Rispondi 
Gocciolamento baderna
Autore Messaggio
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Gocciolamento baderna
Citazione:kermit ha scritto:
Incredibile, non pensavo che girasse ancora tanta gente con la baderna a corda grassa, ma con tutti i nuovi tipo di cuffie perfettamente stagne che esistono ancora girate con questa diavoleria del passato?

Nnntipatico!
Big GrinBig Grin

(ho il Sail Drive)
21-06-2012 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Gocciolamento baderna
Citazione:kermit ha scritto:
Incredibile, non pensavo che girasse ancora tanta gente con la baderna a corda grassa, ma con tutti i nuovi tipo di cuffie perfettamente stagne che esistono ancora girate con questa diavoleria del passato?
Io sono l'unico giustificato...barca di 62 anni che je metto er cuffio volvo station wagon??? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
P.S. oggi prova della manina sull'astuccio dopo lunga smotorata visto la totale assenza di vento prevista. A stasera per il responso definitivo se sopravvivero ai 36°C previsti SmileBig Grin
Bob.
21-06-2012 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Gocciolamento baderna
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Incredibile, non pensavo che girasse ancora tanta gente con la baderna a corda grassa, ma con tutti i nuovi tipo di cuffie perfettamente stagne che esistono ancora girate con questa diavoleria del passato?
Io sono l'unico giustificato...barca di 62 anni che je metto er cuffio volvo station wagon??? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
P.S. oggi prova della manina sull'astuccio dopo lunga smotorata visto la totale assenza di vento prevista. A stasera per il responso definitivo se sopravvivero ai 36°C previsti SmileBig Grin
Bob.
Bob ti confesso io la cambierei. la cuffia 'Volvo station vagon' è una figata pazzesca e vedere una sentina perfettamente asciutta e pulita non ha prezzo
21-06-2012 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 950
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Gocciolamento baderna
quoto il Kermit...in quando l'ultima è stata su ...dico 8 ... si 8 anni senza gocciolare e la ho cambiato per scrupolo
21-06-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
Gocciolamento baderna
ragazzi ma si sta parlando di una barca d'epoca... di ben 62 anni e tutta in legno.....io lo considererei un sacrilegio cambiarla visto che poi si naviga benissimo e in tutta sicurezza anche con la baderna.....capirei e accetterei il cambiamento se l'uso di questo vecchio dispositivo creasse dei seri problemi ... comunque nella società di oggi .....so di non avere scampo!
!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2012 16:34 da bifrak.)
21-06-2012 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #26
Gocciolamento baderna
ciao a tutti , ma l'asse deve girare libero o forzato e se forzato quanto dovrebbe girare per inerzia 1/2 giro o 1/4 di giro. Mi rendo conto che potrebbe non avere senso se si tiene conto solo del goccialamento , ma i dubbi ...
Grazie e b.v.
21-06-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
Gocciolamento baderna
Citazione:bifrak ha scritto:
ragazzi ma si sta parlando di una barca d'epoca... di ben 62 anni e tutta in legno.....io lo considererei un sacrilegio cambiarla visto che poi si naviga benissimo e in tutta sicurezza anche con la baderna.....capirei e accetterei il cambiamento se l'uso di questo vecchio dispositivo creasse dei seri problemi ... comunque nella società di oggi .....so di non avere scampo!
!
Allora non usare il Gps e fai il punto nave con il sestante.. e tante altre cose...
Che ti devo dire, io quando vedo che c'è un prodotto nuovo che sostituisce meglio uno vecchio uso il nuovo. Figurati se sulla mia barca mi metto a tribolare con la corda grassa, insomma già di lavoro ce ne sarebbe tanto e se te lo vai pure a cercare non finisci mai.
21-06-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
Gocciolamento baderna
Bah! Io con la barena non mi trovo male. Devo dire anche che uso le carte e no il gps (anche se ce l'ho) e il sestante non lo so usare ma quasi quasi ... Big GrinBig Grin ...forse il problema son io Big Grin.
21-06-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
Gocciolamento baderna
Kermit mi aspettavo e speravo che tu non facessi la solita battuta sul gps.....se non si amano le cose d'epoca basta non comprarle ..tu in effetti hai una barca moderna.....e fai bene.....ma se ami una villa antica d'epoca è chiaro che il telefono o la televisine ce li metti ma se sostituisci il portone Autentico con una vetrata in alluminio.....beh allora era meglio comprarsi una casetta a schiera

avevo detto sopra che con le filosofie della società di oggi ....quelli che amano certe cose come me e Bob.....non hanno scampo.....pazienza..pochi ma in grado di amare!
21-06-2012 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
Gocciolamento baderna
io non comprerò mai uno schooner nordico anche se li amo moltissimo perchè so che non potrei governarlo se non con tanta fatica......non hanno infatti l'avvolgifiocco e l'avvogiranda.....stimo e ammiro chi ancora li cavalca.....e non suggerisco loro di metterci le vele automatiche!
21-06-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
Gocciolamento baderna
Citazione:bifrak ha scritto:
Kermit mi aspettavo e speravo che tu non facessi la solita battuta sul gps.....se non si amano le cose d'epoca basta non comprarle ..tu in effetti hai una barca moderna.....e fai bene.....ma se ami una villa antica d'epoca è chiaro che il telefono o la televisine ce li metti ma se sostituisci il portone Autentico con una vetrata in alluminio.....beh allora era meglio comprarsi una casetta a schiera

avevo detto sopra che con le filosofie della società di oggi ....quelli che amano certe cose come me e Bob.....non hanno scampo.....pazienza..pochi ma in grado di amare!
Franco non fraintendermi, se avessi la villa d'epoca con un portone artistico in noce massello non lo metterei mai in alluminio anodizzato anche perchè quello in legno è migliore.
Il ragionamento che faccio è assai diverso, se al posto della baderna ci metto una cuffia volvo non tolgo nulla di bello alla barca d'epoca che anzi risulta assai perfezionata e migliorata.
Anche se alla stessa barca ci aggiungo l'autopilota o una pompa di sentina elettrica che magari era a mano, o il boiler dell'acqua calda che non c'era si tratta solo di un perfezionamento che nulla toglie al gusto della bellezza dell'oggetto.

Comunque non c'è nessuna ragione al mondo che in una mia barca nel 2012 ci possa stare una baderna che goccia acqua e quando sento giustificazioni di vario tipo mi viene solo da ridere e commisero chi ce l'ha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2012 19:29 da kermit.)
21-06-2012 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
Gocciolamento baderna
si tratta di punti di vista.....la baderna fa parte integrante della filosofia di quegli anni ...è parte integrante della meccanica di quelle barche.....la pompa a mano d'epoca se funzionasse io lascerei la vecchia integrandola con una ulteriore moderna perchè darebbe + sicurezza
invece la baderna è sicura, e richiede poche cure .
Il restauro filologico richiede il ripristino di tutto quello che può essere ripristinato come da origine .. poi si può aggiungere roba tecnologica senza compromettere la situazione originaria e quindi pilota...pompe.....gps.tv....
Poi è logico ....ognuno fa come vuole.....ma la linea d'asse e la baderna in una barca di quel tipo io non la cambierei...proprio perchè è sicura e non da tanti problemi
21-06-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
Gocciolamento baderna
se a tutti i mobili antichi avessero cambiato le serrature mettendole moderne e quindi + efficenti, se li avessero dipinti in poliuretanica trasparente, (cosi non assorbe polvere e macchie).....non sarebbero + mobili antichi autentici.....invece il piacere di toccare un mobile in ceralacca e utilizzare una chiave d'epoca ....fa parte della filosofia di chi ama quell'oggetto e la sua storia
21-06-2012 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #34
Gocciolamento baderna
Ringrazio tutti per le Vs. ripsttabilissime opinioni , mi tengo la baderna pe una questione' de danè!'. A parte che me la cambio in acqua senza aver bisogno di alarla , e posso internenire anche in mare senza bisogno del mec. Però non mi avete risposto a quanto chi ha la
baderna la stringe , la mia paura è di stringerla troppo .
22-06-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Gocciolamento baderna
anche io mi tengo l'astuccio con premi treccia...
quando ho avuto occasione di cambiar sistema ho scelto di non farlo.
i meccanici fanno prima a installare motori con sail drive o con asse ma con cuffia (ci sono meno problemi di allineamento).
ma sono sistemi meno robusti e/o che danno meno autosufficenza.
si tratta comunque di opinioni.
io la corda grassa la cambio da me senza alare la barca e ho una sentina asciuttissima.
l'ho trattata con epossidica per renderla completamente impermeabile e se a fine smotorata ho qualche goccia d'acqua (proprio gocce) le asciugo perchè a motore fermo la baderna stagna.
Quanto stringerla?
L'asse in folle deve fare un pochino di resistenza (non troppa) appena stretta. Andando a motore non deve scaldare eccessivamente.
Se si stringe troppo si consuma più velocemente ma si assesta da sola.
Nel mio sistema c'è il tubino che porta acqua di mare per raffreddarla.
22-06-2012 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
Gocciolamento baderna
robylory@
molli la baderna e comincia a fare una goccia.
attacchi la marcia e a albro sotto sforzo cominci a stringere pari(ocio ai diti).1giro a dx 1giro a sx
fino a che non la smette o quasi.
in teoria ma solo in teoria dovebbe gocciolare 12 gocce al minuto.ma anche no.la mia si contenta del naso appena umido.
quando hai raggiunto l'obbiettivo e la baderna non scalda,ovvero puoi tenerci sopra le mani sei ok.
se devi stringere molto è possibile che la corda grassa sia andata.
insomma una roba facile che và conosciuta.

Kermit@
ho guardato tante volte con interesse le soluzioni moderne alla baderna.
l'unico inconveniente è che (dopo il costo e la lavorata per cambiare)
se c'è una perdita devi alare.
la corda grassa la cambio in acqua a 3 lire.
per inciso non ho acqua in sentina.tranne la condensa dl frigo.Big Grin
ancora:ho cambiato la corda grassa nel lontano 2008 e ancora tiene.
rapporto qualità prezzo ottimo.-riBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2012 17:32 da andros.)
22-06-2012 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Gocciolamento baderna
se leggi bene la risposta c'è stata..devi stringere fino a quando ...in navigazione con l'albero che gira vedi una goccia ogni 5-10 secondi.....che poi se è una goccia ogni 3 secondi va bene ugualmente.avrai solo + acqua da togliere all'arrivo.....considera che la regolazione va cambiata ogni tanto....
22-06-2012 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #38
Gocciolamento baderna
andros farò i test della temperatura .Per il costo ...Big GrinBig GrinBig Grin
Kermit lo sò , è giusto il progresso , ma io devo adeguarlo al mio portafogliBlush
bifrak la regolazione la cambio tutte le volte , perchè abito lontano dal porto e fare 250km. per controllare al sentina non si posso fare tutti i giorni .
b.v.Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2012 17:51 da robylory.)
22-06-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #39
Gocciolamento baderna
Palve come hai trattato la baderna con l'epossidica?
22-06-2012 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
Gocciolamento baderna
Citazione:robylory ha scritto:
andros farò i test della temperatura .Per il costo ...Big GrinBig GrinBig Grin
Kermit lo sò , è giusto il progresso , ma io devo adeguarlo al mio portafogliBlush
bifrak la regolazione la cambio tutte le volte , perchè abito lontano dal porto e fare 250km. per controllare al sentina non si posso fare tutti i giorni .
b.v.Roberto
credo tu non sappia come funzia la badernacorda grassa.
quando ben regolata è vero che qualche goccia (anche no)la fà ad asse in movimento.
ma è canapa.la canapa tende come il legno a gonfiarsi e a sigillare.
prova e vedrai.a motore spento non fà una goccia per cui..sereno!
regola bene una volta e non toccare più.(controlla di tanto in tanto il gocciolamento)
lamia sta da un quasi mese in baia in grecia ma non sono minimamente preoccupato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-06-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.248 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.302 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  perdita baderna solo da un lato! achab82 9 1.405 16-12-2020 23:10
Ultimo messaggio: maurotss
  Baderna gocciolante. Franc 9 1.473 07-08-2019 22:33
Ultimo messaggio: Franc
Question Baderna irraggiungibile cesaref 12 2.457 18-10-2017 14:55
Ultimo messaggio: cirbaing
  Ma come si regola questa baderna? SM5 15 4.393 07-02-2017 13:29
Ultimo messaggio: venticello
  baderna LoNiro 23 8.884 23-11-2015 21:41
Ultimo messaggio: andros
  Durata della baderna e qualita' del materiale gberto 18 10.768 30-08-2013 02:55
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Stringere baderna e premistoppa barcapolacca 24 26.714 11-06-2013 17:22
Ultimo messaggio: capovil3
  Baderna, cuffia volvo bho? Nanni64 21 9.092 06-01-2013 05:26
Ultimo messaggio: prop

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)