Rispondi 
Fino scotta randa 36.7
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Fino scotta randa 36.7
Attualmente ho questo sistema per il fino della scotta randa


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Stò pensando di fare una modifica tipo quella della foto seguente



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiedo soprattutto a chi ha già fatto una modifica del genere i pro ed i contro del sistema della seconda foto più varie ed eventuali.

In barca ho attrezzatura Lewmar e la barca ha la conformazione con timone a barra.
08-02-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Fino scotta randa 36.7
modifica che ha fatto il mio armatore sulla sua, tra l'altro con i medesimi componenti della cofigurazione orginale, senza comrare nulla. il riscontro positivo è una maggiore chiarezza generale della manovra, si incattiva meno e il randista ha una scotta di meno in mano. ma io ho randeggiato una sola volta ad una regata double handed di solito faccio il prode prodiere, sono un po' lontano dalla scotta randa...
08-02-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Fino scotta randa 36.7
Scusa ADL, i bozzelli del paranco principale sono doppi o tripli? Non ha fatto il secondo paranchetto? Sono comunque due scotte o non ho capito qualcosa? Grazie.
08-02-2012 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Fino scotta randa 36.7
è un po' che penso a come la modificherei, ci sono pro e contro, poi ti dico
idea che hai già fatto: sei andato a sbirciare sul catalogo Harken?

Ps
msg in codice:

il filo blu c'è ...anche quello bianco per l'interno SmileSmileWink
08-02-2012 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Fino scotta randa 36.7
Citazione:kawua75 ha scritto:
Scusa ADL, i bozzelli del paranco principale sono doppi o tripli? Non ha fatto il secondo paranchetto? Sono comunque due scotte o non ho capito qualcosa? Grazie.
due scotte, la cicciotta e la fina. se non ricordo male l'armatore ha semplicemente 'bloccato' un' estremità della fina e usa l'altra su uno strozzatore centrale montato su tutto il gruppo che porta bozzelli e strozzatore della scotta grossa. forse ha dovuto metterci una piastrina per adattare la torretta, non ricordo.
sempre se non ricordo male c'è un violino +un altro bozzello, quindi come se fosse un triplo, ma potei sbagliarmi, nella mia vita a bordo sto di solito dalla parte opposta della barca rispetto alla scotta randa...Blush
08-02-2012 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Fino scotta randa 36.7
tutti i 36.7 che conosco, me compreso, hanno fatto questa modifica che risulta molto più funzionale del circuito originale.
oltretutto ti avanzano dei bozzelli che puoi usare per dare una demoltiplica maggiore alla regolazione del carrello del genoa (molto utile per avere più facilità di regolazione sotto carico)...Wink
Il violino con strozzatore del fino lo attacchi senza problemi alla piastrina dello strozzatore della scotta principale.

PS. recuperi anche 2 strozzatori che possono servire per ricambi vari.
08-02-2012 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
Fino scotta randa 36.7
io ho la stessa configurazione della foto sull'elan 37, per la regata va bene, in crociera a meno che non sei maniaco delle regolazioni fini se non ci fosse sarebbe meglio. In ogni caso secondo me invece di due bozzelli tripli sarebbe meglio due doppi, con i tripli è davvero troppo fine.
09-02-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Fino scotta randa 36.7
ciao jucas
non so se ho capito bene. intendi il 6:1 della veloce troppo ridotto?
09-02-2012 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Fino scotta randa 36.7
Citazione:Powerspi ha scritto:
ciao jucas
non so se ho capito bene. intendi il 6:1 della veloce troppo ridotto?

si esatto
09-02-2012 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Fino scotta randa 36.7
Citazione:mania2 ha scritto:
tutti i 36.7 che conosco, me compreso, hanno fatto questa modifica che risulta molto più funzionale del circuito originale.
oltretutto ti avanzano dei bozzelli che puoi usare per dare una demoltiplica maggiore alla regolazione del carrello del genoa (molto utile per avere più facilità di regolazione sotto carico)...Wink
Il violino con strozzatore del fino lo attacchi senza problemi alla piastrina dello strozzatore della scotta principale.

PS. recuperi anche 2 strozzatori che possono servire per ricambi vari.
mi sembra che i pro siano decisamente più dei contro... mi metterò all'operaWink
09-02-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Fino scotta randa 36.7
Citazione:jucas ha scritto:
io ho la stessa configurazione della foto sull'elan 37, per la regata va bene, in crociera a meno che non sei maniaco delle regolazioni fini se non ci fosse sarebbe meglio. In ogni caso secondo me invece di due bozzelli tripli sarebbe meglio due doppi, con i tripli è davvero troppo fine.
Perché dici che in crociera e' meglio non averlo?!?
09-02-2012 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
Fino scotta randa 36.7
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
io ho la stessa configurazione della foto sull'elan 37, per la regata va bene, in crociera a meno che non sei maniaco delle regolazioni fini se non ci fosse sarebbe meglio. In ogni caso secondo me invece di due bozzelli tripli sarebbe meglio due doppi, con i tripli è davvero troppo fine.
Perché dici che in crociera e' meglio non averlo?!?

perchè è una regolazione fine e come dicevo a meno tu non abbia vogli di provare regolazioni continuamente il paranco principale va bene. Si potrete dire che con ventone serve a cazzare bene la randa senza troppa fatica, ma in crociera con ventone sei già ridotto o magari lascato per non far sbandare troppo. L'utilizzo migliore in crociera e riuscire a cazzare il boma a l centro quando la randa è ammainata e tenerlo bello fermo con l'amantiglio
09-02-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Fino scotta randa 36.7
se vai sotto 6:1 mio randista sindacalista brontola per lo sforzo con vento
ma anche oggetttivamente i carichi per il stopper sono altini.
09-02-2012 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Fino scotta randa 36.7
Citazione:Powerspi ha scritto:
se vai sotto 6:1 mio randista sindacalista brontola per lo sforzo con vento
ma anche oggetttivamente i carichi per il stopper sono altini.

mah non so, il 6:1 è in effetti un 36:1, mettendo i bozzelli da 2 diventa un 24:1, potrebbe bastare ma bisognerebbe provarlo, forse si fatica un filino di più ma ne guadagni in tempo di lascata no?
09-02-2012 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Fino scotta randa 36.7
in effetti lascare per andare di poppa è una rogna
ma uno stopper tiene 150-180kg x 4 = 600-720kg-sei al limite
09-02-2012 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
Fino scotta randa 36.7
Citazione:Powerspi ha scritto:
in effetti lascare per andare di poppa è una rogna
ma uno stopper tiene 150-180kg x 4 = 600-720kg-sei al limite

beh di poppa non si tocca neanche il fine
09-02-2012 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Fino scotta randa 36.7
certi poppa non cè problema ma prima o dopo gireraiBig Grin
09-02-2012 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #18
Fino scotta randa 36.7
Citazione:Powerspi ha scritto:
certi poppa non cè problema ma prima o dopo gireraiBig Grin
no aspetta non ci capiamo, c'è il fine e c'è il paranco principale, è con il principale che si stramba mica col fine
09-02-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
Fino scotta randa 36.7
no, non ci capiamo
per il dimensionamento è determinante l'andatura che crea la maggior forza sulla scotta.
cioè bolina.
la forza massima deve essere tenuta dal paranco e la forza massima nel singolo capo della scotta
ergo anche dallo stopper.
per esempio: forza derivante dalla randa a fine boma di 1000kg vorebbe dire in un paranco a 4:1 una forza
nello stopper di 250kg-->troppo
09-02-2012 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #20
Fino scotta randa 36.7
Citazione:Powerspi ha scritto:
no, non ci capiamo
per il dimensionamento è determinante l'andatura che crea la maggior forza sulla scotta.
cioè bolina.
la forza massima deve essere tenuta dal paranco e la forza massima nel singolo capo della scotta
ergo anche dallo stopper.
per esempio: forza derivante dalla randa a fine boma di 1000kg vorebbe dire in un paranco a 4:1 una forza
nello stopper di 250kg-->troppo

no non ho capito spiegami, cosa c'entra usare il fine o il principale di popa con gli sforzi di bolina?
Allora partiamo da capo io ho la configurazione dell'immagina che posto, spero si veda


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il fine nella figura è con bozzelli da due, io invece ho bozzelli da tre, quindi 6:1 che diventa 36:1. Il fine si usa per regolazioni fini di bolina e non si usa per niente di poppa perchè c'è il paranco principale, questo è quello che volevo dire.
mi incuriosisce quello che dici per i carichi, tu intendi che il paranchino del fine carica troppo sullo strozzatore del principale? Non capisco perchè caricherebbe uguale se non ci fosse paranchino o no?
09-02-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 659 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.004 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.683 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.250 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.346 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.092 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.901 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 900 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.248 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.459 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)