Rispondi 
coperta alpa 11,50
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #41
coperta alpa 11,50
Ma Giorgio scherzi? Un comet 420, è 3 volte più grande, corre 3 volte di più, ci vogliono 20 nodi per veder arrivare gli spruzzi in coperta, contro una barca che ha un'abitabilità di un 10 m. piccolo, che beccheggia da matti, sempre bagnato, bastano 12 nodi. Però le linee sono troppo belle, bellissime ti siedi in banchina e te la guardi te la rimiri e sogni. Le barche sono un'opppppinione.-
02-02-2012 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
coperta alpa 11,50
Citazione:bullo ha scritto:
Ma Giorgio scherzi? Un comet 420, è 3 volte più grande, corre 3 volte di più, ci vogliono 20 nodi per veder arrivare gli spruzzi in coperta, contro una barca che ha un'abitabilità di un 10 m. piccolo, che beccheggia da matti, sempre bagnato, bastano 12 nodi. Però le linee sono troppo belle, bellissime ti siedi in banchina e te la guardi te la rimiri e sogni. Le barche sono un'opppppinione.-

Meno, per esempio l'Hanse 32 è più spazioso.

Questo no, molto dipende da come si distribuiscono i pesi a bordo: con prua e poppa scarichi si muove poco, non più di altre, certo se metti 150 chili di catena a prua e 150 chili ne gavone di poppa, tutte le barche beccheggiano.

dipende dall'andatura, dalla regolazione delle vele e da quanto è scarica la prua; con un bordo libero di poco più di un metro a prua, è facile che monti mare, ma in pozzetto ci arriva di rado.
In genere è così: sulla prima onda si alza, sulla seconda si appoggia, nella terza ci si infila, ma non sbatte mai.


E come per le donne: in genere più sono strafi e più hanno un 'Charakter der Scheiße'...ma ci si passa sopra (al carattere, perché alla strafi non sempre si riesce a passarle sopra) [:246]
03-02-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #43
coperta alpa 11,50
[quote]dapnia in tutto

è sempre un piace leggere le tue pillole di esperta saggezza,
mi vorrei abbeverare al tuo sapere

BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
06-02-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #44
coperta alpa 11,50
Prendila, non farti influenzare da chi non può capire.
Certamente non acquisterai la più veloce e comoda barca esistente, ma sicuramente ti porterai a casa una solida imbarcazione Italiana, costruita negli anni 70, con materiali e con una cura che oggi potrai trovare solo in modelli dal costo 10 volte superiore.

Se poi avrai la pazienza e la voglia di riportarla agli antichi splendori, sono sicuro non rimpiangerai nemmeno un euro dei soldi spesi... difficile poter dire lo stesso dei moderni plasticoni.

Nicola
02-03-2012 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #45
coperta alpa 11,50
mitica alpa,.,.,.ma ho letto che parlavi di koala,.,, ce ne una in adriatico a goro annuncio su bolina,,. il proprietario ci vive è ben tenuta accessriata,.,,.prezzo ragionevole.,.,.
02-03-2012 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppeperry Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #46
coperta alpa 11,50
Per leos3: infatti penso proprio che la prenderò, alla prima occasione utile. Grazie per l'incoraggiamento.
Per robe: se non dovesse essere un Alpa 11,50; l'altra alternativa potrebbe essere un Carter 38.
Che ne pensate?
saluti
04-03-2012 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #47
coperta alpa 11,50
bella il carter ne ho una vcina di un mio amico mi piace sempre guardarla!
04-03-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio p. a. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #48
coperta alpa 11,50
:Psalve a tutti, ho una ALPA11,50 del1971 n° matric. 10 è perfetta.... ho praticato un restiling circa 4 anni or sono sono contento di inserire prossimamente le foto , i lavori eseguiti, e quant'altro potrà essere utile a capire ... il perchè di qusta scelta a presto..
03-06-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #49
coperta alpa 11,50
Aspetto curioso.Cool
04-06-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
coperta alpa 11,50
Citazione:giorgio p. a. ha scritto:
:Psalve a tutti, ho una ALPA11,50 del1971 n° matric. 10 è perfetta.... ho praticato un restiling circa 4 anni or sono sono contento di inserire prossimamente le foto , i lavori eseguiti, e quant'altro potrà essere utile a capire ... il perchè di qusta scelta a presto..

Bene, ma non inserirle qui... C'è una sezione apposta per questo 'mondo barche' Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
04-06-2013 05:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
coperta alpa 11,50
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:giorgio p. a. ha scritto:
:Psalve a tutti, ho una ALPA11,50 del1971 n° matric. 10 è perfetta.... ho praticato un restiling circa 4 anni or sono sono contento di inserire prossimamente le foto , i lavori eseguiti, e quant'altro potrà essere utile a capire ... il perchè di qusta scelta a presto..

Bene, ma non inserirle qui... C'è una sezione apposta per questo 'mondo barche' Big Grin

Si, mamma.
Va bene, mamma.
Non lo faremo più, mamma.
[:246]
04-06-2013 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #52
coperta alpa 11,50
Fate i bravi che vi metto in castigo....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
04-06-2013 06:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
coperta alpa 11,50
Alpa 11.50....per nostalgia ci ho rimesso le mani sopra ultimamente: è sempre un gran bell'accarezzare.
Marylin è sempre Marylin, anche se aveva il sedere un po' basso e nessuno se ne è mai accorto.
Poi, anche le nervose e spigolose strafighe di oggi sono dei bellissimi puledri di razza.
Girare con al guinzaglio un flessuoso levriero di duecento mesi è gratificante, inorgoglisce, ci fa invidiare, soddisfa il narcisismo, ci fa sentire un gradino più in su, baciati da Venere.
Ma poi, al frusciare delle lenzuola, una signora dalle curve più morbide, più navigata, con qualche focosa primavera in più alle spalle, è un'altra cosa: ed il fatto che sia anche un po' più bagnata, lo si apprezza.....lo si apprezza.
Quando la qualità, prende il posto della quantità, perché la quantità incomincia a diventare faticosa, averle per le mani con qualche curva in più, con poppa e prua ben disegnate, con linee morbide e con una storia da mettere a frutto....le Alpa 11.50 le si apprezzano, e mandare a riva una raffinata lingerie di vele, su uno scafo dalle forme perfette e un po' vintage, raggiunge le vette del più raffinato erotismo nautico.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-06-2013 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
coperta alpa 11,50
Faceto:
Donne!!!
La coperta flette!??
Niente paura, Rocco sa come inturgidirla di nuovo!
Donne, du du du, da da da.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Serio:
La coperta che flette, può non essere un grosso problema, si può risolvere in molti modi e anche, in una certa misura, lasciare così com'è.
Certo bisogna vedere e toccare, prima di dire, ma soprattutto,[u] prima di farsi fermare da questo.[u]
04-06-2013 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #55
coperta alpa 11,50
Bell'Alpa!! ma il prezzo è spropositato per una barca di quasi 40 anni fa' per quanto bella sia ...se vuoi con 15 mila ti prendi un Van de Stad in acciaio Tenuto da Dio in vendita ad Aprilia Marittima. e ti fai tranquillo il giro del mondo...
Lascia perdere, salvo te la vendano per 10/12mila..i lavori ti costano come giustamente ha scritto gia' qualcuno 12/15 mila
ps.:.Su Bootbank in Olanda trovi grandissime occasioni a metà prezzo e meno vecchie.
Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2013 15:56 da sea4see.)
06-06-2013 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
coperta alpa 11,50
Citazione:sea4see ha scritto:
Bell'Alpa!! ma il prezzo è spropositato per una barca di quasi 40 anni fa' per quanto bella sia ...se vuoi con 15 mila ti prendi un Van de Stad in acciaio Tenuto da Dio in vendita ad Aprilia Marittima. e ti fai tranquillo il giro del mondo...
Lascia perdere, salvo te la vendano per 10/12mila..i lavori ti costano come giustamente ha scritto gia' qualcuno 12/15 mila
ps.:.Su Bootbank in Olanda trovi grandissime occasioni a metà prezzo e meno vecchie.
Wink

Se è quello che vedo io qua, così com'è, non arrivi nemmeno a Brindisi.

Non bastano


Anche in olanda, Regno Unito, Francia, America, eccetera, nessuno regala niente. Se sono davvero ben tenute, costano anche là.
Per comprare l'usato, bisogna conoscere l'articolo, sapere di cosa si sta parlando, saper trattare, vedere e toccare perché basarsi su una sk. tecnica e qualche foto non basta (un buon fotografo fa miracoli, succede anche con le donne), avere ben chiara la propria idea di 'ben tenuta' e sapere cosa vuol dire 'ben tenuta' (definizione molto vaga e opinione molto soggettiva).
E tutto questo richiede: esperienza, competenza, conoscenza, viaggi e, a volte, fortuna d'indovinare la diagnosi giusta.
Per questo, consigli e sentenze definitive, su un forum, è meglio non darne mai.
07-06-2013 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #57
coperta alpa 11,50
Ad Anzio ce ne è una veramente bella e ben tenuta, la vendono per la crisi (soldi!) e per il poco utilizzo, non so il prezzo ma se qualcuno è interessato posso chiedere si chiama Emma .....sono sempre stato affascinato dalle eleganti e sinuose dell'Alpa 11,50 ma anche della più piccola, ma non meno fascinosa 9,50 tuttavia non ne ho mai posseduta una e non credo che la comprerò, mi piace moltissimo ma è scomoda,bagnata, ecc sarà che a lungo ho avuto la fortuna di navigare su un Sangermani che dire togliersi la sete (sete di linee eleganti, classiche e marine) con l'osso del prosciutto. Oggi (viste anche le richieste economiche di queste barche e la crisi imperante) non credo ne comprerei una, ma in maniera più pragmatica mi rivolgerei ad altre barche altrettanto belle e robuste, ma più vivibili e rivendibili come ad esempio i citati Comet 12 o 402 che dir si voglia o 375 o un GS 34 e volendo risparmiare ancora Canados 37, Duilia 36 e tantissime altre (queste ultime solidissime e molto marine oggi si trovano anche a meno di 20.000 € Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2013 14:06 da Ivan61.)
07-06-2013 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #58
coperta alpa 11,50
Definire il prezzo di una barca vecchia , oggi come oggi, è come ulrlare al bazar; ci sono, ancora barche di 40 anni originali, sia nella tapezzeria che nel motore, abbandonate e che quindi hanno un valore residuo nullo, poi ci sono quelle refittate, bene o male, le modificate, le riparate, quelle che hanno il motore 'nuovo' di 'soli 15 anni fa', perchè la barca ne ha 40. E ' chiaro che avolte con i soldi di acquisto+lavori, ci si compra una barca più recnete, ma in genere non è quella che si cerca e che piace.
Oggi il mercato è bizzarro, puoi comprare un Alpa a 15, come a 30, nelle medesime condizioni, non è facile.
Una vecchi signora sarà più interessante, oltre al prezzo se:
avrà un motore recente
avrà una elettronica recente
avrà vele recenti
avrà fatto almeno un trattamento antiosmosi
forse sarà stata ridipinta
forse avrà il sartiame recente
Forse avraà un imp. elettrico ed idrico recente
Ovvio l'abbiamo rifatta tutta...Purtroppo le devi vedere tutte e poi vedere quella che appare migliore ed anadre daccordo col venditore (altra cosa difficile).

La struttura: le Alpa 11.50 han la coperta in schiuma poliuretanica, si delaminano, ma ne vedo alcune ancora perfette e che durano. Stessa sorte per il 9.50. I Maika, non hanno schiuma o costruzione a sandwich. Gli interni cercarli in compensato e non trucciolare laminato. In genere le controlande in ferro sono soffernti.
In mare se l'11.50 ha un difetto, è nella zavorra di prua. Ne ho modificate diverse alleggerendo la prua di 50-100Kg e mettendone 200Kg a poppa in sentina sotto il serbatoio. La barca diminuisce il beccheggio e la tendenza orziera e si lavora poco di angolo di ruota. La velocità media è di 5Kn, ma si toccano punte sui 7 e 7.5. Diversi miei clienti girano il mondo.

Competitors:
l'impala 35, è più veloce, morbido sull'onda (si infossa meno), ha la stessa abitabilità.Ha la deriva imbullonata.
il Koala 38 è più abitabile, ma porta peggio gli anni., meglio lo sloop del ketch. Soffre al puntello e madiere albero

Poi si spazia un po: IW 40,Pretorien,Oceanica 41,C&C37...ma mi sembra ti han consigliato benissimo.

PS:Gli Alpa 11.50 disalberati sono almeno 7, la maggior parte hanno rotto il paterazzo o l'attacco delle crocette.
11-06-2013 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #59
coperta alpa 11,50
controlande di paterazzo e strallo o anche delle sartie?
19-06-2013 22:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.054 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.677 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.682 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.215 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 699 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 956 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 701 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.324 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 791 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Alpa 38 - profili sedute e letti Gattodimare 1 409 22-09-2023 07:10
Ultimo messaggio: Gattodimare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)