Rispondi 
Stampo per siluro in piombo
Autore Messaggio
enricopisani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
Stampo per siluro in piombo
Scusate se mi intrometto.
E se si facesse un modello con il tornio usando un pezzo di legno per poi fare lo stampo?
visto che le dimensioni di 4,5 l. sono molto contenute si potrebbe tornire da un unico tronco, che è molto più semplice.
Credo che una buona falegnameria con un tornio a controllo numerico possa farlo in un batter d'occhio.
se dovesse servire io mi offro per disegnare il modello in AUTOCAD.
23-03-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #22
Stampo per siluro in piombo
Nel sito che ho 'susopostato',
c'è fotograficamente descritto giusto questo procedimento e con un tornio manuale da legno. (non CNC!)
23-03-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodiluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #23
Exclamation Stampo per siluro in piombo
Fare lo stampo e poi colare pallini di piombo e resina epossidica?
24-03-2012 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
Stampo per siluro in piombo
E una fusione a cera persa, no?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-03-2012 04:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilcondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #25
Stampo per siluro in piombo
PRENDERE UN TUBO DI FERRO CHIUDERE UNA PARTE CON MEZZA SFERA PARTE OPPOSTA CHIUDERE CON UN CONO DI LAMIERA APERTO IN PUUNTA PER POTER COLARE IL PIOMBO METTERE UNA PENTOLA FERRO SOPRA FORNELLO A GAS CHE SI USA PER FARE LA SALSA POMODORO IL BULBO SI METTE SOPRA LA FIAMMA COSI COLANDO IL PIOMBO IL BULBO E CALDO E IL PIOMBO LUI SI SISTEMA DA SOLO IO O FATTO UNA DERIVA DI MILLIMETRI 900 X 400 X 50 DI LEGA LEGGERA POI LO RIEMPITA DI PIOMBO FUSO IL TUTTO 30 ANNI FA LA BARCA E UN E.M DI 6 MT DI EMILIO QUARANTA
27-06-2012 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
Stampo per siluro in piombo
Citazione:luciano sanna ha scritto:
...
Credo che la soluzione più alla mia portata sia quella del poliuretano espanzo o altro materiale modellabile e poi fare lo stampo femmina in qualche modo (ovviamente diviso in due, ma se anche fosse in pezzo unico si potrebbe rompere tanto mica si tiene) e poi dotarsi di un bel fornello e fare la colata, tanto il piombo fonde a basse temperature.
Poi una volta ottenuto il siluretto, stucco e similari renderanno la forma bella liscia.
Avete qualche consiglio per la fusione?
...

..ooops...Blush
visto adesso che si tratta di una discussione di marzo riesumata chissà come....
vabbè lascio sotto i commenti, non sia mai che interessi ancora a qualcuno
...


Ciao Luciano,
Sono Ugo di Spirit of freedom, ti dico quale è la mia esperienza.
Il Didi prevede un bulbo a siluro del peso di circa 550kg, realizzato in Piombo-Antimonio.
La fusione è realizzata in due metà simmetriche, impernate tra loro ed alla deriva tramite quattro perni passanti.

Per la materia prima ho contattato una ditta (ASI, se non ricordo male) che si occupa di riciclare il Pb delle batterie esauste.
Mi sono fatto fare una offerta per piombo di bassa qualità (rottame) ad un costo piuttosto basso.
Ho comprato il materiale e l'ho inviato ad una fonderia di Catania insieme al modello di metà bulbo.
Quest'ultimo l'ho costruito in compensato di pioppo riempito di 'fette' di pvc espanso e poi sagomato (materiali farlocchi ma hanno resistito per realizzare i due stampi a perdere in terra).
Inoltre ho chiesto alla fonderia di aggiungere antimonio al 2% (serve per ottenere una 'lega' più dura del piombo puro)

Dopo qualche giorno ho ricevuto le due fusioni, con un grado di finitura piuttosto grezzo ma più che accettabile per un progetto del genere..
Ho realizzato i fori (operazione da non sottovalutare, si rischia di farsi male se il trapano si 'impunta' nel piombo o di far danno se si spezza dentro la punta. L'unica è usare un olio da taglio e basse velocità di lavoro), ho unito le due metà ed ho rifinito il tutto - prima con raspa a pareggiare, poi con stucco a riempire.

Il risultato è stato ottimo - allego qualche foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
progetto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
modello semifinito

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
fusione grezza e dopo stuccatura

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bulbo finito


Inizialmente mi ero documentato su come realizzare in casa anche la fusione, ma la storia dei vapori tossici e la difficoltà di maneggiare svariati litri di piombo fuso mi ha fatto desistere. Nel tuo caso immagino però che si possa provare - ma non ho esperienza diretta di questa fase di lavoro per cui su questo non so aiutarti.

Se ti servono altre info chiedi pure!
Ciao
Ugo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2012 14:51 da ugo.)
27-06-2012 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
Stampo per siluro in piombo
Citazione:aries 3 ha scritto:
ma i prigionieri della chiglia saranno ancora sufficienti per questo carico aggiuntivo ?
La prima cosa da fare è con un bravo progettista vedere se la struttura (madieri, perni e scafo) reggono un carico maggiore.
Fatto ciò ci sono varie soluzioni e quella di Ugo è la + professionale.
Puoi anche sentire i nostri amici sardi (Franco e Bruno) che hanno lo stampo del farr 31 e ne hanno costruito uno per sapere dove hanno fatto fare il loro.
L'unica esperienza che ho fatto io è stata di aggiungere un bulbetto alla pinna della barca che ho costruito e che già aveva una struttura iper-robusta, ho proceduto come segue:
fatto una 'cassaforma' in acciaio. In pratica ho saldato delle 'lingue' a formare un bulbetto a spigolo che ho saldato alla pinna lasciando due fori per la colata e lo sfiato.
Ho poi colato il piombo liquido all'interno fino ad un peso di circa 60 kg.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-06-2012 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
Stampo per siluro in piombo
Citazione:bistag ha scritto:
[La prima cosa da fare è

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


raccontarci tutto e tirar fuori tutte le foto!!!
dopo aver aperto apposito threadSmiley14
Big Grin
29-06-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabiosail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #29
Stampo per siluro in piombo
Luciano,
la mia esperienza e' di piccole fusioni in stampi che mi sono preparato alla fresa per fare gli zinchi ma la tua domanda mi ha ricordato un'articolo che puo' in parte interessarti.
Il circolo di cui faccio parte redige e pubblica una rivista molto modesta dove nel numero di Dicembre 2011 Osvaldo Cartei presenta la sua barca 'Only Wood' fatta personalmente a mano pezzo per pezzo.
Nel numero di Gennaio 2012 viene brevemente spiegato da Osvaldo come ha realizzato lo stampo, e la fusione.

Ti allego il link ai due numeri della 'Bozza d'ormeggio'

http://www.marinadisalivoli.it/wp-conten...OV-DIC.pdf
http://www.marinadisalivoli.it/wp-conten...EN-FEB.pdf

50 KG non sono molti se consideri le forze in gioco su una barca come la tua ma vale sempre la pena verificare che la struttura originale regga' il carico aggiunto. Se ho capito bene tu non vuoi un bulbo a siluro, vuoi allungare la deriva per ridurre lo scarroccio e l'ancoraggio e' sicuramente piu' complicato.

Buon lavoro.
Fabio
30-06-2012 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 696 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Stuccatura bulbo inox+piombo ANF 3 1.288 18-07-2019 22:57
Ultimo messaggio: kermit
  Acqua sotto il contro stampo Shamrock 14 8.104 13-10-2018 20:35
Ultimo messaggio: Mario Cartasegna Costa
  primer epossidico su bulbo in piombo danielef 5 2.544 05-07-2018 21:08
Ultimo messaggio: kermit
  Problema alla deriva in piombo che fare? alexflibero 25 7.896 07-09-2015 23:44
Ultimo messaggio: civada
  Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo? Sasuke 38 12.353 11-08-2015 22:08
Ultimo messaggio: Markolone
  Fondere piombo fai da te.... lupo planante 42 27.816 20-07-2014 21:37
Ultimo messaggio: Franz18
  realizzare calco e stampo laminazione Cosmo 13 3.851 03-11-2013 17:07
Ultimo messaggio: IanSolo
  Oceanis 393 - piombo a sinistra dbk 38 5.203 30-09-2012 23:45
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  rimettere piombo in pinna Jak 11 2.985 08-09-2012 22:41
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)