Rispondi 
Alberi con avvolgiranda
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
Alberi con avvolgiranda
se il problema è tirare su la randa, preferisco una bella rotaia e carrelli su sfere, e se proprio sono pigrissimo un bel winch elettrico.
28-09-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Alberi con avvolgiranda
Citazione:sailor13 ha scritto:
se il problema è tirare su la randa, preferisco una bella rotaia e carrelli su sfere, e se proprio sono pigrissimo un bel winch elettrico.
Vittorio, il problema (per me) non è né l'issata né l'ammainata, ma, come ho già detto in altra discussione, il dover, ad ogni uscitina, fare la scimmia nel riassettare la vela nel bag, su un boma piuttosto alto e magari con l'aggiunta di sprayhood e bimini; va a finire che la randa sta quasi sempre a riposo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-09-2011 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Alberi con avvolgiranda
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
se il problema è tirare su la randa, preferisco una bella rotaia e carrelli su sfere, e se proprio sono pigrissimo un bel winch elettrico.
Vittorio, il problema (per me) non è né l'issata né l'ammainata, ma, come ho già detto in altra discussione, il dover, ad ogni uscitina, fare la scimmia nel riassettare la vela nel bag, su un boma piuttosto alto e magari con l'aggiunta di sprayhood e bimini; va a finire che la randa sta quasi sempre a riposo.
ciao

se il problema o meglio l'esigenza è quella che dici, allora con l'avvolgiranda risolvi: in 1 minuto d'orologio, prima di entrare in porto o all'uscita dallo stesso, hai già tutto in ordine o tutto a riva, rispettivamente, stando in pozzetto, eventualmente con bimini aperto.
28-09-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Alberi con avvolgiranda
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
se il problema è tirare su la randa, preferisco una bella rotaia e carrelli su sfere, e se proprio sono pigrissimo un bel winch elettrico.
Vittorio, il problema (per me) non è né l'issata né l'ammainata, ma, come ho già detto in altra discussione, il dover, ad ogni uscitina, fare la scimmia nel riassettare la vela nel bag, su un boma piuttosto alto e magari con l'aggiunta di sprayhood e bimini; va a finire che la randa sta quasi sempre a riposo.
ciao
Scusa non avevo seguito l'altra discussione. Ovviamente ognuno ha le sue idee, i suoi problemi e le sue esigenze, ciò che piace a me non necessariamente va bene per te. Un mio cliente aveva lo stesso tuo problema, con un 50' e lazy bag doveva sempre fare la scimmia per andare ad agganciare e sganciare la drizza o a chiudere la cerniera. Ha risolto montando boma park avenue e rotaia a T con sistema a scambio, adesso è contentissimo; così come ci sono altrettante persone contentissime di avvolgiranda o avvolgiboma.
28-09-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
Alberi con avvolgiranda
Citazione:sailor13 ha scritto:
Ha risolto montando boma park avenue e rotaia a T con sistema a scambio

Scusa Vittorio, puoi illuminarmi su quel sistema a scambio?
Grazie

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-09-2011 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Alberi con avvolgiranda
è quel sistema ad Y rovesciata che accatasta i carrelli in due pile separate, dimezzando così l'altezza.
28-09-2011 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Alberi con avvolgiranda
Ecco:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Novità interessante, qualche pag. dopo, anche il secondo switch per la randa di cappa che sale sulla rotaia principale.

Il park avenue te l'avevo consigliato anch'io WinkWink....qualche passeggiata in altura giova alla salute....

Ciao
28-09-2011 18:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
Alberi con avvolgiranda
so che non serve al 3D, ma qualcuno ha citato la randa avvolgibile nel boma ed allora ne approfitto per dire quanto mi hanno chiesto per tale aggeggio da montare (qualora uscissi pazzo) sulla mia 45 piedi: oltre 20 mila euro (ovviamente vela da rifare ex novo esclusa). Forse, montarlo da principio potrebbe valerne la pena (perchè non si ripagehrebbe la vela da rifare e si andrebbe a sottrarre al costo del boma 'normale' che qualcosa sempre varrà), ma così la vedo una spesa improponibile!
28-09-2011 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
Alberi con avvolgiranda
Per esperienza personale posso dire di avere l'avvolgiranda sull' albero da 8 anni (Oceanis 411) e ho riscontrato solo vantaggi anche e sopratutto nei momenti difficili. Si dice che perde un pò su la randa normale...francamente vedo che riesco a stringere come altre barche della mia categoria...mah! E poi la comodita di fare tutte le manovre in totale sicurezza dal pozzetto e in pochi attimi non ha prezzo. Se poi disponi di equipaggio che esce con te ogni volta allora opta per una randa normale.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

28-09-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #30
Alberi con avvolgiranda
Citazione:TestaCuore ha scritto:
so che non serve al 3D, ma qualcuno ha citato la randa avvolgibile nel boma ed allora ne approfitto per dire quanto mi hanno chiesto per tale aggeggio da montare (qualora uscissi pazzo) sulla mia 45 piedi: oltre 20 mila euro (ovviamente vela da rifare ex novo esclusa). Forse, montarlo da principio potrebbe valerne la pena (perchè non si ripagehrebbe la vela da rifare e si andrebbe a sottrarre al costo del boma 'normale' che qualcosa sempre varrà), ma così la vedo una spesa improponibile!
oltre alla spesa, la sezione di un boma con avvogiranda incorporato è quasi tripla rispetto a un boma normale, dunque consigliato solo su taglie 'XL' di barche. Inoltre diventa pericoloso in caso di strambatata in quanto può creare danni seri. Ecco perchè viene utilizzato principalmente sui maxi che dispongono di equipaggi professionisti e invece l'avvolgiranda su albero rimane il più comodo e sempre più diffuso.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

28-09-2011 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
Alberi con avvolgiranda
il carbonio è la soluzione....e si arriva a 35 mila....
28-09-2011 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
Alberi con avvolgiranda
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:

3. senza un comando elettrico od idraulico fai fatica sia ad aprire che a chiudere

Non discuto sugli altri punti troppo 'tecnici' per me che lascio appunto agli appassionati di tecnica, ma su questo punto ti posso garantire che l'apertura e chiusura della randa, e sto parlando di una randa di quasi 30 mq. alquanto vecchiottella, la faccio con un dito (quasi) e comunque a mano. All'inizio avevo in effetti delle difficoltà, ero costretto ad aprirla con il winch con 'rapporti bassi', a volte si incastrava, etc. ma sbagliavo l'approccio e soprattutto dovevo solo un po' lubrificare il tamburo alla base. Devo dire dopo un inizio un po' freddo e diffidente da parte mia, ora l'apertura e chiusura è diventato un vero piacere che dura, con solo 2-3 'tirate', pochissimi secondi! E poi, vuoi mettere le riduzioni con vento forte...

Trixarc,
ti quoto pienamente.
Anch'io all'inizio faticavo a tirarlo dentro e fuori.
Poi magicamente, come hai fatto tu, ho imparato l'approccio e, con due mani, faccio tutto.
Facendo molta ma molta meno fatiche di quando usavo winch.
Per quanto riguarda la sezione dell'albero, ci stavo proprio guardando tempo fa, confrontando il mio Bavaria con un'altro identico ma a randa tradizionale.
Non avevo il calibro in mano, ma grosse differenze non ne ho viste.
29-09-2011 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #33
Smile Alberi con avvolgiranda
Mah... avrò portato decine di barche col rollaranda e non ne ho mai trovata una in cui la vela avesse una forma soddisfacente! la bolina diventa un'utopia, le regolazioni fini non esistono, meno male che su ste barche ci mettiamo un bel motorone! certo, si apre e rolla in un secondo, ma vuoi mettere il piacere di andare a vela? la poesia di una randa perfettamente messa a segno?
è più facile ridurre la randa se il vento rinfresca, ma se inizia a diventare più forte quanto mi posso fidare di una randa mezza rollata? avete mai aperto la scatola ingranaggi dei selden? se poi la vela si strappa o incattivisce non la tiri più giù... inoltre la vela è inferita nel rollaranda che, per poter ospitare il volume della vela rollata, è necessariamente distante diversi centimetri dal profilo dell'albero; questo significa che la vela è completamente sorda ad ogni flessione dell'albero stesso, e accoppiamolo pure con delle crocette belle acquartierate che così il nostro albero flette in maniera dinamica ed è più performante... peccato che poi la vela non si smagrisce man mano che l'albero flette e non posso aprire il boma a più di 50°...Sadsmiley
Il rollaranda va benone se sei abbastanza ottimista da pensare che navigherai sempre alle portanti, o se accetti di dover mettere motore per risalire il vento... altrimenti proviamo a ricordarci che la vela sarebbe anche uno sport.
A mio parere, queste cose ammazzano il piacere della vela... personalmente abolirei anche il rollafiocco!

P.S. se poi proprio non vi ho convinto, e volete perseverare nei malsani intenti Smile, io ho generalmente constatato che funzionano meglio i sisteni tipo selden con meccanismo a ingranaggi che non il sistema a vite senza fine, è quasi sempre più duro anche se più semplico come manutenzione.
29-09-2011 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
Alberi con avvolgiranda
Citazione:JARIFE ha scritto:
Dicevano così anche dell’avvolgifiocco…..

Ci sono decine di discussioni inutili e sterili,spesso chi è contro non l’ha mai avuta( ma a volte l’ha usata con suo cuginoBig Grin).

per la crociera,con equipaggio famigliare o equipaggio ridotto è da tenere in considerazione.

Io ho uno Sparcraft da 8 anni,randa con stecchine orizzontali,mai avuto problemi(grattatio pallorum).

Nessuno nega la bellezza e efficienza di una randa bella allunata,tuttavia,come dice Zankipal, “La barca a vela è un compromesso”.

BV


Straquoto. Io sono uno di quelli che sulla barca precedente non l'aveva e mai l'avrebbe voluto usare. Nelle ultime estati prendevo in affitto una barca in Croazia. Barche da 35 a 40 piedi che montavano regolarmente avvolgiranda di vari tipi. Questo meccanismo non mi ha mai creato problemi ma comunque non mi convinceva. Ho sempre pensato: più dispositivi sofisticati hai e più c'è il rischio che qualcosa non funzioni (guarda l'elettronica sulle auto di oggi!).. Ho acquistato una barca che aveva l'avvolgiranda. Me lo sono quindi ritrovato senza di fatto volerlo. All'inizio la cosa mi disturbava un po'. Pensavo: e se qualcosa va storto in condizioni 'dure'?.Oggi, dopo tutta una serie di usi anche con venti sostenuti, posso dire di esserne soddisfattissimo. Ho scoperto che è perfettamente in linea con l'uso della barca che faccio io (non certo regate) e mi rende la vita più facile(al 90% sto con mia moglie ma praticamente la conduco da solo).

https://www.youtube.com/user/trixarc100
29-09-2011 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #35
Alberi con avvolgiranda
einstein, uno come te con una randa rullabile? No te vedo. Staresti così male nel vederla che ti verrebbe il mal di cuore. Forse uno due giorni, poi non c'è la faresti più. Mettiti i carelli, la presa dei terzaroli con borosa unica, un bel vericello elettrico per la drizza. La randa è un'opppppinione.-
30-09-2011 01:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
Alberi con avvolgiranda
Roberto, probabilmente hai ragione; purtroppo prima o poi dovrò inevitabilmente rassegnarmi all'incalzare del tempo. Sadsmiley
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-09-2011 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
Alberi con avvolgiranda
io sono dell'idea che l'incalzare del tempo lo contrasti solo facendo la scimmia.

pensa che bello!!! tutte le manovre servo assistite. poltroncina ergonomica dove stava la ruota del timone e pusantiera comandi del bar al robot di bordo
il navigatore che si occupa di andatura e di rotta e regola le vele comandando i winches elettrici.
naturalmente è collegata anche ad un attuatore che, volendo, ti trasmette la sensazione della barra.


dieci chili di pancetta in una stagione. colesterolo alle stelle con conseguente ictus e infarto.

( mi piace fare il terrorista )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-09-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #38
Alberi con avvolgiranda
Citazione:mckewoy ha scritto:
io sono dell'idea che l'incalzare del tempo lo contrasti solo facendo la scimmia.

pensa che bello!!! tutte le manovre servo assistite. poltroncina ergonomica dove stava la ruota del timone e pusantiera comandi del bar al robot di bordo
il navigatore che si occupa di andatura e di rotta e regola le vele comandando i winches elettrici.
naturalmente è collegata anche ad un attuatore che, volendo, ti trasmette la sensazione della barra.


dieci chili di pancetta in una stagione. colesterolo alle stelle con conseguente ictus e infarto.

( mi piace fare il terrorista )

...e allora torniamo ai vetri in auto apribili con le manovelle (quelli elettrici si guastano),togliamo il servosterzo (perdi di controllo in curva), abs (perchè non ti fa dosare la frenata)ect...e poi il winch elettrico io l'ho messo...che figata!!!!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

01-10-2011 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Alberi con avvolgiranda
Citazione:luna rotta ha scritto:

Anch'io all'inizio faticavo a tirarlo dentro e fuori.
Poi magicamente, come hai fatto tu, ho imparato l'approccio e, con due mani, faccio tutto.
Se è per questo io, lo tiro fuori e dentro.....con una mano solaBlush
01-10-2011 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
Alberi con avvolgiranda
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:

Anch'io all'inizio faticavo a tirarlo dentro e fuori.
Poi magicamente, come hai fatto tu, ho imparato l'approccio e, con due mani, faccio tutto.
Se è per questo io, lo tiro fuori e dentro.....con una mano solaBlush

seee, quando lo trovi!!![:253]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-10-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moody 419 avvolgiranda luka62 4 269 04-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 541 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.884 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Boma avvolgiranda n.antonacci 199 35.523 24-06-2020 08:58
Ultimo messaggio: bellubentu
  Plastivela Mousse 907-99 alberi maggiorati Wally 14 3.072 08-11-2019 19:26
Ultimo messaggio: Wally
  Profilo avvolgiranda: si può tensionare? kavokcinque 13 2.595 12-06-2016 11:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problemi con avvolgiranda salomé 24 10.918 27-01-2016 22:32
Ultimo messaggio: Acino111
  Avvolgifiocco usato come avvolgiranda. Frappettini 30 12.484 12-09-2015 22:44
Ultimo messaggio: vesuvio
  Alberi in carbonio... niko57 120 37.906 19-02-2015 17:56
Ultimo messaggio: KARLO
  quesito su alberi a 9/10 AngeloCarratta 4 2.271 05-01-2014 22:22
Ultimo messaggio: AngeloCarratta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)