Rispondi 
silentblock da cambiare?
Autore Messaggio
alberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
silentblock da cambiare?
pongo una domanda da poco più che neofita del settore . In barca è istallato un volvo md 2030 con linea d'asse del 2001. L'anno scorso ho dovuto far revisionare l'invertitore perchè a volte non ingranava e nell'occasione è stato sostituito anche l'astuccio volvo. Qualche tempo fa però si è presentato un altro problema che credo indipendente! Il motore, specialmente se a caldo, sobbalza in maniera assai evidente sia in folle che se a marcia ingranata ma solo a bassi regimi! se accellero tutto è ok. Il meccanico in una conversazione telefonica mi ha ipotizzato la sostituzione dei silentblock ma mi ha detto che va fatto solo a barca alata. è vero? ci possono essere altre ipotesi sulla causa del difetto? Vi ringrazio
27-01-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
silentblock da cambiare?
A barca alata forse perche' lavorando nel vano motore a testa in giu'con l'odore del gasolio lui vomita.Detto cio...potrebbe anche essere che dopo 11 anni di onorato servizio siano da cambiare.Altri difetti...solo il disallineamento motore asse elica....ecco quello lo fare controllare o lo controllerei se sei capace,
27-01-2012 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
silentblock da cambiare?
Citazione:Messaggio di alberto
pongo una domanda da poco più che neofita del settore . In barca è istallato un volvo md 2030 con linea d'asse del 2001. L'anno scorso ho dovuto far revisionare l'invertitore perchè a volte non ingranava e nell'occasione è stato sostituito anche l'astuccio volvo. Qualche tempo fa però si è presentato un altro problema che credo indipendente! Il motore, specialmente se a caldo, sobbalza in maniera assai evidente sia in folle che se a marcia ingranata ma solo a bassi regimi! se accellero tutto è ok. Il meccanico in una conversazione telefonica mi ha ipotizzato la sostituzione dei silentblock ma mi ha detto che va fatto solo a barca alata. è vero? ci possono essere altre ipotesi sulla causa del difetto? Vi ringrazio
Li ho sostituiti proprio due settimane fa, perché il motore si muoveva un po' troppo, ed infatti 3 su 4 erano malandati.
Comunque, l'ho fatto con la barca in acqua. E non è la prima volta, anche dieci anni fa.
27-01-2012 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
silentblock da cambiare?
ringrazio entrambi per i consigli ed allora insisterò con il meccanico per la sostituzione in acqua così da potermi accertare che il problema si sia efettivamente risolto. Ancora grazie!
28-01-2012 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
silentblock da cambiare?
Potrebbero essere i silinblok ma anche l'anticipo troppo spinto.
30-01-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 948
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
silentblock da cambiare?
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Potrebbero essere i silinblok ma anche l'anticipo troppo spinto.

Moby ciao
come si regola l'anticipo?
31-01-2012 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
silentblock da cambiare?
La sostituzione dei Silent-Bloc puo' essere fatta sia con la barca in acqua che sull'invaso. Il problema viene dopo, perche dopo la sostituzione dei Silent-Bloc occorre rifare l'allineamento fra asse elica e motore. E l'allineamento va fatto in acqua, perche sull'invaso la barca cambia leggermente forma, per cui l'allineamento fatto sull'invaso puo' risultare alterato quando la barca galleggia in acqua.

Alberto scrive che il motore '.. sobbalza ... sia in folle che se a marcia ingranata ma solo a bassi regimii' - Se questti 'sobbalzi' sono singoli eventi, allora probabile che si tratta di un problema di moto irregolare del motore ovvero regolazione anticipo. Invece se trattasi di vibrazioni molto pronunciate che si manifestano sempre ai bassi regimi, allora vuol dire che si tratta di un problema di risonanza col numero di giri del motore. In tal caso occorre modificare i Silent-Bloc, montando un tipo adatto per sostenere il peso del motore ma possibilmente piu' morbido, in modo da abassare la frequenza di risonanza delle vibrazioni del motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2012 08:21 da ASK.)
31-01-2012 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
silentblock da cambiare?
Citazione:ASK ha scritto:
La sostituzione dei Silent-Bloc puo' essere fatta sia con la barca in acqua che sull'invaso. Il problema viene dopo, perche dopo la sostituzione dei Silent-Bloc occorre rifare l'allineamento fra asse elica e motore. E l'allineamento va fatto in acqua, perche sull'invaso la barca cambia leggermente forma, per cui l'allineamento fatto sull'invaso puo' risultare alterato quando la barca galleggia in acqua.

Alberto scrive che il motore '.. sobbalza ... sia in folle che se a marcia ingranata ma solo a bassi regimii' - Se questti 'sobbalzi' sono singoli eventi, allora probabile che si tratta di un problema di moto irregolare del motore ovvero regolazione anticipo. Invece se trattasi di vibrazioni molto pronunciate che si manifestano sempre ai bassi regimi, allora vuol dire che si tratta di un problema di risonanza col numero di giri del motore. In tal caso occorre modificare i Silent-Bloc, montando un tipo adatto per sostenere il peso del motore ma possibilmente piu' morbido, in modo da abassare la frequenza di risonanza delle vibrazioni del motore.
Quoto Ask, e aggiungo: in acqua, meglio se con paterazzo mediamente teso, non allentato del tutto.
Per quanto dici sul tipo di antivibranti, aggiungo che, comunque, ogni motore vibra a certi regimi piuttosto che ad altri, e penso che l'adozione di supporti più morbidi potrebbe certamente far diminuire le vibrazioni, ma anche spostarle ad un numero di giri diverso.
31-01-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marci57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
silentblock da cambiare?
Citazione:Messaggio di alberto
Il meccanico in una conversazione telefonica mi ha ipotizzato la sostituzione dei silentblock ma mi ha detto che va fatto solo a barca alata. è vero? ci possono essere altre ipotesi sulla causa del difetto? Vi ringrazio
Disaccoppiamento asse-invertitore, sostituzione dei supporti, uno alla volta, poi allineamento e riaccoppiamento asse-invertitore. Fatto di recente, con barca in acqua, senza particolari problemi.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Alignment_Install_Manual.pdf 82,75 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 05:14 da marci57.)
01-02-2012 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
silentblock da cambiare?
La regolazione dell'anticipo si fa con una piccola rotazione della pompa di iniezione. Vedi se riesci a trovare una piccola tacca sulla ghiera della pompa e una sul monoblocco. Quella è la posizione normale. Allentando i dadi di fermo della ghiera della pompa si ruota un pò verso destra o verso sinistra per dare o diminuire l'anticipo.
01-02-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Silentblock Volvo MD22L (Perkins). BeppeZ 21 3.227 27-07-2020 08:29
Ultimo messaggio: ghega
  Cambiare riser yanmar 3jh4e strega 4 1.114 01-05-2019 22:06
Ultimo messaggio: the first
  Cambiare la pompa acqua di mare vp md2040 skipperfelice 17 3.076 24-01-2019 10:47
Ultimo messaggio: scud
  Aiuto cambiare elica e poco spazio.... lelevirus 9 2.161 29-08-2017 13:10
Ultimo messaggio: lelevirus
  Svuotare e cambiare liquido refrigerante kpotassio 11 5.324 17-11-2016 06:20
Ultimo messaggio: pepilene
  Dufour 40 vorrei cambiare l'elica. Utente non piu' attivo 17 3.460 11-10-2016 22:41
Ultimo messaggio: Giàcheseilì
  cambiare paraolio pompa acqua mare edramon 6 3.667 20-07-2016 18:57
Ultimo messaggio: marloc
  Cambiare un Volvo Penta 75 Hp turbo caimano 20 6.204 12-09-2015 11:33
Ultimo messaggio: lfabio
  Cambiare la cinghia dell'alternatore IanSolo 7 2.815 29-04-2015 13:42
Ultimo messaggio: Frappettini
  farymann 6 hp mai rifatto: revisionare o cambiare? djego 18 7.185 21-10-2014 17:03
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)