Rispondi 
Mai più tuff luff?
Autore Messaggio
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Mai più tuff luff?
Riporto da altro post!
Mi giunge voce di una nuova tendenza, eliminare il tuff luff e usare dei Genoa ( o fiocchi) con dei garrocci in tessile (non meglio specificati per ora). Questo per due motivi, il primo perchè rarissimamente ormai si fanno piling durante il bordo, cambi dopo la boa, e fin qui potrei anche essere d'accordo, potrei... Il secondo perchè elimineresti la sup laterale del tuff luff ed in termini di stazza ti ritroveresti con una vela che risulta più piccola se ne adatti una che già hai o più efficiente se ne fai una nuova visto che a parità di superficie guadagni tela al posto di plastica, senza contare il profilo, definiamolo 'bordo di entrata' del tuff luff che sicuramente è più spesso! A me l'hanno venduta così come la racconto, ci vedo qualche vantaggio, magari in issata senza pre feeder e feeder ma ho qualche perplessità, anche se... Qualcuno di lor signori usa già questo sistema? Che ne pensate, sta in piedi??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 08:45 da micio africano.)
13-12-2011 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
Mai più tuff luff?
Penso tu stia parlando di questi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure di questo altro sistema, che però è in uso su barche da crociera da parecchio tempo(l'ho visto spesso per trinchette e tormentine)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Così a vista, ma senza prove pratiche personali e solo ad intuito, quindi con beneficio di dubbio non mi sembra ci sia un gran vantaggio rispetto ai garrocci classici (a parte forse il peso)

Buon vento
13-12-2011 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
Mai più tuff luff?
Secondo me dipende dalla barca.
Se hai un fiocco e uno solo è inutile il tuff-luff (o strallo cavo per noi che parliamo come mangiamo!)
Se hai più vele di prua è una sòla. AL di là di fare o meno un peeling in blina ci metti comunque di più a cambiare fiocco.
13-12-2011 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Mai più tuff luff?
garroci tessili mi sembrano buone cose se la vela ammainata rimane a lungo in coperta senza prodiere che fa la guardia....tipo per le lunghe.
per la stazza non saprei, per la velocità di inferimento sicururamente si va più lenti
13-12-2011 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Mai più tuff luff?
In ORC il garraggio ha degli abbuoni rispetto al Tuff-Luff e quindi quando non hai la necessità di peeling può essere preferibile (più vantaggioso) prendersi i secondi di abbuono che sfruttare il relativo vantaggio prestazionale dello strallo cavo.
13-12-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Mai più tuff luff?
Citazione:Observer ha scritto:
Penso tu stia parlando di questi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure di questo altro sistema, che però è in uso su barche da crociera da parecchio tempo(l'ho visto spesso per trinchette e tormentine)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Così a vista, ma senza prove pratiche personali e solo ad intuito, quindi con beneficio di dubbio non mi sembra ci sia un gran vantaggio rispetto ai garrocci classici (a parte forse il peso)

Buon vento
Ciao, questi li conosco, non credo siano così, ma non ne sono certo! Si parlava di qualcosa con velcro, tipo il sistema dei melges 24 (che poi però rollano) ma non su tutta l'altezza del gratile! Nel tuo esempio secondo me la tela rimane ancora troppo distante dallo strallo, più o meno della stessa larghezza dello strallo cavo, il tutto avrebbe meno senso in ambito race.
13-12-2011 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Mai più tuff luff?
Citazione:ami ha scritto:
Secondo me dipende dalla barca.
Se hai un fiocco e uno solo è inutile il tuff-luff (o strallo cavo per noi che parliamo come mangiamo!)
Se hai più vele di prua è una sòla. AL di là di fare o meno un peeling in blina ci metti comunque di più a cambiare fiocco.
Concordo pienamente, la controindicazione a mio avviso sarebbe proprio questa, a sgarrocciare ci metti una vita
13-12-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Mai più tuff luff?
Citazione:francocr68 ha scritto:
In ORC il garraggio ha degli abbuoni rispetto al Tuff-Luff e quindi quando non hai la necessità di peeling può essere preferibile (più vantaggioso) prendersi i secondi di abbuono che sfruttare il relativo vantaggio prestazionale dello strallo cavo.
Ecco, centrato il problema!!! Mi sa che dovrò far fare dei conti... Il vantaggio del tuff luff secondo me è solo la possibilità di peeling, ti riferisci a questo per prestazionale?
13-12-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Mai più tuff luff?
Citazione:ADL ha scritto:
garroci tessili mi sembrano buone cose se la vela ammainata rimane a lungo in coperta senza prodiere che fa la guardia....tipo per le lunghe.
per la stazza non saprei, per la velocità di inferimento sicururamente si va più lenti

Io lo vedrei bene anche per i bastoni, una volta inferita la vela, SE non devi cambiare, in ammainata o issata teoricamente a prua non ci vai, moooolto teoricamente! Vedo che sei di Pescara, hai fatto l'invernale?
13-12-2011 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
Mai più tuff luff?
a prua ci devi andare comunque per legare il fiocco, che se c'è aria poi si issa da solo e /o finisce in acqua e/o rende difficili/impossibili le strambate...
sempre in tema di cambi vela, se è vero che si può cambiare di poppa, è anceh vero che meno ci si mette più tempo si ha la barca in assetto e il prodiere pronto a strambare al volo
sono di PE, faccio la prua su Strega II. ho saltato l'ultima giornata causa febbre..Smiley39
13-12-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
Mai più tuff luff?
Citazione:micio africano ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
In ORC il garraggio ha degli abbuoni rispetto al Tuff-Luff e quindi quando non hai la necessità di peeling può essere preferibile (più vantaggioso) prendersi i secondi di abbuono che sfruttare il relativo vantaggio prestazionale dello strallo cavo.
Ecco, centrato il problema!!! Mi sa che dovrò far fare dei conti... Il vantaggio del tuff luff secondo me è solo la possibilità di peeling, ti riferisci a questo per prestazionale?

Non so, ma se fosse solo un problema di peeling perchè non utilizzare un doppio strallo?
e perchè nessuno ci ha mai pensato?
Di solito bisogna guardare quello che fanno i big,mi riferisco ai mondiali e regate importanti, li le studiano sempre tutte.
Non sono informatissimo ma mi sembra che usino ancora tutti il tuff luff.
Buon vento
13-12-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Mai più tuff luff?
Citazione:ADL ha scritto:
a prua ci devi andare comunque per legare il fiocco, che se c'è aria poi si issa da solo e /o finisce in acqua e/o rende difficili/impossibili le strambate...
sempre in tema di cambi vela, se è vero che si può cambiare di poppa, è anceh vero che meno ci si mette più tempo si ha la barca in assetto e il prodiere pronto a strambare al volo
sono di PE, faccio la prua su Strega II. ho saltato l'ultima giornata causa febbre..Smiley39
Va beh, a legare in fondo ci metti un attimo! Cambiare sarebbe più laborioso senza dubbio!
Se fai la prua su strega allora ci conosciamo, almeno di vista, peccato che all'ultima non c'eri, eravamo ingaggiati proprio con voi e ti sei perso l'esplosione del nostro Spi, adesso mi ritrovo un coriandolo di 80 mq, anzi, due da 40...Occhio nero42
13-12-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Mai più tuff luff?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:micio africano ha scritto:
[quote]francocr68 ha scritto:
In ORC il garraggio ha degli abbuoni rispetto al Tuff-Luff e quindi quando non hai la necessità di peeling può essere preferibile (più vantaggioso) prendersi i secondi di abbuono che sfruttare il relativo vantaggio prestazionale dello strallo cavo.
Ecco, centrato il problema!!! Mi sa che dovrò far fare dei conti... Il vantaggio del tuff luff secondo me è solo la possibilità di peeling, ti riferisci a questo per prestazionale?

Non so, ma se fosse solo un problema di peeling perchè non utilizzare un doppio strallo?
e perchè nessuno ci ha mai pensato?
Di solito bisogna guardare quello che fanno i big,mi riferisco ai mondiali e regate importanti, li le studiano sempre tutte.
Non sono informatissimo ma mi sembra che usino ancora tutti il tuff luff.

Nei circuiti di barche d'epoca che frequentavo un po' di tempo fa, se non mi ricordo male qualche barca con il doppio strallo l'ho vista!
Mi dicono che sui melges 32 il tuff luff ha una canaletta sola e questo mi lascia pensare se è vero...
opinioni dai velai???
Buon vento
13-12-2011 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Mai più tuff luff?
Micio in termini di 'prestazioni' il tuff-luff è più performante.
Per essere più chiaro, Un fiocco infierito su strallo cavo lavora meglio che ingarrocciato e quindi il tuff-luff ha dei vantaggi in questo senso.

Però se non devi cambiare fiocchi, probabilment qualcuno ha dimostrato che sono più i secondi che recuperi sul certificato usando garrocci che quelli che effettivamente guadagneresti con il tuff-luff e la sua maggior efficienza aerodinamica
13-12-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Mai più tuff luff?
Citazione:micio africano ha scritto:

opinioni dai velai???

Come dice Franco il Jib od il Genoa inferiti in una canalina sono più efficienti che ingarrocciati (metallici o tessili che siano i garrocci).

Questo perchè, qualsiasi sia la tensione della ghinda, questa mantiene sempre un andamento uniforme, mentre se è ingarrocciata quando la tensione è poca assume un andamento a onde.

Ci sono un paio di motivi per preferire in qualche caso i garrocci in fettuccia allo strallo cavo, ad esempio se non si fanno cambi di Jib e c'è una penalizzazione per lo strallo cavo nel rating, oppure se lo strallo di prua è in tessile e dunque di grosso diametro e costringerebbe a montare uno strallo cavo di dimensioni e peso indesiderati.

Sul melges 32, che purtroppo non frequentoSadsmileySadsmiley, mi sembra che ci sia di stazza un Harken Carbo Unit 1 con le canoniche 2 canale, di cui si usa però per ovvi motivi solo la posteriore.
Se ne hanno fatto uno ad una sola canala, mi giunge nuova.

In alcune classi di misura medio piccola in cui si usa l'immagazzinatore e dunque la vela di prua non si ammaina mai, l'alternativa ai garrocci tessili o metallici è la tasca con la zip, così la ghinda è sempre perfetta con qualsiasi tensione.

Ciao
13-12-2011 23:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Mai più tuff luff?
Citazione:francocr68 ha scritto:
Micio in termini di 'prestazioni' il tuff-luff è più performante.
Per essere più chiaro, Un fiocco infierito su strallo cavo lavora meglio che ingarrocciato e quindi il tuff-luff ha dei vantaggi in questo senso.

Però se non devi cambiare fiocchi, probabilment qualcuno ha dimostrato che sono più i secondi che recuperi sul certificato usando garrocci che quelli che effettivamente guadagneresti con il tuff-luff e la sua maggior efficienza aerodinamica
Chiarissimo, grazie!
13-12-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Mai più tuff luff?
Oh Albert, ti ringrazio della precisazione, non e' cambiato il mondo allora: lo strallo cavo va ancora meglio come prestazioni, salvo considerazioni di regolamento che possono far preferire i garrocci.
13-12-2011 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Mai più tuff luff?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:micio africano ha scritto:

opinioni dai velai???

Come dice Franco il Jib od il Genoa inferiti in una canalina sono più efficienti che ingarrocciati (metallici o tessili che siano i garrocci).

Questo perchè, qualsiasi sia la tensione della ghinda, questa mantiene sempre un andamento uniforme, mentre se è ingarrocciata quando la tensione è poca assume un andamento a onde.

Ci sono un paio di motivi per preferire in qualche caso i garrocci in fettuccia allo strallo cavo, ad esempio se non si fanno cambi di Jib e c'è una penalizzazione per lo strallo cavo nel rating, oppure se lo strallo di prua è in tessile e dunque di grosso diametro e costringerebbe a montare uno strallo cavo di dimensioni e peso indesiderati.

Sul melges 32, che purtroppo non frequentoSadsmileySadsmiley, mi sembra che ci sia di stazza un Harken Carbo Unit 1 con le canoniche 2 canale, di cui si usa però per ovvi motivi solo la posteriore.
Se ne hanno fatto uno ad una sola canala, mi giunge nuova.

In alcune classi di misura medio piccola in cui si usa l'immagazzinatore e dunque la vela di prua non si ammaina mai, l'alternativa ai garrocci tessili o metallici è la tasca con la zip, così la ghinda è sempre perfetta con qualsiasi tensione.

Ciao
Un'enciclopedia! Grazie Albert!!
13-12-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luff Foam tape kitegorico 15 1.743 11-03-2022 16:34
Ultimo messaggio: kitegorico
  Tuff Luff in platino diamantato? Utente non piu' attivo 44 6.384 21-04-2018 17:04
Ultimo messaggio: nape
  scambio avvolgifiocco/tuff luff ibanez 23 3.329 19-04-2018 11:57
Ultimo messaggio: Gundam
  Tuff luff LiberaMente 9 3.772 14-09-2017 17:21
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Sostituzione estruso tuff luff easy221 42 9.208 20-06-2017 17:59
Ultimo messaggio: marbr
  Tuff-Luff: riparare abrasione scotta gennaker jetsep 5 1.900 31-10-2016 11:24
Ultimo messaggio: FRA 21987
  Acquisto aereo -luff Chiodoni 2 2.203 30-10-2016 07:40
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Rollafiocco vs tuff luff nedo 32 8.415 27-10-2016 08:21
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Sostituire Luff tape del genoa francy26 7 2.540 09-03-2016 11:24
Ultimo messaggio: Temasek
  Garrocci in tessile su tuff luff marcofailla 10 4.191 22-10-2015 08:50
Ultimo messaggio: F347

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)