Rispondi 
che legno per gli interni comet?
Autore Messaggio
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
che legno per gli interni comet?
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Amico caro,
I tuoi interni sono in compensato marino di Okoumè placcato in essenza teak 6/10 e con finitura satinata credo 30 o 45 gloss.
I formati che trovi sono: 2500x1250, (Standard) oppure 2500x1550, 2500x1830 o anche: 3100x1250, 3100x1550, 3100x1830.
Trovi tante aziende che producono tali compensati, oppure anche artigiani che ti possono fornire u ritaglio.
Auguri e buon lavoro!!
Credo proprio che hai ragione, anche il mio Comet 800 ha quel tipo di pannello e mi pare proprio tipo compensato.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
05-11-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
che legno per gli interni comet?
Butler....dunque che sia compensato non ci piove e' chiaro...la perplessita' e' nell'essenza che lo ricopre.....infatti ho fatto i nomi di Nordcompensati e Bellotti che sono i soli costruttori di compensato marino in Italia...poi placcato in varie essenze e spessori.stavamo discutendo delle essenze.Smile
05-11-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
che legno per gli interni comet?
Citazione:Messaggio di bottadritta
ciao a tutti ho necessita' di cambiare un pannello di legno della dinette del mio comet 800 e non so che legno comprare (okume, betulla?)qualcuno sa in che materiale venivano costruiti gli interni dei comet di forli'negli anni 80?


Mi risulterebbe Palissandro Africano. Per lo meno il mio 700 ce li ha di quel materiale.
B.v.
05-11-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
che legno per gli interni comet?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Butler....dunque che sia compensato non ci piove e' chiaro...la perplessita' e' nell'essenza che lo ricopre.....infatti ho fatto i nomi di Nordcompensati e Bellotti che sono i soli costruttori di compensato marino in Italia...poi placcato in varie essenze e spessori.stavamo discutendo delle essenze.Smile
Giorgio,
Non diciamo fesserie!!! Le aziende che producono compensati in Italia sono moltissime!! Ebarnabo, Comilegno, Toro compensati Panguaneta, Sais compensati e altri.
Inoltre, molti di loro garantiscono standard di produzione più seri come il (Brithish standard) superiore al ns Rina,(se richiesti pannelli certificati), ma sopratutto alcuni di loro forniscono certificazioni ambientali al fine dello sfruttamento sostenibile delle risorse boschive!!!!NON ho mai ricevuto compensati delle Aziende da te citate con tracking della produzione e/o certificazioni ambientali....e questo a me sembra poco etico visto che con l'ambiente ci mangiamo!!!
Invito tutti a spaziare gli orizzonti, e orientare le scelte verso acquisti consapevoli e sostenibili!!
L'azione piccola, di ognuno di noi è importante!!!
Grazie,
Saluti!!
05-11-2011 18:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
che legno per gli interni comet?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai visto in vita mia un Comet 800 in teak..... e sono abbastanza vecchietto.....pero' mai dire mai.....certo che se lo capisci dalla foto....

Questo è l'angolo cottura del mio Comet 420 del 1987, come si vede i profili sono in teak massello ed i pannelli in compensato nobilitato teak.

Mai dire mai!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 18:56 da RMV2605D.)
05-11-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
che legno per gli interni comet?
poichè non riuscirai mai a trovare lo stesso colore, valuterei un legno 'a contrasto', magari proprio bianco.
ma perchè devi cambiarlo. se solo perchè rovinato, valuta anche la possibilità di incollare su quello che hai uno di quei piallacci adesivi che ho visto in giro da qualche parte su internet..magari ne trovi uno simile a quello che serve a te
05-11-2011 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
che legno per gli interni comet?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai visto in vita mia un Comet 800 in teak..... e sono abbastanza vecchietto.....pero' mai dire mai.....certo che se lo capisci dalla foto....

Questo è l'angolo cottura del mio Comet 420 del 1987, come si vede i profili sono in teak massello ed i pannelli in compensato nobilitato teak.

Mai dire mai!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin

Esiste una certa differenza tra un 420 e un 800....io parlo dell'800 ehBig Grin
05-11-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
che legno per gli interni comet?
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Butler....dunque che sia compensato non ci piove e' chiaro...la perplessita' e' nell'essenza che lo ricopre.....infatti ho fatto i nomi di Nordcompensati e Bellotti che sono i soli costruttori di compensato marino in Italia...poi placcato in varie essenze e spessori.stavamo discutendo delle essenze.Smile
Giorgio,
Non diciamo fesserie!!! Le aziende che producono compensati in Italia sono moltissime!! Ebarnabo, Comilegno, Toro compensati Panguaneta, Sais compensati e altri.
Inoltre, molti di loro garantiscono standard di produzione più seri come il (Brithish standard) superiore al ns Rina,(se richiesti pannelli certificati), ma sopratutto alcuni di loro forniscono certificazioni ambientali al fine dello sfruttamento sostenibile delle risorse boschive!!!!NON ho mai ricevuto compensati delle Aziende da te citate con tracking della produzione e/o certificazioni ambientali....e questo a me sembra poco etico visto che con l'ambiente ci mangiamo!!!
Invito tutti a spaziare gli orizzonti, e orientare le scelte verso acquisti consapevoli e sostenibili!!
L'azione piccola, di ognuno di noi è importante!!!
Grazie,
Saluti!!
Bhe quanto a fesserie anche tu non scherzi.le aziende che citi fanno truciolari e anche compensati....poi che facciano qualcosa per uso marino puo' essere.Alcune addirittura fanno solo commercio.....qualcun'altra e' una segheria.Certo che nel panorama Italiano e mondiale esitono anche altre aziende che faranno compensati ma i piu' forti e fanno solo quelli marini sono i due nomi citati.Poi sei libero di fare il saputello.....non provarci con me.Ossia.....puoi forse spacciarti cosi agli altri.Poi mi dici perche' offendi?Mi auguro che tu non usi quei materiali li' che senno'....cmq le aziende citate sono certificate Rina anche...vedi tu.
05-11-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
che legno per gli interni comet?
caro Giorgio,
dettagliale una per una, e vedrai che producono anche compensati marini di gran qualità!!!!
Chi fa commercio son altri, che importano i compensati dalla Cina!!!
Qui si tratta di corretta informazione e basta!!!
Non confondere o cercare di screditare chi come i citati producono vari pannelli per l'industria del mobile, nautico e non!!!
Io non faccio il saputo, trasmetto info forse più complete delle tue....tutto qui!!!
Capisco che sei Brianzolo e tifi Bellotti e Nord compensati, ma definitivamente non sono gli unici!!!!
Dovere di informazione e basta!!
Saluti
07-11-2011 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
che legno per gli interni comet?
Come al solito sei tu che fornisci false informazioni.....se le ditte citate vendono compensati di importazione te lo dicono e sono marcati ROSIER...le aziende citate da te invece fanno qualcosa di marino....vendono legname e una e' una segheria.Se me li chiedi ti passo almeno 100 ndirizzi di ditte simili.Io non faccio il tifo per nessuno....non sono Brianzolo ma Milanese e non faccio falsa informazione .Inoltre se ce' qualcuno che scredita sei tu mica io.le aziende che citi non ce ne' una certificata Rina.Questi sono i fatti.Se puoi vuoi una segheria a livello mondiale chiedi.Sopratutto per tranciati.Con me cadi malissimo saiBig Grin
07-11-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
che legno per gli interni comet?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Butler....dunque che sia compensato non ci piove e' chiaro...la perplessita' e' nell'essenza che lo ricopre.....infatti ho fatto i nomi di Nordcompensati e Bellotti che sono i soli costruttori di compensato marino in Italia...poi placcato in varie essenze e spessori.stavamo discutendo delle essenze.Smile

Luca, tu che lo fai per lavoro, puoi smentire quanto è stato evidenziato sopra? Possibile che in Italia siano solo due i costruttori di compensato marino? In tal caso capiamo chi dice fesserie. Big Grin Big Grin Big Grin

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-11-2011 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
che legno per gli interni comet?
Caro Butler,
Le aziende che producono Compensati Marini in Italia sono molteplici, cosi come quelle che producono/commerciano tranciati.
Giorgio ne ha citate due, realtà molto grandi indiscutibilmente, e di riferimento nel panorama della nautica.
Ne esistono però molte altre, io ne ho citate alcune, ma ne esistono ancora, basta documentarsi in rete o nelle directory specifiche.
Naturalmente parliamo di produttori di Compensati e non di Commercianti.
C'è da dire una cosa: Il Compensato marino di Okoumè standard, in quasi tutti i casi è d'importazione, pochissimi gruppi in Europa (Francesi in testa) detengono il monopolio della produzione prevalentemente in Gabon, Niger, Congo e altri paesi Centrafricani.
Viene prodotto li nei principali spessori, certificato o meno secondo standard internazionali, (British Standard in testa, essendo mondialmente riconosciuto),e poi importati e distribuiti in Europa (Italia compresa) a tutti i Produttori e Commercianti.
Una volta qui i vari Produttori li assemblano e rifiniscono sulle facce a vista con i tranciati e le essenze richieste da i loro Clienti, Da loro prodotte o importate e quindi li distribuiscono sul mercato.
Una voce a parte è la certificazione RINA. La certificazione Rina, è uno standard di qualità, richiesto da alcuni protocolli produttivi.
Non tutti i Compensati anche delle Aziende citate da Giorgio hanno la certificazione Rina,
Và richiesta espressamente e se la fanno pagare. Lo stesso pannello, nella stessa essenza senza certificazione ha un costo inferiore (fatta eccezione per pannelli speciali e a laminazione diagonale).
Questa certificazione nel caso dei Compensati, sottopone delle campionature all'esame degli strati, loro integrità, omogeneità dell'incollaggio, qualità e specifiche della colla etc.
Passati i test, Il RINA concede la marcatura a tutti i compensati prodotti come le campionature.
I Compensati Rina hanno un timbro umido in un'angolo su una faccia.
Al contrario, le Aziende che annunciano di vendere Compensati con lo standard Britannico BS 1088 BWP(Boil and Weather Proof, considerato il più severo e affidabile, non fanno questa differenza di costi.
Buona norma, è leggere la sigla stampigliata sulla testa del foglio, dove un codice alfanumerico indica sempre il tipo di compensato, chi lo produce, dove, e eventuale certificazione.
Comunque caro Butler, ti confermo che le Aziende citate da Giorgio non sono le sole a produrre Compensati Marini e tanto meno tranciati.
Salutoni,
08-11-2011 16:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
che legno per gli interni comet?
Mettiamola cosi'...le aziende citate da te fanno ANCHE qualcosa di compensato marino....quelle citate da me fanno SOLO compensato marino.E POSSEGGGONO entrambe la certificazione Rina.Non si puo' negare che esiste il sole.Detto cio' io detesto dilungarmi a scrivere.Cuntent(in Milanese) Butler?Smile
08-11-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
che legno per gli interni comet?
Giorgio,
Non continuare!!!!
Bellotti e Nord Compensati prducono anche materiali e pannellature per la falegnameria civile!!!
La certificazione Rina, può richiederla anche il tuo droghiere di fiducia o la lavanderia sotto casa!!! Lo sapevi??
Definitivamente sei un'agente loro....non posso pensare altrimenti!!!Big Grin
Sembra di stare all'asilo e fare cagnara a chi ha la mamma più bella!!! (o il pipo più lungo alle medie)!!
Saluti!!!
08-11-2011 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
che legno per gli interni comet?
Io sono un agente dell'FBI....ma te lo dico in segreto.Big Grin
08-11-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
che legno per gli interni comet?
Stabilito cio'....con te non esiste null'altro di quello che affermi tu e vuoi avere ragione a tutti i costi.Quello che affermi non e' vero e sei smentito dalle realta' che esistono.Cmq sei cosi'.E' un problema tuo non mio.Ciao e buon lavoro.Smile
08-11-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vernice per legni interni Raffy 1 106 02-05-2024 17:04
Ultimo messaggio: juan@juan
  interni barca a vela bronco 3 364 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.766 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 522 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 701 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.797 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.232 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 429 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 717 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.396 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)