Rispondi 
Attrezzatura per piccole immersioni
Autore Messaggio
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #21
Attrezzatura per piccole immersioni
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Simone, credo di conoscere le tue necessità che sono anche le mie e di tanti altri regatanti per avere la chiglia pulita.
Partiamo proprio da questo:
- ti immergerai al massimo per circa mezzo metro e poi per 1,5 o 2 m. per bulbo e timone
- non puoi immergerti nel porto
- dovrai stare sospeso senza grandi sforzi per pulire la carena a quel mezzo metro circa
Il modo più indicato e semplice è tenere la bombola a bordo e scendere liberi senza di essa sulle spalle.
Ti servirà quindi:
- bombola; puoi anche noleggiarla da qualsiasi diving senza costi d'acquisto
- erogatore con tubo lungo circa 10 m. detta anche frusta
- muta seria, pinne, maschera, calzari.
- cintura con pochi piombi, quelli sufficienti a tenerti sospeso a quelle basse profondità
- ventosa tipo quella che si usa per i vetri: serve per tenerti attaccato allo scafo con una mano mentre con l'altra pulisci
- guanto mooooolto soffice tipo quello per carrozzerie auto; serve per togliere la patina vegetale verde. Se ci sono cozze, vongole e denti di cane vuol dire che hai lasciato la barca troppo tempo sporca.
Di solito si procede così; esci in mare con la barca e ti attacchi al primo gavitello o altrimenti butti l'ancora; consigliata la bonaccia e mare piatto. Ti vesti, scendi in acqua e ti fai passare l'erogatore con la frusta bella lunga, ti attacchi allo scafo con la ventosa e cominci a pulire. Se cominci da poppa poi chi rimane a bordo ti sposta la bombola verso prua così hai sempre il tubo/frusta libero.
In questo modo non hai nè bombola sulle spalle, nè jacket o GAV o altro, non hai bisogno di fare nessuna decompressione, puoi riemergere come e quando vuoi ed al massimo ti tappi il naso soffiandoci dentro per la compensazione alle orecchie, ma spesso non ce n'è bisogno.
Un corso PADI non sarebbe necessario a questo punto, ma più si sa in materia meglio è; al massimo passi un'ora con l'istruttore del Diving che ti dà due dritte in materia.
Noi usiamo questo sistema da anni facendolo un po' di giorni prima di regatare ed è il più comodo.
bye bye

... quando si dice avere la materia in pugno ...

gmille e bv

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
13-12-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #22
Attrezzatura per piccole immersioni
In questo video vedi meglio il tutto; la barca è il TP 52 QUANTUM ed ha un siluro a circa 4 m. di profondità che vedi per intero. Il sub qui non usa la bombola ma quel compressorino elettrico che spinge l'aria che non ricordo come si chiami. Unica avvertenza che ho dimenticato prima: legati con una cimetta la ventosa a te stesso perchè può succere che nello stacca/riattacca la molli un attimo e lei scende giù... ed allora devi fare il Corso da sub per intero!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 20:54 da luciano sanna.)
13-12-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
Attrezzatura per piccole immersioni
P.S.
Dimenticavo un'altra cosa; quando ti ormeggi è meglio che poi spegni il motore!!!! hihihihihhi
13-12-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
Attrezzatura per piccole immersioni
si la ventosa devi legartela al braccio ma anche il fratasso e gli attrezzi che usi
13-12-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
Attrezzatura per piccole immersioni
Ragazzi che servizio...grazie a tutti e a Luciano che ha portato l'argomento su ciò che mi preme maggiormenteWink

Muta seria? volevo riutilizzare la mia attrezzatura da windurfista, muta semistagna o stagna (o entrambe), calzari ed eventualmente capuccio in neopreme: contrindicazioni? non penso...

Per il resto, mi sembra tutto chiaro: devo solo trovare il tempo e l'occasione per farlo...Sadsmiley
13-12-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Attrezzatura per piccole immersioni
Citazione:kermit ha scritto:
si la ventosa devi legartela al braccio ma anche il fratasso e gli attrezzi che usi

Tanta paura!!!
in apnea mentre pulivo l'elica mi si è imparruccata la cimetta della spatola intorno all'asse.BlushBlushBlush
Me ne sono accorto nel momento di risalire...
per venirne fuori ho dovuto sciogliere la gassa fatta sul polso
caaaagaaaatosottoooo!
13-12-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
Attrezzatura per piccole immersioni
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
si la ventosa devi legartela al braccio ma anche il fratasso e gli attrezzi che usi

Tanta paura!!!
in apnea mentre pulivo l'elica mi si è imparruccata la cimetta della spatola intorno all'asse.BlushBlushBlush
Me ne sono accorto nel momento di risalire...
per venirne fuori ho dovuto sciogliere la gassa fatta sul polso
caaaagaaaatosottoooo!
Un sano coltello da apneista no eh?Blush
13-12-2011 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
Attrezzatura per piccole immersioni
Le mute da windsurfista vanno benissimo (ci stai ancora dentro?SmileSmileSmile); a quel punto con pochissima spesa fai tutto.
Ti servirà:
- il solo erogatore (quello da mettersi in bocca) senza tutti gli altri apparati tipo Octopus
- la frusta di almeno 10 m. (non metterci la manichetta dell'acqua; è un tubo speciale e serio!)
- la ventosa (qualsiasi ferramenta)
- il guanto (negozi auto)
- pinne, maschera, ecc.
Vedi poi tu per la bombola se comprartela e poi farla riempire d'aria da un diving o se noleggiarla già piena e funzionante da un diving stesso; in questo caso con 10/15 euro hai una riserva d'aria per togliere il leppego all'Amerigo Vespucci.

Tieni però conto di un'altra cosa importante: noi facciamo questa operazione una decina di volta l'anno prima di regatare, ma perchè in precedenza abbiamo messo l'antivegetativa a matrice dura che in pratica diventa una pellicola rigida sullo scafo, fatta apposta per poter essere pulita a mano, mentre nel caso della matrice morbida detta anche autolevigante, se la tocchi si sfarina un po' (dipende dal tipo) e se hai troppo materiale attaccato alla carena sotto forma di vegetali o altro, porti via sia lo sporco che lo strato di antivegetativa e di conseguenza, dopo la prima pulitura, le merdacce si attaccano ancora di più!
All'occhio!!!
14-12-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Attrezzatura per piccole immersioni
Citazione:ugolino ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
si la ventosa devi legartela al braccio ma anche il fratasso e gli attrezzi che usi

Tanta paura!!!
in apnea mentre pulivo l'elica mi si è imparruccata la cimetta della spatola intorno all'asse.BlushBlushBlush
Me ne sono accorto nel momento di risalire...
per venirne fuori ho dovuto sciogliere la gassa fatta sul polso
caaaagaaaatosottoooo!
Un sano coltello da apneista no eh?Blush
Bravo ugolino, stavamo per dimenticarcelo, il coltello sempre e alla caviglia.
Circa la tuta vendono da declathon una discreta (con cappuccio) ottima d'inverno per i nostri mari costa abbondantemente meno di 100 euro. Nell'ultima immersione che ho fatto a novembre ho sentito caldo
14-12-2011 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #30
Attrezzatura per piccole immersioni
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56080

se non l'ha venduto è la cosa ideale per te... il bombolino va ricaricato, questo lo attacchi all'accendisigari ed è fatta, la muta stagna non va bene, ti da una galleggiabilità enorme o se la svuoti dall'aria con la pressione ti fa del male, (le stagne da sub si regolano come un gav e si possono usare dopo un corso specifico) la semisgtagna devi provarla, chiaro più galleggi più pesi ti devi portare... per le mie nozioni da subacqueo, fino a 5 metri non è da considerarsi immersione per cui niente deco, devi chiaramente evitare di cambiare profondità, andando verso la superficie, trattenendo il respiro pena la sovradistensione polmonare e in molti casi la morte, secondo me uno strumento come quello proposto qui sopra è più indicato dato che un bombolino ti durerà meno di mezz'ora specie per un neofita di immersioni poi devi andare in un negozio e spendere 5 euro per caricarlo, in sostanza lo usi una volta e poi te lo ritrovi sempre scarico e mai col tempo di andare a riempirlo e peggio rischi di trovarti il lavoro fatto a metà...
14-12-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
Attrezzatura per piccole immersioni
Se usi la funziona Cerca troverai una discussione di mille pagine sull'argomento. L'avevi letta?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
14-12-2011 04:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
Attrezzatura per piccole immersioni
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Le mute da windsurfista vanno benissimo (ci stai ancora dentro?SmileSmileSmile);
irriverente che non sei altro...ti scuso solo pre le ottime dritte che mi stai dandoBig Grin.
14-12-2011 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #33
Attrezzatura per piccole immersioni
Citazione:irruenza ha scritto:
Se usi la funziona Cerca troverai una discussione di mille pagine sull'argomento. L'avevi letta?
Ho fatto il pigro...chiedo venia42
14-12-2011 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Attrezzatura per piccole immersioni
simo, io ho il secondo grado cmas e ho il mio più caro amico istruttore, puliva le carene della barca del diving a ustica
se vuoi ti posso dare una mano!
(anche solo prestarti l'attrezzatura!)

comunque volendo esistono supporti chiamati narghilè che si usano per fare la decompressione a 3 metri non è altro che un tubo d'acciao per aggrapparsi al quale si fanno calare gli erogatori...d'estate a 3 metri ti rinfreschi, se lo vuoi fare d'inverno ti serve una muta da 5 mm e calzari
14-12-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
Attrezzatura per piccole immersioni
Cercala quella discussione... Era stata bella accesa....

Il mio pensiero (da sommozzatore e velista): fai un corso base!!!!!!!!!! Big Grin Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
14-12-2011 07:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
Attrezzatura per piccole immersioni
Una domanda da profano al 101%: perche' il coltello alla caviglia? Perche' ci si arriva con ambo le braccia in caso di bisogno?
14-12-2011 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Attrezzatura per piccole immersioni
Citazione:lfabio ha scritto:
Una domanda da profano al 101%: perche' il coltello alla caviglia? Perche' ci si arriva con ambo le braccia in caso di bisogno?
Io la trovo la posizione più comoda, in altre parti non saprei dove metterlo, alla vita hai troppa roba (piombi, cinture bombolino ecc)
14-12-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
Attrezzatura per piccole immersioni
Da apprendista, preferisco una bombola, magari da 10 litri, per spedare un' ancora incattivita o per 'ancorarmi' con uno spezzone di catena ad un bel masso.
Cordiali saluti
ferro
14-12-2011 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #39
Attrezzatura per piccole immersioni
Citazione:ferro53 ha scritto:
Da apprendista, preferisco una bombola, magari da 10 litri, per spedare un' ancora incattivita o per 'ancorarmi' con uno spezzone di catena ad un bel masso.
Cordiali saluti
ferro

anche secondo me, una volta che si decide di voler investire in qualcosa che permetta di andare sotto, a quel punto meglio farla tutta: un corsettino serio, attrezzatura adeguata a immergersi anche in acque fredde per emergenze, e a quel punto bombola, che mi permetta anche di andare a liberare un'ancora oltre a intervenire su scafo e appendici.
ma è molto secondo me, nel senso che io farò così.
14-12-2011 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #40
Attrezzatura per piccole immersioni
Io uso questa da 3l, per lavori opera viva, elica ecc. e problemi ancora, è sempre andata bene.
http://www.mediving.it/scheda_prodotto.asp?idprod=337
Buon vento
15-12-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 995 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. falanghina 12 1.663 21-06-2019 16:39
Ultimo messaggio: Temasek
  Paratia impiallicciatura piccole vaiolature gialle scud 3 1.704 22-05-2017 11:37
Ultimo messaggio: scud
  Attrezzatura per fare carena eba 17 3.217 27-06-2016 15:39
Ultimo messaggio: TeoV
  Rimuovere attrezzatura di coperta? morenji 17 6.421 30-05-2015 23:41
Ultimo messaggio: morenji
  Attrezzatura gelcoat Spring 15 4.633 26-01-2013 03:27
Ultimo messaggio: toponautico
  sigillante attrezzatura coperta ecotango 23 4.133 02-02-2012 02:10
Ultimo messaggio: Giorgio
  Riparare piccole ragnatele sul gelcoat Enrico011277 5 6.170 19-03-2011 04:40
Ultimo messaggio: Giorgio
  attrezzatura di coperta mckewoy 5 1.790 11-02-2011 20:14
Ultimo messaggio: mckewoy
  Attrezzatura di coperta Alpa 11.50 leos3 4 2.826 06-03-2010 18:38
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)