Rispondi 
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #21
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Anche secondo me lo schema è errato, concordo con Kermit.
Qui lo schema del circuito primario che ho realizzato nella mia barca. In realtà lo stacca batteria di parallelo non mette mai in parallelo le batterie, se ne ho una cotta apro il contatto di quella cotta e chiudo quello di emergenza, mandando sia servizi che motore con quella buona.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-06-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Si acquafredda il tuo impianto mi torna e sostanzialmente identico al mio originale fatto da Beneteau sul 411.
14-06-2012 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
dubbio sul montaggio del caricabatterie
quindi riassumendo si potrebbe dire che la differenza fra l'impianto di pepe e quello di acquafredda sta nel fatto che nel primo le apparecchiature di ricarica sono rispetto agli staccabatterie dal lato delle utenze...mentre nel secondo caso gli impianti di ricarica stanno dal lato batterie....se non ho capito male [?] qualcuno dovrebbe spiegare vantaggi e svantaggi delle due diverse scelte....per quanto riguarda l'impianto di acquafredda noto che anche quando gli staccabatterie sono tutti aperti le batterie restano collegate con positivo e negativo al caricabatterie ed al ripartitore....può creare pericoli [?] forse basta aggiungere uno staccabatterie generale sul negativo

vedo che anche sull'impianto di acquafredda il ripartitore ha un collegamnto con il negativo...è il tipo mosfet ? ..in effetti il mio lo danno con 0,25 volt di caduta tensione...andrebbe ancora bene ? troppo ottimistica la caduta di tensione, data dalla scheda tecnica, se si dovesse trattare di sistema a diodi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2012 15:27 da wind e sea.)
14-06-2012 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Citazione:wind e sea ha scritto:
quindi riassumendo si potrebbe dire che la differenza fra l'impianto di pepe e quello di acquafredda sta nel fatto che nel primo le apparecchiature di ricarica sono rispetto agli staccabatterie dal lato delle utenze...mentre nel secondo caso gli impianti di ricarica stanno dal lato batterie....se non ho capito male [?] qualcuno dovrebbe spiegare vantaggi e svantaggi delle due diverse scelte....per quanto riguarda l'impianto di acquafredda noto che anche quando gli staccabatterie sono tutti aperti le batterie restano collegate con positivo e negativo al caricabatterie ed al ripartitore....può creare pericoli [?] forse basta aggiungere uno staccabatterie generale sul negativo

vedo che anche sull'impianto di acquafredda il ripartitore ha un collegamnto con il negativo...è il tipo mosfet ? ..in effetti il mio lo danno con 0,25 volt di caduta tensione...andrebbe ancora bene ? troppo ottimistica la caduta di tensione, data dalla scheda tecnica, se si dovesse trattare di sistema a diodi?
Giusto Wind &sea infatti sul mio impianto c'è anche lo staccabatteria sul negativo ma in questo caso, rispetto al problema iniziale è meno importante, in quanto il caricabatteria in genere si monta con un magnetotermico, qundi anche Acquafredda una volta aperti i due staccabatteria e il magnetotermico sia in navigazione che in banchina ha la possibilità di isolare le utenze dalle fonti di energia.

Viceversa nel sistema usato da Pepe anche staccando gli staccabatteria in navigazione avrebbe sempre l'alternatore attaccato alle utenze con nessuna possibilità di isolarlo
14-06-2012 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Citazione:wind e sea ha scritto:
quindi riassumendo si potrebbe dire che la differenza fra l'impianto di pepe e quello di acquafredda sta nel fatto che nel primo le apparecchiature di ricarica sono rispetto agli staccabatterie dal lato delle utenze...mentre nel secondo caso gli impianti di ricarica stanno dal lato batterie....se non ho capito male [?] qualcuno dovrebbe spiegare vantaggi e svantaggi delle due diverse scelte....per quanto riguarda l'impianto di acquafredda noto che anche quando gli staccabatterie sono tutti aperti le batterie restano collegate con positivo e negativo al caricabatterie ed al ripartitore....può creare pericoli [?] forse basta aggiungere uno staccabatterie generale sul negativo

vedo che anche sull'impianto di acquafredda il ripartitore ha un collegamnto con il negativo...è il tipo mosfet ? ..in effetti il mio lo danno con 0,25 volt di caduta tensione...andrebbe ancora bene ? troppo ottimistica la caduta di tensione, data dalla scheda tecnica, se si dovesse trattare di sistema a diodi?

Per quanto riguarda la prima domanda, il ripartitore deve essere diretto sulla batteria, ed è alimentato dall'eccitazione dell'alternatore. Questo per fare in modo che, se inavvertitamente o coscientemente a motore acceso vengono aperti gli staccabatterie isolando le utenze, l'alternatore continui a caricare le batterie. Ricordo che un alternatore (molto semplicisticamente) che lavorando non trova batterie da ricaricare si rovina fino a bruciarsi.
Sul fatto che a staccabatterie aperti il ripartitore sia comunque sotto tensione perchè diretto alla batteria, in realtà lui per lavorare deve essere alimentato da un apposito ingresso positivo, che nel mio caso è il D+ dell'alternatore . Quando è spento (motore spento) tiene totalmente isolate le due batterie. Quando è acceso (motore acceso) ricarica le batterie secondo una sua logica, dando priorità a quella motore, poi passa a quella servizi, e quando sente le tensioni delle due batterie simili le mette in parallelo (modello 0VoltDrop della sterlin power).
Per quanto riguarda il caricabatterie il concetto è simile, devi poter tenere in carica le batterie isolando al contempo tutte le utenze e quindi direct to battery.
14-06-2012 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #26
dubbio sul montaggio del caricabatterie
grazie per le precisazioni mi resta da capire solo se il mio ripartitore (quello del mio link) che a quanto ho capito è a diodi e che devo ancora montare, si può utlizzare come quello dello schema di acquafredda e se è altrettanto valido [?]
14-06-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Citazione:wind e sea ha scritto:
grazie per le precisazioni mi resta da capire solo se il mio ripartitore (quello del mio link) che a quanto ho capito è a diodi e che devo ancora montare, si può utlizzare come quello dello schema di acquafredda e se è altrettanto valido [?]
Non so che tipo di ripartitore tu abbia ma anche quello di Pepe se non si collega il negativo (cosa che io preferirei) funziona come un normale ripartitore e diodi quindi leggera caduta di tensione in più ma meno complicazioni elettroniche sulla barca
14-06-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
grazie per le precisazioni mi resta da capire solo se il mio ripartitore (quello del mio link) che a quanto ho capito è a diodi e che devo ancora montare, si può utlizzare come quello dello schema di acquafredda e se è altrettanto valido [?]
Non so che tipo di ripartitore tu abbia ma anche quello di Pepe se non si collega il negativo (cosa che io preferirei) funziona come un normale ripartitore e diodi quindi leggera caduta di tensione in più ma meno complicazioni elettroniche sulla barca
http://www.sic-divisione-elettronica.it/...3&Cod=126#


il ripartitore è quello del link...comunque a prescindere dal modello uno dei problemi di installazione potrebbe essere il fatto che nel mio impianto ho un solo cavo di positivo che serve sia per la ricarica sia per la messa in moto...allora metterei il ripartitore sullo staccabatterie lato batteria motore...però per la messa in moto devo chiudere lo staccabatteria...potrei inoltre mantenere chiuso lo staccabatteria by-passando il ripartitore e far ricaricare meglio la batteria motore....la domanda è se apro lo staccabatteria motore (per ricaricare contemporaneamnte anche i servizi) rischio di danneggiare i diodi dell'alternatore o diciamo il ripartitore è capace subito di asssorbire la variazione di corrente[?]
15-06-2012 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Sul mio 411 lo schema è questo: il primo staccabatterie (a sinistra) è quello generale, il centrale è quello delle batterie motore l'ultimo (a destra) è quello delle batterie servizi



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma con questo schema è possibile mettere in parallelo agendo sugli staccabatterie? Non mi pare....
16-06-2012 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Secondo quello schema (che è sbagliato...) il parallelo tra le due batterie già ce l'hai ma sulla barca non è così
18-06-2012 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Secondo quello schema (che è sbagliato...) il parallelo tra le due batterie già ce l'hai ma sulla barca non è così
18-06-2012 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Citazione:kermit ha scritto:
Secondo quello schema (che è sbagliato...) il parallelo tra le due batterie già ce l'hai ma sulla barca non è così

Come sarebbe che lo schema è sbagliato????... l'ho preso dalla documentazione originale della barca (è in Francese e Italiano). Vuoi dire che in realtò lo schema elettrico è diverso da questo? E come è possibile che la Beneteau indichi uno schema sbagliato nei sui manuali dell'armatore? Il mauale di kermit è diverso? Scusate se uso impropriamente questo post.
Resta quindi da vedere com'è realmente fatto lo schema del mio 411.
18-06-2012 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
dubbio sul montaggio del caricabatterie
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Secondo quello schema (che è sbagliato...) il parallelo tra le due batterie già ce l'hai ma sulla barca non è così


Come sarebbe che lo schema è sbagliato????... l'ho preso dalla documentazione originale della barca (è in Francese e Italiano). Vuoi dire che in realtò lo schema elettrico è diverso da questo? E come è possibile che la Beneteau indichi uno schema sbagliato nei sui manuali dell'armatore? Il mauale di kermit è diverso? Scusate se uso impropriamente questo post.
Resta quindi da vedere com'è realmente fatto lo schema del mio 411.
Ragazzi ma con lo schema in mano gli date un'occhiata all'impianto della vostra barca o vi fidate ciecamente delle cose scritte? SmileSmile
Anche il manuale di Kermit che è lo stesso della tua barca è sbagliato, si sono dimenticati di disegnarci il ripartitore di carica.
Se vedi a valle degli staccabatteria positivi dei servizi e del motore c'è un parallelo disegnato che in realtà non esiste sulla barca, li ci dovrebbe stare il ripartitore di carica pertanto il parallelo non c'è.
Anche Umeghu (sul post http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=73449) leggendo lo schema della sua barca (393) dice di avere il parallalo ma io ci scommetto che non c'è, magari è Ingegnere e ora si vergogna a dircelo SmileSmile (si scherza eh!!), li ci deve stare il ripartitore di carica ed il parallelo non c'è.

Ad ogni modo se vuoi metterci un parallelo di emergenza dovresti montare tra i due positivi uno relay di adeguata potenza con un pulsante di comando da usare solo in caso di estremo bisogno e solo per avviare il motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2012 14:57 da kermit.)
18-06-2012 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 99 23-04-2024 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 120 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 648 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Dubbio banale Both-0-1-2 Gengis khan 13 776 17-10-2023 15:01
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 577 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.656 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 503 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 1.392 22-05-2023 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS Markolone 12 1.231 18-05-2023 07:30
Ultimo messaggio: Valter53
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 865 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)