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Batterie, collegamenti e ripartitore
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Umberto66 Offline
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Messaggio: #1
Batterie, collegamenti e ripartitore
Salve a tutti adv!
ho 2 batterie collegate separatamente che tuttavia in rada si sono scaricate entrambe(strumenti, frigo,luci,musica ecc...)

Puo' essere che il ripartitore di carica faccia passare l'energia collegandomi di fatto le batterie? O anche il caricabatterie ? E il negativo comune?

Grazie
Umberto
18-03-2012 22:11
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Arcadia Offline
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Messaggio: #2
Batterie, collegamenti e ripartitore
cos'hai una batteria servizi e una batteria motore?
il ripartitore di carica è a diodi? oppure hai solo il commutatore a leva 1-2-both

per vedere se il tuo ripartitore non fa il suo dovere devi fare un lavoro semplice semplice:
prendi il voltometro che sicuramente avrai a bordo,
gira il la rotella fino a che la freccina ti indicha Ohm con il disegno del diodo
metti uno spinotto (per es il rosso) sull'uscita di una batteria e quell'altro (il nero) sull'uscita dell'altra batteria (i due cavi positivi che vanno alle due batterie) e vedi cosa succede.
se sul display rimane 1 allora i due circuiti sono isolati, se appare un'altro numero o 0 allora sono collegati.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
18-03-2012 23:37
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Maro Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
Batterie, collegamenti e ripartitore
... e se uno ha un tester analogico????????????Wink

I tester in genere vengono sostituiti dopo che si sono fatte delle misure ohmmiche un po' avventate...CoolCool

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-03-2012 23:57
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Arcadia Offline
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Messaggio: #4
Batterie, collegamenti e ripartitore
Citazione:Maro ha scritto:
... e se uno ha un tester analogico????????????Wink

I tester in genere vengono sostituiti dopo che si sono fatte delle misure ohmmiche un po' avventate...CoolCool

Sarà così un'ottima occasione per sostituire il tester analogico con quello digitale Wink

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
19-03-2012 03:33
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Umberto66 Offline
Nuovo Amico del Forum

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Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #5
Batterie, collegamenti e ripartitore
Batteria servizi e batteria motore, senza deviatore 1-2 both che andrò a montare la px settimana. Il ripartitore di carica e' una cosa pressofusa di metallo con le alette di raffreddamento. Proverò a fare le misure con il tester (..sperando di non bruciarlo come dice Maro Smile)Grazie Arcadia
19-03-2012 03:36
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Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Batterie, collegamenti e ripartitore
l'1-2 both aspetterei a montarlo... è na chiavica e ti manda in vacca le batterie. Piuttosto cambia il ripartitore se lo trovi guasto e metti dei sezionatori.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
19-03-2012 19:51
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N/A Offline
Vecio AdV

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Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Batterie, collegamenti e ripartitore
può capitar eche il ripartitore di carica a diodi (come quello che hai tu) si bruci fondendo le parti interne e creando, quindi, un collegamento permanente tra i due pacchi batterie!
Il problema è capire perchè si è eventualmente fuso. La causa potrebbe risiedere nell'alternatore, per esempio, che manda troppa corrente!
una domanda agli esperti: quale strumento consigliate da tenere sempre a bordo per fare queste misurazioni? marca e modello di qualcosa che sia buono ma non eccessivamente professionale e costoso...da usare per chi come me non ha grande dimestichezza con l'elettricità!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2012 21:00 da N/A.)
19-03-2012 20:58
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xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Batterie, collegamenti e ripartitore
bisogna avere sempre un tester ance digitale, che non serve costoso per l'utilizzo sporadiche che andremo a fare; circa 20 - 30 euro è sufficinte;
comunque bisogna sempre valutare quando si installano le batterie alcune cose:

potenza dell'alternatore
potenza richiesta delle batterie per il tempo di carica
tipo di batterie installate (liquido - gel - AGM )
utilizzo che si fa se con scariche lente classico frigo e stereo, se con verricelli ed eliche di prua che assorbono tantissimo e scaricano violentemente , o se si hanno quei mostruosi inverter 500 - 80 - 1.000 watt che se utilizzati al massimo scaricano maledettametne e velocemente le batterie, creando danni qasi irreparabili per le fasi di ricarica..)

venendo al semplice guasto dell'amico, se il ripartitore di carica è andato , e controlli come ti hanno già suggerito, ti consiglio di monterne uno a mosfet che ti da una carica più efficiente; comunque contattami se necessiti di una visita , ho anche io la barca a salerno.
31-03-2012 19:13
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