Rispondi 
Chain lock e simili
Autore Messaggio
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #41
Chain lock e simili
A proposito..
ma io mica ho aperta questa discussione.
Mi sa che c'è stato qualche problema; era infatti una risposta al 3d 'novellino alla fonda'.
03-07-2012 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #42
Chain lock e simili
Citazione:luna rotta ha scritto:
Mah, io ho la ruota di prua praticamente dritta.
Se aggancio il chain look fuori dal musone e faccio passare le due cime attraverso i passacavo in falchetta, succede che catena a chain look vanno a sbattere in prua.
In effetti ho lo stesso problema, se lo aggancio fuori il musone, più mollo catena e più il chain clower tende ad andare a battere sulla prua.
Non riesco a tenere la catena a penzoloni come nella foto, ma forse in quella foto anche la cima passa nel musone.
Altrimenti lo aggancio all'interno, prima del musone, e porto la cima direttamente sulla bitta. In questo caso devo lasciare il gavone aperto o lo sportello poggiato sulla cima.
03-07-2012 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #43
Chain lock e simili
Citazione:luna rotta ha scritto:
A proposito..
ma io mica ho aperta questa discussione.
Mi sa che c'è stato qualche problema; era infatti una risposta al 3d 'novellino alla fonda'.

Sono o non sono un moderatore?SmileSmileSmile
Ho fatto un operazione che tecnicamente rientra nei miei superpoteri e che secondo me andrebbe fatta più spesso. Cioè ho separato due discussioni che avevano preso due strade diverse selezionando i post dell'una e dell'altra. Chiaramente il primo post risulta un po' 'ambiguo' ma poi il tema continua in modo abbastanza omogeneo.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
03-07-2012 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #44
Chain lock e simili
TRIXARC, io te l'ho già detto, ma tu non ascolti....Big Grin

Non puoi pretendere che lavori parallelo alla catena con quwest'ultima in tensione....

1) passa la cima all'esterno nel passacavi come ha precisato anonimone

2) la catena, dal gancio al musone deve essere lasca, tanto !!!!

Prova così:
- agganci
- tendi la cima richiamando la catena dall'ancoraggio
- apri la frizione, con una mano tiri fuori un metro abbondante di catena mentre con l'altra tieni in tensione il gancio con la cima
- laschi la cima allontanando il gancio dalla prua, blocchi
- altra m catena fuori dal gavone
- laschi cima (sempre in tensione)
- blocchi cima su bitta
- ti assicuri che la catena penzoli dal musone e blocchi la frizione

Risultato come da ultima foto, ma con catena più lasca, più cima e cima fuori dal musone.

Questo senza vento per capire come lavora. Una volta capito ti ingegnerai per farlo con maggiori forze in gioco.
03-07-2012 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #45
Chain lock e simili
Citazione:luna rotta ha scritto:

Ho provato inoltre ad agganciare il chain look sia all'interno del musone sia all'esterno, ed un nessuno dei due casi fa rumore ne tantomeno accentua il beccheggio della barca.

Non so perché ma a me, come detto, la catena fissata in quel modo con il brandeggio della barca e un po' di onda struscia sul musone producendo il rumore che all'interno della cabina di prua risulta ovviamente molto amplificato (mi sono giocato recentemente un paio di penniche![:107]). Senza chain lock non ricordo di aver avuto gli stessi problemi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
03-07-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #46
Chain lock e simili
Citazione:luna rotta ha scritto:


Turco, anche da me è difficile agganciare la crema fuori dal musone; se ti metti a covavcioni, peró in qualche maniera dovresti riuscirci..

Non ho capito che cosa agganci fuori dal musone e come, ma comunque anche nel modo in cui faccio io non è una gran bella scena a vedersi...Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
03-07-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #47
Chain lock e simili
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
A proposito..
ma io mica ho aperta questa discussione.
Mi sa che c'è stato qualche problema; era infatti una risposta al 3d 'novellino alla fonda'.

Sono o non sono un moderatore?SmileSmileSmile
Ho fatto un operazione che tecnicamente rientra nei miei superpoteri e che secondo me andrebbe fatta più spesso. Cioè ho separato due discussioni che avevano preso due strade diverse selezionando i post dell'una e dell'altra. Chiaramente il primo post risulta un po' 'ambiguo' ma poi il tema continua in modo abbastanza omogeneo.28

Svelato l'arcano!
Credevo ci fossero stati dei problemi sul forum..
03-07-2012 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #48
Chain lock e simili
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:


Turco, anche da me è difficile agganciare la crema fuori dal musone; se ti metti a covavcioni, peró in qualche maniera dovresti riuscirci..

Non ho capito che cosa agganci fuori dal musone e come, ma comunque anche nel modo in cui faccio io non è una gran bella scena a vedersi...Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prova così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2012 23:53 da luna rotta.)
03-07-2012 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #49
Chain lock e simili
Citazione:luna rotta ha scritto:
Prova così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma chi è quel mostriciattolo spiritato che me lo sta per mettere...Big GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 20:34 da Trixarc.)
04-07-2012 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #50
Chain lock e simili
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Prova così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma chi è quel mostriciattolo spiritato che me lo sta per mettere...Big GrinBig GrinBig Grin
Riporta la dicitura 'era turco'..
Dice nulla??Big Grin

Dai, va lá, se ti metti come ho disegnato riesci ad agguantare la catena.

Sto per organizzare un corso professionale di fotosciop.
Vi interessa??Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2012 09:16 da luna rotta.)
05-07-2012 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #51
Chain lock e simili
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:

Ma chi è quel mostriciattolo spiritato che me lo sta per mettere...Big GrinBig GrinBig Grin
Riporta la dicitura 'era turco'..
Dice nulla??Big Grin

Dai, va lá, se ti metti come ho disegnato riesci ad agguantare la catena.

Sto per organizzare un corso professionale di fotosciop.
Vi interessa??Big Grin


Con l'occasione volevo comunque precisare due cose:
1) Chiaramente avevo capito ma mi capita spesso di fare il 'finto tonto'...Big GrinBig Grin
2) Mi sono accorto che l'ultima frase che ho scritto è incompleta, non mi deve aver funzionato la tastiera. La frase completa è: Ma chi è quel mostriciattolo spiritato che me lo sta per mettere il chain lock?Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
05-07-2012 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #52
Chain lock e simili
Comunque ho seguito il consiglio delle 'spiritello' di luna rotta. Mettendomi in ginocchio sono riuscito ad agganciarlo e soprattutto a farlo rimanere più o meno in posizione. Devo però ancora prenderci la mano. Il gancio comunque non aggancia completamente l'anello della catena. Non capisco l'angolo che hanno dato all'anello a cui fissare la cima. Così come è quando si tende la cima lui è portato a sganciarsi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2012 20:36 da Trixarc.)
11-07-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #53
Chain lock e simili
Fatto test sabato scorso.

Gancio oltre il musone e catena ancora in tensione sul barbotin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Mollata la catena dal salpa ancore, il gancio si avvicina alla prua fino a battere. Se mollo cima se ne va sott'acqua

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2012 05:38 da st00042.)
12-07-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
Chain lock e simili
@ turco: strano, il mio si aggancia perfettamente alla cima. È diverso dal tuo, non ha quei due baffetti laterali.
@ st: allora non capita solo a me! Io le cime le faccio passare per il musone.
Non ho capito kermit come non faccia a sbattere il chain look contro il musone.
12-07-2012 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #55
Chain lock e simili
Io per quel che riguarda la posizione della cima penso di aver trovato il giusto compromesso per la mia barca (spero che kermit non mi bacchetti...Big GrinBig Grin). Faccio passare la cima per lo 'sganassino' come lo chiama Anonimone e cioè il terminale a prua della falchetta, così come si fa per l'ormeggio con i baffi in banchina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
qui si vede il famoso 'sganassino'

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-07-2012 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #56
Chain lock e simili
Citazione:kermit ha scritto:

Senti Fabrizio ....ma quando fai queste prove ci rifletti un pochino? Sei l'unico che io abbia mai visto con lo stroppo di sicurezza che passa per il musone....

Se vuoi usare il doppio stroppo sarebbe meglio che sia portato più basso possibile in maniera da abbassare il punto di tiro. Migliora il lavoro di attrito della catena sul fondo

Ahi, ahi, ahi, mi stai diventando anche un po' distratto?Big GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-07-2012 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Information Uno sguardo sugli "internal lock systems" sonmì 11 2.107 17-10-2018 11:41
Ultimo messaggio: ZK
  Armare un Vaurien o Simili alessio78 24 12.650 27-06-2017 17:42
Ultimo messaggio: oversampling
  Quick lock pin ba1807d 1 1.750 29-01-2015 12:01
Ultimo messaggio: albert
  Reckmann e simili Snatch 5 2.313 05-07-2013 03:09
Ultimo messaggio: Giorgio
  Orc Rules: anchor and chain of suitable size..... irruenza 3 1.629 28-02-2012 18:07
Ultimo messaggio: irruenza
  cosa significa dnc (e simili)? Yanny 24 23.636 17-10-2011 14:51
Ultimo messaggio: suzukirf600
  J-lock tylasca Gundam 28 5.406 22-04-2009 20:00
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)