Rispondi 
ancora sulla randa full batten
Autore Messaggio
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
ancora sulla randa full batten
detto che sono un ignorante
detto che ho una barca vecchiotta senza avvolgiranda
detto che sono un crocierista scarsamente interessato alle prestazioni pure
detto che ho una randa pietosa bisognosa di ricambio
detto che mi è stato fatto un buon preventivo per una full-batten con carrelli


le domande sono:
1) perchè mai la full batten non potrebbe essere semplicemente essere inferita nell'attuale canalina ma c'è bisogno invece di carrelli nuovi?

2) quali sono i vantaggi di una full batten vs randa tradizionale?

eterna gratitudine a chi mi risponde
10-11-2011 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umberto21 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
ancora sulla randa full batten
ciao io ho una full batten in mylar senza carrelli abbastanza allunata mq 34 inferitura 10.40 mai un problema però mi viene giu solo quando sono preciso al vento (parlo di 15/20 nodi), una volta su non hai la possibilità di regolarla,devi regolare le stecche prima di partire quindi se aumenta il vento smagrisci solo col vang e non cambia molto si sforma di meno quindi ti dura di più.(dimenticavo non ho il paterazzo cosa che forse tu avrai ma secondo me non riesci a regolarla ugualmente)
10-11-2011 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
ancora sulla randa full batten
1)perchè così scende anche senza essere al vento.Wink
2)comodità,mantiene la forma un pò più a lungo.
imho
10-11-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
ancora sulla randa full batten
Io distinguerei anzitutto tra due tipologie di carrelli. Quelli con rotaia applicata all' albero e quelli (che esistono e pare vadano anche bene, io l' ho imparato da relativamente poco) che vanno nella canalina. I carrelli comunque servono *almeno* per le stecche, che altrimenti non scaricano sull' albero. Se ci sono sistemi full batten con le stecche volanti, ne sono all' oscuro, ma mi parrebbe poco fattibile a meno di rande di dimensione Tempo.. Smile
10-11-2011 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
ancora sulla randa full batten
Citazione:Messaggio di ilverococco


2) quali sono i vantaggi di una full batten vs randa tradizionale?

I vantaggi sono molteplici:
1) Dura di più perché fileggia di meno
2) Mantiene la forma anche con poco vento
3) Ti permette un allunamento maggiore
4) Più semplice da regolare
5) Viene giù come una bomba (se dotata della corretta ferramenta all'inferitura)

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-11-2011 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
ancora sulla randa full batten
Stesse esigenze non corsaiole, ho sostituito l'anno scorso la vecchia randa a stecche corte con una full batten, seguito dalla costruzione di adeguato lazy bag. Mi è cambiata la vita soprattutto con equipaggio familiare.
I carrelli non ho potuto installarli per problemi tecnici (non ne esistevano compatibili con la canaletta), ma essendo la randa piccola viene giù senza problemi e soprattutto si piega da sola come non saprei fare neppure io in 10 minuti di lavoro.
10-11-2011 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
ancora sulla randa full batten
una volta distinto tra carrelli su rotaia e carrelli inferiti nella canalina preesistente dell'albero (e questi, con budget limitati, sono preferibili) devi anche distinguere fra carrelli veri e propri, ossia dotati di sfere o rulli che scorrono ai lati della canalina, e 'slitte' (slides), che non hanno sfere e rotelline e costano ancora meno.

so di qualcuno, fra l'altro adv, che ha una fullbatten senza nemmeno un carrello o slitta ma solo dotata di cursori (non ricordo di che tipo) e pare che ci si trovi bene. molto dipende anche da com'è fatto il tuo albero (fagli dare un'occhiata al velaio). in ogni caso la ragione per cui nel 99% dei casi una slitta o un carrello almeno sulle stecche sono auspicabili è che la stecca, arrivando fino in fondo, comprime l'inferitura sull'albero e non riesci a issare, ma soprattutto ad ammainare agevolmente.

esempio di slitte

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


vantaggi e svantaggi che mi vengono in mente, parlando di crociera e non altro, sono:

soprattutto con vele in dacron, gli si allunga un po' la vita perché il tessuto si deforma meno sotto sforzo, fileggia e sbatacchia meno, ecc.
si ammaina più ordinatamente grazie alla stecca lunga che aiuta la vela a disporsi bene sul boma.
se hai carrelli su rotaia, si ammaina anche in poppa come se si fosse rotta la drizza.

svantaggi:
pesa di più
più complicata da stivare per via della lunghezza delle stecche
più sorda alle regolazioni
10-11-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #8
ancora sulla randa full batten
meravigliosi, ora ho le idee molto più chiare!
mi rimane un dubbio: se esistono carrelli (o slitte) applicabili alle canaline esistenti, perchè molti montano delle rotaie apposite??
10-11-2011 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
ancora sulla randa full batten
Facendo a meno di parlare degli svantaggi delle slitte che sono facilmente intuibili, la differenza fra carrelli per canalette e carrelli per rotaie stà nel fatto che i primi hanno delle rotelle o doppie rotelle che scorrono bene da nuovo, i secondi uno scorrimento con sfere di torlon che non danno problemi nel tempo.
10-11-2011 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
ancora sulla randa full batten
Quando ho preso l'attuale randa full-batten per il mio 42' ho provato il primo montaggio con i normali cursori nella canaletta: dura da issare ma sopratutto da impazzire a calarla.

Sostituiti i soli cursori di penna e stecca, non gli intermedi, con carrelli per canaletta: tutta una altra cosa, basta mollare il freno dell'avvolgitore di drizza che casca tutta nel lazy-bag e basta chiudere la cerniera e hai riposto la vela.

Se hai dubbi fai come mè e mettiti d'accordo con il velaio di fare la prova, al 100% poi vai sui carrelli.

Certo la soluzione perfetta è rotaia con carrelli ma la trasformazione ti costa cara, con l'avvertenza di mettere nella canalina qualche ditata di grasso al teflon un paio di volte all'anno mai avuto problemi con i carrelli da canalina.

Big GrinBig GrinBig Grin
11-11-2011 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
ancora sulla randa full batten
Citazione:ilverococco ha scritto:
meravigliosi, ora ho le idee molto più chiare!
mi rimane un dubbio: se esistono carrelli (o slitte) applicabili alle canaline esistenti, perchè molti montano delle rotaie apposite??

la rotaia e' il nec plus ultra, ma esistono carrellini con rotelline da inferire nella canalina e funzionano. Ne avevo su una randa del 9 metri. La randa era perfetta. Solo qualche problema a farla passare dietro il paterazzo con poco vento. Attento pero', rotaia e carrelli costa un botto, mentre i carrellini sono accessibili.
11-11-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
ancora sulla randa full batten
Citazione:mantonel ha scritto:

... esistono carrellini con rotelline da inferire nella canalina e funzionano. Ne avevo su una randa del 9 metri.

C'è un limite 'scritto' per la funzionalità dei carrellini.

Per una barca di 41 piedi come quella de ilverococco non vanno bene nè i luff-shuttle, nè i Rutgerson serie 1530, che arrivano a barche di 38', nè forse i Ronstan Ballslide serie 6 (barca 40' - randa 38 mq.).

Possono andare bene i Rutgerson serie 1535 oppure i Rostan Ballslide serie 8 (altra musica e cifra).

Qualsiasi danno su carrelli applicati in barba alle tabelle, oltre che essere fastidioso ed anche pericoloso, perchè di solito succede quando il mare è inc..to, è ovviamente fuori dalla garanzia, e di solito quando si rompe un carrello saltano anche un paio di occhielli nei dintorni.

Se ci guardiamo intorno, però, constatiamo che primarie velerie 'multinazionali'Wink sulle vele di serie di prima fornitura non rispettano alcuna tabella e consegnano con le barche nuove randoni di 40/50 mq. attaccati per 4 carrellini e 5 slitte in plastica collegate con un elastico: non vi dico nemmeno quanti di quei carrelli si sono rotti e quanti di quei sistemi sono stati sostituiti successivamente a spese dell'armatore.

Dunque non generalizzerei, ma richiederei nel preventivo della vela di specificare la tipologia dei carrelli.....se poi il preventivo è così particolarmente vantaggioso, tanto da assumersi dei rischi di rottura.....valutate voiWink

Ciao
11-11-2011 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #13
ancora sulla randa full batten
ALBERT:
beh da preventivo i carrelli sono rutgerson (ma non so quale modello), ed effettivamente non è prevista la rotaia bensì l'inferitura nella canaletta.
quindi mi consigli di assicurarmi che il modello dei cursori sia il 1535 giusto? è bene che siano intermezzati da delle slitte? in totale quanti dovrebbero essere i cursori/slitte?
11-11-2011 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
ancora sulla randa full batten
Citazione:wake ha scritto:
una volta distinto tra carrelli su rotaia e carrelli inferiti nella canalina preesistente dell'albero (e questi, con budget limitati, sono preferibili) devi anche distinguere fra carrelli veri e propri, ossia dotati di sfere o rulli che scorrono ai lati della canalina, e 'slitte' (slides), che non hanno sfere e rotelline e costano ancora meno.

so di qualcuno, fra l'altro adv, che ha una fullbatten senza nemmeno un carrello o slitta ma solo dotata di cursori (non ricordo di che tipo) e pare che ci si trovi bene. molto dipende anche da com'è fatto il tuo albero (fagli dare un'occhiata al velaio). in ogni caso la ragione per cui nel 99% dei casi una slitta o un carrello almeno sulle stecche sono auspicabili è che la stecca, arrivando fino in fondo, comprime l'inferitura sull'albero e non riesci a issare, ma soprattutto ad ammainare agevolmente.

esempio di slitte

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


vantaggi e svantaggi che mi vengono in mente, parlando di crociera e non altro, sono:

soprattutto con vele in dacron, gli si allunga un po' la vita perché il tessuto si deforma meno sotto sforzo, fileggia e sbatacchia meno, ecc.
si ammaina più ordinatamente grazie alla stecca lunga che aiuta la vela a disporsi bene sul boma.
se hai carrelli su rotaia, si ammaina anche in poppa come se si fosse rotta la drizza.

svantaggi:
pesa di più
più complicata da stivare per via della lunghezza delle stecche
più sorda alle regolazioni
Eccomi sono uno di quelli....
La randa senza carrelli viene giu' da sola fino a meta' poi si deve aiutarla.....questo e' lo svantaggio ma...
1-Costa moolto meno
2-se usi carrelli puo' succedere che una volta a riposo lo spessore
dei carrelli non ti faccia chiudere il Bag oppure che tu non riesca ad arrivare ad agganciare la drizza....
Per il resto ha tutti i vantaggi di quella con carrelli.. anche se
il carrello, comunque, tiene l'inferitura piu' lontano dall'albero..
ma qui si parla di piccolezze....
Io e' la seconda che faccio fare cosi' e sono contento del risultato..
BV
11-11-2011 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
ancora sulla randa full batten
Citazione:ilverococco ha scritto:
ALBERT:
beh da preventivo i carrelli sono rutgerson (ma non so quale modello), ed effettivamente non è prevista la rotaia bensì l'inferitura nella canaletta.
quindi mi consigli di assicurarmi che il modello dei cursori sia il 1535 giusto? è bene che siano intermezzati da delle slitte? in totale quanti dovrebbero essere i cursori/slitte?

Si, su un 41' vanno i 1535. (apparentemente sono identici ai 1530, ma la plastica del cursore è diversa)

Per me l'ideale e' di 5 stecche, con 6 carrelli intermedi tipo Rutgerson 1525 ( uno solo tra le stecche) ed un carrello 1535 per la tavoletta.

Se si usano delle normali slitte intermedie, oppure se si diminuisce il numero dei carrelli per le stecche, bisogna aumentare il numero degli intermedi, col probabile inconveniente che non si riescano poi a prendere le mani di terzi senza farne uscire qualcuno dalla canalina.

Ciao
12-11-2011 03:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 54 17.662 07-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: BornFree
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 9 6.852 06-02-2024 19:21
Ultimo messaggio: ventodiprua
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.333 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Randa full batten stecche tonde o piatte? Strallo 25 6.671 24-03-2023 19:52
Ultimo messaggio: Sandro36
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.849 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  Brutte pieghe sulla randa Ulisse 47 83 18.684 06-10-2022 16:44
Ultimo messaggio: albert
  Rinforzi sulla randa _Mino_ 6 1.017 16-03-2022 13:12
Ultimo messaggio: penven
  Pieghe sulla vela gennarino 7 1.389 30-01-2022 21:32
Ultimo messaggio: gennarino
  Carrello genoa sulla tuga ccomelato 4 1.816 17-09-2021 17:57
Ultimo messaggio: bullo
  2 domande sulla drizza gennaker Navax 18 3.263 26-06-2019 18:11
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)