare. Gli altri componenti che uno potrebbe gia' avere con un ST4000 come il fluxgate compass e il rudder reference possono essere riutilizzati poiche' sono gli stessi.

Ho imparato che invece di pasticciare con upgrade di componenti esistenti come un ST4000 forzandoli a fare quello che non sono progettati di fare, e' meglio venderli e comprare il modello superiore. eBay e' il tuo migliore amico e Raymarine ha un mercato dell'usato molto attivo, soprattutto su eBay.co.uk.

Un ST4000 ha ancora un buon mercato perche' c'e' sempre chi deve sostuirne uno rotto senza voler cambiare tutto. Un Display Controller in buone condizioni si vende trai 200-300 Euro, lo stesso vale per l'attuatore della ruota. Se sei onesto, offri pagamento con PayPal e costi di spedizione all'estero ragionevoli lo vendi facilmente.

Il montaggio del giroscopio? Niente di piu' semplice! Non c'e' neanche bisogno del regolatore di voltaggio da 12V a 5V (se si mantiene il cavo sotto il metro di lunghezza), basta prendere il 5V direttamente dal connettore del giroscopio interno saldando il filo sul pin. Se ricordo bene e' l'ultimo in basso su un S1/S2/S3, ma basta verificare con un voltmetro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 23:21 da haydude.)
15-09-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #42
Consiglio autopilota inboard
Haydude grazie,eri stato molto chiaro anche prima, ora hai aggiunto info preziose.

Bista, ho apprezzato molto il link, ci sono 300 sterline in meno per lo stesso pacchetto.

Vediamo di essere pronti per la prossima stagione
Smile
15-09-2011 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #43
Consiglio autopilota inboard
io posso consigliarti quale non prendere: http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...268#928241 Big GrinSmileSmile
15-09-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #44
Consiglio autopilota inboard
Oddio, a voler essere precisisini l' eventuale limitazione di corrente non e' mica un problema, basta dare una mano al 4000 con opportuno circuito. Di recente mi sono fatto una cultura in merito in altro ambito, si puo fare e con costi non eccessivi, soprattutto se si ha un amico abituato a lavorare su circuiti e PCB...
17-09-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #45
Consiglio autopilota inboard
...un ponte a relè costa poco e ti fa un gran servizio.

ma non ho voglia di approfondire, ...visto che al 4000 (che ha lo stesso SW degli Smart Pilot X 5->30) non gli si può affiancare un gyro.

PS

chissà come avrà fatto Rob ad attraversare l'Atlantico che ha un 4000? ah già ma lui usa il pilota a vento SmileSmileSmileSmile

Ciao Rob Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2011 00:32 da AlfredoC.)
18-09-2011 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpluco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #46
Consiglio autopilota inboard
Scusate leggendo tutti i post sono andato in confusione! ma concludendo è possibile fare l'upgrade sull ST 4000 ed in caso positivo è possibile avere i dettagli anche in MP?
18-09-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpluco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #47
Consiglio autopilota inboard
qualcuno di voi ha esperienza con questo modello di autopilota?
http://www.northstarnav.it/Strumenti/Aut...rer-AP380/
cosa ne pensate? per quale motivo è andato fuori produzione? sapete se è possibile reperirne ancora qualcuno in commercio?
Potreste consigliarmi un autopilota egualmente intuitivo che possa essere utilizzato senza dover ricorrere per le diverse funzioni a comandi basate su combinazioni di tasti tipiche delle interfacce Raymarine e simili?
Devo rimpiazzare un vecchio autohelm ST4000 (weel pilot) con un autopilota con attuatore inboard evitando di essere costretto a sostituire tutti i trasduttori.
18-09-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #48
Consiglio autopilota inboard
Alfredo calma un momento: prima hai detto che si puo mettere il gyro, poi no... hai scoperto qualcosa nel frattempo?
21-09-2011 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #49
Consiglio autopilota inboard
No, scusa la mia era una risposta sarcastica venuta maleSadsmiley
Io ho un 4000 con inbord e gyro Rob ha un 4000 con gyro altri hanno il 4000 col gyro, ma se 'esperti' dicono che non si può io mi allineo Wink
....l'importante è che il mio 4000 non lo sappia: è come la leggenda del calabrone che secondo la scienza non potebbe volare ma siccome lui non lo sa, continua a volare Wink


Aloha
21-09-2011 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #50
Consiglio autopilota inboard
Ah mi scusi, inteso tutto! Allora potremmo dire, piano piano che non ci sentano gli esperti, che un 4000 con relativo gyro e opportuno ponte a relais ovvero sistema con transistori di potenza o chi per lui farebbe lo stesso servizio di un SPX-n?
21-09-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #51
Consiglio autopilota inboard
Assolutamente si! Wink come ho detto il software è lo stesso, almeno dal 4000+ in avanti (1990 circa)

...comunque Fabio tu non dirglielo al tuo 4000, se lo sa magari non vuole collaborare 42

chi fa il lavoro 'sporco' è l'attuatore (tipo 1 o tipo 2) e gli SPX-10/30 danno gli ordini (rotta vento nemea ecc); un display da le funzioni, più il display è figo più hai funzioni (nel 70 credo che ci siano anche funzioni per la pesca alla traina [?])

...si può trovare un motore tipo 1 o 2 - il mio era un ricambio di un 60' open - e tramite accrocchio (transistori di potenza) lo connetti al 4000 invece tramite la seatalk connetti il gyro.

Aloha
22-09-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #52
Consiglio autopilota inboard
Jacopo hai visto le pompe di JG
'JGTech ML40 Plus 12V hydraulic linear ram ML40 ML40+ autopilot drive Raymarine type 2 equivalent '

http://www.jgtech.com/pdf/Hsd.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2011 21:03 da bistag.)
22-09-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scintilla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #53
Consiglio autopilota inboard
Pure io ho bisogno di un consiglio sull'autopilota. Ho una barca di 10 tonnellate con timone a barra e senza autopilota.
Più prima che poi dovrò montarne uno. Adesso per affrontare rotte di medio raggio è indispensabile un equipaggio che ti consente di effettuare le manovre (non rinviate in pozzetto) e di alternarsi al timone, ed è una limitazione per l'utilizzo della barca. Quindi mi piacerebbe montarne uno a cui affidare la barca anche in condizioni un pò impegnative per potermi dedicare alle manovre e poter navigare anche in equipaggio ridotto. Alcune case produttrici indicano il peso max, altre la lunghezza della barca. Secondo voi quale attuatore dovrei montare?
22-09-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 172 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 381 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 538 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 493 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 446 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.185 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.896 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 497 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.924 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 650 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)