Rispondi 
Genoa pesante su rollafiocco
Autore Messaggio
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Genoa pesante su rollafiocco
Ciao a tutti gli AdV!
La mio Dufour 27 con rollafiocoo ha su il suo genoa originale del 1976 di 26 mq ormai un po' spanciato ma credo ancora adatto ai venti leggeri, ma che non vorrei rovinare del tutto con arie invernali più sostenute. Pensando di regalare alla kokka un giocattolino per Natale, mi era venuto in mente un genoa pesante rollabile, magari magrino, che matenga una forma tale da fare una bolina decente anche rollato. Niente regate. Pareri? Esperienze?
Mille grazie e sempre BV!
17-12-2011 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Genoa pesante su rollafiocco
se non hai un fiocco rollabile usa il genoa che hai.
pensa invece ad un genoa medio leggero nuovo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-12-2011 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Genoa pesante su rollafiocco
Del 1976 un po' spanciato? dopo appena 35 anni? Non ci sono piu' i velai di una volta Big GrinBig Grin
Visto che comunque non vuoi mandarlo in pensione...io direi metti i soldi da parte, portalo alla distruzione e poi quando sarà ti farai un genoa nuovo


Citazione:Messaggio di FabriZena
Ciao a tutti gli AdV!
La mio Dufour 27 con rollafiocoo ha su il suo genoa originale del 1976 di 26 mq ormai un po' spanciato ma credo ancora adatto ai venti leggeri, ma che non vorrei rovinare del tutto con arie invernali più sostenute. Pensando di regalare alla kokka un giocattolino per Natale, mi era venuto in mente un genoa pesante rollabile, magari magrino, che matenga una forma tale da fare una bolina decente anche rollato. Niente regate. Pareri? Esperienze?
Mille grazie e sempre BV!
17-12-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
Genoa pesante su rollafiocco
Quindi un genoa rollabile pesante nuovo magro lo sconsigli e proponi:
- un nuovo fiocco rollabile (che userei con venti più sostenuti), oppure
- un nuovo genoa leggero (usando con venti sostenuti ancora il vecchio peso leggero-medio che ho già, che però rollato fa troppa pancia per risalire il vento).
Per non avere due genoa (uno nuovo leggero e uno vecchio da battaglia), allora penserei ad un fiocco rollabile: avrei così il vecchio medio leggero per le ariette, il fiocco per vento e una tormentina con garrocci che adatto sulla vela rollata per vento forte.
Ho capito bene cosa intendi?
17-12-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Genoa pesante su rollafiocco
E' proprio vero che la qualità di una volta non esiste più!Smile
17-12-2011 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Genoa pesante su rollafiocco
Citazione:FabriZena ha scritto:
Quindi un genoa rollabile pesante nuovo magro lo sconsigli e proponi:
- un nuovo fiocco rollabile (che userei con venti più sostenuti), oppure
- un nuovo genoa leggero (usando con venti sostenuti ancora il vecchio peso leggero-medio che ho già, che però rollato fa troppa pancia per risalire il vento).
Per non avere due genoa (uno nuovo leggero e uno vecchio da battaglia), allora penserei ad un fiocco rollabile: avrei così il vecchio medio leggero per le ariette, il fiocco per vento e una tormentina con garrocci che adatto sulla vela rollata per vento forte.
Ho capito bene cosa intendi?

la tela pesante non mi eccita. con un fiocco medio ed un genoa medio leggero entrambi rollabili puoi uscire sempre.

dipende dal tuo budget se mandare in pensione la vecchietta.

come sta la randa??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-12-2011 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.856
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
Genoa pesante su rollafiocco
Fabrizena come fai ad adattare la tormentina con garrocci sul genoa o fiocco rollato? Fammi sapere. La vela è un'opppppinione.-
17-12-2011 21:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
Genoa pesante su rollafiocco
La randa è gemella per età al genoa: sui 35 ... Certo non ha più neanche il ricordo della bella rigidità di un dacron nuovo ... l'anno scorso l'ho fatta vedere al velaio e mi ero fatto l'idea di pensare prima alle vele di prua, anche perchè comunque il genoa devo tirarlo giù e portarlo in veleria perchè nella sventolata di ieri (la barca è a Genova) l'angolo di scotta sì è scucito (eppure serro sempre la vela rollata con una cimette proprio per evitare che una burrasca me lo possa aprire/danneggiare: d'ora in poi darò tre giri alla cimetta attorno al salamone!). E già che il velaio ha la vela in mano: misure, preventivi ... Palanche per la randa non ce n'è ... Sadsmiley
17-12-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.856
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Genoa pesante su rollafiocco
Le cuciture dopo 35 anni sono tutte marce. Le vele sono un'oppppinione.-
17-12-2011 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Genoa pesante su rollafiocco
Citazione:bullo ha scritto:
Le cuciture dopo 35 anni sono tutte marce. Le vele sono un'oppppinione.-

con 35 anni è qualcosa più che un'opinione. è una certezza.

io comincerei dalla randa nuova. il genoa lo fai riparare. poi, quando puoi, te lo fai nuovo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-12-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
Genoa pesante su rollafiocco
Forse sbaglio io sulla vetustà delle mie vele, perchè scuciture negli ultimi anni non ne ho avute, al limite strappetti e logorii nei punti i contatto con l'attrezzatura, e qualche sventagiata di tramontana delle nostre l'ho presa. 35 anni è la stima mia, basata sull'età della barca e sul fatto che il precedente proprietario, un francese che l'ha avuta se non dal varo almeno per molti anni, aveva quasi tutto in barca originale, tenuto con molta cura. Forse le aveva cambiate, ma non posso chiederglielo perchè la barca l'ho acquistata da un broker vicino Saint Tropez. Marce non sono. Pure il velaio mi ha detto di tenerle ancora, e non è che quando gliele ho portate mi abbia fatto metri di cuciture. Che poi mi si apra un ferzo dalla balumina all'inferitura la prossima volta, tocco ferro! Come posso fare una verifica empirica della tenuta delle cuciture? Ma meglio dell'occhio del velaio ...
18-12-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Genoa pesante su rollafiocco
fino a che non ti si aprono non puoi saperlo. se tu si apre il genova fa poco. non aspettare che ti si apra la randa.

io sto messo come te, 26' del '76 con randa piccola 12,5 e genoa grande 22 mq.

appena presa ho fatto fare una randa nuova con la prima stecca all'albero e la base libera.
peccato me l'abbiano fatta corta e quest'estate sono andato avanti con la randa vecchia ed un genoa piccolo da 18mq che è stato usato poco.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-12-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
Genoa pesante su rollafiocco
Citazione:bullo ha scritto:
Fabrizena come fai ad adattare la tormentina con garrocci sul genoa o fiocco rollato? Fammi sapere. La vela è un'opppppinione.-

Mi sono accorto solo ora di non avere dato una risposa a Bullo ... Blush
Impiego (solo una volta, finora, con una bella tramontana e andava molto bene al traverso anche senza randa) degli stroppetti con due gasse alle estremità che passo a doppino attorno al genoa rollato. Uno stroppo per ogni garroccio che fisso con le due gasse al garroccio prima di alzare la vela. Stoppi lunghi il minimo per non lasciare l'inferitura della tormentina troppo lontana dal genoa rollato che farebbe troppa catenaria. Come drizza quella dello spi (il mio è in testa). Però non credo di fare un piacere al genoa e ancor meno all'estruso del rollafiocco con quelli stroppi, quindi seguirò il consiglio di non-ricordo-chi che gli stoppi li ha fissati attorno ad un mezzo tubo idraulico di adatta misura e con le estremità arrotondate. Così lo sforzo è distribuito meglio sul genoa rollato. Lavoretto invernale ... BV! Smile
07-01-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 806 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 466 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Scotte genoa cmv88 23 1.785 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 659 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.644 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.231 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.613 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.261 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.355 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.642 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)